Menù Notizie
Serie B EUROBET (2014-2015)

Pro Vercelli
3-2
Catania
60' Marchi
72' Belloni
83' Pompeu Da Silva
  Martinho 33'
Rosina 79'
Cronaca Formazioni
19:57 Gentili lettori, è davvero tutto per questa diretta testuale, che ci ha nuovamente confermato le numerose insidie della serie cadetta, dove quote e pronostici lasciano davvero il tempo che trovano. Da parte di Alberto Forestieri, l'augurio di una splendida serata a tutti voi.
19:54 E' finita! Con una ventina di secondi d'anticipo sui cinque minuti di recupero concessi, l'arbitro Nasca manda le squadre negli spogliatoi al termine di una gara davvero incredibile. La Pro Vercelli esordisce davanti al proprio pubblico sconfiggendo il più quotato Catania con un rocambolesco 3-2! Decisivo il capolavoro di Ronaldo su calcio di punizione. I piemontesi si portano a quota tre in classifica, mentre gli etnei rimangono fermi a uno.
Fine 2° tempo
90'+4 Ultimi due minuti di speranze per il Catania per acciuffare questa partita.
90'+3 Puntuale intervento difensivo di Germano che sbroglia una situazione potenzialmente pericolosa. Stringe i denti la Pro Vercelli.
90'+2 Contropiede della Pro Vercelli, con Marchi che si fa quaranta metri palla al piede, ma poi sbaglia la conclusione defilato sulla destra.
89' Martinho viene atterrato regolarmente al limite dell'area, trattenendo il pallone fra le gambe. Il Signor Nasca, giustamente, concede un calcio di punizione a favore della Pro Vercelli.
88' Liviero cerca di guadagnare tempo in prossimità della bandierina, poi serve l'accorrente Scaglia che crossa al centro ma non trova il vivace Marchi.
87'
Garufi sostituisce Calello per gli ultimi assalti etnei.
87' Stiamo assistendo ad una partita davvero incredibile, gentili lettori. Una gara che, fino a venti minuti fa, sembrava ormai spenta, con il Catania in vantaggio ed in superiorità numerica. L'imprevedibilità del calcio ci ha regalato un'emozione dietro l'altra. E non è ancora finita... Tre minuti più recupero al termine!
83' Spettacolo al Silvio Piola, gentili lettori! Non sarà CR7, non sarà Luis Nazario da Lima, ma il centrocampista della Pro Vercelli Ronaldo tiene fede al proprio nome, trasformando alla grande un calcio da punizione leggermente spostato sulla sinistra. Il brasiliano, invece di scavalcare la barriera come in precedenza, inganna Frison concludendo sul suo palo, collocando la sfera sotto l'incrocio dei pali! Cambia nuovamente il parziale a Vercelli. I padroni di casa conducono per 3-2!
83'
L'albanese Cani lascia il posto a Leto.
83'
RETE! RETE! INCREDIBILE! RONALDO SU PUNIZIONE! 3-2! CHE PARTITA!
81' Ingenuità di Rinaudo che commette fallo al limite dell'area sul nuovo entrato Liviero.
79'
Nella Pro Vercelli, il trevigiano Liviero sostituisce Belloni, migliore in campo.
79' Perfetta la trasformazione dal dischetto del giocatore di maggior spessore del Catania, col pallone collocato rasoterra imparabilmente sulla sinistra di Russo.
79'
RETE! HA SEGNATO IL CATANIA! ROSINA!
78'
Calcio di rigore per il Catania e cartellino giallo per Ragatzu, intervenuto fallosamente su Martinho! Altra grossa ingenuità di questa partita!
77' Contatto in area del Catania, con Spolli che d'esperienza si oppone all'incursione di Marchi, che in quest'occasione ha peccato un po' d'egoismo.
76' Rinaudo sembra essere l'unico ancora a crederci nel Catania. Il centrocampista tenta nuovamente l'incursione palla al piede, ma la successiva conclusione termina alta.
73' Ribaltano la gara i padroni di casa. La punizione di Ronaldo, successiva al fallo da espulsione di Sauro, è fin troppo perfetta: il pallone si stampa sulla traversa. Sul tap-in il più lesto è il giovane Belloni, che di testa spedisce il pallone in rete. Dopo l'assist per il gol del pareggio, il ventenne di proprietà dell'Inter porta addirittura in vantaggio i suoi.
72'
RETE! INCREDIBILE! LA PRO VERCELLI E' PASSATA IN VANTAGGIO CON BELLONI!
70'
Ristabilita la parità numerica in campo. Ingenuità di Sauro che, nonostante la copertura di Peruzzi, stende Scavone. Decisione ineccepibile del direttore di gara.
69'
Cambio anche nelle file del Catania. Marcelinho prende il posto di Castro, anch'egli autore di un buon primo tempo.
68'
Cambio nelle file della Pro Vercelli. Fuori Di Roberto, fra i migliori specie nel primo tempo, dentro Ragatzu. Non cambia molto tecnicamente. Scazzola, nonostante l'inferiorità numerica, non intende rinunciare al tridente offensivo.
66' Buona la prestazione di Belloni, classe '94. Suo l'assist perfetto per il pareggio di Marchi.
65' Castro salta tre avversari sulla sinistra e cerca l'invito in profondità per Rosina, ma il fantasista etneo non aveva seguito l'azione poiché in fuorigioco.
64' Tutto da rifare per il Catania, che invece di cercare il raddoppio si è adagiata sulla partita, forte della superiorità numerica. Alla prima occasione valida, la Pro Vercelli non ha perdonato.
61' Pareggio dei padroni di casa, con Marchi che approfitta della dormita dei due centrali difensivi del Catania. Sul cross dalla sinistra di Belloni, l'ex attaccante del Benevento si inserisce puntualmente tra Spolli e Sauro, impattando perfettamente di testa. La conclusione aerea non lascia scampo a Frison. Cambia nuovamente il parziale allo Stadio Silvio Piola! Pro Vercelli 1, Catania 1.
60'
RETE! HA SEGNATO LA PRO VERCELLI! MARCHI!
59' RINAUDO! Vicino al raddoppio il Catania con una bella iniziativa del centrocampista che brucia palla al piede tutta la difesa vercellese per poi concludere in diagonale di destro. Russo, in qualche modo, riesce a neutralizzare la conclusione.
57' Bell'iniziativa di Castro che serve perfettamente Rosina, inseritosi per vie centrali. L'ex Zenit, invece di calciare di prima, sbaglia il primo controllo e viene anticipato dalla difesa.
56' Altra interessante soluzione in profondità di Ronaldo, ma il pallone questa volta è un po' troppo lungo per Marchi, anticipato da Frison in uscita.
54' Prima conclusione dell'albanese Cani. L'attaccante del Catania non inquadra la porta di Russo.
52' Non demorde la Pro Vercelli, che cerca per quanto possibile di sfruttare le ripartenze a proprio favore.
51' Ritmi decisamente più bassi in questo inizio di secondo tempo. Il Catania, forte della superiorità numerica, si limita momentaneamente a controllare la situazione che la vede in vantaggio per 0-1.
49'
Altro giallo per un giocatore del Catania. Questa volta a finire sul taccuino dei cattivi è Sauro, intervenuto fallosamente su Scavone nel tentativo di anticiparlo.
48'
Ammonito Rinaudo per un fallo di mano a centrocampo. Intervento probabilmente involontario.
47' Gli ospiti mantengono agevolmente il possesso palla in queste battute iniziali della ripresa.
46' Comincia in questo momento il secondo tempo di Pro Vercelli-Catania!
Inizio 2° tempo
19:04 Non ci sono sostituzioni nel Catania di Pellegrino, che riparte quindi con Frison, Peruzzi, Sauro, Spolli, Monzon, Rinaudo, Calello, Martinho, Rosina, Castro e Cani.
19:03 E' tornato per primo il Catania sul terreno di gioco sintetico del Silvio Piola, mentre i padroni di casa sono non sono ancora usciti dal tunnel degli spogliatoi.
18:50 Non sei davanti al pc? Tuttomercatoweb.com ti dà la possibilità di seguire i Live anche sulle nostre APP per cellulari Apple, Android e Windows. Una grafica dedicata che ti permetterà di seguire nel migliore dei modi Serie A, Serie B e tutte le gare europee delle italiane. Sono oltre 700mila le persone che già hanno scaricato e che usano le nostre applicazioni gratuite!
18:49 Termina qui il primo tempo! Dopo una prima metà di gara equilibrata, alla mezz'ora gli episodi chiave: prima l'espulsione di Cosenza, poi il gol del vantaggio ospite con Martinho, che al momento sta spianando la strada al Catania verso la vittoria.
Fine 1° tempo
45'+3 E' invece Sauro a tentare la sorpresa, ma la sua conclusione è debole. Nessun problema per Russo.
45'+2 Tunnel di Martinho su Scavone, che lo mette a terra. Calcio di punizione da una trentina di metri per il Catania. Rosina si porta sul punto di battuta.
45'+1 Sul ribaltamento di fronte il solito Castro ingaggia nuovamente un duello con la difesa vercellese. Questa volta è bravo Russo ad anticiparlo in uscita bassa.
45' Di Roberto e Ronaldo cercano uno strano schema su calcio di punizione. Il pallone si accomoda sulle sicure mani di Frison.
43' Scaglia serve Marchi in profondità. L'attaccante, stavolta, scatta in posizione regolare ma non arriva all'appuntamento con il pallone.
42'
Giallo per Coly, reo di aver steso Rinaudo a centrocampo. Fiscale, ma corretta, la decisione arbitrale.
40' SCAVONE! Pro Vercelli vicinissima al pareggio. Perfetto calcio d'angolo di Ronaldo sul secondo palo, direttamente sulla fronte di Scavone. Il colpo di testa dell'ex centrocampista del Bari sfiora il palo sulla sinistra di Frison, rimasto immobile a guardare.
38' Momento a dir poco complicato per la Pro Vercelli. Dopo una prima mezzora incoraggiante soprattutto dal punto di vista tattico, i padroni di casa si sono ritrovati, nel giro di un minuto, prima in inferiorità numerica e poi sotto di un gol.
37' Catania vicino al raddoppio! Castro fugge in contropiede ma sbaglia l'appoggio sulla destra per Rosina, il quale cerca di rimettere la sfera al centro ma la difesa riesce a recuperare.
36'
Primo cambio nelle file della Pro Vercelli. Scazzola corre ai ripari inserendo Bani al posto di Matute. Piemontesi ora schierati con una sorta di 4-2-3.
34' Bellissimo gol del Catania confezionato dal duo Monzon-Martinho, che triangolano per ben due volte all'altezza del vertice sinistro dell'area. L'inserimento del numero 6 in area di rigore sorprende la difesa vercellese e la sua conclusione mancina viene leggermente deviata da Scavone. Nulla da fare per Russo. Cambia il parziale al Silvio Piola: Pro Vercelli 0, Catania 1!
33'
RETE! HA SEGNATO IL CATANIA! MARTINHO!
33'
Marchi ammonito dal direttore di gara per proteste.
31' Tremenda ingenuità del difensore della Pro Vercelli. Dal monitor non siamo in grado di ricostruire l'azione, ma evidentemente Cosenza deve aver colpito Cani a palla lontana. Il quarto uomo ha segnalato tutto all'arbitro, che non ha esitato minimamente a mostrare il cartellino rosso al giocatore. Inutili le proteste. Sale improvvisamente il nervosismo in una gara finora piuttosto tranquilla.
30'
Espulso improvvisamente Cosenza. Rosso diretto.
30' Spolli evita un altro pericolo anticipando per due volte il vivace Di Roberto, fra i migliori in campo in questi primi trenta minuti di gioco.
28' Traversone dalla sinistra di Scaglia per Di Roberto, che prende il tempo a Monzon e conclude di testa, non propriamente la specialità della casa. Il numero 30 della Pro Vercelli riesce solamente a sfiorare il pallone, che termina abbondantemente sul fondo.
27' Calcio di punizione da posizione invitante per il Catania, dopo il fallo subito da Castro. Sul punto di battuta si porta il mancino Rosina, ma la sua conclusione viene respinta dalla barriera.
26' I ripiegamenti difensivi di Di Roberto e Belloni non consentono agli uomini di Pellegrino di sviluppare al meglio la loro manovra.
24' Gli ospiti controllano possesso palla, facendo valere fisicità ed esperienza. Al momento, però, la palla gol più ghiotta l'hanno avuta i piemontesi sui piedi di Nunzio di Roberto.
21' Gran lancio di Ronaldo per Marchi, che stoppa di petto in area di rigore, poi cade a terra dopo un contatto con Spolli. Il guardalinee segnala il fuorigioco dell'attaccante, che protesta con il direttore di gara. Ma la bandierina alzata ha giustamente avuto la precedenza.
19'
Intervento molto duro di Castro su Ronaldo a centrocampo. Nasca estrae il primo cartellino giallo del match.
18' Altra discesa di Castro, ma stavolta il cross del laterale offensivo del Catania è troppo lungo per tutti.
18' Ottima diagonale difensiva di Monzon, che allontana di testa scongiurando un potenziale pericolo sull'avanzata della Pro Vercelli.
16' DI ROBERTO! Vicinissimo al gol l'ex attaccante del Cittadella, che parte da destra e rientra sul mancino con il suo classico movimento, scaricando poi una potente conclusione su cui Frison è bravissimo ad opporsi. Sulla respinta del portiere si avventa nuovamente Di Roberto, ma stavolta la sua conclusione mancina e debole e l'intervento del portiere etneo è decisamente meno complicato.
15' Marchi cerca il dribbling su Spolli in prossimità della linea di fondo sul lato destro del campo. Bravissimo il difensore del Catania a non farsi saltare dall'attaccante vercellese.
14' Castro si accentra palla al piede, eludendo la marcatura di Germano. Il numero 19 etneo ciabatta la conclusione e Russo può bloccare a terra senza problemi.
12' Rinaudo cerca l'assist in profondità per l'inserimento di Castro, ma quest'ultimo non riesce ad uncinare il pallone che termina quindi nelle mani di Russo.
11' Si destreggia bene a centrocampo il numero 19 della Pro Vercelli Ronaldo, in possesso di un nome piuttosto impegnativo e già autore di interessanti giocate palla a terra.
10' BELLONI! L'attaccante della Pro Vercelli si inserisce in area palla al piede da sinistra ed opta per la conclusione a rete. Piccolo brivido per il Catania col pallone che finisce sull'esterno della rete.
9' Si abbassa moltissimo il fantasista Rosina, nel tentativo di ricevere il pallone per impostare l'azione offensiva.
8' Scaglia cerca in profondità l'inserimento di Germano. Schema senza dubbio studiato in allenamento, ma il passaggio del capitano vercellese è impreciso e non di poco.
7' Dopo sei minuti arriva il primo tiro della partita da parte del Catania con Monzon. Attento l'estremo difensore Russo a controllare la sfera senza problemi.
7' Germano spazza in fallo laterale sulla prima incursione offensiva degli ospiti.
6' Intervento falloso di Gaston Sauro su Marchi al limite dell'area, ma l'azione era stata precedentemente interrotta per un fuorigioco dell'attaccante. Si ripartirà quindi con un calcio di punizione da parte di Frison.
3' Ritmi alti in questi primi minuti di gioco. La Pro Vercelli attua un forte pressing a centrocampo. Gli uomini di Scazzola non vogliono far ragionare il Catania nella zona nevralgica del campo.
2' Bel lancio di Ronaldo sulla sinistra per l'accorrente Belloni, che temporeggia sul vertice sinistro dell'area di rigore, poi serve Scaglia sulla corsia di sinistra, ma il cross di quest'ultimo è impreciso.
1' E' iniziata Pro Vercelli-Catania!
Inizio 1° tempo
18:00 Tradizionale divisa a strisce rossoblù per il Catania. Classica tenuta bianca per i padroni di casa della Pro Vercelli. Le squadre sono già schierate sul terreno di gioco. Si attende il fischio d'inizio del direttore di gara.
17:59 L'arbitro, il Signor Luigi Nasca di Bari, festeggia oggi il centesimo gettone in Serie B. Debuttò il 28 agosto 2009.
17:58 Scaglia, capitano della Pro Vercelli, si appresta a leggere il consueto messaggio di lealtà e correttezza. Nel frattempo i tifosi di casa continuano a far sentire il loro incessante sostegno. Manca davvero poco al fischio d'inizio di Pro Vercelli-Catania.
17:55 Il match sarà diretto dall'arbitro Nasca coadiuvato dagli assistenti Mondin e Prenna, mentre il quarto uomo designato è il Signor Chiffi.
17:55 I precedenti fra le due squadre sono soltanto sei e risalgono addirittura agli anni trenta. Il Catania ottenne quattro successi a fronte di due sconfitte.
17:55 Di seguito ecco le parole di Maurizio Pellegrino, allenatore del Catania: "Contro il Lanciano ci sono stati diversi errori, ma ho visto una squadra che ha cercato di fare la partita e ci sta che gli avversari possano colpire in ripartenza. Bisogna però essere più attenti in certe situazioni. Per vincere in trasferta dobbiamo partire dalle cose positive fatte negli ultimi tempi e cercare di segnare un gol più degli altri.Siamo una squadra forte, e saremo sicuramente protagonisti in questo campionato. La rosa è stata costruita anche in base alle diverse interpretazioni di gara, sono molto contento degli uomini che ho a disposizione".
17:55 Queste le dichiarazioni della vigilia del tecnico della Pro Vercelli, Cristiano Scazzola: "Vogliamo fare una bella prestazione per portare a casa il miglior risultato possibile. Ad Avellino siamo stati bravi dal punto di vista della prestazione, ma non del risultato. Si riparte da zero e dobbiamo migliorare ciò che non è andato bene. Per noi sarà la partita della vita. Il Catania è la candidata a vincere il campionato. Questo però non ci deve incutere timore, ma deve essere da stimolo".
17:55 Non sei davanti al pc? Tuttomercatoweb.com ti dà la possibilità di seguire i Live anche sulle nostre APP per cellulari Apple, Android e Windows. Una grafica dedicata che ti permetterà di seguire nel migliore dei modi Serie A, Serie B e tutte le gare europee delle italiane. Sono oltre 700mila le persone che già hanno scaricato e che usano le nostre applicazioni gratuite!
17:54 Gli etnei, dopo il mancato appuntamento con la vittoria nell'esordio interno contro la Virtus Lanciano, non vogliono lasciarsi sfuggire i tre punti, ma dovranno fare i conti con i piemontesi di mister Scazzola, sconfitti di misura la scorsa settimana ad Avellino. Lo stadio Silvio Piola di Vercelli si prepara al pienone per la sfida odierna.
17:54 Gentili lettori di TuttoMercatoWeb, buonasera da Alberto Forestieri e benvenuti alla diretta testuale di Pro Vercelli-Catania, match valido per la seconda giornata del campionato di Serie B, stagione 2014/15.
Cronaca di Alberto Forestieri