Menù Notizie
Serie C (2019-2020)

Pro Patria
1-2
Novara
48' Le Noci   Bortolussi 28'
Buzzegoli 63'
Cronaca Formazioni
16:58 Niccolò Anfosso vi ringrazia per averci seguito: un saluto da parte nostra e ricordate di leggere i top e flop che usciranno su Tuttoc.com tra non molto. Restate sulle nostre frequenze, buona serata a tutti voi!
16:57 Pro Patria che esce a bocca asciutta al termine di un incontro equilibrato e risolto dagli episodi. I ragazzi di Javorcic si sono mostrati incapaci quando Buzzegoli ha spostato il match dalla parte piemontese.
16:56 TRIPLICE FISCHIO allo Speroni: il Novara vince per 2-1 sulla Pro Patria e si porta a quota 29 punti in classifica. Successo importante dei piemontesi che rispondono a Pontedera, Siena e Carrarese rimanendo nella zona nobile della graduatoria.
Fine 2° tempo
90'+5
Ammonito Palesi per fallo tattico ai danni di Buzzegoli. Mentre arriva il triplice fischio: il Novara sbanca il Carlo Speroni di Busto Arsizio!
90'+3
Ecco che entra adesso Collodel, gli fa spazio Nardi quando manca davvero pochissimo al triplice fischio!
90'+3 SUSSULTO PRO PATRIA: Defendi prova un'acrobazia in area lombarda senza però riuscire ad impensierire Marchegiani.
90'+2 A breve dovrebbe esserci un altro cambio per il Novara con Collodel che sta raccogliendo gli ultimi suggerimenti da mister Banchieri.
90' QUATTRO MINUTI DI RECUPERO!
88' RIPARTENZA NOVARA: molto bravo Piscitella a seguire l'azione, meno bravo a controllare la sfera in fase offensiva.
87' Fallo di Barbieri ai danni di Pedone e attenzione perché salgono le torri di Javorcic in area di rigore piemontese. Boffelli si incaricherà di scodellare il pallone in area.
87' Ultimi minuti del derby del Ticino: Novara in vantaggio e tutta dietro la linea della palla per difendere un prezioso 2-1!
86' Scatto di Nardi che conclude poi in porta scivolando e regalando una nuova opportunità dal fondo a Mangano e alla Pro Patria.
85' OCCASIONE PRO PATRIA: ancora un attivo Parker ad entrare in area di rigore e a provare una conclusione mancina, blocca a terra Marchegiani.
84' Ancora un duello fisico tra Piscitella e Masetti, è bravo il secondo a chiudere ogni varco coprendo la sfera che termina sul fondo.
83'
Ammonito anche Masetti per condotta antisportiva ai danni del diretto avversario: nell'occasione si trattava del neo entrato Piscitella.
82' COSA SI È MANGIATO PARKER! GROSSA OPPORTUNITÀ PER IL PAREGGIO LOMBARDO! Aggancio sontuoso del centravanti dei lombardi che salta con un sombrero Tartaglia ma a tu per tu con Marchegiani strozza troppo la conclusione, bloccata agevolmente dal figlio d'arte.
80' A breve dovrebbe entrare Pedone tra le fila della Pro Patria: ad uscire sarà con tutta probabilità un interno di centrocampo.
79' Tentativo di cross ribattuto ottimamente da Fietta, poi è Cagnano a provare un difficile cambio gioco su Tartaglia, il quale viene però pescato in offside.
77' Fallo di Palesi ai danni di Buzzegoli: lo stesso numero dieci s'incaricherà di calciare in area di rigore questo calcio piazzato.
76' Cross di Battistini da una zona che non può creare alcun pericolo alla difesa di Banchieri.
73' Derby del Ticino che si avvicina alla mezz'ora anche in questo secondo tempo: il Novara conduce il punteggio per due reti a una, ma la Pro Patria non intende di certo mollare la presa e farà di tutto per trovare la via del pari.
72' Molto bravo ancora Kolaj ad allargare con il destro per Defendi, il suo cross viene ribattuto da Tartaglia: rimessa in zona offensiva per i bustocchi.
71' Aumenta il passo Kolaj che prova un azione centrale, ma fa buona guardia ancora una volta la difesa del Novara, finora molto attenta a non concedere varchi e soprattutto opportunità aeree ai padroni di casa.
69'
SOSTITUZIONE NOVARA: fuori l'argentino Pablo Gonzalez, dentro lo scuola Roma Piscitella. Vuole dare freschezza tra le linee Banchieri che può sfruttare gli spazi in ripartenza che concederà la truppa di Javorcic.
68' Corner battuto a centro area ma irregolarità di Battistini e calcio di punizione per il Novara che si porta momentaneamente a 29 punti al quinto posto della graduatoria del Girone A.
65'
La seconda sostituzione riguarda Parker che rileva Colombo. Pro Patria a trazione anteriore in questi ultimi 25 minuti di gioco. Ma non potrebbe essere altrimenti visto il punteggio.
65' Probabilmente nel momento di maggior spinta della Pro Patria, ecco che basta un'occasione al Novara per tornare in vantaggio.
65'
Cartellino giallo per Buzzegoli autore di un'esultanza esuberante a giudizio del direttore di gara.
64' Grande intervento di Mangano sul colpo di testa di Gonzalez, ma sulla respinta è lesto il numero dieci dei piemontesi a ribattere a rete da pochi passi siglando il sorpasso del Novara.
63'
BUZZEGOLI RIPORTA AVANTI GLI OSPITI!
63' Insiste il Novara alla ricerca della rete del vantaggio!
61' OCCASIONISSIMA PRO PATRIA: corner di Kolaj, clamorosa uscita a vuoto di Marchegiani che si fa scavalcare dalla traiettoria. Il pallone viene impattato da Boffelli che schiaccia a terra la sfera e manda alto da pochi passi!
60'
Javorcic sostituisce anche l'autore del goal del pari Le Noci: dentro un giocatore che consente ai bustocchi di dare maggior peso in area offensiva: l'albanese Kolaj.
59'
SOSTITUZIONE PRO PATRIA: fuori Bertoni, al suo posto entra Palesi.
59' Calcio d'angolo battuto corto da Gonzalez per Buzzegoli mette in mezzo un pallone interessante liberato dalla retroguardia piemontese.
58' PERICOLOSO IL NOVARA: conclusione debole ma precisa di Gonzalez che trova la respinta di Mangano in calcio d'angolo.
57'
Grande numero di Nardi che salta il diretto avversario con un tunnel e s'invola verso la metà campo avversaria ma viene steso da Fietta: cartellino giallo per l'ex Como.
56' Ed è proprio il numero dieci bustocco a mettere al centro un traversone che arriva sul secondo palo senza che nessuno riesca a colpire la sfera.
55' Colombo sbaglia un facile appoggio verso Masetti: opportunità da dietro per il Novara che vuole rialzare la testa dopo il pari di Le Noci.
55' Masetti prova a saltare Cagnano che lo ferma in out: rimessa in zona offensiva per la Pro Patria.
54' Scontro aereo tra Mangano e Boffelli: sarà corner per il Novara dal lato destro del campo.
50' ATTACCA IL NOVARA CON IL FATTORE ARGENTINO: suggerimento ben calibrato di Peralta che manda in porta Gonzalez, è bravo Mangano a chiudere lo specchio della porta!
50' Punizione interessantissima per la squadra di Javorcic: atterrato Le Noci al limite dell'area. Trema adesso la formazione piemontese che sta accusando il colpo d'inizio ripresa.
49' Pogliano era diffidato e salterà la prossima sfida interna contro il Siena. Gli altri giocatori in diffida sono Piscitella, Cagnano e Schiavi. Tra questi in campo c'è solo Cagnano, che occupa il ruolo di terzino sinistro.
48' Collo pieno sotto il sette dove Marchegiani non può arrivare. Si rimette in parità un incontro equilibrato. A decidere fino a questo momento due calci di rigore, entrambi realizzati!
48'
LE NOCI TRASFORMA E PAREGGIA I CONTI! 1-1 ALLO SPERONI!
47'
CALCIO DI RIGORE PER LA PRO PATRIA: Le Noci batte a rete ma Pogliano ferma il tiro con il braccio. Per il direttore di gara Fontani questa volta non ci sono dubbi: tiro dagli undici metri per i bustocchi e giallo per il difensore dei piemontesi.
46'
SI RIPARTE! Subito una sostituzione per il Novara che mette in campo Tartaglia al posto dell'ex Siena Sbraga.
Inizio 2° tempo
15:52 Adesso qualche minuto di pausa, poi di nuovo qui a commentare la ripresa della contesa. A tra poco per il secondo tempo!
15:50 DUPLICE FISCHIO al Carlo Speroni: Novara in vantaggio grazie al calcio di rigore trasformato da Bortolussi che ha spiazzato Mangano. La reazione dei padroni di casa non si è fatta attendere, ma i bustocchi non sono riusciti a dare rapidità soprattutto negli ultimi venti metri. Troppa prevedibilità nei cross laterali che al momento non creano difficoltà alla retroguardia piemontese.
Fine 1° tempo
45'+2 Ultimi scampoli di primo tempo della sfida tra Pro Patria e Novara. Insistono i padroni di casa con un cross mancino di Masetti, libera Pogliano con un colpo di testa.
45'+1 Palla che termina out dalle parti di Mangano che può accelerare la ripresa del gioco con un calcio di rinvio. Peralta prova a far correre Bortolussi, ma il suggerimento argentino è troppo lungo e termina sul fondo.
45' DUE MINUTI DI EXTRA TIME ALLO SPERONI DI BUSTO ARSIZIO!
44' Altro traversone di Colombo a cercare Mastroianni, ma ancora una volta giganteggia la figura di Marchegiani.
43' Cross di Bertoni con il destro a giro, è una telefonata con preavviso a Marchegiani che blocca la sfera in presa aerea.
41'
Ammonizione per Nardi che viene graziato dal direttore di gara Fontani: nell'occasione il centrocampista del Novara aveva afferrato il braccio dell'arbitro mentre il quest'ultimo gli stava sventolando il cartellino in volto.
40' Bortolussi rischia di commettere un'ingenuità allontanando il pallone a gioco fermo. Ricordiamo che l'autore del goal è stato ammonito per un'esultanza troppo esuberante in occasione della realizzazione del calcio di rigore.
39' CI PROVA LA PRO PATRIA: ottima discesa di Galli che brucia sul passo Barbieri e mette in mezzo un rasoterra velenoso sul quale buca Sbraga ma senza che Mastroianni né Le Noci riescano ad approfittarne.
38' Cross di Fietta con Le Noci che anticipa Sbraga il quale rischia di commettere fallo da rigore ma è bravo a temporeggiare. Poi Galli commette un'irregolarità e permette al Novara d'impostare una nuova azione.
37' Prevedibile la giocata di Galli che viene chiuso nella morsa della retroguardia piemontese: nell'occasione sono stati Barbieri e Pogliano a coprire la giocata dell'esterno mancino dei lombardi.
35' Pallone respinto da Sbraga e nuova rimessa laterale per la truppa di Javorcic, che ne guadagna un'altra sull'altro fronte.
34' Padroni di casa costantemente nella metà campo avversaria: Mastroianni viene fermato da Pogliano in modo irregolare, nuova opportunità da calcio piazzato per la Pro Patria.
32' Cross di Le Noci che termina direttamente sul fondo. Quella dei calci da fermo è una situazione che i lombardi devono sfruttare al meglio, vista la grande capacità aerea dei difensori di Javorcic.
31' Capovolgimenti di fronte: cross di Peralta a centro area, blocca agevolmente Mangano.
31' Prova a reagire la Pro Patria colpita a causa di una disattenzione difensiva conseguente ad un posizionamento errato. Cross di Masetti impreciso e rimessa dal fondo per Marchegiani.
29'
Ottavo centro in stagione per l'ex centravanti della Lucchese che viene spiazza Mangano incrociando il tiro. Bortolussi è stato poi ammonito per essere andato ad esultare sotto la curva della formazione di casa.
28'
ESECUZIONE PERFETTA DI BORTOLUSSI! NOVARA IN VANTAGGIO!
27'
CALCIO DI RIGORE PER IL NOVARA! Ottima palla di Bianchi per Bortolussi che s'invola in area avversaria e subisce il fallo da dietro di Battistini: per il direttore di gara Fontani è penalty e cartellino giallo per il difensore della Pro Patria.
26' Ancora una volta la Pro Patria prova ad attaccare con un suggerimento aereo in area di rigore piemontese: il tentativo di sponda di Colombo è errato e può dunque ripartire la truppa di Banchieri.
25' Tocco di Colombo per Bertoni ma cross telefonato di quest'ultimo: è facilissima la presa aerea del figlio d'arte Marchegiani.
24' Intervento a forbice di Peralta ai danni di Mastroianni: calcio di punizione per la Pro Patria dalla metà campo.
22' OCCASIONE NOVARA: Gonzalez viene imbeccato ottimamente da Peralta sul filo del fuorigioco, ma la conclusione con il destro dell'esperto centravanti dei piemontesi è stata respinta da Mangano con il piede!
22' TENTATIVO PRO PATRIA: ottimo scambio tra Le Noci e Mastroianni ma è superba la chiusura del giovanissimo Barbieri che ferma tutto.
20' Regna l'equilibrio allo Speroni: ritmi alti a centrocampo e difese che non intendono scomporsi. Il Novara sta provando a lavorare tra le linee sfruttando anche l'opzione profondità con Bortolussi.
19' Altra posizione irregolare, questa volta per la Pro Patria con Colombo che aveva arpionato ottimamente il pallone su suggerimento di Galli.
18' Novara in attacco: Bortolussi viene lanciato in campo aperto ma il primo assistente del direttore di gara Fontani di Siena ferma tutto per offside.
16' Perde un brutto pallone Peralta che favorisce l'inserimento a centrocampo di Bertoni, rapido a servire sulla destra Colombo: il cross del centrocampista di casa viene deviato per una rimessa laterale in fase offensiva in favore della Pro.
16' Lancio di Buzzegoli dopo che Gonzalez aveva ottimamente dettato la profondità: incomprensione tra Lombardoni e Mangano, con il difensore costretto a spazzare direttamente in fallo laterale.
14' Prova a ripartire ancora la formazione di Javorcic: Colombo sfrutta gli spazi concessi dal centrocampo di casa e sventaglia dalle parti di Fietta, che controlla con il mancino e non riesce a mettere in mezzo un pallone interessante per il compagno Mastroianni, grazie alla copertura di Pogliano.
13' Brutta entrata di Le Noci ai danni di Sbraga: calcio di punizione per gli ospiti dalla zona mediana del campo. Si sistema intanto la retroguardia della Pro Patria che in fase di non possesso si schiera a cinque.
12' Possesso arretrato della Pro Patria che prova a cercare Galli sulla sinistra, colpo di testa in anticipo del classe 2002 Barbieri a spazzare in fallo laterale.
11' Cross al centro di Buzzegoli verso Gonzalez che prova a rimettere in mezzo per Bortolussi, ma arriva la chiusura di Boffelli bravo ad anticipare il diretto avversario. Sarà un bel duello fisico quello tra l'ex centravanti della Lucchese e la retroguardia lombarda.
10' Fallo di Boffelli che ha trattenuto Gonzalez a dieci metri di distanza dal vertice sinistro dell'area di rigore lombarda. Possibilità di palla inattiva per la squadra di Banchieri.
8' Arriva intanto il primo corner per la Pro Patria: cross di Le Noci ma Colombo commette fallo in attacco e concede al Novara una nuova opportunità di manovra.
7' Cross di Le Noci sul secondo palo, raccoglie la sfera un attivo Galli, impreciso però nel rimettere al centro il pallone. Il canovaccio del match vede i padroni di casa fare la gara, mentre i piemontesi ripartono in contropiede sfruttando la rapidità di giocata di Bianchi, Nardi e Buzzegoli e l'inventiva di Peralta e Gonzalez.
5' Grande intervento di Boffelli che ha fermato Gonzalez lanciato a campo aperto. Ritmi subito alti in questo avvio di gara allo Speroni: sul capovolgimento di fronte Bertoni lancia Mastroianni, ma la sponda dell'ex Pro Piacenza è imprecisa e trova la copertura in anticipo di Sbraga.
5' Si fa vedere la Pro Patria ancora sulla sinistra e ancora con l'esterno mancino Galli, che prova un cross respinto da Pogliano in fallo laterale.
4' Nel pre-gara è stato premiato il tecnico della Pro Patria Ivan Javorcic che ha raggiunto le 100 panchine con i bustocchi.
3' OCCASIONE NOVARA: Bianchi riparte dopo un tentativo di cross di Galli prevedibile per la difesa piemontese. La verticalizzazione trova Bortolussi che si allarga e prova una conclusione col destro, strozzata, palla che termina out alla destra della porta difesa da Mangano.
2' Possesso palla arretrato del Novara che coinvolge tutti i propri interpreti difensivi, da Cagnano e Barbieri. Arriva poi una verticalizzazione verso Gonzalez, ma Boffelli fa buona guardia alleggerendo dalle parti di Mangano.
1' CALCIO D'INIZIO AL CARLO SPERONI! Novara in completo rosso da trasferta, bustocchi con la casacca tradizionale bianca con righe blu orizzontali.
Inizio 1° tempo
15:01 Squadre che fanno in questo istante il proprio ingresso in campo. Pochi istanti al calcio d'inizio del derby del Ticino!
14:55 Risponde Banchieri con l'albero di Natale: il tecnico dei piemontesi decide di far rifiatare Piscitella e di gettare nella mischia la fantasia argentina composta da Peralta e Gonzalez alle spalle dell'unica punta Bortolussi. Fuori Bove, nemmeno convocato. Al suo posto figura Pogliano. Ecco l'undici del Novara: Marchegiani; Barbieri, Sbraga, Pogliano, Cagnano; Nardi, Bianchi, Buzzegoli; Gonzalez, Peralta; Bortolussi.
14:50 Tutto confermato nelle formazioni ufficiali con Javorcic che lancia il consueto 3-5-2: una novità nel reparto arretrato, con il rientro di Lombardoni ai fianchi di Boffelli e Battistini. Davanti ci saranno ancora Le Noci e Mastroianni. Ecco l'undici ufficiale dei bustocchi: Mangano; Battistini, Lombardoni, Boffelli; Masetti, Colombo, Bertoni, Fietta, Galli; Le Noci, Mastroianni.
14:45 Il rendimento esterno del Novara non si sta però rivelando di certo positivo: 2 vittorie, 2 pareggi e ben 4 sconfitte. I punti sono 26 e il totale equilibrio sottostante al Monza deve fungere da imperativo categorico per provare in tutti i modi a centrare il podio finale. Altalena di emozioni o partita bloccata tatticamente? Poco importa, l'unica essenza di giornata è numerica: 3 punti per svoltare una stagione finora tra alti e bassi.
14:40 Differente ma non troppo la situazione dei piemontesi, costruiti per un campionato di livello. L'imperativo societario coincide con un piazzamento tra i primi dieci dopo una stagione deludente che non ha portato gli effetti sperati. L'eliminazione al secondo turno dei play off ha infatti imposto ai vertici societari un cambiamento all'interno dell'organico, con un ringiovanimento della rosa conseguente alle partenze di Eusepi e Cacia. I giocatori esperti però non mancano: Sbraga, Gonzalez, Buzzegoli e Bortolussi sono pedine che conoscono molto bene la categoria e dunque da sfruttare appieno da qui a fine stagione.
14:35 Ab assuetis non fit passio: dalle cose abituali non nasce la passione. Forse i tifosi della Pro Patria hanno interpretato positivamente questo detto latino per convincere la parte della tifoseria più restia a presentarsi sui gradoni dello Speroni, all'insegna dello slogan "rendiamo speciale una giornata normale". I bustocchi effettivamente non sono più abituati alla vittoria, visto che il dolce sapore del successo manca dal 13 ottobre (Olbia). E il sentitissimo Derby del Ticino col Novara rappresenta un'occasione importante per tornare ad esultare dopo due mesi d'astinenza. I numeri parlano chiaro e non lasciano alibi ai bustocchi che hanno pareggiato consecutivamente le ultime 5 partite in campionato sebbene la zona play off resti ampiamente a portata di mano. La posizione di classifica impone però anche uno sguardo allo specchietto retrovisore perché un piccolo rischio di essere risucchiati dalle sabbie mobili della quote play out sussiste eccome.
14:30 Buon pomeriggio gentili lettori di TMW e ben ritrovati sulle nostre frequenze! Niccolò Anfosso vi dà un caloroso benvenuto alla diretta integrale di Pro Patria-Novara, incontro del Girone A di Serie C valevole per la penultima giornata del girone d'andata!
Cronaca di Niccolò Anfosso