Menù Notizie
Serie B ConTe.it (2017-2018)

Pro Vercelli
1-0
Parma
50' Castiglia  
Cronaca Formazioni
16:59 Restate collegati su TUTTOmercatoWEB.com per le pagelle della sfida e le voci a caldo dei protagonisti. Un cordiale saluto da Luca Chiarini.
16:57 Non basta il forcing finale al Parma, che getta all'aria l'occasione di allungare sul Palermo. Gli emiliani restano al secondo posto, in virtù del k.o. esterno del Frosinone.
16:56 È finita! A dispetto dell'enorme sofferenza finale, la Pro Vercelli acciuffa tre punti vitali per la lotta salvezza!
Fine 2° tempo
90'+6 CALAIO'! Tracciante di Ciciretti, volée di mancino di Calaiò, anche in questo caso la conclusione è troppo ampia!
90'+5 GAGLIOLO! Il laterale ha l'occasione di risolvere una mischia confusa con un mancino da due passi, ma spedisce clamorosamente a lato! Che rischio per la Pro Vercelli!
90'+4 Cross della disperazione di Vacca, Alcibiade svetta nel cuore della propria area di rigore, smorzando (seppur momentaneamente) l'assedio emiliano.
90'+2
Ciciretti rifila un calcione a Rovini, nel tentativo di soffiargli il pallone. Cartellino giallo per l'esterno del Parma.
90'+1 Sono addirittura sei i minuti di recupero concessi da Sacchi.
89' Vives addomestica nell'area piccola, ma viene circondato dai centrali del Parma, facendo sfumare una buona occasione con un paio di tocchi di troppo.
87'
Cartellino giallo per Raicevic, che ha colpito al volto Sierralta con una manata. Il centravanti era diffidato e salterà la prossima sfida.
86' Mammarella si dirige a bordocampo sulle sue gambe. Sembra in grado di proseguire il capitano biancocrociato, le cui condizioni vengono valutate dai sanitari piemontesi.
85' Crampi per Mammarella, assistito da Pigliacelli. Protesta il Parma, nel frattempo il direttore di gara richiede l'intervento in campo della barella.
83'
Raicevic sostituisce Reginaldo.
82' CICIRETTI! Ancora una botta dell'otto, girata di mancino rimpallata da Pigliacelli, che si rifugia in calcio d'angolo con l'ausilio del legno alla sua sinistra!
81'
Castiglia rimedia anche un giallo per l'irregolarità precedentemente commessa.
80' Rude intervento di Castiglia, che atterra Ciciretti in scivolata. Altra chance da fermo per il Parma: la distanza è proibitiva, salgono le torri emiliane.
78' Settantottesimo in corso, forcing del Parma, la Pro Vercelli difende con tutti gli effettivi. Finale convulso al Piola, alta la posta in palio.
76' Insiste ancora Ciciretti, che rimpalla il rinvio di Ghiglione. La sfera carambola però oltre la linea di fondo, possono rifiatare i biancocrociati.
74' CICIRETTI! Squillo dell'ex Benevento, il cui destro s'infrange sull'esterno della rete. Produce il massimo sforzo il Parma, alla ricerca del pari.
72'
Alcibiade prende il posto di Bifulco.
71' CERAVOLO! Sombrero morbido del neo-entrato, la traiettoria sorprende Pigliacelli, e scheggia la traversa! Accarezzano il pari gli emiliani!
70' Sacchi si dirige nei pressi della panchina piemontese, allontanando due membri dello staff tecnico di Grassadonia. Animi infuocati al Piola.
69'
Ceravolo sostituisce Baraye.
67' Ancora movimento sulla panchina emiliana. All'orizzonte l'ingresso di Ceravolo, D'Aversa pare dunque deciso a giocarsi subito la sua terza ed ultima mossa.
66' ROVINI! Corridoio centrale per il neo-centrato, che scocca un mancino squillante dalla lunetta dell'area di rigore: neutralizza in due tempi Frattali.
64' Ciciretti s'incarica della battuta di un calcio piazzato dalla lunga distanza: tracciante teso a cercare i centimetri delle torri, Mammarella è ben appostato e allontana di testa.
62'
Dentro anche Rovini per Gatto.
61'
Siligardi lascia dunque il posto a Ciciretti.
60' Pronto un cambio anche nelle fila della Pro Vercelli: entrerà Rovini, che rileverà Gatto. Questa la prima mossa di Gianluca Grassadonia.
58' Reclama un penalty la Pro Vercelli! Zampata sporca di Gatto, c'è forse un tocco con il braccio da parte di un centrale del Parma, non ravvisato da Sacchi.
57' D'Aversa si appresta ad effettuare il suo secondo cambio: entrerà in campo l'ex Benevento Ciciretti, dovrebbe essere Siligardi a lasciargli il posto.
56' REGINALDO! Che giocata! Sterzata rapida ad eludere Iacoponi, poi un siluro di destro, che si stampa direttamente sul montante alto! Piemontesi ad un passo dal raddoppio.
54' Duro colpo per gli emiliani, virtualmente agganciati al secondo posto dal Frosinone, che sta pareggiando a Cesena. Trentacinque primi più recupero per ribaltarla.
53' Baraye pare imbottigliarsi a due passi dalla linea di fondo, ma è abile a guadagnare un corner con un gioco di prestigio. Prova subito a reagire il Parma.
51' Spiovente ampio dalla destra di Ghiglione, sponda aerea sul secondo palo di Gatto, che premia Castiglia: il dieci si avventa sul pallone, trafiggendo Frattali con un colpo di testa.
50'
CASTIGLIA! GOL DELLA PRO VERCELLI!
48' Direttore di gara a colloquio con Gagliolo e Reginaldo, protagonisti di un battibecco, dopo un colpo rifilato dal brasiliano all'avversario.
47' Ribaltamento di fronte rapidissimo del Parma, Siligardi sgasa a destra e prova a servire sul secondo palo Calaiò, l'uscita bassa di Pigliacelli sventa l'insidia.
46' Ripresa al via! Non c'è stato alcun cambio all'intervallo, in campo dunque gli stessi ventidue che hanno disputato la prima frazione, ad eccezione del solo Mazzocchi, infortunatosi al quattordicesimo.
Inizio 2° tempo
15:49 Falsa partenza del Parma, che pare soffrire l'approccio deciso della Pro Vercelli. Gli emiliani recuperano più equilibrio alla distanza, senza però pungere in attacco. Prima frazione complessivamente avara di emozioni.
15:48 Termina la prima frazione, reti bianche all'intervallo tra Pro Vercelli e Parma.
Fine 1° tempo
45'+1 Confermati i due minuti di recupero.
44' Reginaldo aggancia di petto nell'area emiliana, è però in fuorigioco il centravanti brasiliano. Sfuma una chance potenzialmente ghiotta per la Pro Vercelli.
43' Terzultimo giro d'orologio regolamentare della prima frazione. Dovrebbero essere due i minuti di extra-time concessi da Juan Luca Sacchi.
41' Vives rifila un calcione a Siligardi, calcio di punizione a metà campo per il Parma. Protesta l'ex Torino, che sostiene di aver impattato il pallone.
39' In corso il trentanovesimo di gioco, parziale che non si schioda dallo zero a zero. Iniziative sporadiche e grande equilibrio tra le due compagini.
38' Castiglia strattona Vacca, irregolarità analoga a quella precedente di Gozzi, la decisione di Sacchi è la medesima: solo richiamo verbale per il centrocampista.
36' Timide schermaglie tra Gozzi e Calaiò, che discutono su un precedente contrasto di gioco. Confronto immediatamente risolto, si riprende a giocare.
35' Gozzi cintura Baraye, che era già pronto a sgusciargli via in velocità. Rischia la sanzione il centrale, che se la cava con un semplice richiamo verbale.
33' Gatto pesca a sinistra Mammarella, ancora un cross basso dell'esterno, traiettoria troppo arretrata per il trio d'attacco biancocrociato. Riparte il Parma.
32' VIVES! Ribattuto il traversone di Mammarella, il rimbalzo premia Vives, che da distanza siderale cerca il jolly con un destro fatto preda da Frattali.
30' Scocca la mezz'ora, la Pro Vercelli continua a presidiare la metà campo del Parma, senza sfondare. Monotematicità che non giova allo spettacolo della gara.
28' Sempre velenosi i fendenti di Mammarella: il capitano della Pro mette al centro sugli sviluppi di un calcio da fermo, la retroguardia emiliana si rifugia in corner, evitando guai peggiori.
27' Apertura di Vives per Gatto, sterzata secca del diciannove su Gazzola, che atterra l'avversario diretto con uno sgambetto. Piazzato dalla trequarti sinistra per la Pro Vercelli.
25' Mammarella affonda a sinistra, e scodella in area uno spiovente teso: taglia sul primo palo Reginaldo, anticipato dalla zuccata decisa di Sierralta.
24' Ventiquattro sul cronometro, resiste lo zero a zero al Piola, la sensazione è che la gara debba ancora decollare. È ancora la Pro Vercelli a manovrare.
23' SILIGARDI! Liscio di Baraye sull'imbeccata da rimessa laterale di Gagliolo, la carambola giunge a Siligardi, che scocca un destro volante: palla alta sopra la traversa.
21' Primo sussulto del Parma, dopo una prima metà di frazione sonnecchiante. Prova subito a rispondere la Pro Vercelli, che si distende rapidamente.
20' BARAYE! Sprint sull'out mancino del senegalese, che mette al centro un tiro-cross velenoso: Pigliacelli si oppone con i piedi, disturbato dalla pressione di Calaiò, che è però in fuorigioco.
18' Gol di Gatto! Ma è fuorigioco! Germano libera Bifulco con una bella imbucata, cross radente impattato male da Castiglia, Gatto ribadisce in rete sulla linea di porta, ma il guardalinee ravvisa il suo offside.
17'
Dentro dunque Dezi per Mazzocchi.
15' Sarà Jacopo Dezi a prendere il posto di Mazzocchi. Primo cambio forzato per D'Aversa, entrerà a freddo Dezi, anche lui non al meglio fisicamente.
14'
È rimasto a terra Mazzocchi, che pare aver avvertito un fastidio di natura muscolare. Non sembra in grado di proseguire il laterale del Parma.
13' Muovono palla i biancocrociati, il Parma difende con tutti gli effettivi, e attende un errore degli avversari. Linee intasate per le due compagini.
11' Ritmi piuttosto contenuti in queste battute iniziali di gara. Più propositiva la Pro Vercelli, che non è ancora riuscita a produrre occasioni concrete.
10' Calaiò, dopo un aggancio orientato, tenta un'estemporanea sventagliata, indirizzata nelle intenzioni a Baraye: il tracciante è però impreciso, e rotola sul fondo.
8' Generoso Calaiò, che si defila per dare respiro alla costruzione emiliana: l'iniziativa del centravanti viene intercettata da Gozzi, che si rifugia in rimessa laterale.
7' Trama rapida della Pro Vercelli, al limite Germano prova a prolungare con il destro, sfera intercettata da Gagliolo: i biancocrociati reclamano un penalty per un presunto tocco con il braccio, lascia proseguire Sacchi.
6' Pressione dinamica dei piemontesi, la retroguardia emiliana è costretta ad appoggiarsi a Frattali, che rinvia il pallone, spedendolo direttamente a lato.
4' Palleggia il Parma, che prova a dettare i ritmi dopo l'avvio energico dei biancocrociati. Manovrano i tre mediani, alla ricerca di un pertugio.
3' Pro Vercelli aggressiva, percussione prorompente sul centro-destra di Germano, che guadagna il fondo e prova a crossare: traccia radente sulla quale si avventa Iacoponi, che anticipa Reginaldo.
2' REGINALDO! Subito un corner per la Pro Vercelli, s'incarica della battuta Vives, Reginaldo svetta in area e inzucca, soluzione neutralizzata da Frattali.
1' Fischia Sacchi, si comincia! È il Parma a muovere il primo pallone. Pro Vercelli in tenuta bianca, casacca rossa, con la consueta croce bianca, per gli emiliani.
Inizio 1° tempo
14:59 Viene osservato un minuto di silenzio in memoria di Silvio Lamberti, ex portiere della Pro Vercelli, tragicamente scomparso la scorsa notte.
14:57 Le due compagini effettuano in questi istanti il loro ingresso sul rettangolo di gioco. A breve le strette di mano di rito, poi sarà la volta del kick-off!
14:20 Nel Parma out Di Cesare, ai box anche gli acciaccati Munari, Lucarelli, Da Cruz e Scozzarella. Mazzocchi presidierà il binario di destra, Iacoponi e Sierralta per la coppia centrale, Gagliolo sull'out mancino. Vacca vertice basso nella mediana a tre, Gazzola e Barillà i due interni, pronti a graffiare in incursione. Calaiò riferimento centrale, Siligardi e Baraye proveranno ad innescarlo.
14:18 Passiamo ora in rassegna le formazioni ufficiali. Cinque gli indisponibili in casa Pro Vercelli: non arruolabili Grossi, Morra, Bertosa, Altobelli e Kanouté. Grassadonia spera in un sussulto in extremis, per rinvigorire la disperata rincorsa alla salvezza, che al momento pare compromessa. Bergamelli guida la linea insieme a Gozzi, conferme per Ghiglione a destra, così come per Mammarella, dopo il vano timbro contro la Virtus Entella. Vives play, insieme a lui Germano e Castiglia. Reginaldo scalza Raicevic e guiderà il tridente, chiuso da Gatto e Bifulco.
13:43 Un secondo posto da blindare, il sogno promozione da custodire: il Parma vola a Vercelli, per approfittare della frenata del Palermo e proseguire linearmente questo infuocato rush finale. Momento magico per i crociati: diciannove punti acciuffati (sui ventuno in palio) nelle ultime sette, ruolino di marcia imperioso, che ha proiettato gli emiliani in prima fila nella bagarre per la Serie A. Salto di categoria all'orizzonte anche per i piemontesi, ma con un percorso inverso. Ultimo posto, cinque lunghezze dalla zona play-out: la salvezza è sempre più un miraggio per i 'Leoni'.
13:41 Gentili lettori di TUTTOmercatoWEB.com, un cordiale saluto da Luca Chiarini, che vi dà il benvenuto alla diretta testuale di Pro Vercelli-Parma, sfida valida per il trentottesimo turno di Serie B.
Cronaca di Luca Chiarini