Menù Notizie
UEFA Europa League (2015-2016)

Qarabag
0-1
Tottenham
  Kane 78'
Cronaca Formazioni
20:51 Si chiude qui anche il live TMW, un saluto da parte di Ivan Cardia e grazie per aver seguito la partita con noi. Rimanete sulle pagine di TuttoMercatoWeb per tutti gli aggiornamenti sul mondo del calcio, italiano e internazionale.
20:50 Bruttissimo primo tempo, ripresa molto divertente. Alla fine, è stato il solito Harry Kane a decidere con un classico colpo di testa. 1-0 a Baku, passa il Tottenham.
Fine 2° tempo
90'+1 Decretati tre minuti di recupero.
90'+1
Ultimo cambio per il Tottenham: fuori Eriksen, dentro Onomah.
90' Tornando sul giallo a Garayev, non era per proteste, ma per un brutto fallo su Clinton N'jié, non sanzionato nell'immediato per il vantaggio e sfuggito all'occhio della camera. Non a quello dell'arbitro greco, che alla prima interruzione ha iscritto il numero 2 azero nell'elenco dei cattivi.
89' Break di Carroll a centrocampo, palla a Kane che cerca Eriksen ma trova Medvedev.
88'
Fallo di mani abbastanza evidente di Carroll, poi il giallo è per Garayev, forse per proteste.
88' Il Tottenham resta in attacco, il Qarabag al momento sembra alquanto in difficoltà.
88' Nulla di fatto, palla respinta dalla barriera azera.
87' Bello spunto di Clinton N'jié, il giovane numero 14 subisce fallo a circa 21 metri dalla porta azera, appena fuori dalla lunetta dell'area avversaria. Toccherà, ovviamente, a Eriksen.
85' Ultimi cinque minuti per le speranze degli azeri: la vittoria dell'Anderlecht contro il Monaco (belgi in vantaggio per 2-0 al momento) lascia aperta una porticina, ma è davvero solo un pertugio, per la qualificazione della squadra di casa al prossimo turno.
84' Cross di Trippier dalla destra, palla che scivola oltre la linea di fondo.
82' Difficile parlare di gol annullato, tocco morbido di Chumbinho, Quintana scarica al centro, ove però vi erano ben 5 giocatori azeri in fuorigioco.
82' Il Qarabag tenta la reazione con un'offensiva sulla sinistra, Mammadov cerca e conquista il corner, anche se i ragazzi del Tottenham sono abbastanza contrariati dalla decisione arbitrale.
80'
Terza sostituzione per il Qarabag: dentro Mammadov, fuori Ismaylov.
79'
Secondo cambio per il Tottenham: fuori Son, dentro Clinton Njié.
78' All'ennesima occasione da corner, arriva finalmente il gol per il Tottenham. Battuta sul primo palo di Eriksen, Kane brucia sul tempo tutta la difesa avversaria e di testa, marchio di fabbrica, batte Sehic. Tottenham avanti di un gol in quel di Baku.
78'
HARRY KANE!! VANTAGGIO DEL TOTTENHAM!!
77' KANE! Ancora Eriksen inventa, questa volta per il centravanti, che controlla bene e si gira, facendo partire un tiro potente ma deviato dal portiere avversario.
76' PALO DI ALLI! Grandissima occasione per il centrocampista inglese, pescato da un ottimo filtrante di Eriksen. Secondo legno per il Tottenham.
75' Filtrante di Quintana per Armenteros, buona chiusura di un fin qui ottimo Alderweireld.
74' Ennesimo nulla di fatto su palla inattiva per il Tottenham, ennesimo contropiede solo in potenza e mai in atto per il Qarabag.
73'
Primo cambio anche per Pochettino, che sostituisce Mason con Carroll.
72' Batti e ribatti, tanti capovolgimenti di fronte, partita che in questa ripresa è bella tanto quanto il primo tempo è stato brutto.
72' Gran chiusura di Medvedev su Son, il Tottenham però resta in attacco.
70' Bellissima partita in questo secondo tempo: cross di Quintana da sinistra, Ismaylov controlla, ma Davies riesce a evitare la conclusione a rete.
69' SON! Bella idea di Dier, il sud-coreano impegna Agolli e cerca la porta, trovando soltanto l'ennesimo corner. Bellissimo secondo tempo in questi momenti.
69' Ancora nulla di fatto dalla bandierina, Chumbinho intercetta e tenta, senza grande successo, di avviare il contropiede dei suoi.
68' Mason arriva al cross dalla destra, respinto da Agolli. Quattro corner in poco più di tre minuti per la squadra di Pochettino.
67' Anche Kane si iscrive alla gara di tiro al bersaglio, stavolta è la deviazione di un difensore a regalare il corner agli Spurs.
67' DIER! Gran botta da fuori del centrocampista, deviazione in corner di Sehic. Forcing del Tottenham.
67' Il Tottenham ci crede e adesso sta iniziando ad attaccare con maggiore convinzione.
65'
Secondo cambio della gara: fuori Tagiyev, dentro Chumbinho.
64' TRAVERSA DI SON! Gran tiro del sud-coreano, palla che, deviata da Sehic, colpisce il palo alto e poi esce. Corner per il Tottenham.
62' Bel tocco morbido di Alli per Kane, che ruba il tempo alla difesa e fa partire un bel sinistro, spentosi però sull'esterno della rete.
60' Quintana cerca l'azione in solitaria sulla destra, rientra sul sinistro e cerca il tiro a giro. Deviazione di Vertonghen, angolo per il Qarabag, il primo per i padroni di casa.
59' DIER! Tiro-cross del centrocampista, Alli non arriva per pochissimo.
58' Son tenta il tiro da fuori, respinta della difesa del Qarabag.
58' Discreto impatto di Armenteros, almeno a livello di voglia.
56' Gran lavoro spalle alla porta di Kane, che cerca di agevolare l'inserimento di Alli dopo aver difeso la palla. Sarebbe corner per il Tottenham dopo la deviazione di un difensore avversario, la squadra arbitrale ellenica non è però d'accordo e concede rimessa dal fondo.
55' Mason dorme su un pallone sulla trequarti, il Qarabag potrebbe ripartire ma l'Armenteros non riceve in maniera precisa.
54'
Primo cambio della partita, nelle file del Qarabag: fuori Poepon, dentro Armenteros.
54' RICHARD! Tentativo dalla distanza del centrocampista sugli sviluppi del calcio d'angolo, palla innocua alla sinistra della porta difesa da Lloris.
53' Cross di Ismaylov da sinistra, Davies di testa devia oltre la linea di fondo. Primo angolo della partita per il Qarabag.
53' Manovra insistita del Tottenham, il Qarabag la interrompa e cerca di partire in contropiede.
50' Alli cerca il fondo a sinistra, buona chiusura di Garayev che evita anche di concedere un calcio angolo e rimedia un colpo allo sterno, involontario all'apparenza.
50' Mason cerca Son che scambia con Davies che restituisce a Mason e potremmo andare avanti a lungo, possesso palla insistito del Tottenham.
49' Battuta a centro area di Eriksen, respinta della difesa azera.
49' Primo corner della ripresa per il Tottenham, dopo la chiusura di Medvedev su Son.
48' Kane cerca lo scambio con Eriksen ma non trova l'appoggio del danese.
47' Avvio sulla stessa falsariga tattica del primo tempo, il Tottenham sta controllando la sfera e prova ad alzare il proprio baricentro.
46' Primo tocco del Qarabag che però lo spreca e consegna la palla al Tottenham.
46' Si riparte! Inizia la ripresa in quel di Baku.
Inizio 2° tempo
20:00 Le due squadre stanno facendo il loro ritorno sul manto erboso dello stadio azero, da verificare la presenza di eventuali cambi nei due schieramenti.
Fine 1° tempo
45' Un minuto di recupero.
44'
Azione molto confusa del Tottenham, forse spaventato dalla grande occasione per il Qarabag, Dier e Poepon hanno un contatto con il belga che sembra avere la peggio. Richard Almeida protesta in maniera decisa e si guadagna il primo cartellino giallo della partita.
43' LLORIS! Pessima gestione della squadra azera nell'ultimo passaggio del contropiede, il portiere francese riesce a intercettare lo scarico arretrato di Quintana che con tutta possibilità sarebbe valso il vantaggio per i padroni di casa.
42' Ancora nulla di fatto dalla bandierina, parte il contropiede del Qarabag.
41' Tentativo a rete di Alli, parata senza troppe difficoltà di Sehic.
40' Secondo angolo per il Tottenham, conquistato questa volta da Davies che era arrivato sul fondo a sinistra ma è stato contrastato in maniera efficace da Medvedev.
39' Lancio quasi perfetto di Eriksen, Son era però in fuorigioco, di nuovo.
38' Agolli cerca di scappare sulla sinistra, Alderweireld raddoppia la chiusura di Trippier e serve a Dier che cerca Kane. Palla troppo lunga, Sehic può raccogliere senza difficoltà.
37' Il centravanti del Tottenham è stato cercato davvero pochissimo dai suoi compagni finora.
37' Mason cerca Kane, la palla è però troppo lunga.
37' Contropiede abbastanza macchinoso nei suoi ultimi metri da parte del Tottenham, con Eriksen che sbaglia l'ultimo tocco per Son.
36' Errore di Dier nell'appoggio, Richard Almeida ruba e scappa in avanti, chiusura pulita (almeno a giudizio dell'arbitro greco) da parte di Alderweireld.
35' Davies cerca di arrivare al cross, intervento irruento di Guseynov ma il fallo è del laterale inglese.
33' Battuta corta, inspiegabile e inutile come quasi sempre, da parte del Tottenham, il Qarabag potrebbe partire in contropiede ma non è lesto nel far dipanare la propria azione offensiva.
33' Bella azione offensiva del Tottenham, cross di Trippier e chiusura di Garayev. Primo angolo della partita in favore degli inglesi.
31' Vertonghen cerca di rompere la prima linea azera, Poepon non è d'accordo e lo atterra in maniera irregolare.
30' Ismaylov cerca l'affondo sulla fascia destra, Davies lo ferma in fallo laterale.
30' Eriksen cerca lo schema su palla inattiva con un tocco teso sul primo palo, la difesa del Qarabag libera l'area senza troppe difficoltà.
29' Trippier cerca il fondo per il cross e trova il fallo di Almeida che consentirà agli Spurs di battere una punizione dalla destra, in zona avanzata.
28' Tornando sugli schieramenti delle due squadre, quello del Qarabag in buona sostanza è un 4-4-1-1 con Quintana alle spalle di Poepon, peraltro molto mobile. In fase offensiva più incisivo Tagiyev di Ismaylov, che dà il meglio nei recuperi difensivi. Almeno sinora.
28' Grande azione offensiva di Vertonghen, che fa 40 metri palla al piede, cerca l'uno-due con Song, interrotto da una bella chiusura di Richard Almeida.
27' Lancio di Dier per Trippier, tre uomini del Qarabag non riescono a decidere chi debba intercettare la sfera, alla fine ci pensa Sehic.
26' A livello tattico, più un 4-3-3 che un 4-2-3-1 quello del Tottenham, con Mason che spesso e volentieri arretra sulla linea di Dier e Alli.
24' Batti e ribatti a centrocampo, grande equilibrio fra le due squadre che tendono a studiarsi. A livello di banalità, non potrebbe fare di meglio questa gara.
23' Discreta trasmissione del pallone da parte del Tottenham, Kane riceve al limite e cerca di inventare qualcosa, ma non s'accende alcuna lampadina.
22' Son tenta il tiro dalla lunetta, deviazione di un avversario verso il corner, ma Sehic è lesto nel bloccare la palla prima che possa finire oltre la linea di fondo.
21' Alderweireld cerca e non trova Kane, che fin qui probabilmente non ha toccato palla.
20' Qualcosa è cambiato, rispetto ai primissimi minuti. Tuttavia, giunti al ventesimo, non si può dire che si sia assistito a un vero e proprio spettacolo. Squadre molto bloccate e che tendono soprattutto al fraseggio orizzontale, il pubblico partecipa con grande intensità, forse meriterebbe qualcosa in più.
18' Ci correggiamo subito: il migliore è Alli, che continua a mostrare sprazzi di vitalità in mezzo al campo, in questo caso subendo l'intervento falloso di Garayev.
18' Tentativo dalla grande distanza da parte di Richard Almeida, che riceve a circa 25 metri dalla porta di Lloris e cerca il drop di controbalzo. Palla decisamente alta rispetto alla porta difesa dal transalpino.
17' Lancio di Quintana per Tagiyev a sinistra, controllo difficoltoso e chiusura di Trippier. Rimessa laterale in posizione offensiva sulla sinistra per il Qarabag.
16' ALLI! Lo stesso Son cerca di movimentare l'azione offensiva dei suoi, scambia con Davies che affida a Mason. Cambio di gioco verso Dier, lancio per Trippier e scarico in mezzo per l'accorrente Alli. Botta di prima, che sfila innocua alla sinistra della porta difesa da Sehic, ma si può parlare della prima vera occasione da gol della partita.
15' Occasione per Son: tocco filtrante di Dier, il sud-coreano riceve a tu per tu con Sehic ma era partito in posizione di fuorigioco, ravvisata dalla squadra arbitrale.
15' Break di Delle Alli, chiusura di Guseynov.
14' Battuta a centro area di Sadygov, respinta in maniera alquanto agevole dalla difesa azera.
13' Lo stesso Tagiyev impegna nuovamente il terzino destro del Tottenham, cercando di scappare sulla fascia per trovare il cross. Fallo abbastanza plateale del laterale del Tottenham, punizione dalla sinistra in zona offensiva per il Qarabag.
13' Fallo di Trippier su Tagiyev, il quarto d'ora si avvicina e ancora questa gara non ha offerto granché a livello di spettacolo.
11' Continua il possesso basso del Qarabag, il Tottenham non dà segnali di voler intensificare il proprio pressing sui portatori di palla avversari.
10' Tentativo dalla distanza da parte di Mason, sinistro potente ma decisamente impreciso. Rimessa dal fondo per Sehic.
10' Alli ruba una gran palla, Mason e Dier cercano di far scorrere verso Eriksen ma la palla è una telefonata alla difesa azera.
9' Tentativo di cross da parte di Trippier, respinta in fallo laterale dello stesso Agolli.
7' Fallo di Son su Agolli, il sud-coreano se la cava con un avvertimento ma avrebbe meritato una menzione sull'ellenico taccuino.
7' Il pubblico di casa continua a fischiare il Tottenham quando in possesso del pallone. Dopo circa 7 minuti di gara, verrebbe da fischiare entrambe per la mancanza di velocità nel fraseggio.
5' Il Qarabag riprova a salire, Davies chiude in fallo laterale sul fronte sinistro della difesa inglese.
4' Adesso è il Tottenham a controllare la circolazione della palla. Il ritmo di gioco è comunque abbastanza lento.
3' Lancio di Alderweireld, chiusura aerea di Sadygov ma il Tottenham resta in possesso del pallone.
2' Chiusura di Alderweireld su un tocco filtrante per Poepon.
2' Possesso prolungato del Qarabag, anche se svolto prevalentemente nella propria metà campo.
1' Possesso basso del Qarabag, blando pressing del Tottenham, con gli azeri che si affidano alla manovra di Quintana, spagnolo e numero 10 di Gubanov.
1' Si parte! Primo tocco affidato al Tottenham, come detto. In maglia bianca, gli Spurs cercano subito l'offensiva ma vengono immediatamente fermati.
Inizio 1° tempo
18:59 Il primo tocco sarà affidato al Tottenham, con i padroni di casa che hanno potuto scegliere il campo.
18:58 Squadre in campo, a breve lo scambio di gagliardetti fra i due capitani.
18:47 Sette punti in classifica per il Tottenham (primo), quattro per il Qarabag (ultimo): nel girone J di Europa League è davvero tutto aperto per quanto concerne la qualificazione.
18:42 Il direttore di gara sarà il greco Tasos Sidiropoulos, assistito dai connazionali, Damianos Efthimiadis e Polychronis Kostaras, quarto uomo lazaros Dimitriadis. Assistenti arbitrali aggiunti Michael Koukoulakis e Stavros Tritsonis.
18:41 Si gioca a Baku, capitale dell'Azerbaigian, temperatura di circa 10° C.
18:32 Una (piccola) sorpresa anche nel Tottenham: gioca Ryan Mason e non Andros Townsend. Per quanto riguarda le scelte di Mauricio Pochettino a livello di modulo, abbastanza chiaro che si tratti di un 4-2-3-1.
18:29 Per quanto concerne gli azeri, due sole novità rispetto alle previsioni della vigilia: non recupera Armenteros e quindi da centravanti giocherà Poepon. Sulla trequarti agirà Taghiyev e non El Jadeyaoui, da verificare lo schema tattico: la UEFA parla di un 4-2-1-3, sembra francamente più probabile un 4-2-3-1.
18:26 Buonasera gentili lettrici e lettori di TuttoMercatoWeb.com! Benvenute e benvenuti da parte di Ivan Cardia alla diretta testuale TMW dedicata a Qarabag-Tottenham, gara valida per il Gruppo J di Europa League.
Cronaca di Ivan Cardia