Menù Notizie
Lega Pro (2014-2015)

Pro Patria
1-1
Renate
23' Serafini   Muchetti 65'
Cronaca Formazioni
18:58 E' tutto dal "Carlo Speroni" di Busto Arsizio. Tuttolegapro.com vi augura un buon sabato sera e continuate a seguire il week-end della Lega Pro con le nostre dirette.
18:58 Tra poco su TuttoLegaPro.com potrete leggere i top e flop dell'incontro.
18:58 Nel prossimo turno impegno casalingo per il Renate che sabato 13 dicembre sfiderà il Bassano Virtus. Mentre impegno in trasferta per la Pro Patria che nel posticipo di lunedì 15 dicembre giocherà contro la Cremonese.
18:58 Per il Renate è invece un pareggio importante per come è arrivato, un pareggio meritato che permette ai nerazzurri di staccare momentaneamente la Cremonese (impegnata domani contro la Lumezzane) salendo a 17 punti in classifica.
18:56 E' il secondo pareggio consecutivo per la Pro Patria che non riesce ad approfittare della superiorità numerica avuta per più di un'ora e resta terz'ultimo in classifica con 12 punti.
18:55 E' l'ultimo pericolo che corre il portiere ospite che a fine partita può festeggiare con i compagni un punto meritato ed importante.
18:55 Dieci minuti dopo su azione da corner i padroni di casa sfiorano ancora il gol con Bovi che in pratica ad un metro dalla porta calcia in braccio a Cincilla.
18:54 Al 67' la Pro Patria sfiora il gol del nuovo vantaggio, ma il colpo di testa di Terrani viene stoppato dal suo compagno di squadra Bovi.
18:53 Il pareggio è arrivato al 65' con Iovine che approfindo di una dormita della difesa avversaria ha servito una palla al centro che Muchetti ha spedito in fondo alla rete con il portiere avversario che questa volta non può fare nulla.
18:51 Un pareggio giusto perchè il Renate, nonostante l'inferiorità numerica, ha cominciato all'attacco il secondo tempo e ha avuto subito due ottime chance per pareggiare nei primi dieci minuti con Muchetti e Cocuzza, ma soprattutto nella prima occasione è stata decisiva l'opposizione di Melillo.
18:49 E' finita, 1-1 tra Pro Patria e Renate, qualche mugugno e qualche fischio tra i tifosi di casa che non vedono una vittoria da ormai tre mesi.
Fine 2° tempo
90'+1 Saranno quattro i minuti di recupero.
89' Un cambio più difensivo questo di Boldini, Mira a differenza del compagno che è un esterno d'attacco è più un centrocampista centrale.
88'
Ultima sostituzione anche di Boldini, Mira prende il posto di Cocuzza.
86' Panizzi non scendeva in campo dal 4 ottobre.
86' Non cambia nulla tatticamente, un terzino sinistro per un altro.
85'
Ultimo cambio di Monza, Panizzi prende il posto di Taino.
83'
Cartellino giallo per Giorno.
81' Ci si aspetta qualcosa in più dal Pro Patria che gioca in casa ed ha un uomo in più da ormai un'ora.
80' Si aspettano le ultime mosse dei tecnici, chi proverà a vincere la partita?
76' Inizia l'ultimo quarto d'ora. La Pro Patria finora in campionato non ha mai segnato in questa fase della gara.
74' Marco Chimenti classe '90 è arrivato da svincolato al Renate nell'ottobre dello scorso anno. Questa è la 41esima presenza in nerazzurro.
70' Matteo Casantini, classe '94 è alla terza presenza in stagione, tutte da subentrato.
69'
Seconda sostituzione di Monza, Casantini prende il posto di Romeo.
69' Il Renate non segnava da 190 minuti, l'ultimo gol l'aveva realizzato proprio Muchetti contro il Pordenone.
67' Leonardo Muchetti in due stagioni con il Renate ha giocato 36 partite. Il primo gol tra i professionisti è arrivato nella vittoria contro il Pordenone quando realizzò una doppietta.
65' E' il terzo gol in stagione per Muchetti.
65'
PAREGGIO del RENATE! MUCHETTI!
64' Non cambia nulla tatticamente, Terrani va a prendere posto sulla fascia destra nel tridente offensivo.
63'
Primo cambio anche per la Pro Patria, esce Cannoni ed entra Terrani.
63' In trasferta il Renate ha già vinto ben tre volte su sette partite. Lo score totale comprende anche tre sconfitte e un pareggio.
61' Sono ben otto i giocatori del Renate ad essere andati a segno finora in campionato. Oltre ai due giocatori già citati, hanno segnato anche Muchetti, Spampatti, Scaccabarozzi, Gavazzi e Florian (tutti con due gol) e Adobati con un gol.
60' Cambio decisamente offensivo quello di Boldini, Morotti è un terzino sinistro, qualità decisamente più da esterno alto per Iovine
58' Iovine insieme a Mantovani con tre gol è il capocannoniere della squadra.
58'
Secondo cambio nel Renate, Iovine prende il posto di Morotti.
56' In casa il Pro Patria ha perso le ultime due partite (Arezzo e Alessandria) e non vince dal 10 settembre (1-0 all'Albinoleffe), unica vittoria interna. Nelle altre sette partite ha pareggiato 4 volte e perso 3.
54' L'anno scorso le due squadre si sono affrontate nella Lega Pro Seconda Divisione con un successo a testa, la Pro Patria ha vinto 4-1 in casa. Vittoria interna anche per il Renate per 3-1.
52' Il portiere Vincenzo Melillo, arrivato a fine settembre è alla settima presenza da titolare. L'ultima stagione ha giocato con il Giulianova che l'ha svincolato a luglio.
50' Il primo angolo della ripresa lo batte il Renate.
49' Michele Bonfanti, difensore del Renate è uno degli ex della gara. E' arrivato due anni fa proprio dal Pro Patria con cui aveva giocato 52 partite in due stagioni.
47' Nessun cambio dei due tecnici all'intervallo.
46' Iniziata la ripresa, è il Renate a toccare il primo pallone.
Inizio 2° tempo
17:59 Le squadre stanno rientrando in campo.
17:56 Intanto è finita la partita tra Arezzo e Como, con la vittoria per 1-0 in trasferta dei lombardi che salgono al quarto posto in classifica con 29 punti.
17:55 Vediamo come Boldini proverà a riacciuffare una partita che si è molto complicata, in panchina oltre a Florian prima punta, può contare anche su Iovine e Rovelli.
17:53 Il Renate, come detto, ha provato a reagire allo svantaggio, ma non è riuscito a creare pericoli seri alla porta di Melillo.
17:51 La svolta della partita arriva al 23' con Gavazzi che stende in area Candido, per l'arbitro rigore ed espulsione. Dagli undici metri Serafini non sbaglia e porta in vantaggio i suoi.
17:49 La prima grande occasione per sbloccare la partita è del Pro Patria con Guglielmotti che dopo tre minuti su azione da corner si vede respingere la conclusione ravvicinata solo dal palo con il portiere battuto.
17:46 Un vantaggio meritato finora per la Pro Patria che avrà anche il grande vantaggio di giocare in superiorità numerica nella ripresa. Il Renate, paradossalmente, ha cominciato a giocare sotto di uomo e di un gol.
17:45 Finisce il primo tempo, padroni di casa in vantaggio per 1-0.
Fine 1° tempo
45'+1 Due i minuti di recupero concessi dall'arbitro.
43' Con il rigore realizzato da Serafini, il Pro Patria ha rotto un digiuno che durava da 193 minuti, l'ultimo gol l'aveva realizzato Candido contro l'Alessandria.
41' Serafini è anche il capocannoniere dei biancoblu con 6 gol realizzati. Gli altri giocatori ad aver segnato sono stati Candido e D'Errico con quattro gol, Baclet con tre, Guglielmotti con due e Bovi con uno.
39' Matteo Serafini, classe 1978 è il giocatore più "anziano" in campo. E' arrivato nel Pro Patria nell'agosto del 2009. Sono 53 i gol realizzati in 128 partite in campionato.
37' Invece il Renate è una delle squadre che ne ha ricevuti di meno: 32, una media di due a partita.
36' Il Pro Patria è una della squadre che ha raccolto più cartellini gialli, ben 45, secondo solo al Venezia che ne ha ricevuti 51 prima dell'inizio di questa giornata. Marco Taino con 5 gialli è il più ammonito della squadra.
34'
Prima ammonizione anche tra i padroni di casa, il giallo questa volta è per Cannoni.
32' Tra i padroni di casa i diffidati sono Arati, Bovi, D'Errico, Guglielmotti e Serafini.
30' Nessuno dei due ammoniti era diffidato. Per il Renate a rischio squalifica ci sono infatti Di Gennaro e Iovine.
27'
Secondo cartellino giallo per gli ospiti, ammonito questa volta Chimenti.
26' Matteo Di Gennaro è alla quinta presenza in questo campionato, non scende in campo dall'8 novembre (il Renate perse 3-0 contro il Giana Erminio).
25'
Arriva anche il primo giallo della gara, ammonito il terzino ospite Bonfanti.
25' Un cambio obbligato vista l'espulsione di Gavazzi. Di Gennaro va prendere posto al centro della difesa.
24'
Corre ai ripari Boldini, entra Di Gennaro al posto di Scaccabarozzi.
24' Per Serafini è il sesto gol in stagione.
23'
GOL! PRO PATRIA in vantaggio con SERAFINI!
22'
ESPULSO GAVAZZI! Il RENATE dovrà giocare in 10 per ben settanta minuti.
22' RIGORE per il PRO PATRIA!
22' Negli ospiti invece sono due i classe '94 in campo: Cincilla e Scaccabarozzi. Con il secondo il più giovane in assoluto avendo compiuto 20 anni il 24 novembre mentre il portiere è nato ad ottobre.
20' Il più giovane in campo tra i padroni di casa è il terzino destro Guglielmotti classe 1994, cresciuto nelle giovanili dell'Inter che l'ha ceduto al Pro Patria la scorsa stagione, chiusa però senza neanche una presenza. Quest'anno invece sono ben 14 le partite giocate finora, tutte da titolare.
18' Arriva il primo angolo della partita anche per il Renate.
16' Invece il Renate è la squadra che ha subito più gol nei primi quindici minuti di ogni partita dell'intero Girone A: ben sei.
14' Il Pro Patria segna molto di più nel primo tempo rispetto alla ripresa. Dei 20 gol fatti, ben 14 sono arrivati nel primo tempo.
11' Riccardo Cocuzza, attaccante del Renate è invece alla quarta presenza dal primo minuto consecutiva, prima aveva giocato solo quattro spezzoni di gara.
9' Per Manuel Romeo è la sesta presenza in stagione, il centrocampista della Pro Patria non gioca da quasi un mese. L'ultima volta che sceso in campo è arrivata la vittoria per 3-1 sul campo del Pordenone.
7' Già due i calci d'angolo battuti dai padroni di casa in questo inizio di partita.
6' Il direttore di gara è il signor Andrea Capone della Sez. AIA di Palermo che sarà coadiuvato dagli assistenti Stefano Lipizer di Udine e Giulio Bassutti di Maniago.
3' Il primo corner della partita lo batte il Pro Patria.
1' Pro Patria in campo con la maglia a strisce orizzontali biancoblu con pantaloncini e calzettoni blu. Maglia nera con pantaloncini e calzettoni neri per il Renate.
1' E' iniziata la partita.
Inizio 1° tempo
16:58 Le squadre stanno facendo il loro ingresso in campo.
16:57 Manca davvero poco all'ingresso in campo delle due squadre.
16:55 Girone molto combattuto, in testa c'è il Pavia con 33 punti seguito dal Novara e dal Bassano Virtus (ha due partite in meno, ndr) che ne hanno 31.
16:53 Ecco tutti i risultati delle partite fin qui disputate e il programma intero della giornata. Pavia - Venezia 2-1 Sassari Torres - Albinoleffe 2-0 Giana Erminio - Novara 1-2 Arezzo - Como 0-0 al 46' Mantova - Sudtirol alle 19.30 Bassano V. - Real Vicenza domani alle 12.30 Lumezzane - Cremonese domani alle 14.00 Pordenone Calcio - Monza domani alle 14.30 Alessandria - Feralpisalò domani alle 18.00
16:51 In questo momento si sta giocando la partita tra Arezzo e Como con il primo tempo finito 0-0.
16:50 La sedicesima giornata del Girone A di Lega Pro è cominciata ieri sera con l'anticipo tra Pavia e Venezia finito 2-1 per i lombardi.
16:47 Momento difficile anche per il Renate che nelle ultime sei partite ha vinto una sola volta (contro il Pordenone) e poi ha collezionato ben 5 sconfitte.
16:45 In settimana per il Pro Patria è arrivata inoltre la penalizzazione di un punto per la ritardata presentazione della fidejussione al momento della iscrizione.
16:43 La vittoria contro il Pordenone è coincisa anche con l'esordio in panchina di Aldo Monza, chiamato a sostituire Lulù Oliveira, esonerato dopo gli scarsi risultati. Il cambio di marcia però ancora non è arrivato.
16:42 La Pro Patria non vince da tre partite, dal 3-2 in casa del Pordenone dell'8 novembre. Poi sono arrivati due sconfitte interne e un pareggio.
16:40 Nell'ultimo turno il Pro Patria ha pareggiato in trasferta contro il FeralpiSalò mentre il Renate ha perso 1-0 in casa contro il Pavia.
16:38 Negli ospiti un solo cambio rispetto all'undici schierato sette giorni fa. Morotti prende il posto dello squalificato Adobati.
16:36 Il Renate in campo come sempre con il 4-3-3, il tridente scelto da Boldini è composto da Cocuzza, Spampatti e Scaccabarozzi.
16:35 Sono due i cambi del tecnico rispetto all'ultima formazione. A centrocampo Giorno sostituisce lo squalificato Cannataro e Romeo prende il posto di Arati.
16:33 Formazioni già ufficiali. Aldo Monza schiera i biancoblu con il 4-3-3, il tridente in avanti è composto da Cannoni, Serafini e Candido.
16:31 E' una sfida salvezza quella di quest'oggi al "Carlo Speroni" di Busto Arsizio, il Pro Patria terz'ultimo con 11 punti ha la possibilità di avvicinarsi proprio al Renate che con 16 punti occupa l'ultimo utile per evitare i play-out.
16:29 Buonasera e benvenuti ai lettori di TuttoLegaPro.com. Tra pochi minuti vi proporremo la diretta di Pro Patria-Renate, match valido per la sedicesima giornata del campionato di Lega Pro - Girone A.
Cronaca di Francesco Ragosta