Menù Notizie
Serie C (2019-2020)

Pro Vercelli
2-2
Renate
51' Comi
57' Masi
  Galuppini 2'
Galuppini 9'
Cronaca Formazioni
16:52 Niccolò Anfosso vi ringrazia per averci seguito e vi rimanda ai top e flop dell'incontro. Per il momento è tutto: un saluto e a presto sulle nostre frequenze!
16:51 Gara a due facce quella terminata da poco al Piola: se nel primo tempo il Renate è riuscito a sbloccare l'incontro e a trovare il raddoppio nel giro dei primi dieci minuti, nella ripresa c'è stata solamente una squadra in campo: la Pro Vercelli di mister Gilardino. Ne è venuto fuori un pareggio che lascia l'amaro in bocca ai piemontesi alla luce delle grandi occasioni avute nel finale di gara.
16:49 TRIPLICE FISCHIO AL PIOLA: 2-2 tra Pro Vercelli e Renate al termine di un incontro emozionante e ricco di emozioni. Alla doppietta di Galuppini nei primi minuti di gara, hanno risposto le reti di Comi e Masi.
Fine 2° tempo
90'+2 Siamo a metà del recupero: fallo di Varas ai danni di Kabashi. Colpo al volto per Damonte che sanguina e deve dunque abbandonare provvisoriamente il terreno di gioco.
90'+1 CHE BRIVIDI PER LA PORTA DI SATALINO: cross mancino di Romairone, il giovane estremo difensore si fa ingannare dalla traiettoria del pallone causata dal fortissimo vento che spira da nord verso sud adesso: la palla termina fuori e il Renate può respirare.
90' Calcio d'angolo per i piemontesi che hanno collezionato sei tiri dalla bandierina. TRE MINUTI DI RECUPERO!
89'
Altra punizione per i padroni di casa con uno scatenato Della Morte che va via sul settore di sinistra e viene trattenuto per la maglia da Damonte: giallo per quest'ultimo e nuova opportunità da calcio da fermo.
89' ALTRA OCCASIONASSIMA PER LA PRO: cross mancino di Quagliata, Satalino allontana male e Masi non riesce a ribadire a rete a causa del disturbo di Baniya.
88' Fallo ingenuo di Kabashi ai danni di Romairone: calcio di punizione per la Pro Vercelli che crede di poter vincere una partita pazza. Quagliata sul pallone...
86' Ultimi minuti di fuoco: Mal riparte palla al piede ma la sfera gli rimane dietro. Sopraggiunge Schiavon ma l'apertura dell'esperto centrocampista ex Spal è troppo lunga per Della Morte.
83' Sul capovolgimento di fronte è il Renate a provarci: conclusione di Rada dalla distanza, palla ampiamente out. Continua a cadere incessantemente la pioggia a Vercelli!
82'
Sul settore di destra fa il proprio ingresso in campo l'ex Carpi Romairone, pronto a dare maggiore vivacità e freschezza alla manovra piemontese. È uscito dal campo il brasiliano Azzi.
80'
Pronti altri cambi tra le fila della Pro Vercelli: lascia il terreno di gioco il capocannoniere dei piemontesi Comi, dentro Cecconi al suo posto!
78' Ottimo lavoro di Varas sul settore sinistro del campo: rimessa laterale per la Pro che non sembra accontentarsi del pari. Sarà un finale di fuoco al Piola!
75' Plescia viene qui chiuso intelligentemente e con mestiere da Auriletto e Masi, praticamente perfetti nei 30 minuti di questo secondo tempo.
75' Varas si trascina il pallone in rimessa laterale, opportunità per gli ospiti che provano ad affacciarsi timidamente verso la porta difesa da Moschin.
73' Altra annotazione rilevante da tenere in considerazione in questo finale di gara è che il Renate si trova contro vento. E attenzione perché in occasione di eventuali calci piazzati questo potrebbe essere un fattore molto importante.
72' Grande pressing del neo entrato Della Morte che va a chiudere la zona di passaggio all'italo turco Baniya, piacevole sorpresa di quest'inizio di stagione nerazzurro, e autore, domenica scorsa, della rete che ha permesso al Renate di pareggiare i conti nella sfida interna con la Pianese.
71' In difficoltà adesso il Renate che fa fatica ad uscire dalla propria metà campo. Continua a piovere in maniera insistente a Vercelli.
69'
Sostituzione anche per i piemontesi: fuori Simone Rosso, abbastanza in ombra quest'oggi dopo la grande prestazione di Como, dentro Della Morte. Vuole dare maggiore vivacità alla manovra Gilardino.
69'
Diana si gioca l'ultimo cambio quando ancora mancano venti minuti al termine della gara: fuori Galuppini, dentro De Sena.
65' Sul capovolgimento di fronte Kabashi si libera ottimamente di Varas accentrandosi sul sinistro e concludendo prepotentemente in porta, trovando però la muraglia bianca ad impedire che la sfera raggiunga la porta difesa da Moschin.
64' Insiste la Pro Vercelli con Azzi che sfrutta la propria potenza fisica sul settore di destra e prova un cross con l'interno del piede: la sfera viene colpita in maniera superficiale favorendo l'intervento in spaccata di Possenti.
62'
Dentro anche l'albanese Elvis Kabashi, che rileva il croato Paolo Grbac, spento in avvio di ripresa come tutti i suoi compagni di squadra.
61'
Altro doppio cambio per Renate: fuori Militari, dentro Rada. Diana adopera qualche variazione nella zona mediana del campo...
60'
Primo cartellino giallo tra le fila del Renate: si alza il nervosismo negli ospiti e Plescia, entrato da poco, finisce sul taccuino dei cattivi per proteste nei confronti del direttore di gara.
59' Viaggia sulle ali dell'entusiasmo la Pro adesso: Schiavon si libera di un avversario e prova la conclusione d'interno destro, palla che termina abbondantemente a lato.
57' Incredibile avvio di secondo tempo al Piola di Vercelli: avevamo parlato dei calci piazzati, molto utili in giornate come questa, ed è proprio dagli sviluppi di una punizione calciata da Rosso, che Masi trova il pari con uno stacco di testa a centro area. Errore di Damonte che perde la marcatura del centrale ex Pisa, abile a colpire ottimamente la sfera con la fronte e a siglare la rete del pari!
57'
MASI TROVA LA RETE! PAREGGIO DELLA PRO VERCELLI!
56' Sembra essere a favore della Pro Vercelli l'inerzia della gara, tra l'incitamento del pubblico di casa (non numeroso) molto presente specialmente dopo la rete di Comi che ha riacceso le speranze piemontesi.
55' Dentro anche la strutturata punta numero nove Plescia, gli fa spazio Maritato, autore dell'assist del goal del vantaggio siglato da Galuppini dopo sessanta secondi.
53'
Pronte alcune sostituzioni da ambo le parti: doppio cambio per il Renate. Teso rileva Guglielmotti sul settore di destra.
51' Quinta marcatura stagionale per il capitano della bianche casacche che stacca di testa indisturbato a pochi passi dalla porta e buca un incolpevole Satalino. Andiamo con ordine descrivendo l'azione: calcio d'angolo della Pro Vercelli sul quale Masi non arriva, Schiavon rimette sul secondo palo un cross interessante, sponda di Foglia per Comi che fa centro e riapre la contesa!
50' Getta densità in area avversaria la Pro: cross di Azzi e intervento di Damonte che anticipa il proprio portiere e manda la sfera in corner!
48' Buon inizio di ripresa della squadra di Gilardino che sembra aver incitato i suoi negli spogliatoi: e le palle inattive vanno sfruttate al meglio in giornate difficili dal punto di vista atmosferico come quella di oggi.
48' OCCASIONE PRO VERCELLI: stacco di testa di Masi in torsione e grande risposta di Satalino che accende i suoi riflessi negando ai piemontesi la possibilità di riaprire la gara.
47' Pro Vercelli che non si arrende e conquista subito un calcio d'angolo: Baniya allontana con il petto dopo la pressione di Varas.
46' Termina a terra il mattatore di giornata Galuppini, tra le proteste del pubblico di casa che non ha tollerato le grida di dolore dell'attaccante capocannoniere del girone a con otto reti!
Inizio 2° tempo
16:00 Squadre che rientrano in campo in questi istanti: sono gli stessi 22 giocatori ad aver iniziato il match. Tutto pronto per l'avvio della seconda parte di gara!
15:47 Pro Vercelli che ha provato a reagire arrivando alla conclusione in tre circostanza ma non riuscendo a trovare la via della rete che avrebbe riaperto la contesa. Pioggia, pioggia e ancora pioggia a Vercelli. Noi ci prendiamo un tè caldo, qualche minuto di pausa e poi di nuovo qui a commentare la ripresa del match!
15:46 Termina qui la prima frazione al Silvio Piola di Vercelli: Renate avanti 2-0 all'intervallo grazie alla doppia trasformazione di Galuppini nei primi 9 minuti di gara.
Fine 1° tempo
45' Nulla di fatto perché la palla viene allontanata da Possenti, bravo a fare buona guardia presidiando la propria zona di competenza. UN MINUTO DI RECUPERO INTANTO!
44' Pro Vercelli che sta creando gioco ma non riesce ad arrivare a concludere con facilità dalle parti di Satalino, pressoché inoperoso in questi primi 44 minuti di gioco. Sbaglia qui l'appoggio Militari in fase di ripartenza, pochi istanti al duplice fischio.
42' Reclama un calcio di rigore la Pro Vercelli: cross di Azzi che lascia rimbalzare il pallone e mette in mezzo sul secondo palo a cercare il proprio capitano, sbilanciato con mestiere dalla retroguardia ospite: nulla di fatto dunque per la squadra di Gilardino.
41' Cross di Foglia allontanato dall'ottima copertura di Possenti, bravo ad allontanare la sfera dalla zona calda. Lombardi che rischiano poco in difesa, ma non potrebbe essere altrimenti, visti gli otto goal subìti che valgono il primato di miglior difesa del girone.
40' Come gioca nello stretto il Renate! Tanta, tantissima qualità specialmente tra le linee, dove ci sono le chiavi di un centrocampo che gestisce la sfera con assoluta qualità e padronanza. Accelerazioni, inserimenti e tempi di gioco pressoché perfetti: questi gli ingredienti principali di un inizio di stagione strepitoso dei lombardi.
37' Ci si avvicina al termine del primo tempo: otto minuti più eventuale recupero. Finisce intanto a terra Grbac tra i fischi del pubblico di casa. Il direttore di gara lascia giocare ma Foglia si trascina palla sul fondo regalando la rimessa dal fondo a Satalino.
36' Cross di Rosso allontanato dall'ottimo lavoro di Damonte, bravo ad anticipare il possibile intervento di Masi, pronto a concludere verso la porta difesa da Satalino.
35' CONTROPIEDE RENATE: Schiavon sbaglia in appoggio e serve Galuppini che vince un rimpallo e s'invola verso la metà campo avversaria, servendo Anghileri: palla leggermente lunga e tre contro tre che sfuma!
33' Cross con il mancino ad uscire di Galuppini: anticipo di Auriletto che arriva prima di Possenti e disinnesca la minaccia allontanando la sfera dall'area di rigore piemontese.
32' Terzo angolo per il Renate dopo una giocata di fino ad opera del croato Grbac: corner per i lombardi che possono sfruttare una nuova opportunità dalla bandierina. Attenzione perché i brianzoli sono sempre molto pericolosi sulle palle inattive...
31' Si aprono le maglie della retroguardia piemontese: bell'idea di Galuppini che ha voluto aprire verso Anghileri, ma il dosaggio della traiettoria era eccessivo e sfera che dunque è terminata in rimessa laterale.
29' Prova a farsi vedere la Pro Vercelli, con Comi che in scivolata non riesce a dare la giusta forza al pallone, agilmente bloccato dall'intervento in presa bassa di Satalino.
28'
Corre tanto il Renate, sempre in raddoppio di marcatura sugli interpreti di Gilardino. Mentre arriva la quarta ammonizione tra le fila della Pro Vercelli: giallo anche per l'ex Spal Schiavon, autore di un intervento pericoloso (con piede a martello) ai danni di Ranieri.
26' Pro Vercelli che gestisce la sfera da dietro con uno sterile possesso. Arriva qui un lancio di Masi verso Varas che premia il movimento a venire incontro di Comi: conclusione del capitano delle bianche casacche che trova il sicuro intervento di Satalino.
25' Renate che in contropiede può fare molto male: esce grandiosamente la squadra di Diana che vede però sfuggire la possibilità di colpire a causa del mancato capovolgimento di fronte di Grbac, che temporeggia troppo e perde l'attimo per servire Anghileri tutto solo a sinistra.
22'
Grande anticipo di Baniya che subisce fallo da Rosso: punizione e ammonizione per l'esterno dei piemontesi.
20' Continua a piovere incessantemente a Vercelli: il sintetico assorbe abbastanza bene l'acqua e non ci sono dunque particolari problemi nello svolgimento del match. Sta di fatto che il terreno è molto scivoloso, e potrebbe creare qualche problema in più ai due portieri, specialmente nei tiri dalla distanza.
19' Cross fotocopia di Rosso a cercare ancora sul secondo palo il "terzo tempo" di Comi, bravo ad impattare bene la sfera, ma Satalino se la ritrova tra le mani senza alcun problema.
17' Sbaglia questa volta l'appoggio Galuppini, che regala la sfera a Mal, molto bravo ad inserirsi tra le linee e a guadagnare un invitante calcio di punizione dalla zona destra del campo. Pronto Rosso sul pallone, che sarà scodellato in area di rigore lombarda...
16' OCCASIONE PRO VERCELLI: primo squillo dei piemontesi, con Azzi che sterza sul mancino e serve Schiavon, il quale si porta la palla sul piede debole e lascia partire una conclusione di collo pieno, trovando la risposta plastica di Satalino.
15'
Sfera gettata in mezzo da Rosso a cercare la sponda di Comi sul secondo palo, ma l'esperto centravanti scuola Milan non riesce nel suo tentativo di rimettere in area di rigore la sfera, anche grazie all'ottimo lavoro di Galuppini, abile a far ripartire i suoi e a guadagnare una punizione difensiva: fallo di Mal ai suoi danni e cartellino giallo per il giovane centrocampista classe 2000.
13' Bella sventagliata di Ranieri, alla sua centesima presenza con la casacca del Renate, verso Guglielmotti, fa però buona guardia Quagliata che recupera palla e permette alla Pro Vercelli di guadagnare un calcio di punizione dalla sinistra intorno ai 30 metri.
11' Calcio di punizione dai 25 metri per la Pro Vercelli per fallo commesso ingenuamente ai danni di Comi.
10' Inizio shock per la Pro Vercelli, che continua a concedere campo ad un Renate davvero scatenato: Grbac imbecca Maritato che prova una velleitaria conclusione da lontano, palla deviata da Masi e facile presa di Moschin.
9' Doppietta personale per il centravanti dei brianzoli che trova l'ottava rete in campionato spiazzando nettamente Moschin. Esecuzione perfetta di Galuppini che ha incrociato con il mancino mandando la sfera nello stesso angolo della rete del vantaggio.
9'
ANCORA GALUPPINI, RADDOPPIO DEL RENATE A VERCELLI!
7'
CALCIO DI RIGORE PER IL RENATE! Conclusione di Galuppini deviata con il braccio da Auriletto. Cartellino giallo per il difensore piemontese e possibilità dagli undici metri per i ragazzi di Diana che possono raddoppiare!
5' Sul pallone ancora un attivo Grbac che mette al centro sul primo palo, libera la retroguardia piemontese, riuscendo a guadagnare una buona rimessa dal fondo, ma gli ospiti continuano a premere con Guglielmotti sul settore di destra.
4' Grbac conduce palla nella zona mediana del campo e viene steso da un'irregolarità commessa dal classe 2000 Mal: calcio di punizione per il Renate che ha approcciato molto bene la partita.
3' Deve subito rincorrere la Pro Vercelli, colpita a freddo dai brianzoli che, attualmente, si trovano a meno sei dalla capolista Monza.
2' Disattenzione della retroguardia di casa che viene presa in infilata nella prima sortita offensiva dei ragazzi di Diana: grande sponda di testa di Maritato per il centravanti ex Ravenna che sorprende un Masi non perfetto e incrocia con il macino battendo Moschin!
2'
RENATE IN VANTAGGIO DOPO SESSANTA SECONDI! GALUPPINI REALIZZA LA SETTIMA RETE STAGIONALE!
1' CALCIO D'INIZIO! Partiti al Piola di Vercelli, con il Renate che manovra da dietro non riuscendo a trovare i pertugi giusti sul settore di destra, palla regalata alla squadra di Gilardino.
Inizio 1° tempo
14:59 Squadre in campo: padroni di casa con la casacca tradizionale, ospiti in maglia arancione da trasferta e calzoncini bianchi.
14:55 Piove e fa freddo (11 gradi) a Vercelli, dove si giocherà su un terreno di gioco particolarmente scivoloso. Molta la pioggia che sta cadendo nel nord Italia in queste ultime ore. Il sintetico del Piola ha appena salutato i giocatori che hanno terminato il riscaldamento pre-partita. Ma tra poco si tornerà in campo per il fischio d'inizio del match. Ne approfittiamo per ricordarvi l'arbitro dell'incontro, che è il sig. Carbone di Castellammare di Stabia, coadiuvato da Festa e Pellino.
14:50 Gilardino è rimasto soddisfatto dal rotondo successo della sua Pro Vercelli sul campo del Como. Il tecnico ha dunque deciso di confermare (quasi) in toto i giocatori che hanno ben figurato nello scorso match contro i lombardi. Foglia sostituisce lo squalificato Franchino basso a destra, Quagliata torna a sinistra vincendo il ballottaggio con Iezzi. Davanti Comi terminale offensivo con i veloci Azzi e Rosso sugli esterni. Ecco la formazione delle bianche casacche nel tradizionale 4-3-3: Moschin; Foglia, Masi, Auriletto, Quagliata; Mal, Schiavon, Varas; Azzi, Comi, Rosso
14:45 Andiamo ad analizzare le formazioni ufficiali delle due squadre partendo, per questioni di ospitalità, dall'undici in trasferta: il Renate si schiera con un modulo che, a seconda delle circostanze di gioco, può essere interpretato in diversi modi: 3-4-2-1 di base con Galuppini e Grbac a sostegno di Maritato. Qualora il fantasista ex Virtus Verona dovesse abbassare il proprio raggio d'azione, si tratterebbe di un 3-5-2 mascherato. In difesa super confermato il trio formato da Banyia, Damonte e Possenti, che tanto bene ha fatto finora, visto il pregevole primato di miglior difesa del girone con appena otto goal subiti (uno in meno del Monza). Ecco le undici pantere scelte da Aimo Diana: Satalino; Baniya, Damonte, Possenti; Guglielmotti, Ranieri, Militari, Anghileri; Grbac, Galuppini; Maritato.
14:40 Le bianche casacche sono reduci dal rotondo successo esterno sul campo del Como, mentre le pantere sono state fermate sul pari dalla neo promossa Pianese, ma ciò non toglie un grande inizio di stagione dei ragazzi di Aimo Diana, che occupano il secondo posto in classifica dietro al Monza. Negli ultimi dieci turni le due formazioni hanno totalizzato lo stesso numero di punti. I ragazzi di Gilardino, dopo un avvio a rilento, sono riusciti a recuperare diverse posizioni di classifica e si trovano ora in zona play off. A dire poco sorprendente l’inizio di stagione del Renate, vera e propria sorpresa del girone a, con la bellezza di 27 punti totalizzati e il prestigioso secondo posto dietro alla corazzata Monza, sul cui campo, tra l’altro, gli uomini di Diana hanno compiuto qualche settimana fa un’impresa a dir poco incredibile, rimontando due reti nei minuti di recupero al Brianteo e gelando Berlusconi e Galliani nel derby brianzolo.
14:35 Buon pomeriggio gentili lettori di TMW, Niccolò Anfosso vi dà il più caloroso benvenuto alla diretta testuale di Pro Vercelli-Renate, match valevole per la 16^ giornata del girone a di Serie C!
Cronaca di Niccolò Anfosso