Menù Notizie
Coupe de la Ligue (2017-2018)

Racing Strasbourg
2-4
Paris Saint-Germain
36' Grimm
88' Blayac
  Salmier(A) 13'
Di Maria 25'
Dani Alves 62'
Draxler 78'
Cronaca Formazioni
22:56 Da Dimitri Conti, per il momento, è tutto. Ricordandovi di seguire le pagelle, le voci ed i temi del post-partita sulle pagine di TMW, un buon proseguimento di serata.
22:56 Finisce qui! Arriva il triplice fischio di Lesage che sancisce la festa qualificazione del PSG: i favoritissimi capitolini hanno espugnato, grazie ad una ripresa tracimante, per 1-4 il campo dello Strasburgo.
Fine 2° tempo
90'+2 Ormai manca davvero pochissimo. I canti dei tifosi di casa accompagnano le ultime fasi di gioco.
90' Tre di recupero. Si gioca fino al 93'.
89' Bella azione in verticale dello Strasburgo. Il lancio partito dalla difesa ha smarcato Blayac, tenuto in gioco da un errato posizionamento di Marquinhos, a tu per tu con Trapp. Destro potente che beffa il portiere ospite.
88'
GOL! BLAYAC! Non si riapre il match ma abbiamo un'altra rete!
87' Scavino di Mbappé in direzione di Dani Alves, inseritosi a cento all'ora. Lala chiude di testa all'indietro verso Bonnefoi.
85' MBAPPE! PALO! Subito vicinissimo al gol! Il PSG sta tracimando! Lancio al millimetro per Mbappé: botta di mancino da posizione defilata che si stampa sul palo.
83' PASTORE! Cade al momento del tiro! Azione innescata da Mbappé: apertura su Di Maria, che crossa morbida. Respinta corta per Pastore, crollato in area di rigore. Gli fa cenno di rialzarsi Lesage.
82'
Terzo e ultimo cambio per Emery. Fuori Verratti, dentro Lucas. Non giocava da un po' il brasiliano.
81' Subito deciso Nkunku: il neo-entrato centrocampista va in pressing su Goncalves e commette fallo. Punizione, con annesse offese del numero 17.
79'
... e fuori Draxler per Nkunku. Due in una volta sola per Emery.
79'
Doppio cambio nel PSG. Fuori Cavani per Mbappé...
78' Grande combinazione tra Meunier e Lo Celso: tocco dell'argentino a liberare in corsa il belga, che offre due passi dietro il dischetto la chance di riscattarsi per Draxler: piattone all'angolino e 1-4!
78'
GOL! DRAXLER! Cala il poker del PSG!
77' Meunier vede la corsa di Cavani e lo cerca sul secondo palo. Impreciso, non può arrivarci il centravanti.
76' Calcia corto sul primo palo Di Maria. Ci arriva senza tanti problemi sul primo palo Grimm.
75'
Ultimo cambio per lo Strasburgo. Lascia il campo Bahoken, rimpiazzato da Blayac. Si riparte dalla bandierina.
74' PASTORE! Botta di destro dell'argentino, che riceve in area da Cavani, aggira Salmier e calcia forte. Vola Bonnefoi, che risponde subito presente e respinge in corner.
73' Fantastica traccia verticale di Verratti in direzione di Cavani. Ma si alza la bandierina del guardalinee: l'ex Napoli è in fuorigioco.
72' Pastore vede la corsa di Draxler sul lato sinistro ma il tedesco è chiuso da Lala, che riesce anche a vincere il rimpallo sulla chiusura.
70' La partita sembra già virtualmente chiusa, ma ecco un'altra avanzata dei padroni di casa. Bahoken crossa da molto lontano alla ricerca di Saadi. Marquinhos difende l'uscita di Trapp.
68'
Cambia il portiere Laurey. Esce Oukidja, sostituito dall'esperto Bonnefoi, che è anche una conoscenza della Serie A. Non è chiaro se per un problema fisico o meno, ma lo Strasburgo ha cambiato portiere.
67' Draxler salta Lala sulla fascia e va al cross al centro. Rischia Salmier, che intercetta con un tocco sporco. Non fischia Lesage.
65' Bahoken, spostatosi a destra, va al cross in direzione di Saadi. Legge alla perfezione Marquinhos, che chiude di testa.
64'
Arriva il primo cambio della partita. Lascia il campo Nogueira, al suo posto c'è Lienard.
63' Grandissima azione: nasce tutto dalla mente di Verratti, che tiene palla al limite fino al momento dell'imbucata bassa perfetta verso Meunier. Il belga è intelligentissimo nel non calciare, trovando Dani Alves sul lato opposto con un tocco delizioso per il facile tap-in del brasiliano in accompagnamento!
62'
GOL! DANI ALVES! Allunga il PSG e forse chiude la gara!
62' Allontana Koné in spaccata! Ancora Di Maria a creare pericoli a sinistra: cross stavolta basso e teso. Oukidja buca l'intervento ma c'è il compagno a salvare.
61' Di Maria cerca Cavani a centro area. Mancino morbido dal medesimo lato: blocca facile Oukidja.
60' Pastore prova a far correre Meunier a destra. Chiude in scivolata un generosissimo Seka, che si prende gli applausi del pubblico.
59' DRAXLER! Combina in velocità con Pastore, che offre un delizioso pallone di ritorno al tedesco. Destro strozzato e centrale: Oukidja si accartoccia e blocca a terra.
57' Si sta innervosendo Verratti. Il centrocampista italiano si lamenta platealmente di un presunto fallo ai suoi danni di Nogueira. Con la palla ancora in gioco: Lesage lo ferma ma sembra più un fischio casuale.
56' Goncalves si fa soccorrere al volo al costato, approfittando di un rinvio a favore. I padroni di casa stanno credendoci, accompagnati dagli instancabili canti del proprio pubblico.
55' DRAXLER! Prova a girare di esterno il cross teso di Di Maria. Salmier si oppone bene con il corpo: il difensore fa muro sulla conclusione.
53' Saadi sfida Meunier. Il belga ha la meglio nel rimpallo: la decisione di Lesage è sommersa dai fischi del pubblico. Si riscalda la temperatura della serata.
52' KIMPEMBE! Calcia lui in caduta sul traversone scodellato alla perfezione da Di Maria sul corner. Il centrale, in equilibrio precario, non riesce ad indirizzare verso la porta.
51' Di Maria cerca l'inserimento di Meunier sulla destra con un pallone molto profondo. Arriva prima Seka, che manda in corner.
50' Si rialza, dolorante, Verratti. Ci sta mettendo tutta un'altra intensità, ora, lo Strasburgo.
49'
Ammonito Goncalves! L'esterno ospite ha colpito Verratti in ritardo andandosi a prendere il sacrosanto giallo di Lesage.
47' Salmier! Non riesce ad approfittare dell'ottima occasione capitatagli sul secondo palo dopo un calcio di punizione ben giocato. Decisiva nella circostanza la sporcatura aerea di Marquinhos.
46' Via! Inizia la ripresa. Primo pallone della squadra di casa, non ci sono cambi.
Inizio 2° tempo
22:07 Squadre che stanno rientrando in questo momento sul terreno di gioco. Non sembrano esserci cambi immediatamente in previsione, da nessuna delle due parti. Si caricano i giocatori di casa, che fanno cerchio. Ci credono.
21:50 Finisce qui il primo tempo! Il PSG ha dominato per oltre trentacinque minuti, capitombolando però di fatto alla seconda occasione capitata agli ospiti. All'intervallo dunque il punteggio tra Strasburgo e la squadra parigina recita 1-2.
Fine 1° tempo
45' Pastore riceve il tocco arretrato di Cavani e cerca un po' di spazio per calciare. Grimm glielo impedisce e lo chiude in calcio d'angolo.
44' DANI ALVES! Conclude una lenta e lunga azione calciando forte da fuori area. Tiro che rimbalza in maniera insidiosa davanti a Oukidja: blocca in due tempi il portiere di casa.
43' Grande chiusura di Verratti, che recupera l'ennesimo pallone del suo primo tempo. Sul lato opposto molto bene anche Grimm. I due mediani stanno giocando davvero bene.
41' DI MARIA! Sfugge subito sul fronte opposto in progressione e calcia in corsa con il mancino, provando ad indirizzare sul secondo palo. Palla che si allarga all'ultimo momento e non inquadra la porta.
40' Cross di Goncalves con l'esterno a cercare Saadi in area. Kimpembe stacca più in alto e arriva primo.
39' Ripartenza parigina con Di Maria: l'argentino punta internamente e gioca verticale verso Cavani. Tocco troppo lungo, ci arriva facile Oukidja.
37' Marquinhos recupera ad un suo errore, chiudendo in scivolata il possibile assist di Saadi su Bahoken. Recupera però Seka che apre sul lato opposto. Goncalves prova a tirare di controbalzo ma impatta male. Sul pallone arriva come un falco Grimm, perso da Kimpembe, che stoppa di petto e incrocia alla grande!
36'
GOL! GRIMM! Lo Strasburgo rientra improvvisamente in partita!
34' Grimm ringhia su Draxler a centrocampo, fallosamente secondo Lesage. Il direttore di gara deve andare personalmente a calmare il capitano di casa.
32' Buona volata di Goncalves, perso da Dani Alves sulla destra. Percorre tutta la fascia in ripartenza e cerca Saadi al centro con il cross basso, messo però fuori in scivolata da Kimpembe.
31' Vedendo questa prima mezz'ora servirebbe un cataclisma per impedire al PSG di prendersi i quarti di finale. Anche se ancora c'è un'ora piena di gioco davanti.
29' CAVANI! Fuori! Matador ad un passo dal tris! Break solitario di Verratti, che salta facilmente Grimm e trova Pastore tra le linee. Servizio filtrante sulla corsa di Cavani: destro violento ad incrociare che soffia a lato del secondo palo!
28' Lo Celso respinge fuori il cross di Goncalves. Lo stesso numero 17 prova a recuperare subito il pallone ma commette fallo su Dani Alves.
26' Pastore ha trovato un corridoio fantastico per Di Maria facendo passare la sfera sotto le gambe di Lala. Disastro in uscita di Oukidja: il portiere perde il pallone dalle mani e permette il più facile dei gol ad un Di Maria che fatica quasi a crederci! Ed ora è dura per gli alsaziani.
25'
GOL! DI MARIA! Raddoppio del PSG!
24' Verratti se ne va in bello stile e trova Pastore sulla trequarti. Tocco filtrante dell'argentino intercettato in extremis da Seka.
23' Strasburgo che ancora non sta riuscendo ad alzarsi sul terreno di gioco. Non facile, contro una squadra così forte.
21' Marquinhos! Rete del brasiliano con un bel destro piazzato ma era tutto fermo: sul tocco di Lo Celso il centrale ospite è stato pescato in fuorigioco.
20' Punizione dal lato sinistro per il PSG. Va al cross Di Maria, troppo leggibile per la comoda uscita di Oukidja.
19' Gran tocco filtrante di Pastore, che cerca lo scatto di Cavani ad aggirare la difesa. Attento Oukidja, che esce in presa bassa.
18' Provano ad affacciarsi in avanti gli ospiti. Azione sul lato destro: Goncalves cerca la sovrapposizione di Aholou. Tocco di tacco di ritorno eseguito da quest'ultimo che però non trova nessuno.
16' PSG in possesso comodo. I parigini hanno una grande percentuale di possesso a proprio favore: addirittura il 74 per cento.
14' Azione del PSG sul lato sinistro: Draxler trova Di Maria libero di crossare. Pallone teso servito al centro dall'argentino, che Salmier svirgola in maniera molto goffa battendo il suo portiere Oukidja!
13'
GOL! AUTOGOL DI SALMIER! PSG avanti dal nulla!
12' Dolore al costato per Goncalves, che però si rialza sulle sue gambe e sembra in grado di proseguire nella contesa.
11' Goncalves a terra. L'esterno di casa è stramazzato al suolo dopo un colpo fortuito ricevuto da Lo Celso. Non falloso, secondo Lesage. Ma il numero 17 è a terra.
10' SAADI! Trapp chiude la porta! Sciocchezza di Dani Alves: Nogueira scippa il brasiliano del pallone e manda profondo su Saadi. Il 9 incrocia con il destro da posizione defilata, trovando la pronta risposta in tuffo basso di Trapp a prolungare oltre il lato opposto. Palla che torna poi al PSG.
8' Aholou fa correre Bahoken a sinistra. Prova ad andarsene da solo ma è chiuso da Marquinhos e dal raddoppio di Verratti. Il 19 di casa commette poi fallo ai danni del centrocampista italiano.
7' Di Maria sbaglia completamente il cross da destra e spedisce il pallone direttamente oltre la linea di fondo. Rinvio per Oukidja.
5' DANI ALVES! Stupendo schema da corner! Il brasiliano arriva da dietro le quinte sul corner giocato fuori area. Sberla al volo di destro: palla larga di poco.
4' CAVANI! Scalda subito le mani a Oukidja! Bruttissimo errore di Lala, che serve l'uruguayano sulla trequarti con un pessimo passaggio orizzontale. Se ne va di forza a Grimm e calcia dal limite: blocca a terra Oukidja.
3' Andando a vedere lo schieramento dei padroni di casa si nota che è un 4-3-3, o meglio un 4-1-4-1 in fase di non possesso. Goncalves agisce largo a destra, Bahoken a sinistra.
2' Di Maria! Occasionissima! Meunier crossa al centro da destra. Pastore prolunga sul secondo palo dove arriva Di Maria: zuccata dell'argentino fuori dallo specchio! Ma era tutto fermo: fuorigioco.
1' Via! Si comincia. Primo pallone che viene gestito dal PSG.
Inizio 1° tempo
21:03 Squadre in campo! Entrano sul terreno di gioco i calciatori di Strasburgo e PSG. Arbitra il direttore di gara Mikael Lesage. Ultime formalità, poi la partita vedrà finalmente il suo inizio.
21:00 Squadre che si stanno disponendo lungo il tunnel d'accesso al campo dello Stade de la Meinau. Strasburgo che si presenta con la maglia blu e i calzoncini bianchi. PSG invece in completo giallo.
20:50 Vanno verso la conclusione le fasi di riscaldamento delle due compagini, che tra poco si daranno battaglia in campo in questo ottavo di Coupe de la Ligue. Pur senza molti dei suoi campioni, il pronostico sembrerebbe sorridere al PSG, ma ricordiamo che recentemente i parigini hanno conosciuto la prima sconfitta in campionato proprio su questo campo.
20:40 Andiamo a vedere le scelte di formazione dei due allenatori. Emery rinuncia a Neymar e non convoca neanche il brasiliano, lasciando in panchina anche un certo Mbappé: dietro Cavani c'è Pastore con ai suoi lati Di Maria e Draxler. Non male come riserve. Strasburgo che invece si dovrebbe presentare all'appuntamento con un 4-3-1-2 ben coperto ma sarà da capire la posizione di Goncalves.
20:25 Buonasera a tutti i lettori di TuttoMercatoWeb da Dimitri Conti, pronto a raccontarvi la sfida di Coupe de la Ligue tra Strasbourg e PSG. Fischio d'inizio che sarà dato alle 21,05.
Cronaca di Dimitri Conti