Menù Notizie
UEFA Europa League (2018-2019)

Rapid Vienna
0-1
Inter
  Martínez 39'
Cronaca Formazioni
20:52 Restate collegati su TUTTOmercatoWEB.com per le pagelle della sfida e le voci a caldo dei protagonisti. Un cordiale saluto da Luca Chiarini.
20:50 Uno a zero che pone i nerazzurri in una posizione di vantaggio in vista della sfida di ritorno, che si disputerà tra sette giorni a San Siro. Vittoria sofferta della truppa di Spalletti, che bissa il successo di Parma.
20:50 Triplice fischio di Stieler, è finita! L'Inter espugna il Weststadion grazie al gol di Lautaro Martínez!
Fine 2° tempo
90'+4 In corso il quarto e ultimo minuto di extra-time. Vittoria in cassaforte per i nerazzurri, che stanno gestendo bene questi minuti finali, dopo aver sofferto a lungo le iniziative degli austriaci.
90'+2 Ivan! Destro pretenzioso da una mattonella defilata: conclusione radente, neutralizzata in presa bassa dal capitano nerazzurro Samir Handanovic.
90'+1 L'Inter gestisce ancora, pressa altissimo il Rapid, che prova disperatamente ad agguantare il pari. Già quasi esaurito il primo minuto di recupero.
90' Quattro minuti di recupero concessi da Stieler.
88' Minuti finali di sofferenza per l'Inter, che prova a proteggere il vantaggio di misura, facendo scorrere il cronometro. Ultime speranze per il Rapid.
86'
S'iscrive alla lista dei cattivi anche Candreva, che ha commesso fallo su Schwab. Altra interruzione, quattro minuti alla comunicazione del recupero.
85'
Piovono ammonizioni: giallo anche per il neo-entrato D'Ambrosio, autore di un fallo ai danni di Ivan.
84'
Gioco di prestigio di Lautaro Martínez, che lascia sul posto Potzmann. Il terzino del Rapid frena illegalmente la corsa dell'argentino e viene ammonito.
83'
D'Ambrosio prende il posto di Nainggolan.
82'
Murg entra in campo al posto di Berisha.
81'
Cédric Soares e Ivan sembrano strattonarsi a vicenda: per Stieler è fallo del portoghese, che viene sanzionato con un cartellino giallo.
80' Potrebbe arrivare a breve il momento di Danilo D'Ambrosio. Movimento anche nei pressi della panchina biancoverde: Murg ha già smesso la tuta.
79' Prima sgambata a destra di Candreva, che sbaglia completamente l'apertura a sinistra per Perisic: il pallone viene fatto preda direttamente da Strebinger.
78'
Stringe invece i denti Lautaro: Candreva prende il posto di Politano.
76' Problemi per Lautaro, che zoppica vistosamente: non sembra in grado di proseguire l'argentino. Già allertato Candreva, sarà lui il primo ad entrare nell'Inter.
74' NAINGGOLAN! Assolo di Perisic, che elude due avversari in serpentina e tocca a rimorchio per Nainggolan: il belga apre il destro da posizione propizia, palla a lato non di molto.
73' Perisic! Torna ad attaccare l'Inter, 'ruleta' di Perisic, che si sposta il pallone sul sinistro e crossa: telefonata per Strebinger, che rimette subito in gioco la sfera.
72' Schwab cintura Nainggolan, che stava provando a guidare la ripartenza nerazzurra. Anche in questa circostanza Stieler preferisce non estrarre il cartellino.
71' Ancora Rapid, Inter in difficoltà: cross morbido di Bolingoli, Miranda svetta su tutti al centro dell'area e prolunga il pallone in rimessa laterale.
70' Borja Valero strattona Knassmülner lanciato in contropiede e viene graziato da Stieler, che si limita a redarguirlo. Protesta il pubblico di casa, che voleva il giallo per lo spagnolo.
68' L'Inter prova comprensibilmente a gestire il momento, più che affondare. Resiste al momento il vantaggio di misura targato Lautaro Martínez, che ha sbloccato la gara su rigore nel primo tempo.
67' Buon momento per il Rapid, Inter che pare un po' sorpresa dall'aumento di passo degli austriaci. Potrebbe cambiare qualcosa nei prossimi minuti Luciano Spalletti.
65' KNASMULLNER! Che occasione! Sobesberger gira a destra per Berisha, che tocca in area per Knasmüllner: girata di destro del neo-entrato, gran guizzo di Handanovic, che si oppone a mano aperta.
64'
Kühbauer vara la seconda mossa: in campo Knasmüllner, gli lascia il posto Grahovac.
62' IVAN! Prima vera conclusione verso la porta del Rapid: Ivan s'accomoda la sfera sul mancino e cerca il secondo palo, il pallone transita pericolosamente nell'area piccola, ma finisce addirittura in rimessa laterale.
61'
Ingenuità di Lautaro Martínez, che tocca duro Hoffmann e riceve il quarto giallo della gara.
60' VECINO! L'uruguaiano anticipa Strebinger in uscita e inzucca sul primo palo: palla alta non di molto sopra il montante! Inter vicina al bis.
59'
Berisha rifila un colpo illecito ad Asamoah e rimedia un cartellino giallo. Era diffidato il nove biancoverde, che salterà la sfida di ritorno.
58' Sonnleitner mette un rammendo di testa sullo spiovente velenoso di Cédric, sulla ribattuta Politano calcia a colpo sicuro con il mancino, ma colpisce in pieno un avversario.
57' Affonda il Rapid: Bolingoli va al cross da sinistra, traiettoria troppo su Handanovic, che addomestica agevolmente. Timi segnali di reazione degli austriaci.
56' Dopo l'ingresso in campo, Schobesberger è andato ad occupare il ruolo di centravanti. Contestualmente, Berisha è stato dirottato a destra.
54' Riparte il Rapid, è scoperta l'Inter: non ne approfitta Berisha, che calibra male il filtrante per il neo-entrato Schobesberger. Pallone raccolto in uscita da Handanovic.
53'
Primo cambio in casa Rapid: Schobesberger rileva Thurnwald.
52'
Stop a seguire di Lautaro Martínez che manda fuori giri Hoffmann: il centrale biancoverde abbocca alla finta di corpo dell'argentino e viene ammonito.
50' Sanzionato un fallo di Vecino ai danni di Ivan. Protesta l'uruguaiano, che sostiene di aver impattato il pallone. Qualche dubbio su questa chiamata.
49' Bel rientro di Bolingoli-Mbombo, che riprende in velocità Politano e gli soffia il pallone. Ovazione del pubblico di casa per il terzino belga.
48' Potzmann alza il lob dalla trequarti destra, lettura agevole per Handanovic, che fa preda il pallone in uscita. Ritmi blandi in avvio di ripresa.
47' Lento giro palla dell'Inter, che riprende da dove aveva lasciato. Il Rapid Vienna in questa ripresa sarà giocoforza costretto ad alzare il baricentro.
46' Fischia Stieler, si ricomincia! Non c'è stato alcun cambio all'intervallo, in campo dunque gli stessi ventidue che hanno disputato la prima frazione.
Inizio 2° tempo
19:45 L'Inter domina il gioco, ma non trova il giusto guizzo in rifinitura. Ci ha pensato Lautaro a sbloccare la contesa, con il rigore procurato e trasformato al trentanovesimo.
19:43 Duplice fischio di Stieler! L'Inter è avanti dopo quarantacinque minuti: decide fino a questo momento il calcio di rigore trasformato da Lautaro Martínez.
Fine 1° tempo
45'+3 Flipper nell'area nerazzurra, l'assistente di Stieler segnala l'offside di Berisha, non se ne ravvede Ivan, che sgancia il destro e gonfia il sacco: il gioco era però già fermo.
45'+1 Vengono concessi tre minuti di extra-time.
45' LAUTARO! Che occasione! Gran giocata di Lautaro, che dopo un controllo di petto sugli sviluppi di un corner cerca la porta con una girata volante di destro: Strebinger si oppone, la ribattuta dell'argentino finisce sull'esterno della rete.
44' OCCASIONE INTER! Controllo orientato di Nainggolan, che innesca Lautaro con un tiro-cross: l'argentino prova ad agganciare spalle alla porta, ma viene chiuso da Sonnleitner.
43' Stieler interrompe il gioco per redarguire Cédric, autore di un intervento in ritardo ai danni di Ivan. Nessuna sanzione per il laterale portoghese.
42' Gol importante per i nerazzurri, anche sul piano morale, al netto delle vicissitudini delle ultime ore. Tre minuti più eventuale recupero al duplice fischio di Stieler.
40' Potente e centrale la soluzione dagli undici metri di Lautaro Martínez, che porta in vantaggio l'Inter dopo trentanove minuti. Settimo centro stagionale per il centravanti argentino.
39'
GOL DI LAUTARO! INTER IN VANTAGGIO!
39' Disimpegno goffo di Perisic, che incespica sul pallone e perde l'equilibrio. Sopraggiunge Lautaro Martínez, che prende il tempo a Thurnwald: l'austriaco sgambetta l'argentino in area, non ha dubbi Stieler, che indica il dischetto.
38' CALCIO DI RIGORE PER L'INTER!
37' Perisic! Cross radente e teso del croato, Ljubicic è appostato sul primo palo e allontana l'insidia. Nel frattempo è rientrato in campo anche Sonnleitner.
36' Si riprende a giocare: già in campo De Vrij, attende ancora l'ok Sonnleitner. Altro cross dalla destra di Politano, chiude ancora bene la difesa del Rapid.
34' Allarme rientrato per Sonnleitner, che si rialza e si dirige a bordocampo per ricevere le ultime cure dello staff sanitario austriaco. Interruzione che prolungherà presumibilmente l'extra-time.
33' È a terra Sonnleitner, coinvolto in un violento scontro aereo con De Vrij. Gioco subito interrotto: sanguina copiosamente dalla fronte il centrale del Rapid. Nessuna conseguenza grave, invece, per l'olandese.
32' Brivido Inter: Schwab fa da torre per un compagno sugli sviluppi del corner, Perisic anticipa di testa Berisha, spedendo il pallone non lontano dallo specchio difeso da Handanovic.
31' Si rivede il Rapid: attacca a sinistra la squadra di Kühbauer, Cédric annusa il pericolo e si rifugia in calcio d'angolo. Alza i decibel il pubblico di casa.
29' Fischi dagli spalti del Weststadion che accompagnano il prolungato possesso dei nerazzurri. Il Rapid attende l'occasione giusta per ribaltare l'azione.
28' Inter che muove senza soluzione di continuità il pallone da diversi minuti. Serve forse un episodio ai nerazzurri per sbloccarla. Ventotto sul cronometro, ancora zero a zero a Vienna.
26' Trama fittissima dei nerazzurri, che non riescono però a sfondare. Stieler assegna un calcio di punizione sull'out di sinistra ai nerazzurri per gioco pericoloso di Thurnwald.
25' Prima metà di frazione piuttosto monotematica: l'Inter domina nel palleggio, anche se fatica ad accelerare nei metri finali. Rapid ordinato e compatto.
23' Ancora Matteo Politano a destra: l'ex Sassuolo cerca un varco nei pressi della bandierina, Bolingoli accorcia e in scivolata chiude in calcio d'angolo.
22' Asamoah va in verticale per Perisic, che s'invola in campo aperto: diagonale salvifica di Sonnleitner, che contiene il croato e guadagna una rimessa dal fondo.
20' Sonnleitner imposta dalla retrovie e cerca a sinistra Ivan: traccia troppo alta per l'esterno biancoverde, che non può agganciare. Gara molto spezzettata in questa fase.
19' Rinvio lungo di Handanovic: Politano si defila a destra e svetta per fare da torre, ma fallisce l'impatto con il pallone. Rimessa a metà campo per gli austriaci.
18' Traversone dalla destra di Cédric, non s'intendono Hoffmann e Strebinger: il centrale non avverte la presenza alle sue spalle del compagno e di testa mette in corner.
17' Qualche difficoltà in uscita per il Rapid: Potzmann prova a girare a destra per u, Perisic si frappone e con il petto fa carambolare il pallone a lato.
15' PERISIC! Il croato s'incarica del piazzato dalla trequarti: destro a giro che non si abbassa a sufficienza, sorvolando abbondantemente il montante alto.
14'
Sonnleitner stende Nainggolan sulla propria trequarti e rimedia il primo giallo della gara. In precedenza Lautaro si era divorato un'occasione potenzialmente letale, fallendo il dribbling su Strebinger, che era uscito dai pali.
13' Strebinger è costretto ad uscire dai pali e, preoccupato dalla pressione di Lautaro Martínez, concede la touche in zona d'attacco agli uomini di Spalletti.
12' Borja Valero vede il taglio di Politano e prova a premiarlo con un lungo tracciante fuori portata per l'ex Sassuolo: sfera che scivola direttamente oltre la linea di fondo.
10' Cédric sventaglia a sinistra per Perisic, che fallisce l'aggancio volante. Rimessa laterale in zona difensiva per il Rapid, che prova ad inibire la verve offensiva dei nerazzurri.
9' Politano fa secco Bolingoli e rientra sul mancino: spiovente morbido messo fuori dalla difesa del Rapid, che pulisce l'area di competenza e prova a ripartire.
8' Gran giocata di Asamoah, che circumnaviga Potzmann e converge verso il centro: il ghanese imbuca per Nainggolan, il cui controllo difettoso in area agevola la chiusura della retroguardia austriaca.
6' Predica calma dalla panchina Spalletti, che vede i suoi un po' frenetici in alcune giocate. Buon approccio dei nerazzurri, a cui sta mancando però l'ultimo passaggio.
5' Ivan sprinta a sinistra, approfittando di un errore in impostazione di Nainggolan. Cédric rincula e scippa il pallone al novantasette biancoverde, consentendo ai suoi di ribaltare l'azione.
4' Vecino! Non sfonda a sinistra Perisic, Vecino raccoglie palla e si mette in proprio: destro pretenzioso da distanza siderale, il pallone rotola debolmente sul fondo.
3' Avvio aggressivo dei nerazzurri, che provano subito a mettere alle corde il Rapid. Gli austriaci difendono con tutti gli effettivi e provano a chiudere ogni varco alla truppa di Spalletti.
2' OCCASIONE INTER! Primo sussulto di Cédric, che scalda i guanti di Strebinger con un tiro-cross velenoso. Sulla ribattuta Politano chiude il mancino: palla a lato non di molto.
1' Fischia Stieler, si comincia! Primo pallone della gara mosso dall'Inter. Casacca biancoverde per il Rapid Vienna, ospiti in completo nerazzurro.
Inizio 1° tempo
18:54 Viene ora osservato un minuto di silenzio in memoria di Emiliano Sala, ex centravanti del Nantes tragicamente scomparso in un incidente aereo lo scorso 21 gennaio.
18:51 Le due compagini effettuano in questi istanti il loro ingresso sul rettangolo di gioco. A breve le strette di mano di rito, poi sarà la volta del kick-off!
18:02 Qui Inter: oltre a Icardi resta fuori anche Keita, che non ha ancora smaltito completamente il guaio muscolare al bicipite femorale della coscia destra. Davanti ad Handanovic (che raccoglie la fascia del centravanti argentino) chance a destra per Cédric, Asamoah agirà sul fronte opposto. Accanto a De Vrij c'è Miranda, che farà le veci dello squalificato Skriniar. Un turno di stop da scontare anche per Brozovic: sarà dunque Borja Valero a gestire le operazioni in regia, rifornito da Matías Vecino. Più avanzato Nainggolan, coadiuvato ai lati da Politano e Perisic. Lautaro Martinez, unica punta di ruolo a disposizione, sarà il riferimento centrale.
17:58 Passiamo ora in rassegna le formazioni ufficiali. Nel Rapid non è arruolabile il solo Szanto. Potzmann si aggiudica il duello con Müldür e chiude la linea a quattro davanti a Strebinger insieme a Sonnleitner, Hoffmann e Bolingoli. In mediana c'è Ljubicic con Grahovac, Thurnwald e Ivan sugli esterni. Schwab sarà il raccordo a supporto di Veton Berisha, fratello del biancoceleste Valon.
17:58 Una vittoria per indirizzare la qualificazione e bissare il blitz scaccia-crisi di Parma. L'Inter scende in campo a Vienna e lo fa senza il suo (ex) capitano Mauro Icardi, ieri clamorosamente spogliato della fascia ed auto-esclusosi dalla lista dei convocati. Un fulmine a ciel sereno, scaturito dalle mal digerite esternazioni della moglie agente Wanda Nara spalmate nei lunghi mesi della querelle (tutt'ora in corso) per il rinnovo dell'argentino. Ecco allora che la truppa di Spalletti si affaccia alla contesa appesantita di un ambiente più che mai saturo: nervi saldi e unità d'intenti l'unica ricetta possibile per non perdere la tramontana e proseguire la tortuosa marcia verso gli obiettivi prefissati. Dall'altra parte un Rapid che non disputa una gara ufficiale dal sedici dicembre scorso, data peraltro del sonoro k.o. per sei reti a uno nel derby contro l'Austria Vienna. A quattro turni dall'epilogo della regular season i biancoverdi occupano l'ottava piazza (su un totale di dodici squadre), a sei lunghezze dallo Sturm Graz sesto, ultimo slot utile per entrare nel novero delle formazioni che da marzo si contenderanno il titolo. Austriaci che sono però imbattuti in casa nella stagione europea corrente (cinque successi e tre pari tra preliminari e fase a gironi). Trend opposto per i nerazzurri, che hanno vinto soltanto una delle ultime sette trasferte nelle competizioni internazionali.
17:57 Gentili lettori di TUTTOmercatoWEB.com, un cordiale saluto da Luca Chiarini, che vi dà il benvenuto alla diretta testuale di Rapid Vienna-Inter, sfida valida per l'andata dei sedicesimi di finale di Europa League.
Cronaca di Luca Chiarini