Menù Notizie
Lega Pro (2014-2015)

Pro Patria
1-3
Alessandria
10' Candido   Marconi 56'
Marconi 67'
Terigi 86'
Cronaca Formazioni
18:12 Dallo stadio Speroni di Busto Arsizio è tutto. Grazie per l'attenzione e buona serata con i LIVE MATCH di Lega Pro, che potrete seguire in DIRETTA sul nostro portale TuttoLegaPro.com.
18:07 Tra poco, sempre sul nostro portale TuttoLegaPro.com, TOP & FLOP della gara appena conclusa.
18:04 Nel prossimo turno la Pro Patria giocherà in trasferta contro la Feralpisalò (domenica 30 novembre h. 16:00). Impegno esterno anche per l’Alessandria, che sarà di scena al Brianteo contro il Monza (sabato 29 novembre h. 17:00).
18:01 Dopo questo risultato la Pro Patria rimane ferma a quota 11, invischiata nella lotta di retrovia. L’Alessandria, alla seconda vittoria consecutiva in trasferta, raggiunge quota 23 e resta in corsa per le posizioni alte della graduatoria.
17:55 Con un secondo tempo da urlo l’Alessandria ribalta il risultato e rilancia la sua candidatura per le posizioni nobili della classifica. Gara che che si apre con una sorpresa. Gerolino, inizialmente inserito nell’undici iniziale della Pro Patria, si infortuna nel riscaldamento e costringe mister Monza ad arretrare Taino sulla linea di difesa ed inserire Cannoni sull’esterno. I tigrotti trovano il vantaggio al 10’, grazie ad una precisa punizione di Candido che sorprende Nordi. Gli ospiti reagiscono e vanno vicini al gol con, prima con Taddei (18’) e poi con Marconi (24’). La Pro Patria, invece si fa vedere vede in ripartenza, come al 26’ con D’Errico. Al 36’ un colpo di testa di Marconi si stampa sull’incrocio dei pali. La ripresa è ancora più vibrante, con l’Alessandria prima pareggia (56’) con Marconi che trasforma il rigore assegnato per un dubbio fallo di Candido su Taddei, e poi rimane in dieci per l’espulsione di Mora che un minuto dopo rimedia la seconda ammonizione. Nonostante l’inferirorità numerica l’Alessandria non arresta la sua corsa e, anzi, raddoppia al 67’ ancora con Marconi in tuffo di testa. La partita si chiude all’86’, quando Terigi ribadisce a rete un pallone respinto dal palo.
17:52 La gara si chiude col successo dell'Alessandria per 3-1.
Fine 2° tempo
90'+7 Da segnalare che entrambi gli allenatori sono stati allontanati dal terreno di gioco per essere usciti dall'area tecnica.
90'+4 In questo campionato in cinque occasioni l’Alessandria non ha subito reti e questo ha coinciso con le vittorie dei grigi, contro Mantova, Pordenone ed Arezzo in casa, al Brianteo di Monza contro la Giana Erminio ed al Sanna di Sassari contro la Torres.
90'+1 Sono 6 i minuti di recupero assegnati dal direttore di gara!
90' Il prossimo 3 dicembre, mercoledì, l’Alessandria scenderà in campo al Sinigaglia contro il Como nella gara valida per gli ottavi di finale di Coppa Italia Lega Pro. Il calcio d’inizio è previsto per le 14.30 e la qualificazione si giocherà in turno unico ed eliminazione diretta.
89' Matteo Guazzo, al rientro da un infortunio, è il secondo marcatore dell'Alessandria con 5 reti in stagione.
88'
Ultimo cambio anche per l'Alessandria. Il mattatore della partita Marconi sostituito dal compagno di reparto Guazzo.
86'
TRIS DELL'ALESSANDRIA CON TERIGI!!!
83'
Terzo ed ultimo cambio per i tigrotti. Romeo prende il posto dell'attaccante D'Errico.
82' Nona presenza stagionale nella Pro Patria per il centrocampista, classe '95 Cannataro
81'
ancora un cambio in chiave offensiva per la Pro Patria. il centrocampista avanzato Cannataro rileva il difensore Lamorte.
79' Con l'uscita di Taddei è, ora, Mezavilla il capitano dell'Alessandria.
76' Undicesima presenza stagionale anche per Leonardo Terigi, al rientro dopo un turno di squalifica.
75'
Si copre ancora di più l'Alessandria. Il difensore Terigi rileva il fantasista Taddei.
73' Luca D’Angelo guida l’Alessandria dall’undicesima giornata della scorsa stagione, quando subentrò all’esonerato Notaristefano. In precedenza il tecnico pescarese ha diretto il Rimini, squadra nella quale aveva anche chiuso la sua carriera da calciatore.
70' Undicesima presenza per l'attaccante francese Allan Baclet. Anche 3 gol in stagione per lui.
69'
Prova il tutto per tutto il tecnico dei tigrotti Aldo Monza. Fuori l'esterno Cannoni e dentro l'attaccante francese Baclet.
68' Doppietta per Michele Marconi che, così, raggiunge il settimo gol stagionale.
67'
ANCORA MARCONI!!! L'ALESSANDRIA RIBALTA IL RISULTATO
65' Aldo Monza è alla prima esperienza sulla panchina di una squadra professionistica. Il tecnico ha esordito alla dodicesima giornata, nella gara vinta dai bustocchi a Pordenone, subentrando all’esonerato Lulù Oliveira. Nella sua carriera da calciatore spiccano 18 presenze in serie A, nel Parma. Da notare che nel 2002, prima di passare al Novara, in una breve parentesi estiva Monza ha anche vestito la maglia dell’Alessandria, anche se non è mai sceso in campo con i grigi
61' Undicesima presenza stagionale per Mirco Spighi, esterno destro, classe '90.
60'
Corre ai ripari il tecnico dell'Alessandria Luca D'Angelo ed inserisce il centrocampista Spighi al posto dell'attaccante Scotto.
58' Giornata poco felice per Luca Mora, alla terza stagione con l’Alessandria, è l’ex di turno. Nella stagione 2011-12, infatti, l’esterno ha disputato 32 gare indossando la maglia dei tigrotti.
57'
ALESSANDRIA IN DIECI, SECONDO CARTELLINO GIALLO PER MORA!
57' Sesto gol stagionale per la punta grigia Michele Marconi
56'
MARCONI TRASFORMA IL RIGORE E PAREGGIA PER L'ALESSANDRIA!!!
54'
Ammonito l'esterno della Pro Patria Cannoni
49' Sono 981, tra paganti ed abbonati, gli spettatori presenti allo stadio Speroni, un centinaio dei quali provenienti da Alessandria.
46' Si ricomincia con gli stessi 22 in campo.
Inizio 2° tempo
17:00 Le squadre stanno tornando sul terreno di gioco.
16:55 Vi aspettiamo tra pochi minuti per la ripresa del match: restate quindi collegati a TuttoLegaPro.com.
16:51 Pro Patria ed Alessandria sono divise da una fiera rivalità ed hanno dato vita a sfide memorabili che sono entrate nella storia del calcio italiano. Le due squadre si sono sfidate in tutte le categorie professionistiche ed i primi confronti risalgono addirittura agli anni ’30, in seria A. Davvero molto equilibrato il bilancio dei confronti tra tigrotti e grigi, con 24 vittorie per parte e 18 pareggi.
16:49 Primo tempo vibrante e ricco di spunti che si apre con una sorpresa. Gerolino, inizialmente inserito nell’undici iniziale della Pro Patria, si infortuna nel riscaldamento e costringe mister Monza ad arretrare Taino sulla linea di difesa ed inserire Cannoni sull’esterno. I tigrotti trovano il vantaggio al 10’, grazie ad una precisa punizione di Candido che sorprende Nordi. Gli ospiti tentano di reagire e vanno vicini al gol con tiri dalla distanza, prima con Taddei (18’) e poi con Marconi (24’). La Pro Patria non sta certo a guardare e tenta di colpire in ripartenza, come al 26’ con D’Errico. Al 36’ Marconi ha la migliore occasione per ristabilire le sorti del match, ma la sua inzuccata su cross di Mora, si stampa sull’incrocio dei pali.
16:44 Termina, senza recupero, il primo tempo con la Pro Patria in vantaggio per 1-0.
Fine 1° tempo
44' L’Alessandria è andata in gol in 11 delle 12 gare fin qui disputate. Sono 18 le reti segnate finora dalla squadra piemontese, 10 delle quali equamente divise tra Guazzo e Marconi.
42' Con 26 reti subite in 13 gare la Pro Patria vanta il poco invidiabile primato di peggior difesa del campionato. Non solo, nel panorama del calcio professionistico nazionale soltanto il Parma ha subito più reti dei tigrotti.
40' Nelle sei trasferte giocate finora l’Alessandria ha vinto due volte (a Monza, con la Giana Erminio ed a Sassari con la Torres), mentre sono due sia i pareggi (Cremonese e Lumezzane) che le sconfitte (Real Vicenza ed Albinoleffe).
36' Nelle precedenti gare interne la Pro Patria ha vinto solo con l’Albinoleffe, alla terza giornata. I tigrotti hanno, inoltre, collezionato quattro pareggi (con Novara, Mantova, Giana Erminio e Bassano) e due sconfitte (con Torres ed Arezzo).
34' L’ultimo precedente tra Pro Patria ed Alessandria giocato allo stadio Speroni risale alla 19^ giornata del campionato di 2^ Divisione 2012-13. Il 13 gennaio 2013 i tigrotti si imposero per 3-2 nella gara giocata a porte chiuse.
32' Il terreno di gioco dello stadio Speroni appare in buone condizioni.
30' Cielo sereno a Busto Arsizio quest’oggi, la temperatura è intorno ai 12°.
26' Il tecnico dell’Alessandria Luca D’Angelo, alla vigilia del match, ha manifestato così il suo pensiero: “Non giocare una partita – riferendosi alla gara con il Bassano, rinviata sabato scorso – non significa necessariamente perdere smalto e concentrazione. Anzi…Abbiamo lavorato bene e ho visto in tutti un bello spirito e una grande voglia di fare. La squadra è in crescita; lo si vede dal lavoro quotidiano e dalla partecipazione con cui segue quello che le viene proposto. Sono convinto che domani faremo bene, contro un’avversaria che ha qualità e comunque bisogno di riscattarsi velocemente. Ma noi non siamo da meno”.
22' In sede di presentazione della gara appena cominciata il tecnico della Pro Patria Aldo Monza si è espresso in questi termini: “Mi aspetto una gara aperta. Loro hanno una rosa di primissimo livello. Chiunque giochi a centrocampo cascano bene. Con Mezavilla, Cavalli, Obodo, Valentini e gli altri hanno un reparto formidabile. Solo dietro sono forse un po’ statici con Terigi. Ma davanti hanno Taddei e Guazzo…”.
18'
Il primo ammonito del match è Mora, esterno sinistro dell'Alessandria ed ex di turno.
16' I padroni di casa si presentano con l’abituale casacca a strisce orizzontali biancoblu e calzoncini blu, gli ospiti rispondono con il caratteristico completo interamente grigio. Terna arbitrale in giallo.
14' Anche Giuseppe Magalini, diesse dell’Alessandria, ha manifestato la sua opinione: “Abbiamo giocato delle buone gare, ma alcuni episodi ci hanno condannato. Cercheremo da ora in poi di recuperare il ritardo dalle prime. Siamo contenti di come si sta esprimendo la squadra”.
11' Quarto gol stagionale per il trequartista della Pro Patria, classe '93, Roberto Candido.
10'
PRO PATRIA IN VANTAGGIO CON CANDIDO!!!
8' In settimana i direttori sportivi di entrambe le squadre hanno fatto il punto della situazione, ad un terzo di stagione. Queste le parole di Fabio Tricarico, uomo mercato dei tigrotti: “Potrebbe andare meglio in questo momento. Da ora in poi dovrà andare per forza meglio, soprattutto da un punto di vista dei risultati. Dobbiamo riprenderci al più presto perché altrimenti la situazione potrebbe diventare davvero problematica. Siamo una buona squadra e sono convinto che riusciremo a venirne fuori grazie a cattiveria e convinzione. Con il cambio di allenatore ho visto subito una reazione sia dal punto di vista mentale che dell'approccio alla partita. L'atteggiamento da ora in poi sarà importantissimo”.
4' Il capitano della Pro Patria è Serafini, mentre per l’Alessandria è Taddei ad indossare la fascia.
1' Contrariamente a quanto annunciato, nella Pro Patria Gerolino, che si è infortunato durante il riscaldamento, non parte dall'inizio e lascia il posto a Cannoni. Romeo in panchina.
1' Partiti!!!
Inizio 1° tempo
15:57 Le squadre stanno facendo il loro ingresso sul terreno di gioco. Arbitrerà l’incontro il signor Edoardo Paolini di Ascoli Piceno coadiuvato dagli assistenti Margini e Pizzagalli.
15:56 Queste le prime posizioni della classifica marcatori del girone A dopo tredici giornate: 8 reti: Bruno (Real Vicenza, 2 r), Fischnaller (Sudtirol) 6 reti: Nolè (2 r) e Pietribiasi (Bassano), Brighenti (Cremonese, 1 r), Soncin (Pavia, 3 r) 5 reti: Momentè (Albinoleffe, 2 r), Guazzo e Marconi (Alessandria), Corazza (Novara), Serafini (Pro Patria, 2 r), Maiorino (Torres), Magnaghi (Venezia).
15:53 Prima di questa gara la Pro Patria è quart’ultima in classifica con 11 punti. Con i suoi 20 punti, l’Alessandria occupa la settima posizione in graduatoria in compagnia della Feralpisalò che, però, ha una gara in più.
15:51 Nel turno scorso la Pro Patria ha perso (1-2) il match interno contro l’Arezzo. L’Alessandria, invece, non ha disputato la gara contro il Bassano, rinviata a causa dell’emergenza meteo che la scorsa settimana ha colpito l’Italia centro-settentrionale. Il recupero è stato già programmato per mercoledì 17 dicembre alle ore 18.
15:49 Sono già state diffuse le formazioni ufficiali. La Pro Patria ritrova Botturi e Lamorte, al rientro dai rispettivi infortuni, ma deve rinunciare ad Anderson, squalificato. Baclet parte dalla panchina. Tra i pali rientra Melillo. L’Alessandria, che registra le assenze di Cavalli e Ferrani, recupera Terigi, dopo lo stop imposto dal Giudice Sportivo, il quale però parte dalla panchina e lascia il posto al confermato Sirri. Guazzo, in forse alla vigilia, non è tra i titolari.
15:47 Questo il programma delle altre partite del girone A in calendario in questo week-end: Lumezzane-Unione Venezia (gara iniziata alle h. 14:00, parziale all’88’ 3-2) Pordenone-Renate (gara iniziata alle h. 14:30, parziale al 61’ 0-3) Pavia-Cremonese (gara iniziata alle h. 15:00, parziale al 43’ 3-1) Novara-Albinoleffe h. 17:00 Domenica 23 novembre Feralpisalò-Monza h. 11:00 Torres-Sudtirol h. 14:30 Arezzo-Real Vicenza h. 16:00 Giana Erminio-Mantova h. 18:00 Lunedì 24 novembre Bassano Virtus-Como h. 20:45 Vi ricordiamo che sul nostro portale TuttoLegaPro.com potrete seguire in DIRETTA tutti i LIVEMATCH di Lega Pro.
15:45 Benvenuti amici di TuttoLegaPro.com. il nostro portale seguirà per voi la diretta di Pro Patria-Alessandria, match del quattordicesimo turno del girone A di Lega Pro.
Cronaca di Fabrizio Pozzi