Menù Notizie
Serie C (2019-2020)

Pro Patria
0-0
Siena
Cronaca Formazioni
16:53 Per il momento è tutto: Niccolò Anfosso vi ringrazia per averci seguito e vi rimanda ai top e flop dell'incontro. Un saluto a tutti e buon proseguimento di serata.
16:51 Secondo pareggio consecutivo per il Siena che non riesce a portare a casa i tre punti al termine di una partita brutta dal punto di vista tecnico.
Fine 2° tempo
90'+4 OCCASIONE CLAMOROSA PER IL SIENA: Cesarini, a tu per tu con Tornaghi, calcia addosso al portiere bustocco. Il match termina qui...
90'+3 Un minuto e mezzo al termine della gara: fallo per la Pro Patria in mezzo al campo. Pronto un nuovo pallone nell'area di rigore bianconera...
90'+1 QUATTRO MINUTI DI RECUPERO!
87'
Calcio di punizione per il Siena: bravissimo Cesarini a farsi fare carica fallosa da Palesi, nuova opportunità da calcio da fermo per la Robur che effettua adesso l'ultima sostituzione: dentro Sparacello al posto di Guidone.
86' Corner di Le Noci, deviazione di Guidone e ancora calcio d'angolo per la Pro Patria.
85' Cross di Arrigoni telefonato, blocca Tornaghi che fa ripartire subito i suoi con Le Noci che scappa in profondità, chiusura di Arrigoni in ripiegamento: calcio d'angolo per la Pro Patria.
84'
Ultimo cambio a disposizione di Javorcic: dentro Spizzichino, finisce la partita di Cottarelli sul settore di destra del campo.
83' Corner a centro area di Arrigoni, colpo di testa in terzo tempo di Buschiazzo e pallone alto sopra la traversa.
82' Calcio d'angolo per il Siena che prova a premere sull'acceleratore in questi minuti finali di gara.
80' ANCORA PRO PATRIA IN AVANTI: conclusione fulminea di Parker che termina di poco a lato alla sinistra della porta difesa da Confente.
78'
Dentro anche Oukhadda al posto del neo ammonito Lombardo per dare maggior vivacità al settore di destra.
78' OCCASIONE PRO PATRIA: grandissima percussione palla al piede di Bertoni che salta Gerli e Lombardo sull'out di sinistra e rientra a giro calciando a lato alla sinistra della porta difesa da Confente.
76'
Fallo tattico di Lombardo dopo una ripartenza dei lombardi al termine di uno scambio non riuscito tra Guidone e Cesarini: punizione Pro Patria e giallo per l'esterno destro dei bianconeri.
74' Palla arretrata di Gerli che non riesce a servire Lombardo: rimessa laterale per la Pro Patria in fase difensiva.
73' Altro fallo di Boffelli su Guidone tra il disappunto del pubblico di casa: opportunità da calcio da fermo per la Robur.
72' Calcia Lombardo con una traiettoria ad uscire, stacca di testa Buschiazzo con il corpo all'indietro e in leggero contro tempo: blocca agevolmente Tornaghi.
71' Palla sul secondo palo e Tornaghi respinge a mani aperte: sarà ancora angolo per la Robur Siena!
71' Secondo angolo del match per il Siena dopo un bel lancio di Panizzi a cercare la corsa di Icardi: chiude Cottarelli in scivolata concedendo corner ai bianconeri.
68' Corner di Arrigoni battuto male e sul primo palo, spazza via la retroguardia dei lombardi che conseguentemente conquista anche una punizione in fase difensiva.
67' Spinge adesso il Siena con Migliorelli che raccoglie il cross di Gerli e conquista il primo angolo della partita per i bianconeri.
66' OCCASIONE PRO PATRIA: subito binomio offensivo dei bustocchi con Le Noci che calcia con il piatto sul primo palo per il colpo di testa di Parker che trova la parata di riflesso di Confente che respinge lateralmente.
65'
E dentro anche Le Noci al posto di Kolaj.
65'
Mastroianni lascia spazio a Parker...
64'
Fallo di Icardi su Kolaj: calcio di punizione per la Pro Patria da buona posizione. Triplo cambio per Javorcic: dentro Galli per Ghioldi...
63' Conclusione di collo esterno di Arrigoni che ci arriva con il corpo all'indietro: palla alta sopra la traversa.
62' Fuorigioco di Kolaj e calcio di punizione per il Siena che non sfrutta il successivo sviluppo offensivo: rimessa da fondo campo per Tornaghi.
59' Fallo in attacco di Guidone su Boffelli e calcio di punizione in area di rigore per la Pro Patria che può impostare una nuova manovra. Sicuramente, con l'ingresso in campo di Cesarini e Icardi, Dal Canto vuole alternare giocate tecniche e dinamiche aumentando i ritmi davanti.
59' Errore di Lombardo in fase d'impostazione che apre un varco a Ghioldi centralmente, palla allargata sulla destra verso Cottarelli, fa buona guardia Migliorelli che interviene in copertura.
58'
Ed entra anche il "mago" Cesarini, gli fa spazio uno spento D'Auria.
57'
Prima cambio per il Siena: fuori Vassallo, al suo posto dentro Icardi con l'idea di dare più dinamismo in mezzo al campo.
57' DOPPIA OCCASIONE PRO PATRIA: stacco imperioso di Lombardoni ma è D'Ambrosio a chiudere lo spazio con il proprio corpo, poi ci prova Ghioldi dalla distanza, palla di poco alta sopra la traversa della porta difesa da Confente.
56'
Muove la prima pedina Javorcic mandando in campo Palesi al posto di Fietta: non cambia nulla tatticamente né tecnicamente.
55' Buschiazzo chiude difensivamente su Mastroianni ma sbaglia l'appoggio concedendo il primo calcio d'angolo del match per la Pro Patria.
54' Fallo di Mastroianni su Guidone: punizione per il Siena dalla zona centrale del campo. Possesso ancora una volta arretrato degli ospiti che provano un lancio con Panizzi e la sponda di Lombardo, spazza Boffelli.
51' Calcia male D'Auria sul primo palo, respinge la retroguardia bustocca. Successivamente prova uno scambio secco la Robur con Arrigoni che manda in profondità Guidone dopo aver ricevuto da D'Auria: palla a fondo campo.
50' Alza notevolmente il baricentro il Siena che prova il cross basso con Lombardo, che ha suggerito però in malo modo per vie centrali. Sullo sviluppo successivo Guidone viene atterrato spalle alla porta da Boffelli: punizione per il Siena, D'Auria sul punto di battuta.
48' D'Ambrosio chiude su Ghioldi dopo che Lombardo aveva fatto un errore nella copertura della propria posizione. Squadre più lunghe in questo inizio di ripresa e potrebbero aprirsi molti varchi da ambo le parti.
47' Secondo fallo di questo secondo tempo quando sono passati due minuti scarsi: questa volta è stato Vassallo a commettere l'irregolarità in mezzo al campo. La Pro Patria inspiegabilmente decide di giocare palla a terra regalando il possesso ai toscani.
46' Si riparte e Vassallo commette subito fallo in mezzo al campo dopo un errore di Gerli in impostazione. Sembra aver però iniziato meglio il Siena rispetto a quanto fatto nella prima frazione, quantomeno nell'approccio.
Inizio 2° tempo
16:01 Squadre che rientrano in campo: pronti al fischio che decreterà la ripartenza del match.
15:45 Finisce qui la prima frazione allo Speroni: reti bianche tra Pro Patria e Robur Siena dopo 45' deludenti dal punto di vista tecnico. Pochissime emozioni, a tra poco per la ripresa del gioco!
Fine 1° tempo
43' Palla di Lombardo sul secondo palo, uscita coraggiosa di Tornaghi con i pungi ad anticipare compagni e avversari. Sullo sviluppo successivo Guidone non riesce a lavorare il pallone anche a causa della chiusura fisica di Boffelli, bravo a posizionarsi davanti alla sfera con tutto il corpo.
43' Ancora buona giocata di Gerli che per la seconda volta in questo primo tempo elude il tentativo di pressing avversario lanciando verso Migliorelli: a palla lontana Molnar commette fallo su Arrigoni regalando un calcio di punizione al Siena da discreta posizione.
41' Kolaj prova ad inserirsi lateralmente ma viene chiuso dalla retroguardia bianconera: nella fattispecie era stato Buschiazzo a chiudere l'avanzata sulla fascia sinistra d'attacco della Pro Patria.
40' Palla a centro area a cercare Buschiazzo che commette fallo su Tornaghi in uscita area: ancora una volta molto bravo il portiere bustocco a scegliere il tempo prendendo la palla con sicurezza sopra alla testa dell'avversario.
39' Fallo di Boffelli su Guidone spalla alla porta: altra punizione per il Siena, questa volta dalla zona centrale del campo. Arrigoni sul pallone...
37' OCCASIONE SIENA: lancio millimetrico di Gerli che coglie perfettamente l'inserimento di Migliorelli, bravo ad agganciare la sfera e a concludere con il destro, è altrettanto all'altezza Tornaghi lesto a chiudergli lo specchio della porta.
35'
Fallo su D'Auria su Mastroianni e cartellino giallo per il fantasista napoletano. Punizione battuta in area bianconera e irregolarità di Mastroianni su Confente, riparte la Robur.
34' Gioco fermo allo Speroni: problema fisico per Lombardoni dopo un contrasto aereo con Guidone: palla a due e Siena che riprende a giocare impostando la manovra da dietro coinvolgendo i propri difensori.
33' Movimento tra le linee di D'Auria che riceve sì la palla verticale di Gerli, ma non riesce a sua volta a mandare in profondità il movimento (dettato positivamente) di Lombardo. Palla recuperata dalla retroguardia bustocca.
31' Sbaglia tutto Tornaghi che svirgola la sfera e regala una rimessa offensiva al Siena. Lancio di Arrigoni sul secondo palo verso Vassallo che controlla ma calcia tra le braccia di Tornaghi.
29' Fallo di Panizzi che avrebbe potuto tranquillamente temporeggiare: punizione per la Pro Patria e gioco che continua ad essere molto spezzettato specialmente nella zona mediana.
28' Calcio di punizione battuto da Lombardo, traiettoria arcuata ed eccessivamente lunga che termina agevolmente tra le braccia di Tornaghi.
27'
Molnar esce a vuoto ed è costretto a trattenere Migliorelli sulla fascia sinistra: calcio di punizione per il Siena e cartellino giallo per il difensore croato della Pro Patria.
25' Ghioldi commette fallo su Migliorelli dopo che la formazione di casa aveva provato ad accelerare centralmente provando ad infilare la retroguardia del Siena in seguito ad un'uscita difensiva errata di Panizzi.
25' Numero di Gerli ad eludere il pressing centrale di Ghioldi ma il lancio del centrocampista classe 1996 è eccessivamente lungo e termina ancora una volta tra le braccia di Tornaghi.
23' Buschiazzo esce palla al piede e regala la sfera agli avversari concedendo una rimessa laterale alla Pro Patria. C'è poi la carica fallosa di Boffelli su Guidone, punizione per gli ospiti.
22' Altro lancio di Gerli che si libera di Mastroianni e serve in profondità una palla irraggiungibile per D'Auria: blocca Tornaghi.
20' Ritmi molto alti in questa fase centrale di primo tempo: c'è adesso una rimessa laterale per il Siena che fa girare la sfera in maniera arretrata. D'Ambrosio verso Buschiazzo, che vede Gerli il quale prova una verticalizzazione, Guidone anticipato da Boffelli.
19' Fallo di Masetti su Vassallo: altra opportunità da fermo per il Siena nella stessa posizione in cui aveva gettato in area densità la formazione bianconera in precedenza.
18' Trattenuta di Arrigoni ai danni di Cottarelli: calcio di punizione per la Pro Patria. Batte Bertoni ma la sua traiettoria è telefonata e Confente esce in presa alta bloccando agevolmente la sfera.
17' Lancio in verticale di Gerli a cercare il buon movimento di Guidone in profondità: il centravanti monzese pescato in posizione irregolare: sarà ancora punizione per la Pro ma il Siena sta iniziando a carburare aumentando i ritmi in fase offensiva.
16' Palla a centro area per lo stacco aereo di Guidone che aveva però commesso fallo sul possente centrale Lombardoni. Punizione per la Pro Patria che può ulteriormente alzare il proprio peso specifico.
15' D'Auria anticipato dalla chiusura di Boffelli ma è ancora Gerli in mezzo al campo a chiudere con un ottimo anticipo in zona mediana. C'è poi il fallo di Masetti su Vassallo: punizione per la Robur che può far salire le sue torri. Sul punto di battuta Lombardo...
13' Continua il predominio territoriale della Pro Patria con il Siena che non riesce ad alzare il baricentro quando ha il possesso palla.
12' Bella chiusura di Gerli su Ghioldi che aveva provato a sfuggire ai colleghi centrocampisti bianconeri nella zona sinistra del campo occupato dalla Pro Patria, che insiste comunque muovendo il pallone rapidamente alla ricerca delle punte.
11' Conclusione con il mancino di Masetti dopo che D'Ambrosio aveva liberato con un colpo di testa in seguito alla punizione battuta da Bertoni: palla però ampiamente fuori alla sinistra della porta difesa da Confente.
9' Pro Patria in totale controllo della sfera: sono i bustocchi ad impostare la manovra in questa prima prima fase di gioco. Cross qui di Masetti a cercare in area di rigore Mastroianni, abbassa la saracinesca Buschiazzo che in scivolata spazza via.
8' Rinvio di Tornaghi sull'esterno destro, fa buona guardia ancora una volta Migliorelli (alla sua seconda chiusura difensiva) che spedisce in fallo laterale con un colpo di testa.
7' Prova a farsi vedere la Pro Patria in proiezione offensiva: Kolaj vince il duello fisico con D'Ambrosio e prova a mandare in profondità Mastroianni che viene chiuso dall'ottima diagonale difensiva di Migliorelli.
5' Lombardo riceve il pallone lateralmente da Arrigoni, prova a restituirglielo sulla corsa che non è proprio la qualità per cui spicca l'ex centrocampista della Lucchese che non può arrivare sul pallone anche grazie alla copertura preventiva di Boffelli.
4' Si gioca molto a centrocampo in questa fase: D'Ambrosio rischia sul pressing di Mastroianni ma se la cava alla grande. Il lancio di Buschiazzo a premiare la velocità di D'Auria era preciso sulla corsa del fantasista napoletano, solo se il secondo assistente del direttore di gara non avesse segnalato posizione di offside.
3' Lancio lungo e teso di D'Ambrosio a cercare Guidone, fa buona guardia Molnar che non concede spazio difensivo all'avanzata della Robur. Ci prova poi Arrigoni con una sventagliata obliqua, esce in presa alta Tornaghi facendo sua la sfera.
2' Fallo di Vassallo nella zona mediana ai danni di Bertoni: calcio di punizione per la squadra di Javorcic che può impostare dal basso anche se predilige ricercare le due punte strutturate in avanti: Mastroianni e l'albanese Kolaj che all'andata siglò in extra time il goal che regalò alla Pro Patria i tre punti.
1' Calcio d'inizio al Carlo Speroni e subito la Pro Patria a lanciare in profondità un pallone verso Mastroianni, il rimpallo favorisce Arrigoni che spazza la sfera sbrogliando la matassa.
Inizio 1° tempo
14:57 Le due squadre entrano in campo proprio in questi istanti: casacca verde per la Pro Patria, completo bianco da trasferta per il Siena. Giornata soleggiata a Busto Arsizio con temperatura mite.
14:55 Dirige l'incontro il sig- Zufferli della sezione AIA di Udine. Ad assisterlo ci penseranno i sig. Centone e Di Maio, entrambi della sezione di Molfetta. Pochi istanti al fischio d'inizio dell'incontro: ne approfittiamo intanto per ricordarvi di seguire in contemporanea, sulle nostre frequenze, le dirette testuali di tutti gli incontri, dalla A alla C.
14:50 Decide di schierarsi a specchio Dal Canto provando a contrastare la fisicità dei lombardi con la copertura sugli esterni. Non c'è dunque Campagnacci sulla trequarti, ma ci sarà D'Auria alle spalle di Guidone. Ecco la formazione del Siena che si schiera con il 3-5-2 (o 3-5-1-1 a seconda della situazione di gioco): Confente; Buschiazzo, D'Ambrosio, Panizzi; Lombardo; Arrigoni, Gerli, Vassallo, Migliorelli; Guidone, D'Auria
14:45 Formazioni ufficiali, partiamo analizzando i padroni di casa della Pro Patria che si schierano con il consueto 3-5-2, adattabile in 5-3-2 in fase difensiva. Novità dell'ultim'ora l'assenza di Molinari che non va nemmeno in panchina: al suo posto c'è Boffelli. Ecco l'undici ufficiale dei bustocchi: Tornaghi; Molnar, Lombardoni, Boffelli; Cottarelli, Bertoni, Fietta, Ghioldi, Masetti; Mastroianni, Kolaj.
14:40 In casa Siena diverso malumore tra la tifoseria delusa dal mancato arrivo del colpo ad effetto nel reparto offensivo, ma Dal Canto ha voluto distogliere l'attenzione dal mercato parlando di conoscenza del totale equilibrio che caratterizza il raggruppamento e del livello di attenzione da mantenere sempre elevato: "Dobbiamo stare attenti e non pensare che sia una passeggiata di salute. Ventitrè partite hanno dimostrato che siamo 12-13 squadre tutte sullo stesso livello".
14:35 La Pro Patria cerca di agganciare l'ultimo posto play off, il Siena prova a spalleggiare per conquistare il miglior piazzamento d'alta classifica. Obiettivi analoghi ma potenzialità differenti per bustocchi e toscani, pronti a sfidarsi questo pomeriggio allo Stadio Carlo Speroni di Busto Arsizio per la 24^ giornata del Girone A di Serie C. Buon momento di forma per i ragazzi di Javorcic che hanno conquistato tre successi nelle ultime cinque apparizioni perdendo sul campo della fuoriserie Monza e in casa contro l'Albinoleffe. Fiducia è la parola d'ordine utilizzata dal tecnico dei lombardi per presentare una sfida che può dare ulteriori indicazioni sulla prospettiva di una formazione in continua crescita, volendo osservare il complessivo andamento nella sua completezza.
14:30 Buon pomeriggio gentili lettori appassionati di calcio, benvenuti alla diretta testuale della sfida valevole per la 24^ giornata del Girone A di Serie C tra tra Pro Patria e Robur Siena. Niccolò Anfosso è pronto a raccontarvi la sfida tra bustocchi e toscani; calcio d'inizio alle ore 15:00 direttamente dallo Stadio Carlo Speroni di Busto Arsizio.
Cronaca di Niccolò Anfosso