Menù Notizie
Serie C (2018-2019)

Pro Patria
2-0
Virtus Entella
16' Zaro
66' Le Noci
 
Cronaca Formazioni
18:25 Dallo stadio Carlo Speroni di Busto Arsizio è tutto, ma restate collegati con TuttoC.com che tra poco vi offrirà i Top & Flop dell'incontro e le dichiarazioni dei due allenatori in conferenza stampa.
18:24 Nel prossimo turno , in programma giovedì 18 aprile, la Pro Patria sarà di scena ad Alessandria, per la Virtus Entella impegno casalingo contro l'Arezzo. Entrambe le gare inizieranno alle 20:30.
18:23 In virtù del risultato maturato questo pomeriggio la Pro Patria sale a quota 53 e avvicina momentaneamente il settimo posto dell'Arezzo. La Virtus Entella rimane in vetta con 66 punti ma vede ridotto ad una sola lunghezza il vantaggio sul Piacenza.
18:22 Risultato giusto per quanto visto in campo. I padroni di casa hanno sbloccato il risultato alla prima occasione e poi amministrato senza particolari difficoltà la sterile reazione della Virtus Entella. La capolista non è riuscita a cambiare passo nemmeno nella ripresa e, dopo aver sfiorato il pareggio con il neo entrato De Luca, è nuovamente capitolata sul rigore trasformato da Le Noci.
18:20 Fischio finale allo 'Speroni', la Pro Patria si impone all'inglese sulla Virtus Entella grazie al gol di Zaro dopo 16' e di Le Noci, dal dischetto, al 67'.
Fine 2° tempo
90'+4 Angolo di De Luca dalla destra, esce in presa alta Tornaghi e fa sua la sfera, spegnendo le ultimissime velleità di rimonta della Virtus Entella.
90'+1 Segnalati cinque minuti di recupero
90' Regalo di Sanè che evita un corner ma non libera l'area, consentendo a Mota Carvalho di pressarlo e guadagnare un calcio d'angolo.
89'
AMMONITO MORA. Vistosa trattenuta ai danni di De Luca che stava scappando via sulla fascia sinistra e giallo per l'esterno di casa.
89' Due minuti al novantesimo e Pro Patria che gestisce il possesso palla. La Virtus Entella sembra ormai aver alzato definitivamente bandiera bianca.
86' Termina la partita dell'autore del secondo gol bustocco. L'attaccante lascia a Fietta la fascia di capitano .
86'
SOSTITUZIONE PRO PATRIA. Entra Disabato, esce Le Noci.
85' Gucci, lanciato in profondità, prova a saltare Pellizzer sulla trequarti per poi involarsi indisturbato verso l'area. Il difensore ligure ci mette il piede e ferma l'iniziativa dell'attaccante.
82' Cross sul secondo palo all'indirizzo di Mancosu che non riesce ad arrivare coi tempi giusti sul pallone. Praticamente inoperoso Tornaghi in questa ripresa.
77' Colloquio a bordo campo tra l'arbitro Miele e il tecnico della Virtus Entella, Boscaglia, dopo che quest'ultimo aveva protestato per una decisione del direttore di gara. Nessun provvedimento per l'allenatore, che torna a sedersi in panchina.
76' Belli prova a scappare via sulla destra ma non riesce nemmeno a conquistare la rimessa laterale nel contrasto con Sanè. Davvero inconsistente la reazione della capolista fin qui.
73'
AMMONITO FIETTA. Intervento in ritardo, in scivolata su Mota Carvalho e giallo per il neo entrato.
72'
SOSTITUZIONE PRO PATRIA. Entra Gucci, esce Mastroianni.
71'
SOSTITUZIONE PRO PATRIA. Esce Bertoni, entra Gazo.
70' Rischia grosso Eramo, appena ammonito. Il capitano della Virtus Entella interviene duramente su Mastroianni a centrocampo tra le proteste dei giocatori della Pro Patria che chiedevano il secondo giallo.
68' Situazione davvero difficile per la Virtus Entella perché, da Piacenza, arriva anche la notizia del vantaggio emiliano sul Cuneo. Ora la capolista ha un solo punto di vantaggio sui biancorossi con lo scontro diretto da giocare in trasferta.
66'
GOL DELLA PRO PATRIA. Le Noci incrocia col destro, Paroni intuisce ma non può arrivare sul tiro forte e angolato dell'attaccante bustocco.
65'
CALCIO DI RIGORE PER LA PRO PATRIA. Discesa di Galli che approfitta degli spazi lasciati dalla Virtus Entella, entra in area e viene toccato da dietro da Eramo. La palla arriva comunque al centro per Sanè, che da due passi si fa parare il tiro da Paroni ma l'arbitro fischia il rigore e ammonisce Eramo.
64' Fietta apre a destra per Le Noci che, spalle alla porta dal vertice dell'area, controlla col petto e tenta una rovesciata molto complicata. La palla termina tra le braccia di Paroni.
63' Galli si accentra in mezzo al campo per lasciare spazio sulla corsia al neo entrato Sanè.
62'
SOSTITUZIONE VIRTUS ENTELLA. Entra Ardizzone, esce Icardi.
62'
SOSTITUZIONE PRO PATRIA. Esce Pedone, entra Sanè.
62'
SOSTITUZIONE PRO PATRIA. Colombo lascia il campo a Fietta.
61' Le Noci controlla col destro e calcia dal limite in posizione spostata verso sinistra. La conclusione strozzata termina a lato.
59' OCCASIONE VIRTUS ENTELLA. Mancosu in verticale dal limite dell'area per De Luca che si inserisce alle spalle della difesa ma viene chiuso da un intervento con i piedi di Tornaghi. Sullo sviluppo dell'azione, cross da destra per la testa di Mota Carvalho e palla che termina di poco a lato.
58'
AMMONITO MASTROIANNI. Fallo in scivolata a centrocampo dell'attaccante di casa e giallo per lui.
57' Non riesce a trovare il terzo gol consecutivo Salvatore Caturano. Ancora a caccia della sua prima rete stagionale De Luca, tornato a Chiavari a gennaio.
55'
SOSTITUZIONE VIRTUS ENTELLA. Entra De Luca, esce Caturano.
54' Tiro cross di Mora dalla destra verso il primo palo, Paroni sfiora appena con la mano aperta e la palla colpisce il palo esterno.
53' Sembra essersi già spenta l'iniziativa della Virtus Entella in questo avvio di ripresa. Da Piacenza, intanto, arriva la notizia del pareggio dei padroni di casa contro il Cuneo
49' Cross di Icardi dalla destra, Tornaghi anticipa Caturano e agguanta la sfera all'interno dell'area piccola.
48' Prova subito a stringere i tempi la Virtus Entella per recuperare lo svantaggio. Si difende con ordine la Pro Patria.
46' Inizia la ripresa a Busto Arsizio. Nessun cambio all'intervallo per i due allenatori.
Inizio 2° tempo
17:19 Breve pausa per noi, a tra poco per il secondo tempo di Pro Patria-Virtus Entella.
17:18 La concomitante sconfitta interna del Piacenza, al riposo sotto di un gol contro il Cuneo, lascia invariate le distanze tra le prime due della classifica. Vedremo se nella ripresa le battistrada del girone sapranno reagire.
17:17 Lo stesso Zaro ha sfiorato anche il raddoppio al 33', nuovamente sugli sviluppi di un corner, senza però centrare lo specchio della porta. Poco incisiva la reazione della Virtus Entella che, nonostante il netto predominio territoriale, non è ancora riuscita a creare veri pericoli dalle parti di Tornaghi.
17:15 Una prima frazione caratterizzata da ritmi apprezzabili ma ben poche occasioni da gol. La rete che decide fin qui l'incontro è arrivata grazie ad un colpo di testa di Zaro, bravo a capitalizzare l'uscita a vuoto di Paroni sul corner calciato da sinistra.
17:14 Finisce senza recupero il primo tempo a Busto Arsizio, Pro Patria in vantaggio sulla Virtus Entella grazie al gol di Zaro dopo 16'.
Fine 1° tempo
42'
AMMONITO MANCOSU. Azione tambureggiante della Virtus Entella, Mota Carvalho serve in orizzontale dal lato corto sinistro dell'area Mancosu che si gira nei pressi dell'area piccola, tenta di saltare Tornaghi e cade a terra. Per l'arbitro si tratta di simulazione.
38' Azione di alleggerimento della Pro Patria, che cerca di spezzare il timido tentativo di forcing operato dalla Virtus Entella. Pedone sbaglia l'ultimo passaggio verso Le Noci e consegna di nuovo il possesso ai liguri.
35' Cross pericoloso di Paolucci dalla sinistra, Bertoni anticipa di testa Caturano che stava sbucando alle spalle della difesa.
33' Ancora Pro Patria pericolosa su palla inattiva. Stavolta il corner è calciato da destra, Zaro spunta sul secondo palo e colpisce di testa contrastato da un difensore. La sua incornata si spegne di poco a lato rispetto alla porta di Paroni.
31' Cross di Colombo dal vertice destro dell'area sul secondo palo per Pedone, Belli anticipa l'inserimento del centrocampista dei lombardi e spedisce la palla in angolo.
29' Fallo di Eramo su Colombo che stava provando a scappare via sulla fascia destra. Richiamo verbale per il capitano dei liguri, tra i più attivi nelle proteste per il mancato rigore su Mota Carvalho di un paio di minuti fa.
28' Proteste dei giocatori della Virtus Entella per un contatto a centro area su Mota Carvalho. L'arbitro fa segno di proseguire.
27' Mota in orizzontale per Paolucci, piatto destro di prima intenzione dal limite dell'area e respinta bassa di Tornaghi.
25' Pro Patria pericolosa in attacco. Pedone, da sinistra, appoggia centralmente in orizzontale per Le Noci che controlla dal limite dell'area e calcia in diagonale. Sulla traiettoria c'è Crialese che spazza via evitando guai.
22' Zaro la mette al centro di prima intenzione dal lato corto destro dell'area per Colombo che si coordina sul lato opposto e impegna Paroni con una spettacolare rovesciata. Gesto tecnico apprezzabile ma vanificato dal successivo fischio dell'arbitro per una posizione irregolare di Zaro ad inizio azione.
21' Cross dalla sinistra di Galli, Crialese è costretto a spazzare in corner per evitare che la palla arrivi a Mastroianni.
19' Destro di Mota Carvalho appena dentro l'area, da posizione defilata. Tornaghi non si fa sorprendere e para.
17' Secondo gol stagionale per il difensore della Pro Patria, già a segno nel match casalingo pareggiato contro la Lucchese del 25 novembre.
16'
GOL DELLA PRO PATRIA. Primo corner della partita in favore dei bustocchi, Paroni buca completamente l'intervento e Zaro segna di testa dal limite dell'area piccola.
15' Gioca a viso aperto la Pro Patria in questo primo quarto d'ora di gioco. I bustocchi rispondono colpo su colpo alle iniziative della Virtus Entella.
11' Pedone arriva quasi al limite dell'area e tenta una conclusione troppo lenta per impensierire Paroni e troppo veloce per essere raggiunta da Mastroianni
8' Crialese e Mastroianni si contendono un pallone che rimbalza in area della Virtus Entella. L'attaccante cade nel contrasto e lamenta una spinta del difensore ligure, per l'arbitro non ci sono gli estremi per il rigore.
7' Icardi, dal limite dell'area in posizione centrale, apre col piatto destro in orizzontale per Caturano che carica il tiro dai venti metri ma non riesce ad inquadrare lo specchio della porta.
4' Il primo tiro della partita è della Pro Patria. Colombo ci prova col sinistro da trenta metri, la mira è completamente sballata e la palla si perde sul fondo
3' Errore di Battistini che si fa soffiare la palla da Caturano nei pressi del limite dell'area, la sfera carambola verso sinistra per Mancosu, contrastato efficacemente da Zaro
2' Pedone, da posizione centrale, prova a servire Le Noci con un passaggio filtrante. L'attaccante non capisce le intenzioni del compagno e non accenna neppure allo scatto.
1' Calcio d'inizio allo 'Speroni'. La Virtus Entella gioca il primo pallone dell'incontro.
Inizio 1° tempo
16:28 Le squadre stanno facendo il loro ingresso in campo. Maglia a bande orizzontali bianche e blu, calzoncini e calzettoni bianchi per la Pro Patria, tenuta all black con inserti celesti sulle spalle e sui lati dei calzoncini per la Virtus Entella
16:27 Anche la Virtus Entella mantiene lo stesso schieramento iniziale del turno precedente, quello che ha visto i liguri dominare il derby contro l'Albissola. I due ballottaggi, quello tra Icardi e Ardizzone a centrocampo e tra Mancosu e De Luca in attacco vengono vinti rispettivamente dall'ex Lupa Castelli Romani e dall'ex Bologna. Questa la formazione scelta da Boscaglia, schierata col 4-3-2-1: Paroni; Belli, Pellizzer, Chiosa, Crialese; Eramo, Paolucci, Icardi; Mancosu, Mota Carvalho; Caturano.
16:25 Diamo subito uno sguardo alle formazioni ufficiali iniziando dai padroni di casa. Javorcic recupera Sanè ma lascia il terzino in panchina per confermare in blocco la squadra che ha sconfitto il Gozzano nel turno precedente. Consueto 3-5-2 per il tecnico croato che ha scelto questi uomini per sfidare la capolista: Tornaghi; Zaro, Battistini, Boffelli; Mora, Colombo, Pedone, Bertoni, Galli; Le Noci, Mastroianni
16:23 Arbitra l'incontro il signor Davide Miele della sezione di Torino, coadiuvato da Alberto Zampese di Bassano del Grappa e Davide Moro di Schio. Nessun precedente per il fischietto con Entella e Pro Patria a livello di prima squadra, tre quelli con le formazioni giovanili biancocelesti: nel 2015 l'Under 17 di Scotto impattò a reti bianche a Vercelli, ben più spettacolare la sfida a campi invertiti della Berretti, con i liguri di Berretta vittoriosi per 5-3 sui piemontesi nell'aprile del 2016. Sette mesi più tardi ancora un successo per la Berretti di Castorina, in rimonta sul Bologna, trascinati da Nicolò Zaniolo.
16:21 In vetta alla classifica con 66 punti, la Virtus Entella è vicina al traguardo della promozione in cadetteria. I liguri sono avanti di quattro lunghezze rispetto al Piacenza, anche se è ancora in programma lo scontro diretto in Emilia e sono reduci da due vittorie consecutive, a Novara e contro l'Albissola. L'ultima sconfitta per i ragazzi di Boscaglia risale al 5 marzo, quando il Cuneo si impose per 2-0 mentre l'unica sconfitta casalinga in campionato è arrivata proprio contro la Pro Patria.
16:19 Ottava con 50 punti, la Pro Patria è già certa di un posto nei playoff e punta al miglior piazzamento possibile in vista degli spareggi promozione. I bustocchi non arrivavano così in alto in terza serie dalla stagione 2008/09, quando chiusero al secondo posto per poi perdere la finale playoff contro il Padova.
16:17 Le due squadre tornano ad affrontarsi a Busto Arsizio a distanza di cinque anni e mezzo dall'ultimo precedente, datato 1 dicembre 2013, nell'allora campionato di Lega Pro Prima Divisione. Il match terminò uno a uno con reti di César e Serafini nei primi dieci minuti. A fine stagione i liguri, guidati da Luca Prina, conquistarono la storica promozione in Serie B.
16:15 Buon pomeriggio e ben trovati amici di TuttoC.com. Tra pochi minuti seguiremo per voi la gara tra Pro Patria e Virtus Entella valida per la 35esima giornata del Girone A. Fischio d'inizio alle ore 16:30.
Cronaca di Matteo Ferri