Menù Notizie
UEFA Champions League (2018-2019)

PSV Eindhoven
2-2
Tottenham
30' Lozano
87' De Jong
  Lucas 39'
Kane 54'
Cronaca Formazioni
20:49 Restate collegati su TUTTOmercatoWEB.com per le pagelle della sfida e le voci a caldo dei protagonisti. Un cordiale saluto da Luca Chiarini.
20:48 L'espulsione di Lloris l'episodio chiave della gara: rosso che spezza il dominio inglese e propizia la rimonta olandese, concretizzata dalla zampata di De Jong all'ottantasettesimo. Pareggio che rischia di compromettere la qualificazione di entrambe.
20:47 Triplice fischio di Vincic! Tottenham rimontato al fotofinish, due a due il verdetto finale della sfida contro il PSV!
Fine 2° tempo
90'+5
Rosario viene ammonito per un rude intervento in scivolata ai danni di Kane.
90'+4 Ci prova anche Angeliño con un mancino di controbalzo che si perde alto di parecchi metri. Finale folle al Philips Stadion: il pareggio non serve a nessuno.
90'+3 HARRY KANE! Dopo un magistrale aggancio volante l'inglese può colpire da due passi, chiusura provvidenziale in extremis di Schwaab!
90'+1
Ammonito Dumfries per un fallo commesso a metà campo su Dier.
90' Vengono concessi cinque minuti di recupero.
89' Adesso prova addirittura a vincerla il PSV. Clamoroso plot twist ad Eindhoven: Tottenham costretto a proteggere il pari, quando fino a pochi minuti fa sembrava in totale controllo del match.
88' Rosario mastica la conclusione dal limite dell'area, De Jong è sulla traiettoria e devia con il destro il pallone, che gonfia il sacco sotto gli occhi dell'incolpevole Vorm.
87'
DE JONG! HA SEGNATO IL PSV!
86' PSV completamente sbilanciato in avanti, ultime speranze per la truppa di Van Bommel, che proverà a far valere la propria superiorità numerica.
84' È tornato in campo Lozano, che ha dunque smaltito il colpo rimediato nello scontro con Lloris. PSV a caccia del pari e in superiorità numerica.
83'
Pereiro lascia il posto a Gakpo.
83' DE JONG! Apre lui il destro su calcio da fermo: Vorm a freddo ribatte la conclusione in tuffo! Sarà un finale infuocato al Philips Stadion!
82' Non solo buone notizie per il PSV: Lozano abbandona momentaneamente il rettangolo di gioco, visibilmente dolorante e claudicante. Destano preoccupazione le condizioni del messicano.
81'
Vorm prende il posto di Son.
80' Incredibile quanto è accaduto ad Eindhoven: imbucata di Rosario per Lozano, che scatta tra Sánchez e Vertonghen. Lloris esce dai pali e travolge al limite dell'area il messicano: Vincic giudica l'episodio fallo da ultimo uomo ed espelle il francese.
79'
ESPULSO LLORIS! CLAMOROSO!
77' Sgambetto di Dumfries su Son che rovina a terra. Sembra quasi incontrovertibile il dominio inglese in questa ripresa: il PSV non riesce a reagire in alcun modo.
75' Occasione Tottenham! Son approfitta di un errore in costruzione del PSV e prova a servire al centro dell'area Kane: velo del centravanti, interviene Viergever che mette un rammendo.
74'
Dembélé esce dal campo per far spazio a Winks.
73' LAMELA! Tottenham ad un passo dal tris: Kane innesca a sinistra Lamela, che dopo una 'ruleta' su Angeliño sgancia il sinistro. La sfera carambola sulla traversa.
71' Pereiro sventaglia per De Jong, che dopo un grande aggancio volante perde palla in un contrasto con Trippier. In corso il settantunesimo di gioco.
70' Tocco verticale di Hendrix per Angeliño, che non può raggiungere la sfera. Ancora qualche mugugno dagli spalti. Ultime indicazioni a Winks, che è pronto ad entrare.
69' Dembélé rifila una manata ad Hendrix in un duello aereo. Qualche timida protesta dei biancorossi, che vorrebbero il secondo giallo per il belga.
68' Tottenham in totale controllo. Il possesso del pallone è appannaggio degli inglesi in questa fase, atteggiamento arrendevole del PSV che non sta piacendo ai tifosi olandesi.
66' KANE! Fendente su calcio da fermo di Trippier, zuccata decisa sul secondo palo di Harry Kane, Zoet compie un miracolo opponendosi sulla linea di porta!
65' Duettano bene nel traffico Son e Davies, che sbatte su Dumfries. Il direttore di gara giudica irregolare l'intervento del laterale biancorosso e concede una punizione al Tottenham.
64'
Lamela prende il posto di Lucas.
63' Manovra avvolgente della truppa di Pochettino. Il pallone non esce mai, anche se gli inglesi non sembrano intenzionati ad affondare il colpo.
62' Gioca sul velluto il Tottenham, che sta gestendo con maestria il pallone contro un PSV al momento inerte. Qualche fischio di disapprovazione dagli spalti.
61' SON! Ancora lui: serpentina per vie centrali e destro squillante neutralizzato dalla presa di Zoet. Nel frattempo, è quasi pronto ad entrare Lamela.
59'
Angeliño cintura Lucas e rimedia il secondo cartellino giallo della partita.
58' Son! Forse troppo frettoloso il coreano, che dopo essersi ritrovato il pallone tra i piedi fortuitamente sgancia il sinistro: sfera lontana dallo specchio.
56' Lozano porta a spasso Alderweireld e crossa dal fondo: Sánchez è appostato nel cuore dell'area e sventa l'insidia con un colpo di testa in tuffo.
55' Splendida combinazione nello stretto tra Son ed Eriksen: spiovente al bacio del danese, Kane sbuca alle spalle di Viergever e di testa fulmina Zoet.
54'
KANE! GOL! RADDOPPIA IL TOTTENHAM!
53' ERIKSEN! Che occasione! Alimenta l'azione Lucas, Kane lascia scorrere il pallone, agevolando l'incursione di Eriksen: sinistro secco del danese, la soluzione è però troppo centrale e viene respinta con i pugni da Zoet.
52' Dier sul binario mancino s'accomoda il pallone sul destro e va al cross: traiettoria troppo ampia, che si perde direttamente oltre la linea di fondo sul fronte opposto.
51' Sterzata di Kane che lascia sul posto Schwaab e mette al centro un cross radente: Lucas attacca il primo palo, ma è chiuso dal rammendo in tandem di Angeliño e Viergever.
49' Trippier! È ben indirizzato il suo destro a giro, che non si alza però a sufficienza: riesce ad opporsi la barriera olandese.
48' Dumfries uncina sulla trequarti olandese Kane, commettendo un fallo ingenuo. Ghiotto calcio piazzato per il Tottenham, Zoet imbastisce una barriera folta.
47' Eriksen scatta a destra e mette al centro un traversone basso e teso: Viergever buca l'intervento, riesce comunque ad allontanare la difesa biancorossa.
46' Fischia Vincic, si ricomincia! Non c'è stato alcun cambio all'intervallo, in campo dunque gli stessi ventidue che hanno disputato la prima frazione.
Inizio 2° tempo
19:41 È il PSV a passare dopo trenta minuti: Lozano approfitta di una gaffe di Alderweireld e supera Lloris, grazie anche alla deviazione decisiva dello stesso centrale. Reazione immediata degli inglesi, che centrano il pari al trentanovesimo: Eriksen imbuca per Trippier, che tocca a rimorchio per Lucas, il cui destro sporcato non lascia scampo e Zoet.
19:41 Cala il sipario sulla prima frazione, uno a uno il parziale all'intervallo tra PSV e Tottenham.
Fine 1° tempo
45' Viene concesso un minuto di recupero.
44' PEREIRO! All'improvviso il PSV: altro assolo di Lozano che serve orizzontalmente Pereiro. Il trequartista biancorosso fa secco Alderweireld e scarica il mancino, che si stampa sulla traversa, complice la deviazione di Sánchez!
43' Il Tottenham chiude in attacco questo primo tempo. Il pareggio ha rivitalizzato la truppa di Pochettino, che prova a ribaltarla già in questo finale di frazione.
41' Tutto da rifare per il PSV, il Tottenham centra il pari dopo numerosi tentativi a salve. Parziale che non accontenta nessuna delle due compagini, manca però ancora più di un tempo per reindirizzare le sorti della gara.
40' Bella trama degli inglesi: Eriksen riceve palla da Son e imbuca per Trippier, che pesca Lucas al centro dell'area con un tocco a rimorchio. La girata di destro del brasiliano viene sporcata da Rosario e trafigge Zoet.
39'
GOL DI LUCAS! PAREGGIA IL TOTTENHAM!
38' Inizia a farsi cospicuo il novero delle chance fallite dal Tottenham. Resiste il vantaggio del PSV, anche se gli inglesi meriterebbero quantomeno il pareggio.
36' SON! Altra occasione cestinata dagli inglesi: mancino ravvicinato del coreano, Zoet riesce ad opporsi con i piedi in uscita bassa. Tottenham vicino al pari.
35' Pare che il guardalinee abbia segnalato l'offside di Kane sul radente di Sánchez: il centravanti non sembra però partecipare attivamente all'azione. Qualche dubbio su questa chiamata.
34' Gol annullato a Sánchez! Incornata sul primo palo di Alderweireld, respinge Zoet, sulla ribattuta Sánchez gonfia il sacco con il sinistro, l'assistente dell'arbitro alza però la bandierina.
33' Davies prolunga per Son, che s'era proposto a sinistra: tocco troppo potente, che oltrepassa la linea di fondo. S'è acceso il pubblico di casa.
32' Con un po' di fortuna, passa il PSV. Tottenham costretto ad inseguire dopo mezz'ora di gioco, decisivo il disimpegno difensivo scellerato di Alderweireld.
31' Follia di Alderweireld, che si fa scippare il pallone da Lozano sul retropassaggio di Sánchez: il messicano s'invola a campo aperto e calcia di destro a tu per tu con Lloris, beffando l'estremo difensore con un lob generato dalla deviazione dello stesso Alderweireld.
30'
LOZANO! RETE INCREDIBILE! PSV IN VANTAGGIO!
28' Buon intercetto sulla propria trequarti di Hendrix, trascinato a terra illegalmente da un avversario. Applausi per lui del pubblico del Philips Stadion.
27' SON! Batte un colpo anche il coreano, che dopo un movimento a convergere verso l'interno cerca il secondo palo con il destro: Zoet neutralizza in tuffo.
26' Eccesso di frenesia di Davies che, preoccupato dalla pressione di Dumfries, tocca male per Kane. Rimessa laterale a metà campo per gli olandesi.
25' DE JONG! Spiovente teso su punizione di Lozano, sul secondo palo De Jong svetta su tutti e colpisce di testa, spedendo però alto sopra il montante.
23' Eriksen, pedinato da Rosario, riesce ad innescare l'incursione a sinistra di Davies: dopo aver perso un contrasto, l'inglese intercetta il pallone con il braccio.
22' Prima vera chance anche per il PSV, che è riuscito a rispondere al breve assedio inglese di qualche minuto fa. Ventidue primi sul cronometro.
21' PEREIRO! Occasione PSV! Quasi buona la seconda di Pereiro: sinistro morbido su calcio da fermo che lambisce il palo e va sul fondo.
20'
Lozano sprinta sulla trequarti, Dembélé l'aggancia evitando guai peggiori: il direttore di gara comanda una punizione per il PSV e ammonisce il belga.
18' KANE! PSV sotto assedio! Il centravanti vince il duello aereo con Schwaab e inzucca nel cuore dell'area: il pallone impatta sull'incrocio dei pali!
17' KANE! Ancora lui! Sugli sviluppi di un corner Rosario respinge corto, Kane s'avventa sul pallone e calcia in torsione: deviazione decisiva di De Jong, sarà ancora angolo per il Tottenham.
16' KANE! Conclusione non irresistibile dell'inglese, Zoet è sulla traiettoria, ma ribatte centralmente, provocando un brivido ai tifosi di fede biancorossa. Riesce poi a liberare l'area la retroguardia del PSV.
15' Lucas in verticale per Kane: il pallone filtra, ma è troppo lungo per il centravanti, che non può agganciare. Se la cavano gli uomini di Van Bommel.
13' La trama del Tottenham ristagna nei pressi della bandierina olandese, Malen soffia palla a Lucas e fa carambolare il pallone sui piedi di Trippier, guadagnando una rimessa laterale.
12' Sussulto estemporaneo di Angeliño, che cerca il jolly con un pretenzioso mancino di prima intenzione dal limite dell'area: la traiettoria s'impenna.
11' Vincic sanziona un colpo illegale di Dembélé su Lozano: proteste veementi del belga che rischia l'ammonizione, cavandosela con un richiamo verbale.
10' Altra sommessa offensiva inglese, rimpallata questa volta dalla retroguardia del PSV: la truppa di Pochettino batterà il primo corner della partita.
9' Eriksen prova ad innescare un compagno in area con un tocco morbido fatto preda agevolmente da Zoet. Ritmi blandi in questa fase iniziale.
7' Imbucata di Dier apparentemente innocua, Angeliño indugia e rischia di chiamare in causa l'accorrente Trippier, chiuso dalla scivolata dello spagnolo.
6' Pereiro s'incarica della battuta del piazzato e cerca direttamente lo specchio da distanza proibitiva: mancino innocuo che finisce sul fondo.
5' Sprint di Lozano che lascia sul posto Davies: il laterale del Tottenham lo insegue ed è costretto a spendere il fallo. Piazzato dalla destra per il PSV, salgono le torri.
4' Pressione forsennata del PSV che induce all'errore in uscita Davies: Pereiro appoggia per De Jong, che tenta un complesso virtuosismo nello stretto, smorzato dal rientro di Eriksen.
3' Lucas! È del brasiliano il primo squillo della gara: percussione sul centro-destra e conclusione secca che sorvola di parecchio il montante alto.
2' Sbilenca la traccia verticale di Angeliño per Malen, Trippier lascia scorrere la sfera, schermando l'agevole uscita di Lloris, che tocca il suo primo pallone.
1' Fischia Vincic, si comincia! È il PSV a muovere il primo pallone della gara. Olandesi con la consueta casacca biancorossa, Tottenham in tenuta verde e blu da trasferta.
Inizio 1° tempo
18:51 Le due compagini effettuano in questi istanti il loro ingresso sul rettangolo di gioco. A breve le strette di mano di rito, poi sarà la volta del kick-off!
18:04 Nel Tottenham Trippier vince il ballottaggio con Aurier, Sánchez il partner di Alderweireld nella linea a quattro sigillata da Davies. Dembélé scalza Winks e duetterà con Dier in mezzo al campo, Eriksen non è al meglio, ma sarà titolare insieme a Lucas e Son. Harry Kane, a caccia del suo undicesimo centro in tredici apparizioni in CL, guiderà l'attacco.
18:00 Passiamo ora in rassegna le formazioni ufficiali. Tutti a disposizione di Van Bommel ad eccezione di Thomas e Bergwijn, che non ha smaltito il problema alla caviglia. Davanti a Zoet la consueta coppia di centrali Schwaab-Viergever, con Dumfries e Angeliño sulle corsie esterne. Medesimo spartito delle due precedenti uscite in Champions anche dalla cintola in su, l'unica variante è rappresentata da Malen, scelta semi-forzata a sinistra. Lozano e De Jong chiudono il reparto offensivo, Pereiro vertice alto della mediana presidiata da Rosario ed Hendrix.
17:52 Se non è un bivio, poco ci manca. La doppia sfida tra PSV e Tottenham (primo round questa sera ad Eindhoven) può determinare in maniera netta i percorsi europei delle due squadre, in virtù soprattutto della concomitanza dei due incroci tra Barcellona e Inter, al momento appaiate in vetta al gruppo B con sei punti. Biancorossi inarrestabili in patria: a punteggio pieno dopo nove turni, guidano l'Eredivisie con cinque lunghezze di vantaggio sui rivali storici dell'Ajax. Gli inglesi chiudono insieme a Chelsea ed Arsenal il trittico di formazioni ancorate alla terza piazza della graduatoria in Premier, dove sono reduci da quattro successi consecutivi. Serve però un cambio di passo ad entrambe in Champions, per non perdere di vista i due slot utili per la qualificazione agli ottavi. L'unico precedente risale alla stagione 2007/2008: in un ottavo di finale dell'allora Coppa Uefa la contesa fu risolta soltanto ai calci di rigore, che consegnarono agli olandesi il pass per il turno successivo.
17:50 Gentili lettori di TUTTOmercatoWEB.com, un cordiale saluto da Luca Chiarini, che vi dà il benvenuto alla diretta testuale di PSV-Tottenham, sfida valida per il terzo turno della fase a gironi di Champions League.
Cronaca di Luca Chiarini