Menù Notizie
Serie C (2022-2023)

Pro Patria
3-0
Mantova
35' Castelli
37' Castelli
90' +1 Piu
 
Cronaca Formazioni
22:53 Grazie per essere stati con noi amici di TuttoC.com. Dallo Speroni è tutto. Appuntamento a domani con le partite del Girone B e C. A tra poco per i Top e Flop della partita tra Pro Patria e Mantova. Buonanotte.
22:52 Secondo successo di fila per la Pro Patria che continua a salire in classifica dopo aver battuto anche la FeralpiSalò sabato scorso. Sconfitta pesantissima per il Mantova, la terza consecutiva, che costringe i virgiliani all'ultimo posto del Girone A con 0 punti.
Fine 2° tempo
90'+2 Intanto il direttore di gara ha assegnato 4 minuti di recupero.
90'+1 Destro angolato ad incrociare per il numero 27, Chiorra intuisce l'angolo ma non riesce ad arrivare sul pallone. Partita chiusa allo Speroni.
90'+1
RETE, RETE, RETE SEGNA PIU DAL DISCHETTO. 3-0 E PARTITA CHIUSA.
90' CALCIO DI RIGORE per la Pro Patria. Atterrato Ferri in area, nessun dubbio per il fischietto di Lanciano che assegna il penalty.
90' Bella intuizione di Ejjaki per l'inserimento di Pinton, sempre puntualissimo in uscita Mangano.
88' Fase piuttosto confusionaria e sporca della partita, con il Mantova che prova con le ultime forze ad accorciare e riaprire la partita.
86' OCCASIONE PRO PATRIA. Bellissimo cross di Ndrecka verso l'area piccola, esce Chiorra a smanacciare con le punte, sulla ribattuta arriva Nicco che non riesce a centrare lo specchio della porta. Rimessa dal fondo per il Mantova.
85'
Fallo di frustrazione e cartellino giallo per Messori.
84' Si riaffaccia in avanti la Pro Patria con un calcio d'angolo liberato non con qualche difficoltà dalla difesa del Mantova.
81' Spinge il Mantova, si difende la Pro Patria. I ragazzi di Corrent, però, non riescono a creare occasioni da gol nitide.
79'
Secondo ammonito di serata. Giallo per Mangano che ha perso troppo tempo prima di battere il rinvio dal fondo.
77' Doppio corner battuto dal Mantova, libera la difesa della Pro Patria, sempre molto attenta nelle marcature.
75'
Un altro cambio per il Mantova. Staffetta in attacco. Esce Paudice, dentro Yeboah, attaccante classe 2002 di proprietà dell'Hellas Verona.
74' Applausi per il giovane Piran, classe 2003 oggi al suo esordio in Serie C ed autore di una buonissima partita.
73'
Ultimo cambio in casa Pro Patria. Esce Piran, dentro Bertoni.
71' Ancora bel cross di Silvestro dal fondo del campo, smanaccia Mangano, sempre puntuale nelle uscite alte.
68' OCCASIONE PRO PATRIA. Retropassaggio horror di Ingegneri che serve un pallone troppo corto a Chiorra nella propria area. Sulla sfera arriva Piu che supera l'estremo difensore avversario ma si allarga troppo e non riesce a concludere in porta. Si salvano ancora gli ospiti, ma troppe disattenzioni in casa Mantova.
67' Si è un po' placato il forcing del Mantova, con la Pro Patria che sta alzando nuovamente il baricentro.
64' Mantova che ha dunque cambiato tutto il centrocampo per ricercare nuove soluzioni offensive.
64'
Esce anche De Francesco, al suo posto spazio per Ejjaki.
63'
Due cambi anche nel Mantova: fuori Pierobon, dentro Procaccio
63'
Fuori anche Fietta che lascia il campo per il numero 8 Brignoli.
63'
Altro doppio cambio nella Pro Patria. Esce tra gli applausi Castelli, al suo posto Ferri.
61' Bella giocata di Paudice che si smarca e viene steso da Nicco intorno ai 35 metri dalla porta di Mangano. Punizione per il Mantova.
58' Punizione battuta da De Francesco, sponda in area di Mensah, Mangano esce con i pugni e allontana la sfera. Continua la spinta del Mantova, decisamente più positivo in questo secondo tempo.
57'
Primo cambio anche nel Mantova che inserisce forze fresche in mezzo al campo. Esce Gerbaudo, al suo posto entra Messori.
56' Bella giocata di Nicco a servire Castelli in area, il numero 30 riesce a girarsi, ma poi perde l'appoggio e scivola al momento di concludere in porta. Si salva il Mantova.
54' Spinge ancora il Mantova grazie alle sovrapposizioni dei terzini. Bello scambio Mensah-Silvestro, con quest'ultimo che prende il fondo e crossa dentro, libera la difesa della Pro Patria.
53' Ancora cross interessante e teso di Pinton con destinazione area di rigore, esce sempre puntuale Mangano.
51' Mantova decisamente più propositivo in questo inizio di secondo tempo. I ragazzi di Corrent sono alla ricerca del gol che potrebbe riaprire la partita.
50' Cross di Pinton dalla destra, si inserisce da dietro Ingegneri che tenta l'incornata di testa, ma la sua conclusione è troppo prevedibile per Mangano che trattiene in presa.
49' GUCCIONE! Mancino insidioso del numero 10 del Mantova che si accentra e prova la conclusione, bravo Mangano a trattenere il pallone con sicurezza.
46' Nessun cambio invece nel Mantova che, nonostante il doppio svantaggio, è rientrato in campo con gli stessi 11.
46'
Fuori anche Stanzani che lascia il campo a Piu.
46'
Subito doppio cambio per la Pro Patria. Dentro Vezzoni, fuori Perotti.
46' SI RIPARTE, inizia il secondo tempo tra Pro Patria e Mantova.
Inizio 2° tempo
22:01 Stanno rientrando in campo le due squadre, a breve si riparte qui allo Speroni.
21:48 Breve pausa anche per noi, a tra poco per la seconda frazione di Pro Patria-Mantova.
21:47 Primo tempo molto noioso e avaro di emozioni. Succede tutto in due minuti: prima col calcio di rigore guadagnato da Ndrecka e trasformato da Castelli, poi con l'errore di Pierobon in uscita che ha permesso al solito Castelli di raddoppiare. Poco altro da registrare in questi primi 45'.
21:46 DUPLICE FISCHIO, finisce il primo tempo allo Speroni. Pro Patria in vantaggio per 2-0 sul Mantova grazie alla doppietta di Castelli.
Fine 1° tempo
45' 1 minuto di recupero concesso dal direttore di gara.
45' Pierobon prova ad imbucare per Silvestro in area di rigore, pallone troppo lungo che sfila sul fondo.
43' Prova a reagire il Mantova con un calcio d'angolo battuto da Guccione. Esce Mangano ad allontanare la sfera.
42' Scambio Stanzani-Castelli con quest'ultimo a tentare la conclusione. Blocca Chiorra.
40'
Intervento ruvido su Castelli e primo cartellino giallo della partita che viene assegnato a Ingegneri.
38' Erroraccio di Pierobon in uscita dalla difesa e con la squadra completamente aperta. Pallone regalato a Stanzani che si ritrova davanti a Chiorra e servizio puntuale per Castelli che a porta praticamente vuota conclude col sinistro e segna la sua doppietta personale. Suicidio Mantova in soli due minuti di gioco.
37'
RETE, RETE, RETE, RADDOPPIA LA PRO PATRIA CON CASTELLI. 2-0.
35' Il centravanti della Pro Patria è freddissimo dal dischetto, incrocia col destro, non ci arriva Chiorra, padroni di casa avanti.
35'
RETE, RETE, RETE, CASTELLI NON SBAGLIA, PRO PATRIA IN VANTAGGIO. 1-0.
35' Castelli contro Chiorra dagli undici metri.
34' CALCIO DI RIGORE per la Pro Patria. Lampo improvviso dei padroni di casa con Ndrecka che viene steso in area da Guccione. Nessun dubbio per il direttore di gara che indica il dischetto.
33' Ritmi troppo blandi e giocate prevedibili fin qui. Serve qualcosa di più alle due squadre per poter impensierire la difesa avversaria.
30' Di nuovo Pro Patria in avanti con un possesso palla piuttosto statico. Piran riceve palla al limite dell'area e tenta la conclusione col sinistro, si oppone la difesa del Mantova.
27' Manca precisione offensiva alle due squadre. Tanti errori al momento di rifinire o concludere in porta. Continuano a latitare le occasioni allo Speroni.
22' Bella giocata di Pierobon che salta due uomini e prova la conclusione, chiude ancora la difesa di casa deviando in angolo. Spinge ora il Mantova.
20' Traversone di Guccione per Paudice che prova a coordinarsi e a concludere in area di rigore, muro della difesa della Pro Patria.
19' Cross di Pinton dalla destra dopo una buona manovra costruita dagli ospiti, esce puntuale Mangano in presa alta.
17' Pro Patria che sta facendo la partita in questa fase. Mantova compatto dietro e pronto a ripartire in contropiede.
16' Cross di Perotti dalla destra, Stanzani in area di rigore si smarca ma non riesce a girare in porta di prima intenzione col destro. Libera la retroguardia del Mantova.
14' Combinazione e discesa sulla sinistra di Silvestro che arriva al limite dell'area ma poi si trascina il pallone sul fondo. Rimessa per i padroni di casa.
11' Ancora nessuna occasione tra Pro Patria e Mantova. Vince fin qui l'equilibrio al Carlo Speroni.
8' Imbucata di Fietta per il taglio di Castelli, puntuale l'uscita di Chiorra. Prova ad alzare il baricentro ora la Pro Patria.
6' Mantova che prova a costruire da dietro ma la pressione molto forte della Pro Patria impedisce fin qui una costruzione pulita agli ospiti.
5' Si combatte in mezzo al campo, pressione piuttosto intensa da parte delle due squadre.
2' Fase iniziale di studio per le due squadre.
Inizio 1° tempo
21:00 Tutto pronto, squadre schierate, a brevissimo il fischio d'inizio.
20:58 Squadre che stanno facendo il loro ingresso in campo.
20:46 E' già il momento di rincorrere invece per il Mantova di Nicola Corrent, fanalino di coda del Girone A di Serie C, che nelle prime due uscite stagionali ha incassato due sconfitte ed è ancora fermo a zero punti.
20:44 I ragazzi di Jorge Vargas sono in salute e dopo aver conquistato una salvezza tranquilla nella passata stagione, hanno cominciato quell'attuale in maniera piuttosto positiva, ottenendo finora 4 punti (una vittoria e un pareggio). Su tutte spicca il successo ottenuto sabato scorso sul campo della corazzata FeralpiSalò.
20:35 Per il Mantova tegola poco prima della partita di stasera. E' infatti arrivata la notizia della rottura del legamento crociato per Monachello, bomber dei virgiliani.
20:34 Serata gradevole a Busto Arsizio, temperatura intorno ai 25 gradi, cielo nuvoloso e campo in buonissime condizioni. Ingredienti ideali per una partita di calcio.
20:34 Dirige l'incontro il signor Giorgio Di Cicco della sezione di Lanciano.
20:34 MANTOVA (4-3-3): Chiorra; Pinton, Ingegneri, Iotti, Silvestro; De Francesco, Gerbaudo, Pierobon; Guccione, Paudice, Mensah. A disposizione: Malaguti, Matteucci, Ceresoli, Yeboah, Procaccio, Ejjaki, Cozzari, Tosi, Fontana, Messori. All: Nicola Corrent.
20:34 Corrent, nel suo 4-3-3, cambia qualche uomo rispetto all'ultimo turno. Chiorra a difendere i pali, Pinton, Ingegneri, Iotti e Silvestro in difesa. De Francesco, Gerbaudo e Pierobon a centrocampo. Tridente offensivo formato da Guccione, Paudice e Mensah.
20:34 PRO PATRIA (3-5-2): Mangano; Vaghi, Boffelli, Saporetti; Perotti, Piran, Fietta, Nicco, Ndrecka; Stanzani, Castelli. A disposizione: Del Favero, Cassano, Sportelli, Lombardoni, Bertoni, Brignoli, Citterio, Ferri, Vezzoni, Caluschi, Piu. All: Jorge Vargas.
20:33 Diamo subito uno sguardo alle formazioni ufficiali delle due squadre. La Pro Patria si schiera con il 3-5-2 che ha fin qui ben figurato. In porta Mangano al posto di Del Favero, pacchetto arretrato composto da Vaghi, Boffelli e Saporetti. Perotti e Ndrecka a solcare le fasce laterali con Piran, Fietta e Nicco a gestire il centro del campo. Duo offensivo composto da Stanzani e Castelli.
20:31 Buonasera a tutti amici di TuttoC.com. Qui Ferrarello Tommaso dallo stadio Carlo Speroni di Busto Arsizio per raccontarvi in diretta Pro Patria-Mantova, match valido per la 3^ giornata del Girone A di Serie C.
Cronaca di Tommaso Ferrarello