Menù Notizie
Lega Pro (2015-2016)

Pro Patria
0-1
Alessandria
  Marconi 14'
Cronaca Formazioni
17:06 Dallo stadio Speroni di Busto Arsizio è tutto. Grazie per l'attenzione e buona serata. Vi raccomandiamo di non perdere i prossimi appuntamenti con i LIVE MATCH di Lega Pro che potrete seguire in DIRETTA sul nostro portale TuttoLegaPro.com.
17:04 Tra poco, sempre sul nostro portale TuttoLegaPro.com, TOP & FLOP della gara appena conclusa.
17:03 Nel prossimo turno, anticipato per le festività pasquali, la Pro Patria giocherà mercoledì 23 marzo alle 20.30 al Maperi stadium-Città del Tricolore contro la Reggiana. L’Alessandria, invece, ospiterà il Pordenone al Moccagatta giovedì 24 marzo alle 18 in un atteso scontro diretto in chiave play-off.
17:00 Dopo questo risultato la Pro Patria resta all’ultimo posto con 11 lunghezze di ritardo rispetto all’Albinoleffe, penultimo. L’Alessandria, invece, conferma il quarto posto a quota 46, ma per garantirsi l’acceso ai play-off deve guardare anche quello che succede negli altri due gironi…
16:56 La ripresa comincia con gli stessi ventidue che hanno chiuso la prima frazione. Al 48’ Capua impegna nuovamente Vannucchi, costretto alla respinta. I tigrotti sembrano crederci, ma sono davvero poche le occasioni degne di nota, con i grigi che cercano di controllare la gara ed i bustocchi che non hanno la forza per ristabilire il risultato. Di fatto i cambi operati dalle due panchine servono solo per implementare il tabellino. Nel finale sale in cattedra l’estremo difensore dei grigi. All’86’, infatti, Vannucchi è ancora decisivo deviando un secco destro dal limite di Santana e poi il portiere grigio si ripete con un intervento strepitoso, proprio al 90’, su Coppola che indirizza all’incrocio dei pali.
16:51 La gara termina con il successo dell'Alessandria per 1-0.
Fine 2° tempo
90'+3
Cartellino giallo anche per Pisani, difensore della Pro Patria.
90'+2
Ammonito il portiere dell'Alessandria Vannucchi
90'+1 Assegnati 3' di recupero!
89'
Giallo anche per Morero, capitano dell'Alessandria.
87' 7-4 per l’Alessandria il computo dei corner fino a questo punto della gara.
83'
Ammonito Santana, attaccante della Pro Patria.
81' Aggiornamento dagli altri campi: a circa dieci minuti dal termine Mantova-Bassano Virtus 0-2, Pavia-Renate 1-2. Vi ricordiamo che sul nostro portale TuttoLegaPro.com potete seguire in DIRETTA tutti i LIVEMATCH di Lega Pro.
77'
Esaurisce i cambi anche l'Alessandria. Sperotto prende il posto di uno spaesato Guerriera.
75'
Esce il centrocampista della Pro Patria Jidayi sostituito dal compagno di reparto Bastone, al rientro da un infortunio.
72' Con quelle già effettuate oggi sono 78 le sostituzioni effettuate dalla Pro Patria fino a questo punto della stagione. 80 quelle dell’Alessandria.
68'
Secondo cambio per l'Alessandria. Fischnaller inserito al posto di un deludente Iocolano.
65' Angelo Gregucci, 51 anni, ha sostituito Beppe Scienza sulla panchina dell’Alessandria il 30 settembre scorso. Per il tecnico dei grigi si è trattato di un ritorno, dal momento che la sua carriera da calciatore è cominciata proprio ad Alessandria, dove ha giocato dal 1982 al 1986. Nella sua esperienza da allenatore, cominciata a Reggio Emilia, ha diretto anche Viterbese, Legnano, Venezia, Salernitana (due volte), Lecce, Vicenza, Atalanta, Sassuolo, Reggina e Casertana. Non si può tralasciare, poi, la parentesi al Manchester City in qualità di collaboratore tecnico di Roberto Mancini, del quale era stato anche vice alla Fiorentina nel 2001.
61'
Anche Vettraino in campo per i tigrotti. Rileva Marra.
61'
Doppio cambio per la Pro Patria. Taino sostituisce un convincente Capua.
58' Angelo Mastropasqua, 48 anni, è subentrato ad Alessio Pala il 10 marzo scorso. Il tecnico, che ricopriva il ruolo di secondo, in stagione aveva già gestito l’interim tra Oliva e lo stesso Pala nel mese di ottobre. Prima dell’esperienza con i bustocchi il tecnico aveva allenato nei settori giovanili di Milan, Varese, Monza, Pro Patria, Cuneo, Renate oltre alla prima squadra del Verbania, in Eccellenza.
54' La differenza anagrafica tra le squadre in campo è di quasi tre anni. La rosa a disposizione del tecnico della Pro Patria Mastropasqua ha un’età media di 23,7 anni. Sul fronte opposto mister Gregucci guida un gruppo che ha un’età media di 26,5 anni.
50' Sono circa 600 gli spettatori presenti allo stadio Speroni. Una centinaio i tifosi grigi presenti nel settore ospiti.
46' La gara riprende con gli stessi ventidue che hanno chiuso la prima frazione.
Inizio 2° tempo
16:02 Le squadre stanno facendo il loro ritorno sul terreno di gioco.
16:00 Vi aspettiamo tra pochi minuti per la ripresa del match: restate quindi collegati al nostro portale TuttoLegaPro.com.
15:56 Ieri si è giocata la 25^ giornata del campionato Berretti. Entrambe le squadre militano nel girone A. La Pro Patria si è imposta per 1-0 nella trasferta di Savona, mentre l’Alessandria è stata sconfitta, a domicilio, per 2-0 dal Torino. In classifica la Pro Patria è al tredicesimo posto con 26 punti. L’Alessandria, invece, è quarta con 41 punti.
15:53 Novità di formazione da ambo le parti con le squadre che si affrontano con uno speculare 4-3-3. Grigi che partono all’attacco e ci provano subito con Mezavilla, la cui conclusione è bloccata da La Gorga. I ritmi, complice la temperatura primaverile, sono però abbastanza bassi. Gli ospiti comunque guadagnano un paio di corner in sequenza e, sul secondo di questi, al 14’Marconi svetta con un poderoso terzo tempo ed insacca il vantaggio alessandrino. Rispondono i padroni di casa con un’acrobazia in bello stile di Montini non precisa. La Pro Patria, però, non riesce a creare troppi grattacapi dalla parti di Vannucchi. Alla mezzora c’è il primo cambio per l’Alessandria, con Mezavilla che deve lasciare il posto al centro della difesa a Sirri. I tigrotti cercano il pareggio, prima con Capua e poi con una mischia nell’area ospite, risolta dalla difesa. Emozioni in ogni caso di poco conto e il primo tempo si trascina, poi, fino al termine senza ulteriori sussulti.
15:49 Squadre al riposo con l'Alessandria in vantaggio per 1-0.
Fine 1° tempo
45'+1 2' di recupero!
45' 5-1 per l’Alessandria il computo dei corner fino a questo punto della gara.
41' Pomeriggio primaverile a Busto Arsizio. In questo momento la temperatura è intorno ai 20°. Il terreno di gioco dello stadio Speroni si presenta in discrete condizioni.
38'
Ammonito anche un difensore dell'Alessandria. E' l'esterno sinistro Guerriera.
37' Aggiornamento dagli altri campi: a circa dieci minuti dal termine della prima frazione Mantova-Bassano Virtus 0-1, Pavia-Renate 0-2. Vi ricordiamo che sul nostro portale TuttoLegaPro.com potete seguire in DIRETTA tutti i LIVEMATCH di Lega Pro.
34' Grazie alla cronologia pubblicata da Museo Grigio, l’archivio on-line che racconta la storia del club piemontese, notiamo che la trama dei confronti tra Alessandria e Pro Patria, due nobili del calcio italiano, è molto ricca. La prima delle 71 sfide fin qui disputate, giocate in tutte le categorie professionistiche, risale addirittura al campionato di Divisione Nazionale 1928-29. Il bilancio complessivo vede un leggero vantaggio per i grigi, 27 vittorie contro le 26 dei tigrotti. 18 i pareggi.
32'
Primo ammonito della gara. Si tratta di Jidayi, centrocampista della Pro Patria.
30'
Non ce la fa Mezavilla e lascia il posto al centro della difesa a Sirri, partito dalla panchina perchè non al meglio.
28'
Sanguina dal naso il centrocampista dell'Alessandria Mezavilla dopo uno scontro aereo con Jidayi. Il giocatore è momentaneamente fuori dal terreno di gioco.
25' Queste le parole del tecnico dell’Alessandria Angelo Gregucci alla vigilia della gara: “Servirà moltissima attenzione per questa gara. E dovremo cercare di sfruttare al massimo ogni opportunità”.
21' In sede di presentazione della gara odierna l'allenatore della Pro Patria Angelo Mastropasqua si è pronunciato così: “Faremo del nostro meglio per vincere e daremo tutto fino alla fine. A Piacenza abbiamo fatto un'ottima partita e per questo mi sarebbe piaciuto riproporre in campo la stessa formazione con l’Alessandria. Ma dovrò gestire il gruppo facendo rifiatare alcuni interpreti visti i tre impegni ravvicinati.”.
17' Massimo Silva, nella consueta rubrica settimanale del nostro portale TuttoLegaPro.com “I pronostici di…”, si è espresso in questi termini a proposito dell’incontro appena iniziato: “Definire difficile la situazione dei bustocchi, sei sconfitte nelle ultime otto gare giocate, è un eufemismo. Ma i grigi stanno disputando un girone di ritorno deludente e, dopo le recenti sconfitte interne con Bassano e Cittadella, potrebbe addirittura essere a rischio anche l’accesso ai play-off. Perciò dovranno affrontare la gara con la giusta concentrazione. Pronostico 2”.
15' Quarta rete stagionale in campionato per Marconi, attaccante dell'Alessandria.
14'
ALESSANDRIA IN VANTAGGIO!!! RETE DI MARCONI!!! 0-1!!!
9' Il capitano della Pro Patria è Ferri, mentre per l’Alessandria è Morero ad indossare la fascia.
5' I padroni di casa si presentano con l’abituale casacca a strisce orizzontali biancoblu e calzoncini blu. Gli ospiti rispondono con il completo da trasferta, interamente rosso con banda verticale grigia. Terna arbitrale in nero.
1' Partiti!!! Calcio d’inizio per la Pro Patria.
Inizio 1° tempo
15:00 Le squadre stanno facendo il loro ingresso sul terreno di gioco. Arbitrerà l’incontro il signor Alessandro Pietropaolo di Modena coadiuvato dagli assistenti Abruzzese e Antonacci.
14:59 Risuonano in questi istanti le note dell’inno della Lega Pro.
14:56 Queste le prime posizioni della classifica marcatori del girone A: 13 reti: Bocalon (Alessandria, 2 r), Brighenti (Cremonese) 12 reti: Litteri (Cittadella) 11 reti: Ferretti (Pavia, 1 r)
14:54 La classifica, considerando le gare già giocate in questo turno, vede in testa il Cittadella con 59 punti seguito dal Pordenone a quota 50, dal Bassano 49 e dalla Feralpisalò a 45. L’Alessandria occupa il quinto posto con 43 punti, uno in più della coppia formata da Pavia. La Pro Patria chiude la classifica con 7 punti.
14:52 Nel turno scorso la Pro Patria ha pareggiato per 1-1 a Piacenza, mentre l’Alessandria ha perso per 2-1 con la capolista Cittadella nel posticipo disputato al Moccagatta.
14:50 Sono già state diffuse le formazioni ufficiali. La Pro Patria, come spesso accade, è in formazione rimaneggiata. Tra gli assenti sono da citare D’Alessandro, Sampietro, Degeri, Bigazzi, Filomeno, Marchiori, Pià e Zanotti. Mister Mastropasqua, però, recupera Bastone, Jidayi e La Gorga, ma solo gli ultimi due sono in campo dal 1’. Squadra disposta con il 4-4-2. Nell’Alessandria sono assenti lo squalificato Sosa e gli infortunati Iunco e Boniperti, oltre a Terigi. In difesa rientra Morero, affiancato da Mezavilla per le non buone condizioni degli altri centrali. Guerriera nell’inedita posizione di esterno sinistro, mentre le chiavi del centrocampo sono affidate a Loviso. Al centro del tridente d’attacco occasione Marconi. Mister Gregucci propone il consueto 4-3-3.
14:50 Questi le altre partite del girone A in programma in questo week end: Sabato 19 marzo Sudtirol-Giana Erminio 0-1 Cuneo-Reggiana 1-2 Feralpisalò-Albinoleffe 3-1 Cremonese-Pro Piacenza 1-0 Pordenone-Padova 2-1 Domenica 20 marzo Mantova-Bassano Virtus, Pavia-Renate h. 15:00 Cittadella-Lumezzane h. 17:30 Vi ricordiamo che sul nostro portale TuttoLegaPro.com potete seguire in DIRETTA tutti i LIVEMATCH di Lega Pro.
14:49 Benvenuti amici di TuttoLegaPro.com. Il nostro portale seguirà per voi la diretta di Pro Patria-Alessandria, match del ventisettesimo turno del girone A di Lega Pro, decima giornata di ritorno.
Cronaca di Fabrizio Pozzi