Menù Notizie
UEFA Europa League (2021-2022)

Rangers
3-1
Sporting Braga
3' Tavernier
44' Tavernier
101' Roofe
  Carmo 83'
Cronaca Formazioni
23:34 Per questa splendida serata europea è tutto, un saluto da parte di Alessandro Di Nardo, alla prossima!
Fine 2° tempo supplementare
120'+1 Rangers lontani sessanta secondi dalle semifinali di Europa League.
120'+1 Concesso un minuto di recupero.
119'
Ultima carta per Carvalhal: fuori Carmo, dentro il diciottenne Falé. Una punta per un difensore.
118' Wright al cross basso dalla destra, Arfield stavolta si coordina bene ma viene chiuso nel tentativo di girata.
116' Si gioca adesso solo con la forza dei nervi, schemi saltati da ambo le parti, strenuo sforzo finale del Braga, che in nove prova ad attaccare.
114' EPISODIO DUBBIO IN AREA DEI RANGERS! Su un contrasto nel cuore dell'area tra Kamara e R. Horta l'arbitro fischia fallo in attacco, tra le proteste della panchina portoghese. Proteste ma l'arbitro non torna sulle sue decisioni ed il Var è silente.
112' Lanstrum ha ancora energie ed accelera portandosi fuori mezza difesa ospite, mette dietro a rimorchio per Sakala, che calcia a botta sicura. Conclusione ancora una volta deviata.
110' ALTRO ERRORE IMBARAZZANTE DI ARFIELD! Sakala calcia in porta, trova una deviazione di un difensore di casa e costringe Matheus ad una parata di istinto coi piedi; pallone che rimane in area piccola, dove Arfield, da pochi passi, riesce nell'impresa di colpire la traversa.
109' CLAMOROSO ERRORE DI ARFIELD! Kent se ne va sulla sinistra e mette a rimorchio un pallone sul dischetto per Arfield, che appena entrato ciabatta fuori il pallone del ko.
108'
Esce anche Aribo, tra i migliori in campo. Dentro Sakala.
107'
Cambio anche per il Braga. Entra Gorby al posto di Castro.
107'
Finisce la partita di Roofie, dentro Roofie.
106' COMINCIA IL SECONDO TEMPO SUPPLEMENTARE! Risultato che vede i Rangers in vantaggio per 3-1, al Braga (rimasto in nove) serve una rete per portare la gara ai rigori.
Secondo tempo supplementare
Fine 1° tempo supplementare
105'+1 Un minuto di recupero in questo primo tempo supplementare.
105'
CARTELLINO ROSSO PER MEDEIROS! Giallo per una scalciata a gioco fermo su Balogun, qualche protesta di troppo a muso duro con l'arbitro e secondo cartellino nel giro di pochi secondi. Il Braga rimane in nove.
103' Adesso Ibrox è tornato una bolgia: lo stadio trema a Glasgow.
102' La terza occasione è quella buona: dopo due gol annullati ed una traversa, il centravanti jamaicano riceve un cross basso da fondo area di Aribo e da due passi spinge in rete anticipando la scivolata di Fabiano. Esplode Ibrox.
101'
ROOFEEEEE! I RANGERS TORNANO AVANTI! Rete che vorrebbe dire qualificazione.
100'
Finisce la partita di Musrati. Dentro un altro mediano, Lucas Mineiro.
98' Matheus esce ancora bene su un cross in area e blocca in due tempi.
96' Aribo si lancia su un suggerimento in profondità di Tavernier, uscita di Matheus ed i due vanno a terra. Punizione per il Braga, il portiere brasiliano era in anticipo sul lancio.
95' Ritmi gioco forza più lenti in questo primo tempo supplementare.
92'
Roofe entra in ritardo su André Castro, che rimane a terra dopo il contrasto. Ammonizione per l'attaccante dei Rangers.
91' COMINCIA IL PRIMO TEMPO SUPPLEMENTARE! A Iborx 2-1 per i Rangers ma tutto in parità nel discorso qualificazione.
Primo tempo supplementare
22:54 Un risultato che sa di beffa per gli scozzesi, in vantaggio da subito e più volte vicini a dilagare. Due reti di Tavernier (uno su rigore), tre gol annullati per i Rangers ed una traversa di Roofe; il Braga, non si sa come, è riuscito a colpire con l'unica palla-gol creata col colpo di testa di Carmo. Da elogiare comunque il carattere della squadra di Carvalhal, brava a non arrendersi nonostante la superiorità avversaria ed al deficit di un uomo (espulso Tormena al termine del primo tempo).
Fine 2° tempo
90'+6 GOLDSON! Occasione allo scadere con un colpo di testa su cross di Kent che finisce alto.
90'+4 Rangers che preme per evitare i tempi supplementari che sarebbero una beffa per quanto visto finora in campo.
90'+2 Saranno cinque i minuti di recupero: si giocherà quindi fino al 95'.
90'+1
Barisic non ce la fa più: l'esterno croato lascia tra gli applausi del pubblico, al suo posto Balogun.
89' Ultimo giro di lancette, poi solo recupero. Se non cambierà niente nel punteggio si andrà ai tempi supplementari.
87' Il gol dello Sporting ha gelato l'entusiasmo di Ibrox. I Rangers sembrano aver accusato il colpo.
85'
Roofe va a contrasto con Matheus su un pallone che era quasi in controllo del portiere brasiliano. Giallo per l'attaccante di casa.
84' Pareggia i conti il Braga su calcio d'angolo, stacco imperioso di Carmo che sovrasta Goldson e fa 2-1, ma cosa più importante pareggia i conti. Se finisse così si andrebbe ai supplementari.
83'
INCREDIBILE AD IBROX! AL PRIMO TIRO IN PORTA SEGNA IL BRAGA! Stacco di Carmo e 2-1!
82' Ancora problemi per Matheus, medicato dopo l'intervento di Ramsey.
81'
Finisce anche la partita di Jack, al suo posto Jack.
80'
Cambiano i Rangers: dentro Wright, fuori Ramsey.
79' ALTRA RETE DEI RANGERS ANNULLATA! Grande combinazione Roofe-Aribo, cross dell'sterno di casa sul secondo palo per Ramsey che impatta da pochi passi per poi travolgere Matheus. Il portiere entra in porta col pallone ma viene fischiata la carica sull'estremo difensore ospite.
77' Ramsey va in slalom sulla trequarti e prova ad entrare in area, ma viene atterrato al suo ingresso. L'arbitro non giudica falloso l'intervento dei difensori e fa giocare.
75' Fabiano tenta una conclusione velleitaria dai venticinque metri, pallone lontano dallo specchio.
74' Si riprende a giocare, nessun problema né per Goldson né per Vitinha.
73' Contrasto tra Vitinha e Goldson, il difensore dei Rangers sembra aver avuto la peggio nel duello aereo. Gioco momentaneamente fermo per un check sulle condizioni dei due giocatori coinvolti.
71' RETE ANNULLATA! Posizione di fuorigioco di Roofe sul passaggio di Aribo. Bandierina su al termine dell'azione, check chiuso. Si rimane 2-0.
70' Aribo illumina con un esterno spalle alla porta che lancia Roofe, l'attaccante di casa si presenta davanti a Matheus e lo supera con un preciso lob.
70'
Gol annullato (VAR) TRIS RANGERS! ROOFE SEGNA COL TOCCO SOTTO! 3-0 per i padroni di casa.
70' Siamo al giro di boa della ripresa, Rangers sempre in comando del punteggio e del gioco. Partita che sembra in ghiaccio per i padroni dicasa.
68' Aribo incontrastabile: altra punizione conquistata dal numero diciassette, che il Braga non riesce mai a limitari in qualsiasi posizione riceva palla.
65' Barisic mette in mezzo dalla sinistra, Ramsey si inserisce in mezzo ai centrali del Braga e devia di testa, palla alta ma ottimo blitz dell'ex Juve.
64' Palo esterno di Godson ma a gioco fermo per un fuorigioco segnalato dall'arbitro.
62'
Esce anche Gomes, dentro Medeiros.
61'
Cambia ancora il Braga: dentro Vitinha,, fuori Ruiz.
59' OLIVEIRA SALVA DAVANTI ALLA PORTA! Rangers ancora dominante, spunto sublime di Kent e cross morbido incornato di testa da Roofe, sulla traiettoria c'è però Oliveira che respinge sulla linea.
56' Controllo totale dei Rangers, che anche in questo avvio di ripresa hanno sfiorato la rete.
53' Rangers che ha ricominciato nella ripresa come aveva chiuso nel primo tempo, ovvero attaccando. Azione avvolgente dei blu di Scozia conclusa con una conclusione velleitaria di Lundstram sul fondo, ma che pressione della squadra di Van Bronckhorst!
50' Azione devastante di Aribo, che sradica palla a Fabiano nella propria metà campo, si butta nello spazio e riceve un pallone di ritorno che prova a trasformare nel 3-0 con un tiro piazzato col mancino dal limite. Pallone a lato ma non di molto.
50' Buon lancio per Ramsey, che non riesce però a controllare in area. Azione che sfuma.
47'
Primo cambio del match per Carvalhal: lo Sporting inserisce Moura per A. Horta.
46' SI RIPARTE! Ricomincia Rangers- Braga,punteggio per ora di 2-0 per gli scozzesi, che nel complesso (considerando anche l'andata) sono avanti per 2-1.
Inizio 2° tempo
22:03 Tutto pronto per il secondo tempo, a breve si riparte.
21:50 Primo tempo in archivio, a tra poco con le emozioni della ripresa!
21:48 Quarantasette minuti a mille all'ora per i blu di Scozia, che hanno messo subito sotto il Braga, trovando il vantaggio al 3' con Tavernier. Da lì in poi monologo per i padroni di casa, che colpiscono una traversa, segnano con Roofe (gol poi annullato) e raddoppiano con Tavernier su un rigore conquistato da Roofe. Nell'occasione il Braga rimane in dieci per il fallo da dietro di Tormena. L'Ibrox Stadium è stato finora un tritatore per i sogni europei della compagine lusitana, apparsa spaventata dal forcing a tutto campo degli avversari.
21:48 FINISCE IL PRIMO TEMPO! Rangers in vantaggio per 2-0 grazie alla doppietta di Tavernier ed in vantaggio di una rete nel computo totale.
Fine 1° tempo
45'+2 L'Ibrox è una bolgia in questi minuti finali del primo tempo!
45'+1 Due minuti di recupero! Si giocherà fino al 47' nel primo tempo.
45' Quattordicesimo gol in stagione per Tavernier, molto di più che un esterno difensivo per i Rangers di Van Bronckhorst.
45' Doppietta dell'esterno di casa che trasforma centralmente col destro il rigore assegnato per fallo su Roofe. Adesso i Rangers sono in vantaggio di un gol nel computo totale del match e con un uomo in più per l'espulsione di Tormena.
44'
TAVERNIER! CENTRALE E POTENTE! Matheus si tuffa e non riesce ad evitare il 2-0! I Rangers passano in vantaggio nel computo totale della sfida.
44' CHECK CHIUSO! RIGORE E ROSSO CONFERMATI! Sul dischetto va Tavernier...
44' CHECK IN ATTO! Si valuta forse il colore del cartellino per Tormena.
43'
ROSSO PER TORMENA! L'arbitro giudica da espulsione l'intervento da dietro a sbilanciare l'attaccante di casa.
42' Sventagliata di sessanta metri di Bassey che pesca Roofe, ottimo controllo in area prima dell'intervento da dietro di Tormena. L'arbitro non ha dubbi ed indica il dischetto.
42' ROOFE STESO IN AREA! RIGORE PER I RANGERS!
38' Altra occasione per i Rangers, colpo di testa di Kent su un cross dalla trequarti, ottima scelta di tempo ma girata debole, blocca Matheus.
37' Roofe si ritrova la palla sul mancino dopo un rimpallo su un recupero di Fabiano su Kent, si porta palla avanti e conclude in diagonale che finisce però a lato.
36' ANCORA ARIBO! Ennesima spizzata sul primo palo, stavolta sul secondo non arriva Roofe; ma il Braga soffre tremendamente ad Ibrox.
34' I Rangers stanno adesso legittimando il vantaggio e anzi, per quanto visto fino ad adesso meriterebbero anche il raddoppio.
32' ROOFE COLPISCE LA TRAVERSA DA POCHI PASSI! Angolo dalla sinistra, spizzata sul primo palo di Aribo per Roofe, che spunta sul secondo palo e gira a botta sicura di destro da due metri. Traversa, linea e pallone ribattuto affannosamente.
31' Aribo, pescato in area, prova a piazzarla col destro ma viene murato; secondo tentativo per l'esterno di casa, nuovamente respinto nel tentativo di andare in porta.
29' Rangers che continua a premere, Paulo Oliveira è decisivo con una gran diagonale difensiva ed un anticipo di testa in piena area su Roofe.
28' Kent sventaglia alla grande per allargare su Ramsey, che riceve sul settore destro dell'area ma tenta un traversone improbabile con l'esterno. Pallone sul fondo.
27' Si riprende a giocare, con Matheus che sembra essersi ripreso dopo il colpo subito.
26' Gioco fermo per un infortunio occorso a Matheus durante l'ultima azione. Il portiere del Braga è a terra e viene medicato dallo staff degli ospiti.
25' Barisic è il calciatore più sollecitato per la manovra dei Rangers: altra accelerata su Castro e suggerimento in mezzo su cui esce Matheus, che subisce un colpo nell'uscita.
23' Recupero alto del Braga, pallone che arriva al limite per R. Horta, che riceve da Ruiz, si sposta palla sul destro e conclude in porta. Pallone alto.
22' Ancora Rangers, ancora sulla sinistra: cross preciso di Barisic che innesca una mischia furiosa, su un rimpallo la palla arriva a Lundstram che dal limite calcia fuori.
20' Ramsey chiude su una sponda di Aribo con un piatto dal limite, destro che esce male e finisce alto.
18' Dopo un inizio forsennato, i ritmi si sono abbassati negli ultimi cinque minuti.
15' ROOFE TENTA LA DEVIAZIONE SUL PRIMO PALO! Girata fuori. Azione avvolgente dei Rangers e pallone che sbuca in area su un cross basso, il centravanti di casa vede sbucare il pallone dalle sue parti e tenta il tocco sotto misura ma non centra il bersaglio grosso
14' Rangers che prova a sfondare sempre sulla sinistra: gran cross di Aribo, Tavernier è come al solito pronto a chiudere sul secondo palo ma viene anticipato.
11' Brutto pallone perso in costruzione dai Rangers, la ripartenza del Braga viene frenato dall'ottima chiusura di Bassey su Ruiz.
9' Avvio a senso unico del match: i Rangers sono partiti a mille ed hanno messo in apnea per i primi minuti un Braga shockato dal forcing avversario.
7' RETE ANNULLATA DAL VAR! Dopo una rapida revisione l'arbitro cancella il raddoppio dei Rangers: incriminato un tocco di mano sul contrasto spalla a spalla tra Barisic e Fabiano, tocco giudicato irregolare dall'arbitro.
6' Barisic si invola sulla corsia di destra e supera fisicamente Fabiano, scodellando dal fondo un cross preciso per lo stacco perentorio di Rofie che prende il tempo a tutti e schiaccia in porta.
5'
Gol annullato (VAR) RADDOPPIO RANGERS! Partenza indiavolata degli scozzesi e colpo di testa di Roofie.
4' Rangers che passano con il proprio difensore-bomber: cross dalla destra che spiove nel cuore dell'area e viene prolungato da Roofie, sul secondo palo sbuca il numero due dei Rangers che in spaccata trafigge Matheus da posizione decentrata.
3'
SUBITO VANTAGGIO RANGERS! TAVERNIER SBUCA SUL SECONDO PALO! Gli scozzesi hanno già messo in parità il discorso qualificazione!
2' Si riparte dall'1-0 per i portoghesi maturato all'andata. Per passare gli scozzesi devono vincere con più di un gol di scarto.
1' SI PARTE! Comincia Rangers- Braga!
Inizio 1° tempo
21:00 Il primo pallone sarà per i Rangers...
20:58 Nella bolgia dell'Ibrox risuona l'inno dell'Europa League. Squadre schierate in mezzo al campo, a breve il fischio d'inizio.
20:55 Atmosfera come sempre da brivido all'Ibrox Stadium, squadre che stanno per entrare in campo in un catino d'entusiasmo.
20:50 Il Braga risponde col classico 3-5-2: davanti a Matheus ci sono Oliveira, Carmo e Tormena; linea a cinque a centrocampo con Fabiano a destra, Gomes a sinistra e A. Horta, Musrati e Castro in mezzo; attacco con R. Horta e Ruiz.
20:47 FORMAZIONI! I Rangers si schierano con una formazione a trazione offensiva: Mc Gregor in porta, difesa a quattro con Tavernier, Godson e Ughelumba e Barisic; centrocampo a due con Jack e Lundstram; sulla trequarti ci sono Aribo, Ramsey e Kent, davanti Roofe.
20:45 In casa Braga gli indisponibili sono sempre i soliti, Sequeira, Gorby e Fernandes; gli altri in rosa sono tutti a disposizione per Carvalhal, compresi i fratelli Horta, Ricardo e André, che all’andata hanno incantato.
20:44 Il Braga arriva quindi con il vento in poppa in Scozia per giocarsi l’accesso alla semifinale di Europa League a undici anni dall’ultima volta, quando i biancorossi accedettero in finale ai danni di un’altra portoghese, il Benfica, per poi essere sconfitti nella finalissima di Dublino da un altro club lusitano, il Porto.
20:42 La formazione guidata da Carlos Carvalhal viene da un ottimo momento di forma, confermato anche dalla buona prova dell’andata. In campionato i biancorossi sono reduci da tre successi consecutivi ed, a cinque partite dal termine, sembrano aver blindato il quarto posto che varrebbe un piazzamento europeo.
20:40 Nel weekend i Rangers sono tornati alla vittoria in Scozia, un 4-0 convincente sul campo del St. Mirren che ha visto protagonista Kemar Roofe, autore di una tripletta, e che ha permesso alla squadra di Van Bronchorst di rimanere attaccata al Celtic, primo a sei punti di distanza; nel successo in Premiership si è rivisto anche Aaron Ramsey, assente all’andata col Braga ma titolare nel match di stasera, mentre davanti l’exploit di Roofe col St. Mirren gli varrà una riconferma nel 4-2-3-1 del tecnico olandese.
20:38 Giovanni Van Bronckhorst dovrà ancora una volta fare a meno di Alfredo Morelos, out per problemi alla coscia fino al termine della stagione; indisponibile di lunga data anche Hagi, che non sarà del match così come Filip Helander, che ha subito un infortunio al piede negli ultimi giorni.
20:37 Di contro, il Braga arriva nel Regno Unito forte del gol di vantaggio siglato da Abel Ruiz e da una striscia aperta di quattro vittorie consecutive.
20:35 I blu di Scozia sono all’inseguimento di una semifinale europea a quattordici anni di distanza da quella contro la Fiorentina, che portò la squadra allenata allora da Walter Smith alla finale, poi persa, contro lo Zenit Sanpietroburgo
20:34 Dalla serata dell’Ibrox Stadium uscirà quella che sarà l'avversari del Red Bull Lipsia, che ha appena eliminato l'Atalanta. Nell’infuocato stadio di Glasgow, i padroni dei Rangers ricevono lo Sporting Braga con lo scopo di ribaltare l’1-0 dell’andata.
20:30 Buonasera amici di Tmw! Un saluto da Alessandro Di Nardo, qui per commentare Rangers- Sporting Braga, ritorno dei quarti di Europa League.
Cronaca di Alessandro Di Nardo