Menù Notizie
Serie B ConTe.it (2016-2017)

Pro Vercelli
0-1
Perugia
  Mancini 39'
Cronaca Formazioni
16:57 E da Dimitri Conti è tutto. Ricordandovi di seguire le voci e i temi del post-partita sulle pagine di TuttoMercatoWeb, un buon proseguimento di giornata.
16:55 Finisce qui! Vittoria soffertissima per il Perugia, che espugna 0-1 il campo della Pro Vercelli grazie alla rete di Mancini! Secondo tempo quasi tutto in dieci e nel segno della strenua resistenza umbra. Non sono riusciti a segnare i piemontesi.
Fine 2° tempo
90'+6
Ultimo cambio per gli umbri: fuori Forte, al suo posto dentro Terrani.
90'+5 PROVEDEL! Ci prova lui! A dir poco incredibile: il portiere, avanzato sin sulla trequarti, ha calciato verso la porta dai quaranta metri. Palla alta.
90'+4
Altra ammonizione negli umbri: giallo per Del Prete, probabilmente ancora per proteste. Grande confusione al Piola.
90'+3 MORRA! Vicinissimo al vantaggio! Bella iniziativa dell'attaccante, che mette a sedere Dossena e calcia con un gran destro sul secondo palo. Brignoli guarda, ma la sfera termina fuori!
90'+1 ARAMU! Sfiora il gol! Calcia di prima con il destro dal lato destro dell'area. Palla impattata male, che diventa un tiro-cross, fuori davvero di un soffio!
90' Sei minuti di recupero al Piola. Si giocherà fino al 96'.
89'
Ammonito Gnahoré. Presumibilmente per proteste.
88' MORRA! Gira con il destro dopo una mischia in area, ma centra in pieno Dossena!
87' Legati calcia profondo, tentando di trovare la testa di Konaté. Ma arriva ancora Brignoli prima di tutti, facendo sua la sfera in uscita!
85' BERRA! Si avventa sulla respinta di pugni di Brignoli fuori area, calciando verso la porta con il destro. Salva in scivolata sulla traiettoria Dossena!
83' COMI! Stava per impattare di testa sul cross da sinistra, anticipato per un istante dalla smanacciata di Brignoli!
82' Brighi fa correre Mustacchio sulla destra, ma c'è l'ottimo tamponamento di Konaté, che chiude la strada all'esterno ospite.
81' Fallo di Forte, che si è appoggiato in maniera scomposta su Legati.
79'
Ultimo cambio nella Pro Vercelli. Fuori Germano, dentro La Mantia. Quattro punte per la squadra piemontese!
78' Forte avanza in area, servito da Mustacchio. Cade a terra il centravanti, su presunto contatto con Konaté. Mainardi lascia correre, senza aver visto alcun fallo.
77' Vives calcia dritto in area di rigore a cercare Morra sul secondo palo. Brignoli esce ed anticipa tutti imperiosamente.
76' ARAMU! Gira di testa il cross di Eguelfi dalla sinistra, ma impatta troppo dritto la sfera, mandandola direttamente oltre la linea di fondo.
75' Ripartenza umbra con Gnahoré che allarga su Forte. La punta si accentra, ma viene chiusa da Legati. Il rinvio del centrale di casa colpisce al volto Konaté, che resta a terra. Ma l'azione continua.
74' Si è rialzato e ha preso il suo posto Mancini. Ma si preannuncia un ultimo quarto d'ora di fuoco.
72' A terra Mancini nella sua area di rigore. Fasi piuttosto nervose in campo, e sugli spalti. Il Piola grida "buffoni" all'indirizzo della squadra di Bucchi.
71' ARAMU! Calcia ancora lui verso la porta di Brignoli, ma la sua traiettoria è leggibile, e ben bloccata dall'estremo difensore perugino.
70'
Ammonito Di Chiara! Il terzino sinistro ospite ha trattenuto a lungo Germano sull'out di destra, rischiando anche qualcosa per proteste. Diffidato pure lui, salterà lo Spezia.
69'
Secondo cambio nel Perugia: esce Belmonte, al suo posto dentro Dossena.
67' Di Chiara protegge la palla toccata da Aramu oltre la linea di fondo, ricevendo anche un colpo dall'avversario. Rinvio dal fondo per Brignoli.
65' Mischia furiosa in area umbra! Konaté avanza e prova a calciare: palla nel mucchio, dove spunta Aramu che prova a battere verso la porta, venendo però rispedito all'indietro. Allontana definitivamente Mancini.
64' Vives cerca Germano sul fronte destro del campo. Palla lunga, con Brignoli che guadagna qualche secondo difendendo il rinvio dal fondo.
62' Acampora scappa bene a sinistra. Cross basso a centro area, palla che scorre ma che viene poi recuperata da un attento Konaté.
61' Eguelfi attacca il fondo sulla sinistra, venendo tamponato però efficacemente dal generoso ripiegamento all'indietro di Mustacchio.
59' COMI! Gira in porta dopo l'appoggio aereo di Morra, ma trova la grande parata di Brignoli, che copre lo specchio con il corpo!
58' A terra ora c'è Gnahoré. Il mediano ospite ha ricevuto una pallonata in pieno volto, ed è attualmente disteso sul terreno di gioco del Piola.
57' Torna in campo Del Prete, ed ora il Perugia torna ad essere in inferiorità di "soltanto" un uomo.
56' MORRA! Non riesce a girare verso la porta dopo il cross di Germano da destra. Poi Comi commette fallo su Belmonte, autore della chiusura provvidenziale nell'occasione.
55' Colpo alla testa per Del Prete, che però si rialza soccorso dai suoi sanitari. Sembra in grado di poter proseguire.
54' Cross di Berra dalla destra. Brignoli, per uscire, travolge il compagno Del Prete. Resta a terra dunque il terzino degli umbri.
52'
Bucchi corre ai ripari, operando la prima sostituzione: fuori Guberti, dentro al suo posto Acampora.
51' Morra cerca Comi, anticipato dall'uscita di Brignoli, che fa suo il pallone.
50' Non ha avuto dubbi Mainardi, che ha estratto il rosso diretto ai danni di Dezi. Perugia che giocherà questa ripresa quasi interamente con l'uomo in meno, dunque.
49'
Espulso Dezi! Intervento scomposto del centrocampista ex Napoli, che è andato a colpire Aramu in gioco pericoloso!
48' Mischia davanti all'arbitro Mainardi, dopo uno scontro violento tra Dezi e Eguelfi. I padroni di casa chiedono una dura sanzione per il centrocampista ospite. Sono ancora però tutti e due a terra...
47' Morra si dovrebbe adesso schierare sul fronte sinistro dell'attacco, mentre Aramu andrà largo a destra. Comi ancora prima punta.
46'
Via! Comincia il secondo tempo, con il possesso ospite. Dentro Morra, che prende il posto di Bani. Potrebbe essere 3-4-3 il nuovo modulo scelto da Longo.
Inizio 2° tempo
16:02 Le due squadre stanno tornando sul terreno di gioco del Piola. Si è scaldato a lungo Morra, che potrebbe dunque fare subito il suo ingresso sul terreno di gioco.
15:47 E finisce qui il primo tempo! Perugia avanti 0-1 nonostante un buon avvio della Pro Vercelli. La gara è stata sbloccata dal difensore Mancini, che ha impattato da corner. Previste scintille nella ripresa.
Fine 1° tempo
45'+1 Un minuto di recupero in questo primo tempo.
45' GUBERTI! Calcia dal limite verso la porta, ma colpisce Dezi. Il pallone stava diventando buono per Mustacchio, partito però in posizione di fuorigioco.
44' Altobelli cambia lato con uno spiovente profondo. Berra colpisce di testa appoggiando a centro area. La palla viene fatta preda da un attento Brignoli.
43' MANCINI! Di nuovo lui: svetta sul corner servito dentro da Di Chiara, ma il suo colpo di testa termina ben alto sopra la traversa della porta di Provedel.
42' MUSTACCHIO! Cerca Forte a centro area con un'acrobatica rovesciata sul cross lungo di Di Chiara. Provedel non arriva sulla traiettoria, ma Legati sì e riesce ad allontanare!
41' Sembra avere qualche problemino fisico Bani. Longo fa scaldare Luperto in via precauzionale. Probabile il cambio a fine primo tempo.
40' Angolo calciato da Di Chiara, sul quale fa sponda Mustacchio. La palla arriva in zona di Mancini, che gira verso la porta con il petto! L'hanno sbloccata gli umbri!
39'
GOL! MANCINI! Perugia in vantaggio!
38' FORTE! Riceve sul lato sinistro dell'area, calciando forte con il mancino! Palla che termina alta!
37' FORTE! Gira sul cross di Del Prete da destra, trovando la ribattuta in tuffo di Provedel!
36' Fanno girare palla con calma i calciatori ospiti, che provano a cercare gli spazi giusti per far male.
34' Germano chiude sull'iniziativa di Del Prete, ricevendo poi un fallo. Resta a terra Altobelli, che sembra aver avuto la peggio in un contatto con Mancini.
33' ARAMU! Scambiano bene Berra e Vives sulla destra. Cross al centro dell'esterno, con la girata della seconda punta di casa, che però non inquadra la porta di Brignoli.
31' Comi lavora di sponda, servendo dietro Altobelli. Lancio d'esterno sulla corsa di Aramu, anticipato dall'uscita di Brignoli.
29' Comi scivola su un presunto contatto con Del Prete sulla linea di fondo. Mainardi non ravvisa irregolarità, concedendo la rimessa dal fondo agli umbri.
27' Prova a venire fuori la compagine umbra. In questo avvio però stanno giocando meglio i padroni di casa.
25' ARAMU! Va ancora lui, ma stavolta la traiettoria è decisamente meno insidiosa: tiro centrale, bloccato facilmente da Brignoli.
24'
Ammonito Brighi! Il mediano ospite ha colpito in ritardo Aramu, che era stato lanciato dal neo-entrato Altobelli. Era diffidato, salterà lo Spezia.
23'
Dentro al suo posto allora Altobelli. Rientrato invece regolarmente in campo Comi.
23'
Non ce la fa Emmanuello, che dovrà lasciare subito il campo...
22' DEZI! Prova il destro da fuori area, ma la sua conclusione non è affatto pericolosa. Controlla Provedel, che vede la sfera scorrere fuori.
21' Due problemi per i padroni di casa: si sono fermati rispettivamente Emmanuello prima, e Comi poi. Da valutare le condizioni dei due calciatori.
20' Forte riesce ad anticipare Legati sul traversone, ma non riesce ad indirizzare verso la porta di Provedel. Sfera che si perde larghissima.
18' KONATE! Ruba palla a Dezi e avanza in solitaria. Salta Mancini e conclude di destro da fuori area: sfera che rotola a lato della porta di Brignoli.
17' MUSTACCHIO! Vicino al vantaggio: ha colpito al volo di destro sulla respinta aerea di Bani, avendo visto il posizionamento alto di Provedel. Palla che sfila fuori di poco!
15' Brighi si prende qualche rischio sull'aggressione di Comi, andando vicino a regalare il possesso a Emmanuello in zona offensiva. Riesce però ad appoggiarsi all'ultimo su Brignoli.
14' ARAMU! Ha dato l'illusione del gol! Bel calcio piazzato di Aramu, che ha lasciato di sasso Brignoli. Il portiere umbro ha guardato la sfera uscire, a lato davvero di un soffio.
13' Comi avanza sul limite destro dell'area, venendo atterrato da Brighi. Punizione, e nuovo tentativo pericoloso da calcio piazzato per la Pro Vercelli.
12' GNAHORE! Impatta di testa sul cross di Dezi dal lato destro, ma il suo tentativo è lento e centrale, e ben bloccato da Provedel.
11' Emmanuello porta avanti la sfera. Comi raccoglie, e ingaggia un duello fisico con Belmonte. Interviene Dezi, che sbroglia il pericolo.
10' ARAMU! Mancino potente direttamente da punizione, che viene però ben letto da Brignoli, bravo a bloccare la potente conclusione dell'attaccante di casa.
8' Punizione interessante per la Pro Vercelli: Mancini riesce a fermare Germano, scontrandosi poi però con l'accorrente Comi, che frana a terra. Fischia Mainardi, andando a richiamare il centrale ospite.
7' Azione ospite sul lato destro del campo. Germano prova a crossare dentro, ma il suo suggerimento viene ribattuto.
5' Di Chiara va al cross da sinistra, cercando l'inserimento di Dezi sull'altro lato. Pallone leggermente lungo, però.
4' Legati va in verticale, costringendo Brignoli ad uscire fuori dalla sua area con i piedi per fermare l'imminente pericolo.
2' Squadre che hanno intrapreso subito con grande coraggio la sfida, tenendo ritmi alti sin dalle prime battute.
1' Via! È cominciata Pro Vercelli-Perugia! Si parte al Piola!
Inizio 1° tempo
14:57 Entrano ora in campo le due squadre, precedute dal direttore di gara Mainardi. C'è un bel sole che illumina il pomeriggio piemontese del Piola.
14:40 Vediamo le scelte dei due tecnici. Sono poche le sorprese: Longo, nonostante il recupero di Luperto, schiera ancora Konaté in difesa, mentre inserisce Germano nel mezzo al posto di Castiglia. Bucchi risolve l'unico ballottaggio di giornata a favore di Brighi, che parte titolare a discapito di Acampora.
14:30 Buon pomeriggio a tutti i lettori di TuttoMercatoWeb da Dimitri Conti, che vi racconterà in diretta le emozioni della sfida tra Pro Vercelli e Perugia, gara valida per la 39^ giornata di Serie B.
Cronaca di Dimitri Conti