Menù Notizie
UEFA Champions League (2018-2019)

PSV Eindhoven
1-2
Inter
27' Rosario   Nainggolan 44'
Icardi 60'
Cronaca Formazioni
22:53 Un saluto da Riccardo Caponetti e un invito a seguire su TMW il post partita con le pagelle e le voci dei protagonisti.
22:53 Inter e Barcellona sono in vetta al gruppo B con 6 punti, Tottenham e PSV rimangono ancora a quota 0.
22:51 Vittoria meritata e fondamentale per l'Inter, che supera 2-1 il PSV in trasferta. Dopo il vantaggio di Rosario, prima Nainggolan, poi Icardi a inizio ripresa regalano ai nerazzurri i 3 punti nella seconda giornata del gruppo B di Champions.
Fine 2° tempo
90'+5 Finisce la partita
90'+3 Si giocherà fino al 94'
90'+3 Candreva sale sulla destra, calcia e guadagna un calcio d'angolo.
90'+2 Intelligente Borja Valero, che difende palla e con esperienza si va a prendere un fallo molto importante a centrocampo.
90'+1
Candreva per Politano: ecco il secondo cambio di Spalletti.
89' Inter tutto nella propria area di rigore per difendere il risultato.
86'
Primo cambio per l'Inter: fuori Nainggolan, dentro Borja Valero
86'
Fallo di Asamoah su Lozano. Punizione da buona posizione per il PSV, defilata sulla destra.
85' LOZANO! Dal nulla si inventa un pericolo per l'Inter: rientra sul destro e calcia un missile verso Handanovic, bravo a battezzare fuori la conclusione.
83' Malen salta De Vrij sulla sinistra e lo costringe al fallo. Punizione per il PSV, un corner ravvicinato.
81' Si riparte.
80' Dopo un contrasto aereo, Perisic è rimasto a terra: gioco fermo.
78' HANDANOVIC! Miracolo del portiere dell'Inter sulla rovesciata di Malen dall'altezza del dischetto di rigore.
76' VIERGEVER! Grande opportunità per il difensore centrale del PSV, che si ritrova una palla vagante in area, leggermente defilato sulla destra, ma la spedisce alta sopra la traversa.
75'
Primo cambio del match: fuori Pereiro, dentro Malena, punta classe 1999.
73' Torna ad affacciarsi davanti il PSV. Lozano supera Asamoah sulla destra, palla dentro per De Jong che colpisce la palla di testa senza dargli però la forza necessaria per impensierire Handanovic.
70' ICARDI! Sfiora la doppietta ancora di testa, questa volta Zoet è attento e respinge in tuffo. Perfetto il cross dalla destra di Vecino, l'argentino poteva indirizzarla meglio la palla.
69' Grande occasione per Icardi, che però perde il tempo per calciare dal limite dell'area: destro ribattuto dal difensore che si immola in scivolata.
66' Azione travolgente dell'Inter. Icardi sponda per Vecino, poi Politano cerca di rientrare sul sinistro e serve in verticale il centravanti argentino. La palla alla fine arriva dalla parte opposta dell'area a Perisic, il cui tentativo viene murato.
64' Politano manda ancora allo sbando Angelino, arriva sul fondo e ottiene un corner.
62' Torna in controllo della partita l'Inter, che ora non ha alcuna intenzione di alzare il ritmo.
60' Vantaggio dell'Inter. Icardi parte sul filo del fuorigioco, approfitta di un'uscita maldestra di Zoet, lo supera e deposita facilmente la palla in rete sotto il settore ospiti gremito di tifosi nerazzurri in festa.
60'
ICARDI! INTER IN VANTAGGIO!
57' Contropiede PSV. Rosario allarga per Lozano, che premia Dumfries sulla destra: attento De Vrij sul cross dell'avversario, poi Skriniar perfeziona e spazza.
54' Impreciso qui Perisic, che dà troppa potenza al colpo di tacco che diventa così troppo lungo per Asamoah, puntuale nel sovrapporsi al croato sulla sinistra.
52' Buona azione dell'Inter in verticale e di prima, poi Politano si mette in proprio e viene fermato da Hendrix.
49' PALO! Pereiro evita Brozovic e con l'interno sinistro colpisce il legno esterno dalla linea dell'area di rigore.
48' ICARDI! Sfrutta un perfetto traversone di Politano dalla destra, si coordina di testa ma da buona posizione non riesce a deviare la palla quanto basta per superare Zoet.
47' Nessun cambio durante l'intervallo per i due tecnici.
46' Si riparte.
Inizio 2° tempo
21:48 Nel complesso molto bene l'Inter, bravo a comandare il gioco e pericolosa un paio di volte con Icardi e una con Vecino, che da buona posizione ha calciato alto sopra la traversa.
21:47 L'Inter torna negli spogliatoi trovando il meritato pareggio con Nainggolan, che fa 1-1 con un destro dal limite dell'area al termine di un batti e ribatti davanti Zoet. Per il PSV il gol del vantaggio è stato firmato da Rosario, autore di un bellissimo tiro dai 20 metri sotto l'incrocio.
Fine 1° tempo
45'+1 Dopo un minuto di recupero termina il primo tempo.
45'+1
Ammonito D'Ambrosio.
44' Meritato pareggio dell'Inter, che aggancia l'1-1 al termine di una lunga azione. Inizia tutto da Asamoah, il cui tiro non viene tenuto da Zoet. Icardi si avventa sulla respinta, il suo destro viene murato e alla fine la sfera arriva fuori area a Nainggolan che non ci pensa due volte e gonfia la rete.
44'
PAREGGIA L'INTER! NAINGGOLAN!
42' Lozano calcia direttamente sopra la barriera, Handanovic non corre pericoli e alza la traiettoria in corner. Nulla da segnalare sugli sviluppi di quest'ultimo.
41'
Giallo per Handanovic, che fuori area tocca la palla con la mano sullo spunto di Bergwijn.
40' NAINGGOLAN! Di controbalzo, da fuori, riesce a tenere molto bene la palla radente al suolo: tiro che sfiora il palo alla destra di Zoet.
39' Perisic sfiora la palla sul primo palo, la difesa del PSV spazza.
39' Punizione per l'Inter, batte Politano: palla tagliata deviata in angolo.
37' ICARDI! Ancora di testa va vicino al gol. Questa volta direttamente su angolo schiaccia bene con la fronte ma Zoet è bravo a bloccarla a terra sulla linea.
34' ICARDI! Cross dalla destra di D'Ambrosio, l'argentino prende il tempo a Schwaab e di testa gira sul palo lontano: palla che esce di pochissimo.
33' Buona verticalizzazione di Nainggolan per Perisic sulla sinsitra, Dumfries è attento e veloce nel chiudere in scivolata.
31' Tanti errori banali ora per l'Inter, che sembra accusare il contraccolpo psicologico per la rete subita.
29' Sul gol da sottolineare la troppa libertà concessa al centrocampista del PSV, lasciato indisturbato nel controllare e nel calciare.
28' Splendido gol di Rosario, che con il destro, da fuori area, calcia perfettamente con l'interno del piede destro a incrociare: la palla si abbassa sotto l'incrocio, immobile Handanovic. 1-0.
27'
PSV IN VANTAGGIO! ROSARIO!
26' VECINO! Splendida sponda di Icardi, che aspetta l'arrivo del suo compagno in area: il numero 8 controlla e calcia al volo, palla alta di poco
25' Inter pericolosa. Politano serve l'inserimento di Nainggolan dietro Angelino, il belga dal fondo con potenza crossa per Icardi, che si vede sbucare il pallone all'ultimo e non riesce a domarlo.
21' Pazzesca occasione per il PSV. Rosario calcia da fuori, il tiro viene deviato e cambia traiettoria. Handanovic viene preso controtempo ma riesce a respingere la palla su cui si avventa Lozano, anticipato tempestivamente da De Vrij che sbroglia la mischia.
20' Nainggolan lavora palla sulla sinistra, scarica centralmente per Vecino: controllo e tiro da lontanissimo da dimenticare
18' Doppio tentativo di Perisic dalla sinistra. Prima prova a servire Icardi in area, poi quando la palla gli ritorna calcia al volo con il destro: tentativo debole bloccato facilmente da Zoet.
17' Va Perisic, barriera piena.
16' Molto attivo Politano, che si guadagna una buona posizione dai 25 metri: zona centrale del campo.
14' Rispetto ai primissimi minuti il ritmo del match si è leggermente abbassato.
11' Gioco fermo per qualche secondo: l'arbitro ha problemi con il proprio trasmettitore.
10' Perisic si muove su tutto il fronte d'attacco, scambia nel breve con Politano che si sposta la palla sul sinistro e calcia: tiro rimpallato.
8' Sugli sviluppi del corner l'arbitro fischia un fuorigioco.
7' PSV avanti. Angelino supera Politano sulla sinistra, guadagna il fondo e prova a crossare indietro: De Vrij la mette in angolo.
6' Più che un 4-2-3-1, il PSV sembra stare in campo con il 4-3-3: Pereiro sopratutto in fase di non possesso palla si abbassa come mezz'ala sinistra.
4' BERGWIJN! Da pochi metri, col destro, calcia in curva. Bellissima e intelligente la sponda di testa arretrata di De Jong su un cross dalla destra.
3' Occasione sciupata dal Psv. Angelino recupera palla ad Asamoah e si presenta in un 2 vs 1 nella metà campo nerazzurra. Il giocatore degli olandesi però perde il tempo e sbaglia l'assist per il proprio compagno
2' Ancora un angolo per l'Inter dopo la buona iniziativa di Perisic sulla sinistra.
2' Schema su corner: Politano la mette dietro per l'accorrente Nainggolan, che ci prova al volo col destro. La palla rimbalza due volte e viene bloccata dal portiere.
1' Inter subito avanti con Nainggolan, che col destro calcia dai 20 metri: angolo.
Inizio 1° tempo
20:54 Squadre nel tunnel, tra poco si comincia.
20:37 Così il ds dell'Inter Ausilio nel pre partita a Sky Sport: "Dobbiamo essere consapevoli della nostra forza, i ragazzi sono pronti. Il PSV ha davanti i giocatori migliori: Lozano, De Jong e Pereiro sono di livello internazionale".
20:33 PSV e Inter sono due squadre in salute. I biancorossi, dopo la sconfitta in Supercoppa contro il Feyenoord, viaggiano in campionato a punteggio pieno e sono primi in classifica a +5 dall'Ajax. I nerazzurri, invece, sono reduci da un filotto di 4 successi consecutivi (Tottenham, Sampdoria, Fiorentina e Cagliari)
20:27 I nerazzurri non hanno mai perso negli ultimi otto incroci contro squadre olandesi in Champions League (6 vittorie e 2 pareggi).
20:25 Tra le due squadre sono soltanto due i precedenti, entrambi risalenti alla stagione 2007-08 e vinti dall’Inter: 2-0 in casa, 1-0 in trasferta.
20:15 Gagliardini non è in lista UEFA, mentre Vrsaljko è partito con la squadra ma non siede in panchina perchè deve ancora recuperare dal lungo stop per infortunio.
20:10 Dopo il turnover in campionato contro il Cagliari di sabato, Spalletti rimette dentro tutti i titolari con Skriniar e De Vrij al centro della difesa e D'Ambrosio e Asamoah sulle corsie esterne. Davanti torna Icardi con Perisic e Politano, preferito a Candreva, ai suoi lati.
20:07 Rispetto alle previsioni della vigilia non c'è nessuna novità di formazione nelle due squadre, che si schierano in campo in modo speculare con il 4-2-3-1. L'unica incognita per Van Bommel era chi schierare nel ruolo di trequartista alle spalle di De Jong, con Pereiro che vince il ballottaggio con Gutierrez. Ricordiamo che per gli olandesi sono fuori Rigo e Thomas per problemi fisici.
20:05 All'esordio stagionale in Champions, l'Inter ha battuto in rimonta il Tottenham per 2-1 mentre il PSV ha perso per 4-0 in casa del Barcellona.
20:04 Buonasera a tutti i lettori di TMW da Riccardo Caponetti, che vi racconterà in diretta PSV-Inter, seconda giornata di Champions League. Calcio d'inizio in programma alle ore 21.00.
Cronaca di Riccardo Caponetti