Menù Notizie
Serie C (2020-2021)

Pro Vercelli
2-1
Sudtirol
56' Emmanuello
90' +5 Costantino
  Casiraghi 28'
Cronaca Formazioni
17:25 Dal "Silvio Piola" è tutto, un saluto da Matteo Mosconi ed un invito a restare collegati su TuttoC.com per i Top & Flop della gara!
17:24 La Pro Vercelli si aggiudica la gara di andata col punteggio di 2 a 1, decisivo il perfetto rigore di Costantino al 94'. Servirà la vittoria agli altoatesini per passare il turno.
Fine 2° tempo
90'+5
COSTANTINO! LA PRO VERCELLI VINCE 2 A 1!
90'+4 RIGORE PER LA PRO! FALLO DI MANO IN AREA!
90'+1 Ultimi minuti di tensione, due buone chance per gli ospiti che hanno tentato in due casi il cross dalla sinistra. Intanto, 4 minuti di recupero.
88' Poche opportunità in questo finale, con la Pro Vercelli che spinge e sembra averne di più.
85' Battuto male il corner da parte della formazione di casa, con gli ospiti che si conquistano una punizione difensiva importante.
84' Angolo per la Pro Vercelli, salgono le torri.
83'
Ultimo cambio negli ospiti, fuori Karic e dentro Fink.
81'
Fuori anche Clemente, al suo posto si rivede Bruzzaniti.
80'
Doppio cambio nella Pro, fuori Emmanuello e dentro Nielsen.
79' ZERBIN! CHE OCCASIONISSIMA! Cross bellissimo di Rolando e piattone destro di Zerbin che sfiora l'incrocio! Pro ad un'unghia dal vantaggio!
77' CHE PARATA DI SARO! Azione bellissima di Rover sulla destra, palla dentro per Tait che appoggia a Beccaro, ma il suo destro viene intercettato miracolosamente da Saro!
75'
Cambio nella Pro Vercelli, fuori un ottimo Comi e dentro il grande ex Costantino.
74' Erroraccio di Emmanuello, che serve Rover che però non sfrutta l'occasione. Che rischio per i padroni di casa.
73' Errore di misura di un quasi perfetto Awua, il suo tocco verso Clemente è troppo lungo e il pallone termina in fallo laterale.
71'
Cambio negli ospiti, fuori Odogwu e dentro Marchi.
69' Altra enorme giocata di Clemente, che si guadagna un'altra punizione dai trenta metri per fallo di Gatto. Emmanuello prova la conclusione, allontana il muro ospite.
67'
Altro giallo in casa ospite, ammonito Gatto per aver trattenuto Rolando.
66' EMMANUELLO! Altra conclusione da fuori da parte del numero 8, che riceve da Rolando la punizione e calcia col destro, spedendo il pallone alto di poco!
65'
Grandissima giocata di Clemente, che passa in mezzo a due e viene steso da Karic, che viene anche ammonito. Punizione interessantissima per la Pro.
63' Continuano a cantare i tifosi della Pro Vercelli fuori dallo stadio, chissà se la loro carica non verrà percepita anche dai giocatori in vista di questo finale.
61'
E infine fuori Voltan, al suo posto Rover.
61'
Fuori Casiraghi, dentro Beccaro.
60'
Triplo cambio per gli ospiti: fuori Greco, dentro Gatto.
59' ROLANDO! COSA SI E' MANGIATO! Grandissima palla di Comi per il numero sette che calcia col destro, sfiorando il palo alla sinistra di Poluzzi.
58' Pro Vercelli che continua ad attaccare, ora gli ospiti appaiono in difficoltà. Vedremo come cambierà la gara dopo il pari delle bianche casacche.
56' Punizione davvero bella di Emmanuello, che col destro scavalca la barriera e batte un Poluzzi tutt'altro che esente da colpe!
56'
EMMANUELLO! 1 A 1, HA PAREGGIATO LA PRO!
55' Ottima giocata di Comi, che anticipa Curto e si conquista una punizione dal limite molto interessante. Rolando ed Emmanuello sul punto di battuta.
53' EMMANUELLO! Ci riprova da fuori il numero 8, questa volta la sua conclusione è ben indirizzata ma Poluzzi c'è e respinge alla sua sinistra.
52' Prova il destro da lontanissimo Emmanuello, abituato a certe esecuzioni dalla distanza: la sua conclusione, in questo caso, termina lontanissima dalla porta.
51' Secondo tempo che è iniziato sulla falsa riga del primo, con la Pro in controllo delle operazioni e il Sudtirol che prova a colpire in contropiede.
49' MALOMO! Gran palla di Voltan in mezzo, colpo di testa del centrale che termina a lato!
49' Pallone messo in messo da Rolando, Tait allontana poi Awua prova la conclusione: il suo sinistro, molto debole, viene bloccato da Poluzzi. Sul ribaltamento, corner per gli ospiti.
48' Primo angolo della ripresa, se l'è guadagnato Zerbin. Attacca la Pro.
47' Prova il destro dai 22 metri Zerbin, pallone rasoterra che Poluzzi blocca senza patemi.
46'
E fuori anche Gatto, al suo posto Blaze.
46'
Fischia Carella, si ricomincia! Doppio cambio nella Pro, fuori Auriletto, in campo Iezzi.
Inizio 2° tempo
16:31 Le squadre stanno rientrando in campo, sembra pronto un doppio cambio nei padroni di casa, con Iezzi e Blaze che dovrebbero entrare subito in campo.
16:20 Noi ci prendiamo qualche minuto di pausa, a fra poco per il secondo tempo di questa interessantissima sfida.
16:18 Finisce il primo tempo al "Piola" di Vercelli, ospiti in vantaggio 1 a 0 grazie al gol siglato su calcio di rigore da Casiraghi. Da segnalare un rigore fallito dalla Pro all'ottavo minuto, penalty che avrebbe potuto incanalare la sfida in un'altra direzione.
Fine 1° tempo
45'+1 Intanto, viene segnalato un minuto di recupero. Si giocherà fino al 46'.
44' Fallo in attacco di Clemente ai danni di Malomo, il Sudtirol respira e si avvicina al duplice fischio col vantaggio del rigore segnato da Casiraghi al 28'.
43' ODOGWU! Cross bellissimo dalla destra di un immenso Casiraghi, la palla termina sulla testa di Odogwu che da pochi passi manda alto!
41' Prova il destro in area Casiraghi, si immola Auriletto che manda il pallone in fallo laterale.
40' Sponda aerea di Clemente su cross di Gatto, il pallone rimesso in mezzo non arriva per pochissimo sul destro di Comi, ben anticipato da Curto.
39' Sudtirol che in questo momento bada più a spezzare il gioco che a costruire altre occasioni. Diversi falli commessi dalla squadra di Vecchi, col clima che si sta surriscaldando.
37' COMI! CHE CHANCE PER LA PRO! Cross bellissimo di Awua per il numero 10 che gira col destro, bravissimo Poluzzi a bloccare la sfera!
35'
Ammonito anche il capitano del Sudtirol Tait, per avere trattenuto Rolando involatosi nella trequarti ospite.
33' CHE CHANCE PER GLI OSPITI! Cross di Casiraghi, deviazione di Odogwu e pallone che sfiora il palo, con Curto appostato sul secondo palo che non ci arriva di un nulla.
32'
Ammonito capitan Masi, che strattona Odogwu involatosi verso la porta. Il numero 2 della Pro era diffidato, e salterà la gara di ritorno del "Druso".
31' Brutto contraccolpo per i padroni di casa, che si sono trovati sotto alla prima opportunità concessa agli ospiti.
30' Calcio d'angolo battuto malissimo da Rolando, con Emmanuello che poi commette fallo in attacco.
29' Gran rigore del numero 17, che batte Saro con un gran destro ad incrociare. Il portiere vercellese aveva intuito, ma non è bastato.
28'
CASIRAGHI! SUDTIROL IN VANTAGGIO!
27' RIGORE PER IL SUDTIROL, FALLO DI MANO IN AREA DELLA PRO.
26' Fuorigioco da parte di Casiraghi, servito da un colpo di testa di Odogwu. Continua a fare fatica la formazione di Vecchi, per ora poco pericolosa in attacco e decisamente guardinga.
24' Cross sbagliato di Gatto, il pallone termina direttamente sul fondo. Si lamenta Comi a centro area, il numero 10 avrebbe voluto il pallone.
23' Ottima protezione palla da parte di Clemente, che sulla pressione di Tait lascia scorrere il pallone sul fondo.
21' Bell'azione sulla sinistra di Zerbin, che salta un uomo e mette in mezzo un bel traversone: pallone lungo per tutti, la sfera finisce sul fondo. Altra buona opportunità per la Pro.
20' Errore di misura da parte di Hristov, che sbaglia il tocco verso Clemente. Sudtirol che usufruisce di una rimessa laterale.
19' Contropiede fulmineo della Pro, con Poluzzi che è costretto a rilanciare in corner per evitare che Awua arrivi sul pallone.
18' Ottima chiusura difensiva di Awua, che concede però il primo corner della partita agli ospiti.
15' Fa girare il pallone la formazione di Modesto, decisamente sul pezzo in questo primo quarto d'ora; la formazione trentina pare voler studiare l'avversario.
13' Fallo di Greco ai danni di Clemente e punizione sulla linea centrale del campo per i padroni di casa, che sembrano comunque più in palla degli ospiti.
11' Occasione sprecata quindi per i padroni di casa, che avrebbero potuto incanalare la gara dopo soli otto minuti dal fischio d'inizio. Vedremo la reazione delle banche casacche dopo questo episodio.
10' SUDTIROL PERICOLOSO! Cross di Voltan per la testa di Tait che manda alto di poco!
9' SBAGLIA ROLANDO! Il suo sinistro termina fuori, con Poluzzi che aveva intuito la traiettoria. Errore pesante per il sette.
7' RIGORE PER LA PRO! Trattenuto Comi in area, con Carella che assegna il penalty.
6' Fallo di Tait nei confronti di Gatto, la Pro Vercelli protesta per la reiterata trattenuta del capitano ospite. Ci poteva stare il cartellino giallo.
5' Nel frattempo, fuori dallo stadio, un gruppo di tifosi della Pro canta e intona cori rivolti ai propri giocatori.
3' Grande azione di Clemente sulla destra, l'esterno sfonda e prova il cross, troppo lungo per Gatto che non ci arriva. Poi l'azione prosegue ma Awua perde l'attimo per calciare. Pro molto aggressiva in avvio.
2' Cross troppo corto da parte di Casiraghi, la difesa allontana col pallone che alla fine viene appoggiato da Masi di testa nelle braccia di Saro. Riparte la Pro.
1' Subisce fallo Tait sulla trequarti vercellese, punizione interessante per gli ospiti, che fanno salire le torri.
1' Fischia Carella, inizia il match col Sudtirol in possesso del pallone.
Inizio 1° tempo
15:30 Calcio d'inizio che sarà altoatesino.
15:29 Pro che attaccherà da sinistra verso destra, Sudtirol da destra verso sinistra rispetto alla nostra posizione.
15:28 Squadre che stanno facendo il loro ingresso in campo, Pro Vercelli con la consueta casacca bianca, ospiti in divisa da trasferta nera con inserti dorati.
15:17 La Pro Vercelli è già rientrata negli spogliatoi, mentre i ragazzi di Vecchi sono ancora sul terreno di gioco a conclusione del riscaldamento.
15:04 Le squadre sono in campo per il consueto riscaldamento antecedente alla gara. Fischierà il calcio d'inizio il signor Luigi Carella di Bari, coadiuvato da Laudato di Taranto e Rizzotto di Roma 2. IV uomo Enrico Maggio di Lodi.
15:02 Gli ospiti, al loro esordio nella competizione, arrivano a Vercelli con i favori del pronostico e vogliosi di vendicare la sconfitta nella finalissima play-off del 2013-2014. Vecchi insiste col 4-3-2-1 e posiziona alle spalle dell'unica punta Odogwu (titolare per l'assenza di Fischnaller) il duo Voltan-Casiraghi. Tanta fantasia, quindi, nell'undici altoatesino.
15:01 I padroni di casa, reduci dalla vittoria nel turno precedente contro la Juventus U23, vanno a caccia di un altro ruggito per proseguire la corsa alla Serie B, pur consapevoli della possibilità di giocarsi poi le residue carte al "Druso" di Bolzano. Modesto conferma l'undici iniziale anti-Juve, con il tridente composto da Rolando, Comi e Zerbin.
14:59 Gentili lettori di TuttoC.com, un cordiale saluto da Matteo Mosconi, e un benvenuti allo stadio "Silvio Piola" di Vercelli, dove seguiremo per voi la sfida fra la Pro Vercelli ed il Sudtirol, gara di andata della prima fase dei play-off nazionali di Serie C. Restate aggiornati per il live della gara!
Cronaca di Matteo Mosconi