Menù Notizie
Lega Pro (2014-2015)

Pro Piacenza
1-0
San Marino
45' Alessandro  
Cronaca Formazioni
19:08 E' tutto per questo pomeriggio dallo Stadio Leonardo Garilli di Piacenza. Tuttolegapro.com vi augura una buona serata e continuate a seguire il campionato con le nostre dirette.
19:07 Tra poco su TuttoLegaPro.com potrete leggere i top e flop dell'incontro.
19:06 Nel prossimo turno la Torres impegno in trasferta per entrambre le squadre, altra sfida salvezza per il Pro Piacenza che giocherà contro il Savona mentre il San Marino sarà impegnato contro l'Ancona.
19:05 E' la decima sconfitta in trasferta per il San Marino che resta insieme al Prato l'unica squadra a non aver mai vinto lontano da casa. La squadra di Tazzioli è staccata di cinque punti dal penultimo posto, evitare la retrocessione diretta si fa sempre di più una missione difficile.
19:04 Terza vittoria consecutiva per il Pro Piacenza, la quinta in casa nelle ultime sei partite, che sale a 28 punti in classifica. Due punti di distacco dal Santarcangelo quindicesimo che occupa l'ultimo posto utile per evitare i play-out.
19:03 Nelle altre partite che interessano la lotta salvezza, vittoria fondamentale per il Santarcangelo che ha superato 1-0 il Savona. Sconfitta interna invece del Forlì che si è fatto superare dal Tuttocuoio per 1-0.
19:02 Qualche brivido per i tifosi di casa anche sulla conclusione di Bationo che finisce di poco alto sulla traversa. Gli ospiti protestano anche per un presunto fallo di mano di Sall non visto dall'arbitro in area di rigore.
19:01 Gli unici pericoli che riesce a creare il San Marino in tutta la partita sono due tiri da fuori di Musetti.
19:00 Il Pro ha l'occasione per chiudere la partita al 70' con un azione di contropiede rifinita da Alessandro e Speziale per la conclusione potente dal limite di Schiavini. Ma Caio Secco ancora una volta si oppone alla grande, aiutato anche dalla traversa.
18:59 Il Pro Piacenza sfiora per due volte il raddoppio, sempre con Matteassi, ma le sue conclusioni vengono respinte da Caio Secco.
18:57 Come nel primo tempo, anche l'inizio della ha ritmo molto lento. Colpa soprattutto del San Marino che non fa nulla per rimontare lo svantaggio e si sveglierà troppo tardi.
18:55 E' finita, vittoria fondamentale e meritata per il Pro Piacenza che supera per 1-0 il San Marino.
Fine 2° tempo
90'+2
ESPULSO il portiere di riserva del San Marino Vivan.
90'+1 Saranno quattro i minuti di recupero.
90'
Cartellino giallo per Giovio, nono ammonito di questa partita.
89' Quinta presenza per Varone arrivato a gennaio al San Marino dal Savona con cui aveva giocato sette partite.
88'
Anche Tazzioli si gioca l'ultima sostituzione con Varone che prende il posto di Cammaroto.
87'
Ultimo cambio tra i padroni di casa, esce Matteassi ed entra Bacher.
86'
Benassi è il quarto ammonito tra gli ospiti.
84' Cinque i calci d'angolo battuti dal San Marino finora.
80' Faisal Bangal, attaccante classe '95 del Monzambico è arrivato a gennaio al San Marino. Nella prima parte di stagione solo cinque presenze con la maglia dell'Ascoli.
79' Cambio molto offensivo di Tazzioli che si gioca il tutto per tutto e schiera i suoi con un 3-4-3.
79'
Sostituzione anche nei Titani, Bangal prende il posto di Palazzi.
78'
Secondo cambio di Franzini, Giovio prende il posto di Speziale.
77' Ben undici i giocatori del San Marino ad aver trovato la rete in questo campionato. I migliori marcatori sono La Mantia e Sensi con cinque gol a testa.
75'
Ancora un cartellino giallo, questa volta a finire sul taccuino dell'arbitro è il centrocampista dei padroni di casa Barba.
75' Nel match giocato tra le due squadre nel girone d'andata vide la netta vittoria del San Marino per 3-0 con gol di Ferrero, Jara Martinez e Poletti.
73' In casa il Pro Piacenza non perde da sei partite, dal 3-0 subito dall'Ascoli il 23 novembre. Da allora ha collezionato quattro vittorie e due pareggi.
71' Davanti ai propri tifosi il Pro Piacenza ha vinto sei partite su tredici, pareggiando tre volte e perdendo quattro.
69' Secondo corner della sua partita per il San Marino.
68'
Il neo-entrato Schiavini si prende subito un cartellino giallo.
67' Per Giorgio Schiavini, centrocampista classe '90 è la ventiquattresima presenza in stagione, la seconda da subentrante.
66' Non cambia nulla tatticamente con Schiavini che si mette davanti alla difesa come Silva.
65'
Primo cambio di Franzini, Schiavini prende il posto di Silva.
64'
Una botta al piede costringerà Silva ad uscire dal campo.
62'
Secondo giallo tra i padroni di casa, ammonito Porcino.
62' Il primo corner della ripresa è per il Pro Piacenza.
60' Danilo Alessandro, attaccante classe '88 ha una gran media gol con la maglia dei rossoneri. Arrivato a gennaio ha segnato 6 gol in 10 partite. L'anno scorso con il Real Vicenza ha segnato 19 gol in 33 partite.
58' Matteassi con sei gol è il miglior marcatore del Pro Piacenza, raggiunto oggi da Alessandro, che come detto ha segnato un gol anche con la Casertana.
55' Cruz ammonito in occasione del rigore sarà quindi squalificato e salterà il prossimo turno.
53' Tanti i giocatori a rischio squalifica tra gli ospiti, sono infatti diffidati Cruz, Demontis, Fogacci, La Mantia, Paolini, Poletti, Russo, Soligo, Valeriani e Vivan.
52'
Terza ammonizione tra gli ospiti, questa volta il cartellino giallo è per Cammaroto.
49' La squadra di Franzini subisce molti più gol nella ripresa rispetto al primo tempo. Dei 24 gol subiti ben 22 sono arrivati dopo l'intervallo.
48' Yves Bationo, centrocampista classe '93 è alla quarta presenza con la maglia del San Marino, tutte a gara in corso. E' arrivato a gennaio dal Nimes via Parma.
46'
Tardioli inserisce subito Bationo al posto di Magnanelli.
46' E' cominciato il secondo tempo, subito un cambio negli ospiti.
Inizio 2° tempo
18:04 Le squadre stanno rientrando in campo.
18:00 Nelle altre partite che si stanno disputando ora, importante il successo parziale del Tuttocuoio sul campo del Forlì, mentre l'altro scontro salvezza tra Savona e Santarcangelo è ancora bloccato sullo 0-0.
17:59 La partita tra Carrarese e Teramo si è conclusa pochi minuti fa con la netta vittoria per 5-1 della squadra abruzzese che ora ha un solo punto di distacco dall'Ascoli primo in classifica.
17:58 A due minuti dall'intervallo arriva l'episodio che cambia il risultato. Cruz interviene con il braccio alto sul tiro di Speziale, rigore ineccepibile che l'arbitro non può non assegnare. Dal dischetto Alessandro non sbaglia e porta avanti i suoi.
17:57 L'attaccante rossonero poco dopo colpisce anche una traversa, ma il gioco era stato fermato giustamente dal guardalinee per fuorigioco. Decisivo invece una deviazione di Benassi per dire no ad un tiro a botta sicura di Speziale.
17:56 Cinque minuti dopo è ancora un grande intervento di Caio Secco e dire no al tap-in di Alessandro dopo un tiro deviato di Speziale.
17:54 Per vedere la prima grande occasione della partita bisogna attendere il 28' con Speziale che in spaccata da ottima posizione prova a battere Caio Secco, ma il portiere brasiliano è bravissimo a respingere con i piedi.
17:52 L'inizio partita è lento con le due squadre che sembrano aver paura, la classifica non permette molti errori.
17:50 Si chiude qui il primo tempo, le due squadre vanno a riposto sull'1-0. Risultato giusto per le tante occasioni create dal Pro Piacenza finora.
Fine 1° tempo
45'+3
Cartellino giallo per Cuffa.
45' E' il settimo gol in stagione per Alessandro, il sesto con la maglia del Pro Piacenza.
45'
ALESSANDRO! IL PRO PIACENZA IN VANTAGGIO!
44'
Ammonito nell'occasione il terzino Cruz.
43' RIGORE PER IL PRO PIACENZA.
43' Il San Marino conferma di essere una squadra "cattiva" anche nella classifica delle espulsioni con ben 7 rossi ricevuti. Di più ne hanno presi solo Spal e Forlì.
41' Con 76 cartellini gialli ricevuti il San Marino è una delle squadre più ammonite del campionato.
39' Il difensore senegalese Dembel Sall è in prestito dal Bari. Il rossonero 20 anni compiuti lo scorso giugno è arrivato a gennaio dalla società pugliese e questa è la sesta partita in Lega Pro.
35' Il portiere brasiliano Caio Secco è all'ottava presenza con il San Marino in cui è arrivato nel mercato invernale. Classe '90, è arrivato in Italia nel 2013 portato dal Crotone con cui in Serie B ha giocato 17 partite.
32' Arriva il primo corner della partita anche per il San Marino.
31' Gli altri giocatori diffidati nel Pro Piacenza sono Alessandro e Mella, solo il primo è in campo.
30' Questo è l'undicesimo cartellino giallo per Jacopo Silva in questo campionato. E' il giocatore più ammonito del Girone B di Lega Pro.
28' Tra l'altro il centrocampista dei rossoneri era diffidato e salterà quindi la prossima partita.
27' Silva, centrocampista di 23 anni è alla ventiseiesima presenza da titolare in questa stagione.
26'
Arriva la prima ammonizione della gara, giallo per il centrocampista dei padroni di casa Jacopo Silva.
25' Il Pro Piacenza con 25 gol fatti ha il secondo peggior attacco del campionato insieme a Forlì e Spal. Solo il Santarcangelo ha segnato di meno con 24 reti.
23' Il San Marino ha con soli 8 gol fatti il peggior attacco in trasferta del campionato.
21' Il Pro Piacenza segna molto di più nel primo tempo rispetto alla ripresa. Dei 25 gol fatti ben 15 sono arrivati nella prima frazione di gioco.
19' Il centrocampista italo-argentino Matias Cuffa è invece più "anziano" negli ospiti. Classe 1981 è arrivato al San Marino da svincolato dopo aver concluso il suo rapporto con il Matera con cui aveva collezionato solo quattro presenze nella prima partita. In carriera ha giocato più di 140 partite in Serie B con la maglia del Padova.
17' Il giocatore più "anziano" in campo è Luca Matteassi, l'esterno del Pro Piacenza ha compiuto 36 anni lo scorso gennaio. Quella di oggi è la ventisettesima gara in stagione, tutte da titolare.
14' Il primo calcio d'angolo della partita è il Pro Piacenza.
13' Tra i padroni di casa il più giovane in campo è invece Alessandro Barba. Classe '95, arrivato in prestito dall'Atalanta a gennaio, ha giò collezionato nove presenze da titolare. Dall'11 gennaio giorno del suo esordio contro il Grosseto ha sempre giocato.
11' Il più giovane in assoluto è il compagno di squadra Amadou Diawara. Nato in Guinea nel luglio del 1997 ha esordito ad inizio febbraio contro l'Ascoli e da lì non ha più perso il posto da titolare, quella di oggi è la sesta gara consecutiva.
9' Uno dei giocatori più giovani in campo è Stefano Sensi. Il classe '95 ha già una discreta esperienza, proveniente dal Cesena in prestito (secondo anno consecutivo), già nella scorsa stagione ha giocato ben 26 partite. In questo campionato 25 presenze (con quella di oggi), tutte da titolare.
7' Ottava presenza in campionato per il terzino destro degli ospiti Mirko Palazzi, la quarta da titolare. Non partiva dal primo minuto dal 9 novembre, sconfitta interna del San Marino per 2-1 contro il Teramo.
4' Il direttore di gara è il signor Carmine Di Ruberto di Nocera Inferiore, coadiuvato come assistenti da Dario Bandettini di Pistoia e Ylenia D'alia di Trapani.
2' Pro Piacenza in campo con la classica divisa casalinga: maglia rossonera con pantaloni e calzettoni neri. Maglia bianca con inserti azzurri, pantaloncini e calzettoni bianchi per il San Marino.
1' Partita iniziata, è il San Marino a dare il via al gioco.
Inizio 1° tempo
16:59 Le squadre stanno facendo il loro ingresso in campo.
16:56 Solo un cambio nella formazione di Tazzioli rispetto all'ultima gara. Palazzi in difesa sostituisce lo squalificato Bregliano e completa il reparto davanti a Caio Secco con Benassi, Cammaroto e Cruz. Conferma in blocco per il centrocampo formato da Cuffa, Diawara e Magnanelli.
16:54 Il San Marino in campo con il 4-3-1-2 con Sensi trequartista e La Mantia-Musetti coppia d'attacco.
16:52 Gli ospiti devono rinunciare per squalifica a Bregliano, fermato un turno dal Giudice Sportivo.
16:50 Franzini cambia un solo uomo in avanti, non c'è Bacher ma come detto gioca Matteassi. Confermata in toto la difesa e il centrocampo: Rieti e Castellana sulle fasce e Sall e Bini coppia centrale. In porta c'è Alfonso. In mezzo c'è il trio composto da Barba, Silva e Porcino.
16:48 Sono arrivate le formazioni ufficiali. Nel Pro Piacenza, Franzini si affida al 4-3-3 e schiera in attacco il tridente composto da Matteassi, Speziale e Alessandro.
16:46 In testa al Girone c'è il l'Ascoli con 53 punti che precede di quattro punti il Teramo. Più staccata la Reggiana che ha 45 punti e una gara da recuperare.
16:44 Il week-end della 28° giornata è quindi cominciato alle 16.00 con la sfida tra Carrarese e Teramo con i toscani avanti per ora 1-0. Ecco tutto il programma dell'intero giornata: Pistoiese - US Ancona 1905 rinviata a mercoledì 8 aprile. Carrarese - Teramo 1-0 al 45' Forlì - Tuttocuoio alle 17.00 Santarcangelo - Savona alle 17.00 Grosseto - Pisa alle 19.30 Pontedera - Gubbio domani alle 16.00 Ascoli Picchio FC 1898 - Lucchese domani alle 18.00 SPAL 2013 - Prato domani alle 18.00 L'Aquila - Reggiana lunedì alle 19.00
16:42 E' stata rinviata la sfida tra Pistoiese e Ancona che avrebbe dovuto dare il via al turno del Girone B, ma il maltempo che sta imperversando sul centro Italia ha danneggiato anche lo stadio di Pistoia e il Sindaco ha ordinato per motivi di sicurezza la chiusura dell’impianto.
16:40 Nonostante la classifica le due squadre hanno dimostrato di essere in forma. Il San Marino è in serie positiva da tre partite in cui ha collezionato sette punti, due invece le vittorie consecutive del Pro Piacenza.
16:38 Le due squadre sono in fondo alla classifica con l'obiettivo di evitare la retrocessione diretta. Il San Marino è ultimo con 23 punti, il Pro ha due punti di vantaggio, ma paga la penalizzazione di otto punti.
16:36 Mentre vittoria casalinga per il San Marino che ha superato 1-0 la Pistoiese è rilanciato così le sue ambizioni di salvezza.
16:33 Le due squadre arrivano a questa partita con l'obiettivo di dare continuità agli ultimi risultati. Il Pro Piacenza ha vinto 1-0 a Prato grazie ad un gol di Castellana.
16:30 Buonasera e benvenuti ai lettori di TuttoLegaPro.com. Tra pochi minuti vi proporremo la diretta di Pro Piacenza-San Marino, match importante in chiave salvezza e valido per la ventottesima giornata del campionato di Lega Pro - Girone B.
Cronaca di Francesco Ragosta