Menù Notizie
FIFA World Cup Qatar (2022)

Qatar
1-3
Senegal
79' Muntari   Dia B. 41'
Diedhiou 48'
Dieng 84'
Cronaca Formazioni
16:00 FINE PARTITA! Termina adesso la sfida di Doha, il Qatar probabilmente dice addio al Mondiale e lo fa perdendo per 1-3 contro il Senegal. Prima il vantaggio di Dia, poi il raddoppio di Diedhiou in avvio di ripresa ma i qatarioti non si arrendono e accorciano con il colpo di testa di Muntari. Nel finale poi Dieng chiude l'incontro.
Fine 2° tempo
90'+5 Ha provato a rendersi pericoloso dal limite dell'area di rigore Almoez Ali, conclusione a giro con il mancino del centravanti del Qatar che non trova però lo specchio della porta.
90'+4 Ultime battute di questa sfida, il Qatar comunque continua ad attaccare alla ricerca del secondo gol. Almeno ci ha provato in questa sfida la squadra di Felix Sanchez.
90'+2
In questo finale arriva anche il cartellino giallo per Madibo, intervento in ritardo ed in scivolata ai danni di Dieng. L'arbitro decide così di ammonire il mediano del Qatar.
90'+1 Concessi sei minuti di recupero.
90' Siamo arrivati nell'ultimo minuto di questo secondo tempo, vedremo quanto sarà concesso del solito maxi recupero cui ci siamo abituati in questo Mondiale.
89' HASSAN! Ancora un tentativo da parte del Qatar sempre con Hassan, punizione battuta a sorpresa da parte del centrale difensivo con la sfera che termina di un soffio a lato.
87'
Brutto intervento di Ciss ai danni di Mohammad quasi al limite dell'area di rigore, calcio di punizione in favore del Qatar e cartellino giallo per il subentrato del Senegal.
86' Stavolta forse non c'è più speranza per il Qatar che stava giocando la sua partita in questo secondo tempo, il Senegal ha trovato il terzo gol con un azione dei subentrati.
85' La chiude, forse, il Senegal in questo finale di gara. Azione di contropiede della formazione di Aliou Cissé, discesa sulla destra di Pape Sarr che mette in mezzo per Dieng che calcia trovando anche la deviazione di Khoukhi che inganna il proprio estremo difensore.
84'
GOL DEL SENEGAL! HA SEGNATO DIENG!
83'
Cambio per il Qatar, fuori Pedro Miguel ed in campo Salman.
83'
Cambio per il Qatar, fuori Ahmed ed in campo Waad.
82' C'è ancora una partita a Doha, il Qatar ha accorciato il punteggio con il colpo di testa del nuovo entrato Muntari che in due spezzoni di gara ha fatto meglio di Almoez Ali in due gare intere.
80' Il Qatar torna in partita, lo fa in questo finale con il nuovo entrato Muntari. Azione che parte da Hassan che indovina il lancio per la corsa a destra di Mohammad, quest'ultimo mette il pallone in mezzo per il colpo di testa vincente di Muntari che sovrasta anche Koulibaly e manda alle spalle di Mendy.
79'
GOL DEL QATAR! HA SEGNATO MUNTARI!
78'
Cambio per il Senegal, fuori Jakobs ed in campo Pape Cissé.
77' Altri due cambi adesso per il Senegal quando si sta avvicinando il finale a Doha, spezza il gioco Aliu Cissé con Pape Cissé pronto ad entrare insieme a Pape Sarr.
75'
Cambio per il Senegal, fuori Sarr ed in campo Dieng.
75'
Cambio per il Senegal, fuori Diedhiou ed in campo Ndiaye.
74'
Cambio per il Qatar, fuori Al Haydos ed in campo Muntari.
73' Rimane a terra Jakobs dopo uno scontro aereo con Miguel, non sembra comunque nulla di grave per il terzino del Senegal autore dell'assist per il secondo gol del Senegal.
72' Si gioca ormai soltanto nella metà campo del Senegal, buone risposte del Qatar ma non basta fino a questo momento. Intanto sono pronti due cambi per il Senegal.
70' Hatem era partito titolare nella sfida contro l'Ecuador, adesso spedito in campo questi ultimi venti minuti con il Qatar sicuramente diverso rispetto al primo tempo.
69'
Cambio per il Qatar, fuori Boudiaf ed in campo Hatem.
68' Siamo arrivati alla metà di questo secondo tempo, ha preso coraggio il Qatar che è andato ad un passo dal gol almeno in tre circostanze dopo il raddoppio del Senegal.
67' MOHAMMAD! Ad un soffio dal gol il Qatar, grande occasione per i padroni di casa. Traversone di Al Haydos per Mohammad che trova il colpo di testa ma è stupenda la risposta in tuffo di Mendy.
66' E' arrivato quindi il primo cambio per il Senegal in questo secondo tempo, ancora nessuno per il Qatar che Almoez Ali ha calciato per la prima volta in porta al Mondiale.
65'
Cambio per il Senegal, fuori Diatta ed in campo Ciss.
63' ALI! Ci ha provato Almoez Ali, Afif trova in area di rigore l'attaccante del Qatar che prova la conclusione con il mancino trovando la respinta in tuffo da parte di Mendy.
61' HASSAN! Come nel primo tempo, ci ha provato nuovamente Hassan Abdelkarim. Stavolta con il destro il centrale del Qatar e sfera che sfiora il palo della porta di Mendy.
60' Mancano trenta minuti al termine di questa sfida, il Qatar ha preso un po' di coraggio e il Senegal probabilmente si è rilassato dopo il raddoppio arrivato in arrivo di ripresa.
59' Ancora nessun cambio a Doha, vedremo se uno dei due tecnici deciderà di cambiare qualcosa quando stiamo arrivando all'ora di gioco con il Senegal avanti di due reti.
58' Afif prova a rendersi pericoloso davanti, prova il filtrante per Al Haydos ma viene fermato dalla difesa del Senegal. Qatar che prova a scuotersi ma senza troppa convizione.
56' Ci aveva provato Hassan in area di rigore dopo un batti e ribatti in area di rigore ma il mancino del centrale del Qatar è stato respinto dalla retroguardia senegalese.
55' Sul punto di battuta è già pronto Afif con il destro, salgono le torri in area di rigore per rendersi pericolosi dalle parti di Mendy che fin qui non si è mai sporcato i guanti.
54' Il Qatar prova a rendersi pericoloso davanti, calcio di punizione concesso per un fallo di Jakobs ai danni di Mohammad. Buona occasione adesso per i padroni di casa.
52' Ancora nessun cambio per il Qatar che davanti ha costruito davvero poco, solo un tentativo di Afif che è stato fermato da Sarr senza per riuscire a guadagnarsi il rigore.
50' Sempre più in salita la partita del Qatar che adesso si ritrova sotto di due reti come con l'Ecuador, tanti errori tecnici per la squadra di Felix Sanchez che potrà essere la prima eliminata del Mondiale.
49' In avvio di secondo tempo arriva il raddoppio del Senegal, ci ha pensato Diedhiou. Calcio d'angolo vincente per i senegalesi, battuta di Jakobs sul primo palo per il taglio dell'attaccante che di testa gira alle spalle di Barsham.
48'
GOL DEL SENEGAL! HA SEGNATO DIEDHIOU!
47' Nessun cambio in questo avvio di secondo tempo, stessi ventidue protagonisti che hanno concluso la prima frazione di gioco. Senegal sempre avanti nel punteggio.
46' RIPARTITI! Primo pallone della ripresa che viene mosso dal Senegal.
Inizio 2° tempo
14:52 FINE PRIMO TEMPO! Termina adesso il primo tempo della sfida di Doha, il Senegal è avanti nel punteggio contro il Qatar grazie alla rete realizzata da Dia su gentile regalo di Khoukhi. Qatarioti a cui però è stato negato un rigore abbastanza evidente dopo un intervento in ritardo di Sarr ai danni di Afif prima del vantaggio senegalese.
Fine 1° tempo
45'+5 Nulla di fatto dopo il calcio d'angolo in favore del Qatar, pallone che viene allontanato dalla difesa del Senegal con il colpo di testa di Koulibaly. Nessun problema per Mendy.
45'+4 Calcio d'angolo in favore del Qatar che prova a farsi vedere in zona offensiva con Afif, l'undici qatariota prova a spedire il pallone in mezzo e si guadagna il corner dopo il tocco di Koulibaly.
45'+3
Intervento completamente in ritardo di Homam Ahmed ai danni di Sabaly, arriva il fischio del direttore di gara che estrae anche il cartellino giallo per il terzino mancino del Qatar.
45'+2 E' tornato sul terreno di gioco Pedro Miguel, nessun grave problema quindi per il terzino del Qatar. Ci saranno altri cinque minuti da giocare a Doha con il Senegal avanti nel punteggio.
45'+1 Concessi sette minuti di recupero.
45' Problemi per Pedro Miguel che si scontra con un compagno di squadra, problema che sembra grave per il terzino del Qatar. Staff medico qatariota all'interno del terreno di gioco.
44' Terzo gol con la maglia del Senegal per Boulaye Dia, il primo della nazionale di Aliou Cissé in questa competizione. Già sei invece le reti segnate in A con la Salernitana.
42' Si sblocca la sfida di Doha, ci pensa Boulaye Dia che approfitta del regalo della difesa qatariota. Khoukhi incespica su un pallone abbastanza semplice regalandolo all'attaccante senegalese che non si fa pregare e batte Barsham.
41'
GOL DEL SENEGAL! HA SEGNATO DIA!
40' Mancano cinque minuti al termine di questo primo tempo, sicuramente ci sarà da recuperare dopo i problemi accusati prima da Pedro Miguel e Diallo e poi dal terzino Ahmed.
39' Rischia grosso il Qatar, Barsham al limite dell'area di rigore sbaglia il controllo ma non c'era nessun attaccante del Senegal pronto ad approfittarne. Non perfetto il portiere qatariota.
37' Fallo in attacco commesso da Dia, si riparte con un calcio di punizione in favore del Qatar che prima ha rischiato di passare in vantaggio. L'arbitro poi non ha concesso il penalty dopo un contatto tra Afif e Sarr.
35' Proteste abbastanza evidenti di Akram Afif nei confronti del direttore di gara che non ha concesso il penalty dopo il contatto con Sarr, sicuramente ha attardato troppo la conclusione l'undici del Qatar.
34' Che occasione fallita dal Qatar, i padroni di casa potevano portarsi in vantaggio ma Afif attarda il mancino ma viene steso da Ismaila Sarr. L'arbitro però non concede il calcio di rigore.
33' Problemi alla mano per Ahmed dopo la caduta nel contrasto con Boulaye Dia, applicata una fasciatura al terzino mancino del Qatar e il gioco che riprende dopo circa due minuti.
32' Problemi per Ahmed che rimane dolorante a terra, si scaldano diversi uomini a bordo campo il Qatar. Vedremo se andrà ad operare il primo cambio il commissario tecnico Felix Sanchez.
31'
Dopo Mohammad, arriva anche il primo cartellino giallo anche per il Senegal. Pestone abbastanza evidente di Boulaye Dia ai danni di Ahmed. Ammonito l'attaccante della Salernitana.
30' Contropiede del Senegal direttamente da rilancio di Mendy, Sarr attacca l'area di rigore ma viene fermato dall'uscita di Barsham. Si salva così il portiere della nazionale qatariota.
29' Errore di Khoukhi che complica i piani di Barsham in uscita, poi per sua fortuna viene fischiato un fuorigioco di Sarr. Calcio di punizione in favore della formazione di Sanchez.
28' Altro calcio d'angolo battuto dal Senegal ma fa buona guardia la difesa di Felix Sanchez e libera di testa, meno disattenzioni adesso per il Qatar rispetto alla prima contro l'Ecuador.
27' Buona giocata a destra di Mohammad che poi prova a spedire in mezzo per Almoez Ali, l'attaccante del Qatar però controlla la sfera e la perde. Nulla di fatto per i padroni di casa.
26' Tentativo di conclusione dalla distanza da parte di Hassan che trova anche una deviazione abbastanza evidente, il direttore di gara però non la ravvisa e non concede il corner ai qatarioti.
24' GUEYE! Occasione per il Senegal, combinazione tra Diatta e Gana Gueye al limite dell'area di rigore e conclusione del centrocampista ex PSG che termina di poco a lato della porta di Barsham.
23' Nulla di fatto dopo il calcio di punizione in favore del Senegal quando siamo arrivati alla metà di questo primo tempo, sempre 0-0 il punteggio senza grandi occasioni da ambo i lati.
22' Altro calcio di punizione in favore del Senegal, stavolta nella trequarti. Intervento abbastanza evidente con un braccio da parte di Almoez Ali. Sul punto di battuta c'è Jakobs con il mancino.
21' Sabaly riceve palla lungo la corsia destra, alza la testa e prova a servire i compagni in area di rigore ma il suo traversone termina direttamente sul fondo. Si riparte con la rimessa per Barsham.
20'
Arriva il primo cartellino giallo della sfida per il Qatar, viene ammonito Mohammad dopo un intervento in ritardo e da dietro ai danni di Boulaye Dia. Calcio di punizione per il Senegal.
19' Si riprende adesso dopo circa un minuto di stop, rientrano in campo sia Diallo che Pedro Miguel. Adesso il possesso della sfera è per il Qatar che prova a rendersi pericoloso davanti.
18' Gioco per il momento fermo a Doha, il dopo il calcio d'angolo in favore del Senegal sono rimasti a terra sia Diallo che Pedro Miguel. Staff sanitari all'interno del terreno di gioco.
17' Brivido nuovamente per il Qatar, uscita praticamente a vuoto di Barsham dopo un calcio d'angolo in favore del Senegal. Stacca di testa Diedhiou ma non trova la porta sguarnita.
16' DIATTA! Prima conclusione in porta del Senegal, errore di Mohammad che viene sfruttato da Diatta che penetra in area di rigore e prova la conclusione trovando la respinta di Barsham.
15' Si spegne la prima azione offensiva del Qatar, serie di ribattute e poi conclusione al volo dal limite dell'area di rigore di Afif che però non trova lo specchio della porta di Mendy.
14' Primo calcio di punizione in favore del Qatar, intervento in ritardo di Koulibaly ai danni di Almoez Ali. Sul punto di battuta sia Afif che Al Haydos, salgono le torri in area di rigore.
13' Si gioca spesso lungo la corsia destra, Sabaly vede la corsa di Gueye e prova a servirlo ma non dosa benissimo il suggerimento. L'ex PSG prova a raggiungere la sfera ma termina sul fondo.
12' Traversone dalla corsia mancina da parte di Jakobs alla ricerca di Dia, l'attaccante della Salernitana però viene anticipato dal colpo di testa di Khoukhi e libera la propria area di rigore.
11' Ritmi comunque abbastanza compassati, il Senegal fa la partita mentre il Qatar attende nella propria metà campo. Poche emozioni, nessuna grande occasione da segnalare.
10' Può far tanto male lungo la corsia destra Ismaila Sarr, retrocesso lo scorso anno dalla Premier League con il Watford e quest'anno sei reti in Championship sempre con gli Hornets.
9' Spreca una grande occasione il Senegal, traversone dalla destra da parte di Sarr alla ricerca di Diedhiou che non gira in porta ma prova a servire il compagno ma è ottima la chiusura in scivolata di Pedro Miguel.
7' Possesso palla del Senegal, prova ad alzare la pressione la squadra di Felix Sanchez Bas che non è uscita bene al primo impegno perso nella gara inaugurale contro l'Ecuador.
5' Si gioca soltanto nella metà campo del Qatar, il Senegal prova subito a rendersi pericoloso davanti. C'è differenza tecnica tra le due squadre, sicuramente favorita quella di Aliou Cissé.
4' Subito un brivido per il Qatar, grande azione personale da parte di Sabaly che semina il panico in area di rigore e poi calcia con il destro trovando però l'esterno della rete.
3' Lancio di Koulibaly alla ricerca di Boulaye Dia, non ci arriva l'attaccante della Salernitana che ha avuto un grande impatto con il nostro campionato dopo la stagione al Villarreal.
2' Confermati gli schieramenti, stesso modulo per Qatar e Senegal a Doha. 4-2-3-1 per entrambe, vedremo chi avrà la meglio: oggi è giù un match da dentro o fuori. Chi perde saluta gli ottavi.
1' PARTITI! Primo pallone della sfida che viene mosso dal Qatar.
Inizio 1° tempo
13:32 E' il momento di tornare in campo per il Qatar, la squadra di Sanchez sogna la prima vittoria nel mondiale casalingo dopo un esordio da dimenticare contro l'Ecuador. A Doha i padroni di casa non vogliono sfigurare, contro arriva un Senegal che ha ciccato l'esordio con l'Olanda nonostante avesse mantenuto il pareggio per gran parte della gara. Gli africani, orfani della stella Sadio Mané, hanno faticato a creare pericoli dalle parti di Noppert e con il Qatar sarà l'occasione giusta per rifarsi e riaprire la lotta per la qualificazione al turno successivo.
13:31 Buon pomeriggio gentili lettori di TUTTOmercatoWEB da Antonino Sergi, benvenuti in questa diretta testuale del match valevole per la seconda giornata di questo Mondiale. Si gioca a Doha, in campo i padroni di casa del Qatar opposti al Senegal.
Cronaca di Antonino Sergi