Menù Notizie
UEFA Europa League (2016-2017)

Qarabag
1-2
Fiorentina
73' Reynaldo   Vecino 60'
Chiesa 76'
Cronaca Formazioni
18:55 E da Dimitri Conti è tutto. Ricordandovi di seguire il post-partita, con le voci e i protagonisti principali, sulle pagine di TuttoMercatoWeb, un saluto ed un buon proseguimento di serata.
18:53 Finisce qui! La Fiorentina espugna, con una certa fatica, il campo del Qarabag! 1-2 a favore della squadra di Paulo Sousa, grazie alle reti di Vecino e Chiesa. Inutile la segnatura di Reynaldo, che ha accorciato le distanze per gli azeri.
Fine 2° tempo
90'+4 Che rischio per i viola! Agolli allunga il passo a sinistra e crossa sul secondo palo, dove va di testa Madatov, chiuso da Olivera in salvataggio!
90'+2 Adesso si tratta di resistere nei minuti di recupero: i padroni di casa si stanno riversando nella metà campo dei gigliati.
90'+1 Tre di recupero: si andrà fino al 93'.
90' Almeida! Sinistro da lunga distanza, ben fuori area: Tatarusanu si distende, rischiando però di farsi scappare il pallone. Per sua fortuna, ha il tempo di tornare sulla sfera.
89' Fallo su Vecino nel cerchio di centrocampo: lo ha commesso Agolli. Punizione per la Fiorentina.
87' Quintana viene servito largo a sinistra. Il numero 99 però viene fermato subito: posizione irregolare la sua.
86'
Ammonito anche Huseynov, che si è appoggiato in maniera troppo evidente nel contrasto aereo con Kalinic.
85' Fiorentina che resta dunque in dieci, per questi ultimi minuti di partita contro il Qarabag.
84'
... ed è il secondo: fuori Federico Chiesa!
84'
Attenzione! Ammonito Chiesa...
83'
Ultimo cambio per la Fiorentina, che si copre: fuori Bernardeschi, dentro il colombiano Sanchez.
82' Bernardeschi stoppa il pallone a centrocampo, e prova a saltare Agolli. Fa buona guardia il terzino, ma sbaglia il tocco per ripartire.
81' Reynaldo difende un buon pallone sulla trequarti, provando a verticalizzare in direzione di Ismayilov. Tocco troppo lungo, e palla a Tatarusanu.
80' Ismayilov prova a lanciare Madatov in profondità, ma su di lui c'è la chiusura di Astori, che era nettamente in anticipo.
78' Bernardeschi trattenuto in modo evidente da Agolli. Punizione per la Fiorentina.
77' Azione proseguita: Borja Valero crossa dentro, traversone bucato sia da Huseynov che Garayev. Si avventa sulla palla Kalinic per il tap-in, che però è murato, ma infine arriva Chiesa con la testa a ribadire in rete.
76'
... e poi GOL! GOL! Ha segnato Chiesa!
75' Angolo per la Fiorentina, con Bernardeschi che chiama alla respinta di pugni Sehic...
74' Colpisce l'attaccante brasiliano, in un buco incredibile lasciato dalla difesa viola. Imbucata per vie centrali, sulla quale bucano Gonzalo Rodriguez, soprattutto, ed Astori. Ed il 9, davanti a Tatarusanu, non sbaglia.
73'
GOL! Reynaldo! Pareggio del Qarabag!
72' Bernardeschi parte da sinistra e taglia tutto il campo, cercando poi l'imbucata a sorpresa. Ma Ismayilov ha letto tutto, ed intercetta.
71'
Ultimo cambio speso da Gurbanov: fuori Ndlovu, dentro Madatov.
70' Palleggio comodo della Fiorentina, gestito dalla sapiente regia di Borja Valero. Garayev non ci sta, e lo atterra. Punizione per la Viola.
69' Borja Valero e Bernardeschi combinano sulla trequarti, ma su quest'ultimo c'è Garayev che non molla, e gli soffia la palla dai piedi.
68' Ndlovu prova ad involarsi in ripartenza, ma il pallone gli viene scippato da un coriaceo Maxi Olivera.
66' Chiesa commette fallo su Agolli: punizione dall'out mancino per il Qarabag.
64' Bernardeschi cerca la porta con un tiro da lunghissima distanza, che si perde notevolmente fuori. Tentativo abbastanza inspiegabile del numero 10.
63' Situazione che adesso si fa complicatissima per i padroni di casa del Qarabag, che infatti inseriscono l'artiglieria pesante. Per passare, ora come ora, e vista la momentanea vittoria del PAOK, servono solo i tre punti.
62'
Secondo cambio anche nelle fila azere: fuori Amirguliyev, dentro il centravanti Reynaldo.
61'
Secondo cambio nella Fiorentina: fuori Cristoforo, al suo posto c'è ora Borja Valero.
61' Grande iniziativa di Kalinic, che è sceso in percussione con uno slalom al limite dell'area. Appoggio su Vecino, che batte con il destro. C'è la deviazione di Sadygov che manda fuori causa il suo portiere.
60'
GOL! Vecino! Fiorentina in vantaggio con l'uruguayano!
60' Kalinic va in ricezione sulla trequarti, venendo atterrato al momento dell'impatto con il pallone da Almeida. Punizione per i viola.
59' Ismayilov fa fuori Vecino sul cerchio centrale del campo, e prova a lanciare in profondità un compagno. Chiude tutto il ben appostato Tomovic.
58' Ndlovu riesce a scappare alla marcatura di Gonzalo Rodriguez sul controllo, venendo però subito rimontato da Astori. Inciampa poi sul pallone, facendo svanire l'azione.
57' Fiorentina che, in questa fase di partita, sta un po' subendo le iniziative della squadra azera, alla famelica ricerca della vittoria.
55' Ismayilov affonda sulla destra, entra in area e prova a saltare Gonzalo Rodriguez, che si frappone molto bene sulla traiettoria del pallone, impedendo la corsa al neo-entrato esterno azero.
54' Gioca profondo di prima la Fiorentina, alla ricerca del nuovo attaccante di serata Kalinic. Ma il suggerimento è molto impreciso, e il 9 viola non ci può arrivare.
53' Gurbanov ferma con un buon tackle l'iniziativa di Bernardeschi lungo l'out di sinistra.
52' Di fatto, dopo il primo tempo negativo, è arrivata la bocciatura di Sousa per il suo centravanti odierno Babacar.
51'
Fuori Babacar, autore di una prestazione piuttosto grigia. Al suo posto dentro Kalinic.
50' Fiorentina che esce dalla difesa con un fraseggio molto complesso, nonostante la zona pericolosa di campo. Ma, con qualche difficoltà, riesce nell'intento la squadra di Sousa.
49' Ismayilov prova ad allargare il gioco a sinistra, ma il suo suggerimento viene ben letto, ed intercettato, da Tomovic.
48' Astori atterra Ndlovu poco più avanti della metà campo, con un intervento in scivolata. Punizione per il Qarabag.
47' Palla recuperata da Bernardeschi, e la Fiorentina prova a ripartire in contropiede. Ma Cristoforo sbaglia il tocco in verticale.
46'
Cambio nel Qarabag: esce Muarem, al suo posto c'è Ismayilov.
Inizio 2° tempo
18:04 Via! Inizia in questo istante il secondo tempo, con il primo pallone che viene mosso dalla Fiorentina.
18:03 Sta rientrando, tra i fischi di Baku, la Fiorentina. Ecco che tornano in campo anche i primi calciatori del Qarabag.
18:00 Stanno per rientrare sul terreno di gioco del Tafiq Bahramov le due squadre, vediamo se sarà stato preparato qualche cambio da parte dai due allenatori.
17:47 Finisce qui il primo tempo! Qarabag e Fiorentina tornano negli spogliatoi con il risultato provvisoriamente bloccato sullo 0-0. Un legno per parte, prima Ndlovu, poi Bernardeschi, ma punteggio che non si sblocca.
Fine 1° tempo
45'+1 Un minuto di recupero in questo primo tempo.
45' Lancio lunghissimo dalla difesa verso Babacar, sul quale vola ad allontanare in uscita Sehic.
44' Ancora Ndlovu sullo scatto... a tu per tu con Tatarusanu, ma era già tutto fermo: fuorigioco. Il direttore di gara richiama Ndlovu per aver proseguito nell'azione dopo il fischio.
43' Chiesa prova a sfidare Agolli sullo scatto, ma la sfida tra numeri 25 viene vinta dal terzino sinistro, che chiude in scivolata.
42' Agolli! Sinistro inaspettato del terzino sinistro di casa, che trova parzialmente impreparato il portiere rumeno, costretto a bloccare in due tempi in tuffo.
40' Ndlovu ubriaca Gonzalo Rodriguez, portandolo fuori posizione e servendo la sovrapposizione di Agolli. Cross su Amirguliyev, il cui colpo di testa è però una palombella che finisce comoda tra le mani di Tatarusanu.
39' Badelj imposta l'azione trovando Cristoforo tra le linee. L'uruguayano cerca di suggerire per Babacar in verticale, ma la palla è lunga.
38' Babacar lavora un pallone che rimbalza nei pressi dell'area di rigore, tentando poi uno strano scavino che trova soltanto Gurbanov.
37' Prosegue l'azione, con la palla che giunge fuori area: destro di Vecino, e palla che fischia di pochissimo alla destra di Sehic.
36' Bernardeschi! Palo! Azione di Olivera sulla sinistra e appoggio per il numero 10, che di spalle alla porta colpisce con il palo!
35' Fallo di Garayev, che ha interrotto fallosamente la corsa di un involato Vecino, che aveva appena messo a segno un gran triangolo nello stretto con il compagno Badelj.
34' Agolli viene lanciato profondo sulla corsia di sinistra, ma si alza la bandierina dell'assistente, che segnala il fuorigioco.
33' Che rischio per la Fiorentina! Ora il Qarabag ha preso coraggio.
32' Si ribalta il fronte e Ndlovu colpisce il palo! Il 6 del Qarabag scappa a Gonzalo Rodriguez e Tomovic, ma viene fermato dal legno!
32' Badelj recupera un buon pallone e lancia Cristoforo, che viene ben tamponato dalla difesa azera.
30' Vecino! Palla che soffia ancora vicina al palo della porta di Sehic, che ha accompagnato la traiettoria in tuffo. C'era il portiere degli azeri sul tiro dell'uruguayano.
30' Badelj infligge un tunnel ad Almeida, che lo atterra. Punizione per la Fiorentina, ancora da buona posizione.
29' Chiesa prova a lanciare la ripartenza veloce, venendo chiuso da Garayev.
28' Ndlovu prova a scappare a Gonzalo Rodriguez sulla linea laterale. Il capitano viola chiude bene lo spazio, e costringe l'avversario a portarsi la palla oltre la linea.
27' Cristoforo deciso in scivolata su Garayev. Fallo del centrocampista uruguayano.
25' Bernardeschi! Pessima esecuzione del numero 10 sulla punizione dal limite. Palla colpita male e mandata altissima sopra la traversa dal fantasista carrarino.
24' Punizione per la Fiorentina, dal limite dell'area! Intervento scomposto in scivolata di capitan Sadygov ai danni di Cristoforo, che si sta muovendo molto sul fronte dell'attacco gigliato.
23' Badelj colpisce inavvertitamente al volto un avversario a centrocampo. Ferma il gioco Bebek, concedendo la punizione al Qarabag.
21' Cade in area Chiesa, ma l'arbitro Bebek non ravvisa alcuna irregolarità.
20'
Ammonito Chiesa, anche se con un po' di ritardo: il giovane viola era franato su Agolli.
18' Cristoforo! L'uruguayano si accentra e batte con il destro, palla che sfila di poco a lato del palo di Sehic.
17' Ancora Qarabag che va al cross dal laterale sinistro. Blocca con tranquillità Tatarusanu.
16' Muarem crossa di destro dalla corsia mancina: palla che però arriva tra le mani di Tatarusanu, senza troppi pericoli.
15'
Olivera si invola a sinistra, venendo steso da Gurbanov con una scivolata piuttosto dura. Bebek non ha avuto dubbi, estraendo il cartellino giallo per il terzino azero.
14' Quintana parte da destra, servendo l'inserimento di Ndlovu in area sulla linea di fondo. Cross dentro e palla spazzata dalla difesa.
13' Babacar avrebbe una buona chance per ripartire, ma perde l'attimo, facendosi recuperare dalla difesa azera.
12' Gurbanov forza la giocata, andando in verticale alla ricerca di un compagno che non c'è.
11' Agolli prova a scendere a destra, venendo tamponato da Chiesa. Falloso l'intervento del giovane figlio d'arte gigliato.
10' Ndlovu! Lanciato lungo il numero 6, che non appena entra in area calcia al volo di mancino. Palla alta.
9' Tomovic da destra mette un cross in area, sul quale prova ad intervenire Cristoforo. Anticipa tutto in uscita Sehic.
8' Cross di Bernardeschi da punizione, sulla traiettoria in area svetta Astori, che manda largo di poco.
8' Cristoforo scappa nettamente alla pressione di Garayev, costringendo il mediano avversario al fallo. Punizione per la Fiorentina.
6' Inizio di partita nel quale nessuna della due squadre sta cercando di spingere sull'acceleratore, seppur ambedue tentino di aggredire alte l'avversaria.
5' Colpito duro Chiesa! Il giovane numero 25 della Fiorentina viene atterrato da Muarem.
3' Buono spunto di Olivera! Salta netto Gurbanov e va al cross dentro, intercettato da Almeida in area.
2' Viola schierata a tre in fase di possesso, con Olivera che retrocede non appena i suoi perdono palla.
1' Via! Primo possesso per i padroni di casa del Qarabag.
Inizio 1° tempo
17:00 Ci siamo, minuto di silenzio in memoria della Chapecoense, vittima del disastro aereo che ha sconvolto il mondo del calcio, e non solo.
16:59 Sadygov e Gonzalo Rodriguez, capitani delle due squadre, sono ora a rapporto dal direttore di gara, il croato Bebek.
16:58 Risuona ora l'inno dell'Europa League all'interno dello stadio di Baku.
16:57 ... ed entrano ora in campo le due squadre! Qarabag in completo nero, Fiorentina che si veste invece con la terza maglia, di un arancione che declina sul rosso.
16:56 Già pronte le due squadre lungo il tunnel d'accesso al terreno di gioco del Tafiq Bahramov...
16:50 Si è esaurito il riscaldamento delle due squadre, che a momenti faranno il loro ingresso sul gelido terreno di gioco di Baku, dove si affronteranno Qarabag e Fiorentina.
16:40 Diamo uno sguardo alle formazioni ufficiali delle due squadre: il modulo scelto da Gurbanov per schierare è quello previsto alla vigilia, con qualche cambio di uomini. Davanti Ndlovu al posto di Reynaldo, con Muarem esterno di centrocampo. Garayev davanti alla difesa, e Sadygov arretrato. Nella Fiorentina Sousa "stravolge" le attese, inserendo gran parte della formazione titolare. In difesa unico nuovo innesto Olivera, nel mezzo Vecino vince il ballottaggio con Sanchez, mentre davanti tutto confermato: Babacar centravanti, con Cristoforo falso trequartista dietro di lui, e Bernardeschi e Chiesa larghi.
16:25 Un buon pomeriggio a tutti i lettori di TuttoMercatoWeb da parte di Dimitri Conti, che vi accompagnerà nel racconto live della sfida tra Qarabag e Fiorentina, che chiuderà i giochi, in contemporanea con PAOK - Slovan Liberec, per quanto riguarda il gruppo J dell'Europa League!
Cronaca di Dimitri Conti