Menù Notizie
Serie B ConTe.it (2017-2018)

Pro Vercelli
0-2
Frosinone
  Dionisi 16'
Paganini 83'
Cronaca Formazioni
22:25 Dallo Stadio "Silvio Piola" di Vercelli (VC) è tutto. Un buon proseguimento di serata ai lettori di TUTTOmercatoWEB da Alessandro Paoli.
22:22 Termina allo Stadio "Silvio Piola" di Vercelli (VC). Il Frosinone vince per 2-0 in trasferta contro la Pro Vercelli trascinata dalle reti di Federico Dionisi al 16', successivamente espulso per un fallo a palla lontana ai danni di Elia Legati al 57', e di Luca Paganini all'83'.
Fine 2° tempo
90'+3 La Pro Vercelli cerca incessantemente la rete della bandiera, ma il Frosinone è quadrato difensivamente e non concede spazio e modo ai padroni di casa.
90' L'arbitro, il Sig. Lorenzo Illuzzi di Molfetta, assegna quattro (4) minuti di recupero in questa ripresa.
90' Tentativo dalla distanza da parte di Rovini. La conclusione del numero 11 biancocrociato, scagliato dai 20m all'altezza dell'intersezione sinistra della lunetta con il limite dell'area di rigore avversaria, termina alta sopra la traversa.
89'
Terzo ed ultimo cambio Frosinone: esce Paganini, entra Matteo Ciofani.
87' La Pro Vercelli, dopo aver subito la rete del raddoppio gialloblù, sembra sotto shock sbagliando diversi palloni a centrocampo.
84'
Secondo cambio Frosinone: esce Gori, entra Frara.
84'
Terzo ed ultimo cambio Pro Vercelli: esce Altobelli, entra Rovini.
83' Paganini, dopo aver recuperato palla lungo la fascia destra, si accentra, elude il diretto avversario con un doppio passo e, di sinistro, calcia a rete dall'intersezione destra della lunetta con il limite dell'area di rigore avversaria. Il sinistro del numero 17 gialloblù trafigge l'estremo difensore biancocrociato, Nobile, sotto la traversa.
83'
GOOOOOOOOOOL FROSINONE!!!
82' Continua lo sterile forcing della Pro Vercelli che, nonostante l'impegno, non trova idee per far male al Frosinone.
79' Tentativo dalla distanza da parte di Gori. La conclusione del numero 5 gialloblù, scagliata dai pressi dai 20m all'altezza del vertice destro dell'area di rigore avversaria, termina debolmente a lato alla destra della porta biancocrociata.
78' Bella iniziativa personale lungo la fascia sinistra da parte di Morra che, dal lato corto dell'area di rigore avversaria, crossa al centro con il sinistro per i propri compagni. Il suggerimento del numero 7 biancocrociato è controllato, nei pressi del secondo palo, da Crivello, il quale, di petto, ammortizza il pallone per la presa di Bardi.
75' Daniel Ciofani, dopo essersi accentrato dal lato corto sinistro dell'area di rigore avversaria, calcia a rete. Il destro a giro del numero 9 gialloblù, scagliato dal vertice sinistro dell'area di rigore biancocrociata, è deviato in corner dalla destra da un difensore avversario.
73' La Pro Vercelli, soprattutto dopo l'espulsione di Dionisi, ha alzato il proprio baricentro facendo anche subentrare Polidori e Bifulco al posto di Germano e Berra ma, ciò nonostante, il Frosinone si difende con ordine ed attenzione non correndo grossisimi pericoli.
70' Morra, dopo aver ricevuto palla da Polidori, controlla e, dai 20m in posizione centrale, calcia a rete. Il sinistro rasoterra del numero 7 biancocrociato termina debolmente a lato alla destra della porta avversaria.
68'
Secondo cambio Pro Vercelli: esce Berra, entra Bifulco.
67'
Primo cambio Frosinone: esce Ciano, entra Citro.
65' L'ingresso in campo di Polidori al posto di Germano nella Pro Vercelli trasforma l'assetto tattico dei biancocrociati da un 3-5-1-1 ad un 3-5-2 con Firenze che scala sulla linea dei centrocampisti.
63' Corner dalla destra calciato con il destro da Vives per Polidori che, inseritosi a centro area, calcia a rete di prima intenzione. Il destro al volo del numero 29 biancocrociato termina abbondantemente alto sopra la traversa.
63'
Primo cambio Pro Vercelli: esce Germano, entra Polidori.
62' Bella iniziativa di Berra che, un po' fortunosamente, entra in area di rigore avversaria dal lato corto destro e, dal lato corto destro dell'area piccola, impegna Bardi alla parata sul primo palo conquistando un corner dalla destra per la Pro Vercelli.
60' Il Frosinone, dopo l'espulsione di Dionisi avvenuta pochi minuti fa, gioca con un 3-4-2 decisamente più accorto rispetto a prima.
57'
ESPULSIONE FROSINONE!!! L'arbitro, il Sig. Lorenzo Illuzzi di Molfetta, espelle con un rosso diretto il numero 18 del Frosinone, Dionisi, colpevole di aver inferto un colpo a palla lontana a Legati. Ciociari in dieci.
54' Sugli sviluppi di un calcio di punizione calciato con il sinistro da Ciano dalla fascia sinistra all'altezza della linea di centrocampo, la retroguardia biancocrociata respinge servendo involontariamente l'accorrente Sammarco che, dall'intersezione destra della lunetta con il limite dell'area di rigore avversaria, calcia a rete di prima intenzione. Il destro al volo, in mezza rovesciata, del numero 21 gialloblù termina abbondantemente alto sopra la traversa della porta della Pro Vercelli.
51' Tentativo dalla distanza da parte di Ciano. Il sinistro a mezz'altezza del numero 28 gialloblù, scagliato dai 25m all'altezza dell'intersezione destra della lunetta con il limite dell'area di rigore biancocrociata, termina di poco a lato alla destra della porta avversaria.
50' L'arbitro, il Sig. Lorenzo Illuzzi di Molfetta, allontana dal terreno di gioco il Direttore Sportivo della Pro Vercelli, Massimo Varini, colpevole di aver eccessivamente protestato dalla panchina per il precedente episodio tra Legati e Dionisi.
49' Legati spinge vistosamente Dionisi, reo di aver allontanato il pallone impedendo alla Pro Vercelli di battere velocemente una rimessa laterale lungo la fascia destra. L'arbitro richiama entrambi i calciatori senza, però, ammonirli.
47' Morra, ottimamente servito in area di rigore avversaria dal lancio con il mancino di Berra, calcia a rete di controbalzo dai pressi del vertice destro dell'area piccola gialloblù. Il destro a mezz'altezza ad incrociare del numero 7 biancocrociato termina di poco a lato alla sinistra della porta avversaria.
46' Inizia la ripresa: ha battuto la Pro Vercelli.
Inizio 2° tempo
21:18 Termina il primo tempo. La Pro Vercelli è sotto per 1-0 contro il Frosinone al "Silvio Piola". Decide momentaneamente la rete messa a segno al 16' da Federico Dionisi.
Fine 1° tempo
45'+2 Sugli sviluppi di una rimessa laterale dalla fascia sinistra all'altezza del lato corto dell'area di rigore biancocrociata effettuata da Crivello, il pallone arriva a Dionisi che, dai pressi del lato corto sinistro dell'area piccola avversaria, calcia a rete. Il destro di controbalzo del numero 18 gialloblù è miracolosamente tolto da sotto la traversa dall'ottimo intervento dell'estremo difensore biancocrociato, Nobile.
45' L'arbitro, il Sig. Lorenzo Illuzzi di Molfetta, assegna due (2) minuti di recupero in questo primo tempo.
43' Paganini, dopo il contrasto aereo con Konaté, rimane a terra rendendo necessario l'ingresso in campo dei medici del Frosinone, che lo accompagnano momentaneamente a bordo campo.
42'
Ammonito Konaté nella Pro Vercelli per un contrasto aereo, un po' scomposto con il gomito sinistro, ai danni di Paganini.
41' Dionisi, dopo un contrasto con Berra nei pressi del vertice destro dell'area piccola avversaria, rimane momentaneamente a terra rendendo necessario l'ingresso in campo dei medici del Frosinone.
40' Corner dalla destra calciato a rientrare con il sinistro da Ciano. Il tiro-cross del numero 28 ciociaro è prontamente allontanato, nei pressi del primo palo, da un vigile Vives.
38' Tentativo dalla distanza da parte di Konaté. La conclusione del numero 15 biancocrociato, scagliato dai 30m leggermente defilato sulla sinistra, non inquadra lo specchio della porta avversaria.
37' Sammarco, dalla fascia destra all'altezza della trequarti avversaria, effettua un lancio con il destro alla ricerca di Dionisi. Il suggerimento del numero 21 gialloblù termina docilmente tra le mani di un attento Nobile.
34' Calcio di punizione dai 25m all'altezza del vertice sinistro dell'area di rigore avversaria calciato con il sinistro da Ciano. La conclusione a giro del numero 28 gialloblù termina di poco alta sopra il sette alla sinistra della porta biancocrociata.
31'
Ammonito Morra nella Pro Vercelli per proteste.
30' Morra, servito nei pressi del lato corto sinistro dell'area di rigore avversaria dall'ottimo cambio di gioco di Vives, effettua un cross al volo con il piatto sinistro per Germano, il quale, inseritosi sul secondo palo, manca il tap in vincente dopo un sospetto contatto con Krajnc.
29' Vives disegna un bel lancio dalle retrovie per Konaté ma Daniel Ciofani, rimasto in difesa dopo il recente calcio di punizione della Pro Vercelli, devia provvidenzialmente in corner dalla destra con un colpo di testa in elevazione.
27' Continua il duello tra Daniel Ciofani e Jidayi con quest'ultimo che, per il momento, è uscito vincitore nella maggior parte dei contrasti.
25' Gori, dopo aver ricevuto palla nei pressi del vertice destro dell'area piccola avversaria dall'ottima sponda aerea con il tacco di Daniel Ciofani, viene prontamente chiuso dalla buona diagonale difensiva di Konaté.
23' Mammarella, dopo essersi accentrato dal vertice sinistro dell'area di rigore avversaria, effettua un cross con il destro. Il suggerimento del numero 3 biancocrociato è intercettato, al centro dell'area di rigore gialloblù, dal colpo di testa in elevazione di Terranova.
21' Ancora la Pro Vercelli che, nonostante una fitta rete di passaggi, non riesce a scalfire un attento Frosinone.
18' La Pro Vercelli, dopo il vantaggio ospite, cerca di alzare il proprio baricentro, ma il Frosinone è molto ordinato in fase difensiva non concedendo spazi agli avversari.
16' Sugli sviluppi di un retropassaggio al volo, con il mancino, di Mammarella deviato involontariamente con il petto da Jidayi, il pallone arriva a Dionisi che, dal vertice destro dell'area piccola avversaria, trafigge l'estremo difensore biancocrociato, Nobile, con un destro al volo ad incrociare.
16'
GOOOOOOOOOOL FROSINONE!!!
15' Morra, dopo essersi accentrato dal vertice sinistro dell'area di rigore avversaria, calcia a rete dai pressi dell'intersezione sinistra della lunetta con il limite. Il destro a giro del numero 7 biancocrociato termina di poco alto a lato rispetto al sette alla destra della porta gialloblù.
14' Ciano, dal lato corto destro dell'area di rigore avversaria, crossa al centro con il mancino per Daniel Ciofani che, inseritosi sul secondo palo, conclude a rete di prima intenzione. Il colpo di testa in elevazione del numero 9 gialloblù termina di poco a lato alla sinistra della porta avversaria.
14' Sugli sviluppi di un cross dalla sinistra, il pallone arriva a Daniel Ciofani che, dal dischetto del calcio di rigore avversario, calcia a rete. Il destro a mezz'altezza del numero 9 gialloblù è bloccato centralmente da un attento Nobile.
13' GOL ANNULLATO FROSINONE!!! Crivello, dai pressi del vertice sinistro dell'area di rigore avversaria, effettua un cross di controbalzo con l'esterno del piede sinistro per Ciano che, dopo una deviazione con il tacco destro di Jidayi, trafigge l'estremo difensore biancocrociato Nobile con un piatto destro di controbalzo. L'arbitro, però, su segnalazione dell'assistente annulla per una posizione di fuorigioco del numero 28 gialloblù.
11' Vives, dai pressi dell'intersezione destra del cerchio di centrocampo con la linea di centrocampo, effettua un lancio con il destro alla ricerca di Mammarella lungo la fascia sinistra. L'idea del numero 5 biancocrociato è, però, imprecisa e termina in rimessa laterale per gli ospiti.
9' Mammarella, dalla fascia sinistra all'altezza della linea di centrocampo, crossa al centro alla ricerca di un compagno. Il suggerimento del numero 3 biancocrociato è controllato, senza problemi, dalla retroguardia gialloblù.
7' Vives, posizionato sulla trequarti avversaria, effettua un lancio filtrante per Morra che, nei pressi del vertice destro dell'area piccola avversaria, viene provvidenzialmente anticipato dal colpo di testa in elevazione di un attento Crivello.
5' La Pro Vercelli prova a sfondare lungo la fascia destra con Berra che, dal lato corto dell'area di rigore avversaria, viene, più volte, chiuso al cross da Crivello, il quale, alla fine, conquista un prezioso calcio di punizione per i ciociari.
3' Il Frosinone prova a costruire la propria manovra offensiva partendo dalla difesa ma la Pro Vercelli è attenta in fase difensiva non concedendo spazi agli ospiti.
1' Calcio d'inizio: ha battuto il Frosinone.
Inizio 1° tempo
20:29 Viene osservato un minuto di silenzio per le vittime del terremoto che ha recentemente colpito Ischia.
20:28 Il capitano della Pro Vercelli, Carlo Mammarella, legge il giuramento della Serie B ConTe.it
20:27 Il Frosinone Calcio ha vinto due (2) dei quattro (4) precedenti contro la Pro Vercelli di cui nessuno (0) fuori casa (PG: 2, V:0, P:1, S:1, GF:1, GS:3, DR:-2).
20:24 L’FC Pro Vercelli 1892 ha vinto uno (1) dei quattro (4) precedenti contro il Frosinone di cui uno (1) in casa (PG: 2, V:1, P:1, S:0, GF:3, GS:1, DR:+2).
20:21 I precedenti tra Pro Vercelli e Frosinone in Serie B sono complessivamente quattro (4).
20:19 Questa è la prima (1ª) designazione arbitrale nella Serie B ConTe.it 2017/2018, la seconda (2ª) stagionale dopo Salernitana-Alessandria del 2° Turno della TIM Cup 2017/2018 (US Salernitana 1919 vs US Alessandria 1912 2-1, 6 agosto 2017), per il fischietto italiano, classe '83, Lorenzo Illuzzi, il quale, con la partita di oggi, raggiunge quota ventotto (28), quanto a direzioni di gara, in Serie B.
20:16 L'AIA (Associazione Italiana Arbitri) ha designato la seguente squadra arbitrale per l'incontro Pro Vercelli-Frosinone: Arbitro: Sig. Lorenzo Illuzzi di Molfetta. Assistente 1: Sig. Ivan Robilotta di Sala Consilina. Assistente 2: Sig. Valerio Vecchi di Lamezia Terme. Quarto Ufficiale: Sig. Riccardo Annaloro di Collegno.
20:13 Il Frosinone Calcio non dispone del centrocampista di fascia, classe '87, Danilo Soddimo e del portiere, classe '81, Massimo Zappino entrambi squalificati, rispettivamente per quattro e per tre giornate dal Giudice Sportivo, a causa della loro condotta antisportiva avvenuta al termine della semifinale di ritorno dei play-off dello scorso campionato contro il Carpi (Frosinone Calcio vs Carpi FC 1909 0-1, 29 maggio 2017).
20:10 L'FC Pro Vercelli 1892 non dispone dell'attaccante centrale, classe '83, Rolando Bianchi e dell'attaccante esterno albanese, classe '91, Armando Vajushi per scelta tecnica, come dichiarato dal tecnico biancocrociato, Gianluca Grassadonia, durante la conferenza stampa pregara.
20:07 Il Frosinone Calcio ha disputato, sin qui, due partite ufficiali, entrambe valevoli per la TIM Cup 2017/2018: la prima, in occasione del 2° Turno contro il Pisa (AC Pisa 1909 vs Frosinone Calcio 0-1, 6 agosto 2017); la seconda, in occasione del 3° Turno, contro l'Udinese (Udinese Calcio vs Frosinone Calcio 3-2, 12 agosto 2017).
20:04 L'FC Pro Vercelli 1892, nell'unica partita ufficiale disputata sin qui, ha perso contro il Lecce nel 2° Turno della TIM Cup 2017/2018 (FC Pro Vercelli 1892 vs US Lecce 1-2, 5 agosto 2017).
20:01 Il Frosinone Calcio debutterà in trasferta nella Serie B ConTe.it 2017/2018.
19:58 L'FC Pro Vercelli 1892 debutterà in casa nella Serie B ConTe.it 2017/2018.
19:55 Buonasera lettori di TUTTOmercatoWEB e benvenuti allo Stadio "Silvio Piola" di Vercelli (VC). Alle 20:30 avrà inizio la diretta testuale dell'incontro Pro Vercelli-Frosinone, valevole per la 1ª giornata della Serie B ConTe.it 2017/2018.
Cronaca di Alessandro Paoli