Menù Notizie
Serie B (2014-2015)

Pro Vercelli
1-1
Frosinone
68' Pompeu Da Silva   Ciofani D. 32'
Cronaca Formazioni
16:53 Finisce qui anche la diretta testuale targata TMW, un saluto a tutti i nostri lettori e le nostre lettrici, arrivederci ai prossimi appuntamenti.
16:52 Pro Vercelli che non approfitta della superiorità numerica e della maggior mole di gioco creata. Frosinone cinico nel portarsi in vantaggio, ingenuo nel perdere un uomo per cartellino rosso, coriaceo nel resistere all'assaedio finale. Partita piacevole tra due neopromosse che metteranno in difficoltà tante avversarie più blasonate.
Fine 2° tempo
90'+5 Finisce con 30 secondi di anticipo la partita: pareggio tra Pro Vercelli e Frosinone.
90'+4 Crampi per Bertoncini, Frosinone ormai costantemente in difesa.
90'+3 Emmanuello fa correre Ragatzu, il cui cross raggiunge Beretta che cerca il sinistro a volo, respinto da Schiavi.
90'+3 Blanchard manda in angolo sul cross del solito Scaglia. Di nuovo Ragatzu sulla bandierina, finora non felicissime le soluzioni proposte dall'attaccante.
90'+2 Ragatzu batte sul primo palo, Ciofani svetta e libera.
90'+1 Traversone di Scaglia dalla trequarti, deviato ancora una volta in angolo in favore della Pro Vercelli.
90' Fabiano con un tiro velleitario dopo un bel dribbling, la palla si alza ed allarga troppo alla destra di Pigliacelli.
90' Il Frosinone ormai rompe e spazza, segnalati intanto 5 minuti di recupero che non faranno certo piacere ai ragazzi di Stellone.
88' Difesa a 5 per il Frosinone, la Pro Vercelli continua ad attaccare, stavolta con un tiro di Coly murato dalla difesa.
87' EMMANUELLO! Occasione per il nuovo entrato, che di sinistro colpisce verso la porta dopo l'ennesimo cross di Scaglia dalla sinistra, Bertoncini si allunga e salva in angolo.
86' CIOFANI! Gori verticalizza, Paganini gioca di sponda, il capitano del Frosinone si avventa e tenta la girata, di poco fuori.
85'
Ultimo cambio per Scazzola: fuori Ronaldo Pompeu da Silva, dentro Simone Emmanuello.
84' FABIANO! Rischia il vantaggio la Pro Vercelli: cross di Scaglia da sinistra, sul secondo palo arriva a Fabiano che tocca di destra di poco a lato rispetto alla porta di Pigliacelli.
82' Breve sortita del Frosinone, la Pro Vercelli chiude e riparte, appoggio rischioso di Ferri verso il centrocampo.
81' Scavone e Scaglia combinano bene a sinistra, cross troppo lungo del terzino, recupera Ragatzu a destra, arriva la chiusura di Ciofani.
80' Impreciso stavolta Ronaldo da fuori.
79' Punizione dalla trequarti del Frosinone, riconquista e riparte la Pro con Beretta.
78' Pigliacelli maestoso su Bani, inseritosi sul secondo palo dopo la battuta del corner. Eccezionali i riflessi del portiere dopo un colpo di testa a botta sicura.
77' RAGATZU! Cross di Ronaldo, sponda di Beretta, colpisce l'attaccante, mette in angolo Bertoncini.
76' Ciofani scappa verso la porta, Coly riesce a chiudere bene in area.
76' Scaglia da sinistra mette in mezzo, libera la difesa del Frosinone, in difficoltà.
75' Corner per la Pro, Ronaldo dalla bandierina mette in mezzo sul secondo palo, Bani riceve e prova a rimettere in mezzo senza troppa fortuna.
70' In surplace il Pro Vercelli, gran combinazione tra Ronaldo e Ragatzu, poi Marchi da destra fa partire un cross basso bloccato da Pigliacelli.
69' Ora i piemontesi ci credono ancora di più, forse troppo. Intervento molto irruento dello stesso Ronaldo su Paganini nel tentativo di concludere ancora a rete, nessuna conseguenza per il brasiliano a referto.
68' Che gol del centrocampista brasiliano! Ronaldo riceve palla da Ferri, salta con un tunnel Gori e da circa 20 metri fa partire un destro incrociato molto potente che si insacca alle spalle di Pigliacelli. Gran tiro, per quanto vi sia stata una piccola incertezza del portiere.
68'
RONALDO POMPEU DA SILVA!! PAREGGIO DELLA PRO VERCELLI!
67' Gori serve Ciofani che chiede l'uno-due a Paganini, richiesta non accolta dal compagno che preferisce far girare la sfera ancora verso le retrovie.
66' Ragatzu perde palla in maniera ingenua, Paganini e Dionisi orchestrano la ripartenza, poi il Frosinone deve tornare indietro.
65' Ragatzu subito in mostra, prende palla a destra e ne fa secchi due guadagnandosi una punizione dalla trequarti. Ronaldo chiama sempre lo stesso schema che per ora non ha funzionato ed anche qui non dà i frutti i sperati.
64' Scaglia crossa ancora in maniera imprecisa dalla sinistra, respinge Zanon ma il Frosinone non riesce ad avviare il contropiede.
64'
Esce anche Belloni nella Pro Vercelli, entra Daniele Ragatzu.
61' Tiraccio di Altobelli, bravo nel conquistare palla al limite, molto bene nel colpirla con un esterno improbabile che esce di parecchio. Prima sortita della Fere dopo oltre dieci minuti di assedio.
60' Assedio piemontese, Ronaldo apre per Ferri, tocco per Belloni che lavora bene a destra ma sbaglia il servizio in mezzo.
59' Ronaldo agevola l'inserimento di Ferri con un bel filtrante, chiuso da Bertoncini.
59'
Primo cambio anche nelle fila della Pro Vercelli: esce l'ammonito Castiglia, entra Giacomo Beretta. Scazzola vira verso un 4-4-2 o 4-2-4 a seconda dell'intensità offensiva.
58' Cross di Scaglia troppo lungo, libera Matteo Ciofani, subito riconquista palla la Pro Vercelli.
56'
Si è anche accesa la partita: intervento di Castiglia su Gori, poi i due arrivano alle mani con una spinta evidente del centrocampista della Pro, ammonito dall'arbitro nonostante le proteste del Frosinone che vorrebbe il rosso.
55' Si è complicata la partita del Frosinone, ora la Pro può attaccare con maggiori spazi a disposizione.
54' Sponda di Marchi che favorisce il tiro di Castiglia, ribattuto.
54' Marchi si porta alla conclusione sugli sviluppi della punizione di cui sopra, tiro svirgolato che non mette in difficoltà Pigliacelli.
53'
Stellone toglie anche Gessa, già ammonito, sostituendolo con Paganini. Di fatto un 4-2-2-1 per il Frosinone.
52'
Gioco ancora fermo dopo l'espulsione, il Frosinone opera un cambio sostituendo Masucci con Gori per dare maggior tranquillità al reparto centrale. Escono nel giro di pochi secondi i due quasi omonimi, anche se per motivi diversi.
50'
Contatto molto duro tra Masucci e Ronaldo, entrata col piede a martello del centrocampista del Frosinone, che si guadagna il cartellino rosso. Ciociari in 10 uomini.
50' Ronaldo in percussione centrale cerca il tiro con il destro, ribatte Bertoncini.
49' Cross di Ronaldo allontanato dalla difesa, recupera e rimette in mezzo Castiglia, ancora ribattuta. Scavone a sinistra serve Zanon il cui cross viene deviato da Masucci verso il proprio portiere Pigliacelli.
48' Nessun cambio per entrambe le formazioni, ha iniziato in attacco la Pro Vercelli, nel tentativo di ribaltare un risultato fin qui non proprio meritato.
46' Fallo di Zanon su Fabiano, graziato il difensore dall'arbitro Aureliano.
46' Squadre in campo, è iniziato il secondo tempo!
Inizio 2° tempo
15:47 Rete che non è mancata al Frosinone, meno convincente in fase di impostazione, più cinico dal punto di vista della realizzazione. I ciociari sono in vantaggio con un bel gol di Daniel Ciofani, pur avendo fatto vedere qualcosa in meno degli avversari.
15:46 Pro Vercelli brava nell'orchestrare la manovra in questa prima frazione di gioco, meno nel trovare la porta. Padroni di casa che hanno goduto di almeno tre chiare occasioni da gol: sfortuna ed un pizzico di imprecisione hanno negato la rete. Nel secondo tempo potremmo vedere Beretta al fianco di Marchi per aumentare il peso offensivo.
Fine 1° tempo
45' Contropiede del Frosinone dopo una palla rubata a Scavone, Bani ferma Dionisi senza che intervenga alcun fischio arbitrale.
43' A conclusione di una manovra corale ma sostanzialmente sviluappatasi in orizzontale, Scavone verticalizza per Scaglia, fermato in posizione di offside.
41' Ultimi minuti che segnano la reazione della Pro Vercelli: qui arriva il cross di Fabiano che attraversa tutta l'area ed arriva a Belloni, chiuso da Matteo Ciofani.
40' Gran lavoro di Ronaldo che soffia palla a Dionisi e cerca il tiro da posizione improbabile, vedendo la propria conclusione murata dagli avversari.
39' Gioco molto frammentato negli ultimi minuti: ora è il Frosinone a battere una punizione dalla trequarti, sui cui sviluppi Dionisi si porta al tiro, bloccato da Russo senza patemi.
38' Punizione di Ronaldo dalla trequarti, respinta dalla difesa del Frosinone, la palla arriva a Fabiano che da fuori fa partire un missile terra-aria, sia per potenza che per traiettoria.
37' SCAVONE! Pro Vercelli vicino al gol: cross di Ronaldo da punizione, il centrocampista svetta in area e colpisce verso la porta di Pigliacelli, bravo a sua volta nel respingere il tiro dell'avversario.
36'
Marchi scatta a sinistra, mette in difficoltà Schiavi e serve in mezzo. Ribattuta di Bertoncini su cui si avventa Fabiano, che mette a sedere Gessa e subisce il fallo dell'avversario, con conseguente giallo per il centrocampista del Frosinone.
34' Uscita coi pugni di Russo su traversone dalla trequarti di Zanon, Frosinone pericoloso con l'azione dei laterali.
34' Rischia il secondo giallo Ferri: intervento molto ruvido ai danni di Masucci.
32' Gran gol del Frosinone: Ciofani riceve palla al limite e gioca di sponda per Dionisi, invitandolo alla combinazione. Filtrante perfetto del compagno che, complice il non perfetto movimento della difesa della Pro Vercelli, libera Ciofani a tu per tu con Russo. Tocco sotto dell'attaccante e pallonetto che si infila alle spalle dell'estremo difensore.
32'
DANIEL CIOFANI!!! FROSINONE IN VANTAGGIO!
32' Doppio dribbling di Dionisi su Ferri e Bani dopo un lancio lungo e tentativo di tiro, murato dal ritorno dello stesso Bani.
31' Scavone crossa dalla trequarti verso Marchi, Schiavi libera senza problemi.
30' Filtrante a spiovere di Ronaldo per l'inserimento di Belloni, esce Pigliacelli e blocca in presa bassa. Buona l'idea del brasiliano, direttore dell'orchestra di Scazzola.
29' Pro Vercelli più continua e più pericolosa quando arriva la prima mezz'ora di gioco.
29' Marchi riceve palla a 30 metri dalla porta e fa partire un destro, potente ma centrale, verso Pigliacelli, tranquillo nella presa.
27' MARCHI!! Pro Vercelli ancora vicino al gol: Marchi affonda in area sul centro sinistra, affronta Zanon e Schiavi, si allarga sul piede sinistro e fa partire un tiro incrociato che sfiora il palo alla sinistra di Pigliacelli.
25' Battuta sul primo palo, Ciofani anticipa tutti con un bel tocco di destro che sfiora i legni della porta piemontese.
25' Primo corner anche per il Frosinone, batterà Gessa.
24' Filtrante di Scavone per Fabiano, conclusione debole dell'attaccante.
23' BELLONI! Schema della Pro Vercelli su punizione da metà campo per mettere in movimento l'esterno offensivo, stavolta in azione a sinistra. Il giovane si accentra e fa partire un tiro pericoloso verso la porta difesa da Pigliacelli, impreciso anche perché scoccato col destro.
22' Cambio di gioco di Dionisi verso Ciofani, Ferri appoggia di testa all'indirizzo di Russo.
21' Scaglia apre su Belloni, che salta secco Ciofani, si accentra ma sbaglia il tocco in avanti.
20' Belloni porta a spasso Bertoncini sulla propria fascia destra, alla fine però arriva la chiusura ed il contropiede del Frosinone su lancio di Pigliacelli.
19' Ronaldo cerca Scavone in area, risultando impreciso nel tocco.
18' Secondo corner consecutivo per la Pro Vercelli, dopo il primo di Fabiano mandato fuori tocca a Ronaldo, la cui battuta comunque non mette in difficoltà la retroguardia del Frosinone.
17' Zanon e Coly si dedicano alle MMA in attesa della battuta di Fabiano dalla bandierina.
16' Ronaldo appoggia per Marchi, il centravanti tenta ancora l'affondo sulla destra, ribattuto in prima battuta, deviato in angolo sul secondo tentativo verso la porta di Pigliacelli. Primo angolo della partita.
15' In quest'occasione Musacci cerca la porta dal calcio piazzato conquistato dal quasi omonimo. La sfera si accomoda però alla sinistra della porta difesa da Russo.
15' Postilla: schierare Musacci e Masucci insieme è pura crudeltà verso chi commenta.
14' Molto attivo Masucci, bravo a conquistare una punizione da posizione pericolosa dopo un break centrale. Frosinone in crescita negli ultimi minuti.
13' Musacci serve Gessa a destra, traversone verso il centro ove accorre Masucci, il cui tiro non crea problemi a Russo.
12' Gessa scappa a destra, poi scarica su Zanon, recupera la difesa della Pro e Scavone lancia Fabiano.
11' Piccolo brivido per la difesa della Pro: battuta di Musacci, conclusione di Gessa deviata da Masucci che non inquadra lo specchio.
11'
Primo giallo della gara per Michele Ferri, in ritardo e con gamba alta su Masucci.
10' Problemi all'occhio per Bani, che dopo un contatto con Daniel Ciofani non riesce a vedere bene.
9' Ronaldo serve a Marchi in azione sulla destra, il suo cross viene ribattuto da Zanon e sbatte poi sulla coscia dello stesso attaccante, finendo in rimessa dal fondo.
9' Bertoncini scivola sul pressing di Scavone, ma se la cava.
7' Primi minuti sin qui godibili: grande occasione per i piemontesi vicinissimi al gol, ha risposto comunque presente il Frosinone.
7' Controllo errato di Dionisi sulla destra, ne esce una rimessa laterale per i padroni di casa.
6' Punizione dalla sinistra per il Frosinone, libera la difesa della Pro Vercelli e sulla sfera si avventa in acrobazia Daniel Ciofani, il cui tiro si spegne alla destra della porta.
4' PALO COLPITO DALLA PRO!! Ronaldo tenta il tiro al volo da circa 25 minuti, colpisce di controbalzo e manda la palla sul palo alla sinistra di Pigliacelli, battuto.
3' Cross di Scavone dalla sinistra, Marchi si avvita e colpisce col mancino, non inquadrando lo specchio difeso da Pigliacelli.
2' Dionisi lavora il pallone sulla trequarti, ma viene fermato in modo regolare. Poi fallo dello stesso attaccante su Ronaldo Pompeu da Silva.
1' Inizia la partita, palla in possesso della Pro Vercelli; Scavone apre per Scaglia, costretto a tornare indietro dopo lo scambio con Fabiani.
Inizio 1° tempo
14:58 Squadre schierate a centrocampo per i saluti di rito, pochi minuti al fischio d'inizio da parte dell'arbitro Gianluca Aureliano di Bologna.
14:54 Tutto annunciato da ieri nelle fila del Frosinone: 4-4-2 con Pigliacelli in porta, Bertoncini e Zanon sulle fasce difensive, Matteo Ciofani e Schiavi al centro. Centrocampo a 4 con Masucci, Musacci, Altobelli e Gessa. Coppia d'attacco formata da Dionisi e Daniel Ciofani. Sono ben 9 i cambi rispetto all'ultima uscita in campionato per il tecnico dei ciociari.
14:53 Qualche sorpresa nello schieramento di Cristiano Scazzola, che in difesa si affida ancora alla coppia centrale Bani-Coly, lasciando in panchina Cosenza rientrato dalla squalifica. I terzini saranno Ferri e Scaglia. Centrocampo a tre votato alla qualità con Scavone, Ronaldo Pompeu da Silva e Castiglia tutti in campo. In attacco Marchi vince il ballottaggio con Beretta, mentre sulle fasce vi saranno Fabiano e Belloni.
14:46 Buon pomeriggio gentili lettori e lettrici di TuttoMercatoWeb.com e benvenuti alla diretta testuale di Pro Vercelli-Frosinone, gara valevole per la sesta giornata di Serie B, in programma quest'oggi allo stadio Silvio Piola di Vercelli.
Cronaca di Ivan Cardia