Menù Notizie
Serie B (2014-2015)

Pro Vercelli
2-1
Virtus Lanciano
33' Di Roberto
35' Marchi
  Paghera 40'
Cronaca Formazioni
16:52 Si chiude qui anche la diretta testuale TMW, un saluto da parte di Ivan Cardia, con l'invito a rimanere sulle pagine di TuttoMercatoWeb.com per tutti gli aggiornamenti sul mondo del calcio, italiano ed europeo.
16:51 Partita non bellissima, ma neanche pessima. Tre punti sofferti, tre punti d'oro per gli uomini di Scazzola, bravi a portarsi in vantaggio nel primo tempo e poi resistere per tutta la ripresa. Lanciano che avrebbe anche meritato il pareggio per un paio di occasioni nitide costruite nella seconda frazione di gara, ma ci ha provato in maniera troppo poco convinta per riuscire a segnare.
16:50 Termina così la partita: Pro Vercelli batte Lanciano 2-1 e torna alla vittoria.
Fine 2° tempo
90'+4 Cross troppo lungo di Mammarella, Scavone manda in fallo laterale.
90'+4 Ultima speranza per i frentani.
90'+4 Il Lanciano la butta avanti in maniera abbastanza casuale, adesso potrà beneficiare di una punizione dalla trequarti sinistra dopo il fallo di mano da parte di Fabiano.
90'+2 Attacco confusionario del Lanciano, conclusione troppo debole di Bacinovic dal limite, con palla che sfila innocua a sinistra della porta di Russo.
90'+1 Il Lanciano continua a provarci, soprattutto coi cross dal fronte sinistro, anche se con scarsa convinzione.
90'+1 Quattro minuti di recupero segnalati dal quarto uomo Candussio.
90' Controllo difettoso di Thiam su una palla spiovente dalla difesa, non una grande gara per il senegalese.
90' Lancio lunghissimo di Aquilanti dalla difesa, palla che finisce addirittura a Russo.
89'
Secondo cambio per la Pro Vercelli: fuori il bomber Marchi, dentro Luppi.
88' Fabiano tenta la ripartenza dopo aver intercettato una palla vagante, Bacinovic lo ferma in maniera irregolare non appena superata la linea di centrocampo.
86' Cross di Mammarella dalla trequarti sinistra, Russo sicuro in uscita.
83' Scazzola incita i suoi, per la Pro Vercelli il ritorno alla vittoria sarebbe fondamentale.
82' Scaglia tenta il cross dalla sinistra, fallo laterale in posizione avanzata per la Pro, che tutto sommato sta gestendo bene la maggior pressione del Lanciano.
81' Il Lanciano fa girare la palla, lancio per Conti che arriva sul fondo con la corsa ma non con la sfera che invece supera la linea ultima del campo. Aquilanti centrale assieme a Troest nella difesa frentana.
79' Nulla di fatto sulla battuta per la Pro Vercelli, nulla di fatto sul contropiede per il Lanciano.
77'
Vista la situazione di pericolo D'Aversa non ci pensa un secondo: dentro a freddo Conti, fuori l'infortunato Amenta.
77' Amenta a terra dopo un contatto con Belloni, qualche problema per il difensore del Lanciano, che però aveva commesso fallo di mano e quindi il gioco ripartirà con una punizione sul fronte offensivo destro della Pro Vercelli.
75'
Primo cambio anche per la Pro Vercelli: fuori Di Roberto, dentro Belloni.
73' TRAVERSA DI GATTO! Battuta velenosa, radente al suolo, ne nasce una mischia da cui la palla schizza verso la porta della Pro Vercelli, infrangendosi sulla traversa. L'ultimo tocco dovrebbe essere di Gatto.
72'
Giallo per Fabiano, autore di un fallo su Piccolo che aveva saltato Scaglia. Punizione dalla trequarti destra per gli ospiti.
70' Thiam mette a terra un pallone lungo dalla difesa e lo offre a Mammarella che cerca Cerri, anticipato dalla difesa piemontese. Poi fallo di Paghera ai danni di Castiglia, in questo caso l'intervento irregolare -a ponte- sembrava più che altro del centrocampista della Pro.
68' Contatto fortuito fra Scavone ed Aridità, il portiere rossonero resta a terra dopo la gomitata, a dire la verità involontaria, rimediata dal centrocampista avversario.
67' Conclusione di Di Roberto che si infrange sulla barriera, secondo tentativo ancora ribattuto, la palla va a destra ove Scaglia controlla col piede giusto e tenta il cross, deviato in angolo. Pro Vercelli che mantiene una certa pressione offensiva.
66'
Fallo di Paghera ai danni di Roberto, la Pro Vercelli avrebbe voluto rigore, invece Ros decreta la punizione appena fuori dall'area di rigore frentana, appena defilata sul centrodestra. Corretta la valutazione dell'arbitro, così come il giallo sventolato a Paghera.
64' PICCOLO! Thiam da sinistra serve un cross teso a mezz'aria, Cerri fa scorrere e Piccolo impatta col sinistro. Gran tiro di prima intenzione, ottima la deviazione di Russo in angolo.
63' Uscita tempestiva di Russo su un cross dalla destra, la Pro Vercelli si difende con ordine ed anche personalità.
62' D'Aversa aumenta peso e velocità del proprio attacco, passando al 4-2-4 con Piccolo e Gatto ai fianchi di Thiam e Cerri, onestamente il senegalese ha fatto meno di Monachello, comunque mai davvero pericoloso.
61'
Fuori anche Monachello per l'ingresso di Cerri.
61'
Doppio cambio nelle fila del Lanciano: dentro Gatto per Grossi.
59' Grossi ha spazio per salire e crossare dalla sinistra, Monachello manca di un soffio l'impatto con il pallone, ma partiva comunque in posizione irregolare.
57' Scaglia favorisce l'inserimento di Scavone che crossa rasoterra sul primo palo, Marchi si fionda sul pallone ma strozza troppo la conclusione col sinistro e manca la porta avversaria.
56' Fase confusa della partita, la Pro Vercelli prova a scappare in contropiede con Di Roberto che da destra è costretto ad accentrarsi fin troppo e poi apre a sinistra per Scaglia.
54' Rinvio in due tempi della difesa del Lanciano, Piccolo e Fabiano si giocano in velocità il possesso del pallone, se la cava il n. 10 della Pro Vercelli, ma concede rimessa laterale sulla sinistra.
53' Di Roberto affronta Mammarella sulla corsia di rispettiva competenza, il terzino frentano chiude l'avversario in angolo, il primo della ripresa.
52' Uno-due fra Di Roberto e Marchi, quest'ultimo cerca la porta da fuoriarea, trova il fondo ben lontano dallo specchio avversario.
51' Di Roberto addomestica un pallone sulla destra, Amenta chiude la corsia all'avversario.
51' Problemi alla caviglia destra per Ardizzone, dolorante dopo un contrasto a centrocampo.
50' Gli ospiti provano a mettere pressione sugli avversari, cross dalla trequarti di Bacinovic, incomprensione fra Russo e Germano, per loro fortuna la palla scivola oltre la linea di fondo senza pervenire a Thiam.
48' Ripresa iniziata in maniera analoga alla prima parte del primo tempo, palla che viaggia parecchio a ridosso della linea mediana del campo, Lanciano che fa leggermente più possesso.
46' Palla al Lanciano, che manovra nella propria retroguardia.
46' Si riparte! Lancio dalle retrovie della Pro, Troest allontana verso Thiam che però non trattiene.
Inizio 2° tempo
16:00 Battuta iniziale affidata alla Pro Vercelli.
16:00 Pro Vercelli e Lanciano stanno facendo il loro ritorno sul manto erboso del Silvio Piola. Non dovrebbero esservi cambi nei due schieramenti.
15:47 Gara che ha stentato ad accendersi, ma infine sono arrivate ben 3 reti. Forse il pareggio sarebbe stato più giusto per quanto dimostrato in campo, difficile individuare punti di forza o di debolezza di due squadre che hanno giocato (ma segnato parecchio) per meno di 15 minuti e fatto girare il pallone per il resto del tempo. I presupposti per una ripresa quantomeno accesa sembrano comunque esservi tutti.
Fine 1° tempo
45'
Tocco di mano di Monachello sul lancio lungo della difesa, giallo per lui.
45' Errore di Scaglia nella gestione del contropiede, apertura a destra per Di Roberto intercettata dalla difesa abruzzese.
44' Punizione a poco più di 35 metri dalla porta di Russo, in posizione centrale, per il Lanciano. Sul pallone va Mammarella, traversone respinto in due tempi dalla difesa della Pro.
44' Scaglia scappa a Paghera e cerca il lancio per Fabiano, si chiude la difesa frentana.
43' Manovra della Pro Vercelli a centrocampo, Ardizzone cerca di Roberto, Mammarella intercetta.
42' Thiam lavora per Grossi, affrontato da due avversari e fermato in fallo laterale da Ardizzone.
42' Si è accesa all'improvviso la partita, ora il Lanciano cerca di pareggiare prima dell'intervallo.
40' Piccolo scarica su Aquilanti, cross lungo che perviene a Mammarella sulla sinistra. Appoggio per Grossi che esperisce un traversone dalla corsia mancina, pessima lettura della difesa piemontese che non segue l'inserimento di Fabrizio Paghera, il quale in mezza spaccata può battere da due passi Russo, siglando il suo primo gol stagionale.
39' Break di Scavone, poi fermato da Troest, fallo su Monachello nel tentativo di contropiede del Lanciano.
39' Rimessa di Germano, tocco di prima di Marchi per Ardizzone che cercava l'inserimento, Mammarella copre l'uscita del pallone.
37'
Giallo per Bacinovic, Lanciano che in pochi minuti si è ritrovato sotto di due gol.
36' Cross di Mammarella dalla punizione sulla destra di cui vi avevamo appena parlato, deviazione di testa di Ettore Marchi, che sigla il suo 16° gol in campionato e si issa da solo in vetta alla classifica marcatori. Troppo morbida la marcatura di Amenta nell'occasione.
35'
MARCHI!! RADDOPPIO DELLA PRO VERCELLI!!
34' Fallo di Amenta ai danni di Marchi, punizione sulla trequarti offensiva di destra per la Pro Vercelli.
33' Battuta innocua dalla bandierina, che però finisce a Germano sul fronte destro. Controcross in area, deviazione errata di Fabiano che però trova pronto Di Roberto, lesto nell'abbassarsi e battere, in maniera forse anche fortunata, Aridità con un altro colpo di testa.
32' Marchi cerca il fondo, cross deviato da Aquilanti, corner per i padroni di casa.
31' Lancio di Russo verso Scavone, la Pro Vercelli sale a sinistra.
31' Giro palla difensivo del Lanciano, fase di stanca di una partita che stenta ad accendersi.
30' Gioco fermo, a terra Scavone e Bacinovic.
28'
Ammonizione per proteste, primo giallo della gara per Castiglia.
28' Offensiva insistita della Pro Vercelli, Marchi chiede rigore sulla chiusura di Troest, Ros non l'accontenta ma concede angolo.
26' Partita molto bloccata sinora: al di là del risultato, mancano i movimenti tra le linee e nessuna squadra ha trovato superiorità numerica in fase offensiva finora. Qualche conclusione, ma nessuna davvero pericolosa.
25' Nuova conclusione velleitaria di Paghera, che tenta il tiro da distanza quasi siderale.
25' Scavone recupera su Thiam e viene recuperato da Paghera che lancia Piccolo, il quale si accentra e scambia con Grossi, che cerca Thiam ma trova Coly.
24' Cross di Mammarella, Fabiano anticipa Grossi che commette anche fallo in attacco.
23' Intervento falloso di Castiglia ai danni di Monachello, punizione sulla trequarti destra per il Lanciano, graziato il centrocampista della Pro che avrebbe meritato il giallo.
23' Monachello col petto verso Grossi, Ardizzone intercetta e respinge.
22' Lancio di Troest per Thiam, buon controllo a sinistra e scarico per Bacinovic, il cui tiro dalla distanza viene deviato e controllato senza problemi da Russo.
20' Mezzo pasticcio di Amenta su Marchi nel ribaltamento di fronte, il difensore della Pro se la cava.
20' Rinvio di Scaglia per Marchi, anticipato da Troest che cerca Monachello. Grande stop dell'ex Monaco, intervento molto dubbio di Milesi, regolare secondo Ros.
19' Disimpegno complicato ma tutto sommato efficace del Lanciano, Bacinovic esce palla al piede dalla difesa ed apre su Mammarella, possesso insistito del Lanciano, fin qui senza sbocchi.
18' Paghera cerca Monachello, si chiude bene la difesa della Pro, infine il passaggio per Piccolo viene intercettato da Scaglia.
16' MARCHI! Ingenuità di Troest, il capocannoniere del campionato cadetto prova ad approfittarne e fa partire una conclusione all'indirizzo di Aridità, anch'essa centrale. Secondo tiro in porta da parte della Pro Vercelli nel giro di un paio di minuti.
15' Di Roberto scalda i guantoni ad Aridità, accentrandosi da destra e tentando il sinistro ad effetto, soluzione potente ma molto centrale che non crea problemi al portiere abruzzese.
14' Thiam lavora bene a sinistra, affida a Bacinovic che a sua volta ripropone sul settore mancino per Mammarella, il cui cross viene respinto da Coly.
14' Tentativo di Marchi dai 25 metri, destro ad incrociare che non inquadra lo specchio della porta difesa da Aridità.
13' Il Lanciano sale a destra, Piccolo chiede aiuto ad Aquilanti la cui vita si complica sul pressing dei padroni di casa e che poi sbaglia nel tentativo di rilancio.
11' Mammarella offre una buona palla sulla corsa a Thiam, il senegalese da posizione defilata prova un qualcosa a metà strada fra tiro e cross, che si spegne a pochi passi dal palo destro della porta di Russo.
10' Pessima gestione della rimessa con le mani da parte del Lanciano, la Pro Vercelli cerca di ripartire, Fabiano lavora bene con Castiglia che apre a sinistra. Cross dal settore mancino, respinta della difesa frentana, palla di nuovo in possesso della Pro.
9' Secondo angolo per il Lanciano, questo sul settore di destra, dopo il tentato cross di Aquilanti con le mani deviato dalla difesa avversaria.
9' Rimessa laterale in posizione molto avanzata per il Lanciano, stavolta salito a destra.
8' Sul pallone va Armin Bacinovic, traversone sul primo piano respinto dalla difesa piemontese, in seguito Fabiano tenta di ripartire ma viene fermato.
8' Thiam verticalizza per Monachello che di prima apre a sinistra su Grossi, il quale avanza e tenta il cross teso, deviato in angolo da Coly.
7' Giro palla difensivo del Lanciano, che poi prova a salire con Mammarella sulla sinistra, trovando il disimpegno efficace del reparto arretrato di casa. Avvio a discreto ritmo di gioco, senza grandi squilli per ora.
6' Tentativo di Paghera dalla grande distanza, soluzione abbastanza velleitaria che non si avvicina neanche alla porta di Russo.
4' La Pro Vercelli sale a destra, Di Roberto cerca il fondo ma commette fallo ai danni di Bacinovic. In quest'avvio ali invertite nella Pro Vercelli, con Fabiano a sinistra e Di Roberto a destra.
3' Battuta di Scaglia sul secondo palo, Amenta devia in corner, il primo della gara. Palla a sinistra della porta di Aridità, della battuta si occuperà Di Roberto.
2' Fallo di Paghera ai danni di Fabiano, la Pro Vercelli può beneficiare di un calcio di punizione sulla propria trequarti offensiva sinistra.
1' Lancio di Amenta per Monachello anticipato da Milesi, Scaglia lancia Fabiano ma trova Troest.
1' Ancora il Lanciano in possesso, Germano interrompe e cerca di uscire ma i frentani recuperano subito la palla.
1' Si parte! Subito il Lanciano butta la palla avanti, respinge la difesa della Pro con Coly prima e Scaglia poi.
Inizio 1° tempo
15:00 Scambio di gagliardetti e monetina fra i capitani, la battuta del calcio d'inizio sarà compito del Lanciano.
14:59 Tenuta d'ordinanza per entrambe le contendenti: maglia bianca con pantaloncini e calzettoni neri per la Pro Vercelli, maglia rossonera con pantaloncini bianchi per il Lanciano.
14:58 Compagini che nel frattempo stanno facendo il loro ingresso sul manto erboso del Piola agli ordini della squadra arbitrale.
14:41 L'arbitro della partita sarà il sig. Riccardo Ros della sezione di Pordenone.
14:37 35 punti in classifica per la Pro Vercelli, 43 per il Lanciano. I padroni di casa non hanno mai vinto nel 2015, gli ospiti vengono da quattro risultati utili consecutivi, tre pareggi e la vittoria, ultima in ordine cronologico, contro l'Avellino.
14:33 Stesso modulo per Roberto D'Aversa ed il suo Lanciano: piccola novità, comunque preventivata, rispetto alle attese della vigilia, la presenza di Amenta al fianco di Troest in difesa, con Aquilanti terzino destro e Conti solo in panchina. A centrocampo Paghera e non Di Cecco assieme a Bacinovic e Grossi.
14:31 Come preannunciato, Cristiano Scazzola torna al 4-3-3 per la sua Pro Vercelli; a centrocampo Ardizzone vince il ballottaggio con Emmanuello, mentre in attacco Belloni lascia il posto a Fabiano.
14:31 Buon pomeriggio gentili lettrici e lettori di TuttoMercatoWeb.com! Benvenute e benvenuti da parte di Ivan Cardia alla diretta testuale TMW dedicata a Pro Vercelli-Virtus Lanciano, in programma nell'ambito della 11^ giornata di ritorno del campionato di Serie B.
Cronaca di Ivan Cardia