Menù Notizie
Serie C (2018-2019)

Potenza
1-0
Rieti
87' França  
Cronaca Formazioni
18:28 Dallo stadio 'Alfredo Viviani' di Potenza è tutto, ma restate collegati con TuttoC.com che tra poco vi offrirà i Top & Flop dell'incontro e le dichiarazioni dei due allenatori in conferenza stampa.
18:27 Nel prossimo turno, il Potenza non disputerà il derby contro il Matera per l'esclusione dal campionato dei rivali regionali. I rossoblu torneranno quindi in campo il prossimo 20 marzo per il recupero della gara contro la Sicula Leonzio, rinviata lo scorso 24 febbraio. Impegno casalingo per il Rieti, che domenica, alle 14:30, sfiderà il Catanzaro.
18:26 In virtù del successo di oggi, il Potenza sale a quota 39 e si conferma stabilmente in zona playoff. Resta a 25 il Rieti, appaiato al diciassettesimo posto insieme al Siracusa e ora con 13 punti di vantaggio sul fanalino di coda Paganese.
18:24 Tre punti fondamentali per il Potenza in ottica playoff, conquistati al termine di una gara sofferta e poco spettacolare. Poche le conclusioni verso le due porte e match deciso da una prodezza del bomber brasiliano, salito in cielo per raccogliere un cross dalla destra di Guaita.
18:23 Fischio finale allo stadio 'Viviani' di Potenza. I padroni di casa si impongono di misura grazie alla rete del brasiliano França a tre minuti dal novantesimo.
Fine 2° tempo
90'+3 Non si sta praticamente più giocando nel recupero tra sostituzioni e perdite di tempo.
90'+1
SOSTITUZIONE RIETI. Entra Garofalo, esce Marchi.
90'+1
SOSTITUZIONE RIETI. Esce Mattia, entra Tiraferri.
90' Cross di Guaita per Genchi, allacciato da Mattia all'altezza del vertice dell'area piccola. Per l'arbitro non c'è fallo e invita l'attaccante potentino a rialzarsi.
89'
SOSTITUZIONE POTENZA. Entra Di Somma, esce Matera.
88'
SOSTITUZIONE RIETI. Entra Tommasone, esce Carpani. Capuano si gioca il tutto per tutto inserendo una punta al posto di un centrocampista.
87'
GOL DEL POTENZA. França sblocca il risultato con un colpo di testa sul cross di Guaita da destra. La traiettoria scavalca Marcone e si infila nell'angolino alla sua sinistra.
86' França si conquista lo spazio per calciare col sinistro dal limite dell'area in posizione defilata verso sinistra. Mattia corregge la traiettoria del tiro che termina direttamente tra le braccia di Marcone.
84' Maistro calcia col sinistro dal limite dell'area, Breza para in due tempi. Proteste dei giocatori del Potenza che chiedevano un fallo su Giosa ad inizio azione.
82' Angolo da sinistra per il Potenza, França prova la girata in area contrastato da due difensori e la palla termina fuori.
79'
SOSTITUZIONE POTENZA. Entra Piccinni, esce Coccia.
79'
SOSTITUZIONE POTENZA. Entra Genchi, esce Dettori.
77' Rieti pericoloso sugli sviluppi di una punizione dalla trequarti destra. La difesa del Potenza libera male sui piedi di Marchi che arriva a rimorchio e calcia a botta sicura appena dentro l'area di rigore colpendo in pieno Giosa.
75' Punizione di França col sinistro, la palla colpisce la schiena di Coccia che era andato a disturbare la barriera del Rieti e termina fuori.
74' Carpani mette giù Guaita, servito in verticale da Dettori su punizione. Fallo a due passi dalla linea dell'area di rigore tra le proteste dei giocatori del Potenza che chiedevano il penalty.
72'
AMMONITO DETTORI. Intervento a centrocampo su Marchi e giallo per il numero 5 rossoblu.
69' Si stanno abbassando pericolosamente anche i ritmi della partita in questa seconda metà della ripresa. Funziona, fin qui, la strategia del Rieti di Capuano.
67' Contropiede del Rieti con Gondo che si lancia da solo nella metà campo del Potenza e arriva fino al limite dell'area. Breza esce e anticipa l'attaccante amarantoceleste che si era allungato troppo il pallone.
65' Bacio Terracino entra in area dal lato corto sinistro e prova a far passare la palla tra due difensori del Rieti per appoggiarla a rimorchio. Il tentativo non riesce e Mattia può allontanare.
63' Ammonizione verbale per Marcone, il portiere del Rieti ritarda nuovamente la ripresa del gioco e viene richiamato dall'arbitro.
62' L'ingresso di Palma, un centrocampista, permette a Maistro di spostarsi in avanti per fare coppia con Gondo nel Rieti.
61'
SOSTITUZIONE RIETI. Entra Palma, esce Cernigoi.
60' Non dovrebbe cambiare molto dal punto di vista tattico per il Potenza: Guaita giocherà come mezz'ala al posto di Ricci, Bacio Terracino agirà come spalla di França in attacco.
59'
SOSTITUZIONE POTENZA. Esce Longo, entra Bacio Terracino.
59'
SOSTITUZIONE POTENZA. Entra Guaita, esce Ricci.
58' Guaita e Bacio Terracino accelerano le procedure di riscaldamento. Saranno loro i primi cambi per il Potenza.
57' Intervento prodigioso di Mattia. Matera in verticale per Ricci che approfitta di un buco centrale della difesa del Rieti e calcia a botta sicura al limite dell'area piccola. Mattia interviene in scivolata e respinge il tiro.
54' Proteste del Potenza. França serve in area Ricci che prende in velocità Gigli. Il capitano del Rieti atterra l'avversario in scivolata e favorisce l'uscita di Marcone, per l'arbitro non ci sono gli estremi per il calcio di rigore.
53'
AMMONITO SALES. Braccio largo del difensore del Potenza per tenere lontano Cernigoi, pronto a scattare sulla fascia sinistra.
52' Longo raccoglie un lungo lancio dalla difesa e, dal vertice destro dell'area, serve indietro França. Il brasiliano ha un primo controllo difettoso, poi recupera la palla e calcia col sinistro senza inquadrare la porta.
50' Destro da trenta metri di Matera, la palla resta bassa ed è indirizzata verso l'angolino ma la mira è imprecisa di un paio di metri.
49' Maistro sradica palla a Dettori sulla trequarti e apre a sinistra per Cernigoi, chiuso da Giosa prima di entrare in area dal lato corto.
47' Sales anticipato da Zanchi che scaraventa in avanti il pallone alla cieca. La ripresa si apre con l'ennesimo errore in appoggio da parte delle due squadre.
46' Inizia la ripresa allo stadio 'Viviani'. Nessun cambio per i due allenatori nell'intervallo.
Inizio 2° tempo
17:27 Breve pausa per noi, a risentirci tra pochi minuti per il secondo tempo di Potenza-Rieti.
17:23 Un pareggio che va certamente meglio al Rieti, anche alla luce del punto conquistato dalla Paganese nel match delle 14:30 contro la Reggina. Dovrà fare qualcosa in più il Potenza per cercare la vittoria nella ripresa.
17:21 Risultato sostanzialmente giusto per quanto visto in campo nei primi quarantacinque minuti. Predominio territoriale del Potenza e Rieti che bada soprattutto a chiudere gli spazi. Latitano, al momento, le conclusioni in porta con i due portieri chiamati in causa solo per l'ordinaria amministrazione.
17:19 Termina dopo un minuto di recupero il primo tempo di Potenza-Rieti. Ancora nessun gol allo stadio 'Viviani'.
Fine 1° tempo
45'+1 Maistro scavalca la barriera su punizione col destro, ma la palla non si abbassa e termina alta.
45' Fallo di Dettori su Maistro a pochi metri dall'area di rigore e in posizione centrale. Punizione pericolosa in favore del Rieti.
43' Emerson batte direttamente in porta la punizione nonostante la distanza lunga. La conclusione rimbalza a pochi metri da Marcone che non si fa comunque sorprendere e blocca la palla.
42'
AMMONITO GIGLI. Giallo per il capitano del Rieti per una trattenuta ai danni di França sulla trequarti destra.
41' Zanchi per l'inserimento di Maistro sul lato corto destro dell'area. Conclusione in scivolata del centrocampista reatino e palla che termina fuori con Breza in controllo.
39' Maistro apre a sinistra per De Vito, l'esterno avanza fino al limite dell'area e prova il mancino nonostante la posizione defilata. La sfera termina in curva.
36' Ricci prova il tiro al volo dal limite dell'area ma manca completamente l'impatto col pallone, l'ex Matera ci riprova una seconda volta ma colpisce in pieno Marchi che resta a terra e viene soccorso dallo staff medico.
35' Cross tentato da Marchi dalla destra, Emerson respinge col corpo.Succede veramente pochissimo in questo primo tempo a Potenza.
32' Gondo addomestica il pallone con la coscia e calcia col destro da quasi trenta metri. Breza blocca la sfera in due tempi.
31' Calcio d'angolo dalla destra per il Potenza, Dettori calcia ad uscire verso il primo palo, Giosa tenta una difficile conclusione acrobatica col sinistro ma il suo tiro sbatte contro il muro della difesa.
28' Primo tiro della partita del Rieti: sponda di Gondo sugli sviluppi di una punizione dalla trequarti, Dettori allontana a centro area sui piedi di Marchi che calcia dal limite ma il suo tiro viene deviato da un difensore.
26' Rimessa laterale di Emerson dalla sinistra, l'esterno brasiliano lancia fino al limite dell'area piccola dove França viene anticipato dall'uscita alta di Marcone.
24' Fino a questo momento è chiaro il tema tattico della gara: il Rieti si difende inaridendo le fonti del gioco del Potenza alla radice. I padroni di casa non riescono a trovare molti varchi negli ultimi 25 metri.
21' Ricci va a sbattere contro Gigli alle porte dell'area di rigore, il primo a raccogliere la sfera è Sepe che calcia col mancino ma sbaglia completamente la mira.
19' De Vito trova spazio sulla sinistra e mette al centro un cross che Gondo prova a girare di prima intenzione verso la porta. La conclusione mancina dal cuore dell'area dell'attaccante del Rieti si infrange contro le gambe dei difensori del Potenza.
17' Ancora un intervento dell'arbitro, costretto a richiamare Cernigoi dopo un fallo a centrocampo. Tante le interruzioni da parte del direttore di gara che vuole evitare di accendere gli animi fin dalle prime battute.
16' Si lotta a centrocampo da un paio di minuti, resta alto il ritmo della gara.
13' Gol annullato al Potenza. Sugli sviluppi del corner concesso da Gigli, la palla arriva dietro per Emerson che pennella un cross col contagiri per França. Il colpo di testa del brasiliano si infila all'angolino ma l'arbitro annulla per una posizione irregolare dell'attaccante.
12' Batte Emerson col sinistro, Gigli anticipa tutti di testa e manda la palla in angolo.
11' Fallo di Gigli su Longo nei pressi della bandierina, il Potenza batterà una sorta di corner corto da sinistra.
9' Gondo frana addosso a Sales che stava difendendo un pallone destinato al fallo laterale. Proteste del difensore rossoblu che chiedeva almeno un richiamo verbale per l'avversario.
6' Si fa vedere in avanti il Potenza: tiro cross di Sepe dal vertice sinistro dell'area, la palla sfila davanti all'area piccola e viene raccolta sul palo opposto da Ricci, il cui destro di prima intenzione colpisce l'esterno della rete.
5' Sposta i mancini Capuano: Zanchi gioca come terzo di difesa a sinistra, De Vito sale come quinto di centrocampo.
3' Sales e Marchi contendono un pallone sul lato corto sinistro dell'area. La sfera termina sul fondo e i due si affrontano faccia a faccia, immediatamente separati dall'arbitro.
2' Il primo angolo lo batte il Rieti: gioco a due tra Maistro e Marchi, alla fine il cross è di Maistro ma la difesa potentina spazza lontano.
1' Parte subito a testa bassa il Potenza. Longo, da sinistra, crossa dal fondo del campo e attraversa tutta l'area per poi spegnersi sul fondo, forse deviato da un difensore reatino.
1' Calcio d'inizio, il Potenza gioca il primo pallone del match.
Inizio 1° tempo
16:29 Prima del fischio d'inizio verrà osservato un minuto di silenzio per ricordare Marisol Lavanga, giovane pallavolista del PM Potenza Volley scomparsa in settimana.
16:27 Le squadre stanno entrando in campo in questo momento. Potenza in tenuta interamente bianca e inserti rossoblu, Rieti con la croce celeste sulla maglia amaranto, divisa e calzoncini amaranto.
16:25 Presumibilmente identico il modulo scelto da Ezio Capuano, originario della provincia di Potenza ed ex allenatore proprio dei rossoblu. Il tecnico del Rieti sceglie Gondo-Cernigoi come coppia d'attacco, con Maistro che dovrebbe arretrare sulla linea dei centrocampisti oppure agire immediatamente dietro le due punte. Questa la formazione amarantoceleste: Marcone; Mattia, Gigli, De Vito; Brumat, Carpani, Marchi, Maistro, Zanchi; Gondo, Cernigoi
16:23 Diamo subito uno sguardo alle formazioni ufficiali iniziando dai padroni di casa del Potenza, schierati con il 3-5-2 da mister Raffaele. Poche le novità di formazione rispetto alle anticipazioni della vigilia, con Longo che vince il ballottaggio per affiancare França in attacco e Dettori che ritorna titolare a centrocampo. Questo l'undici dei lucani: Breza; Sales, Giosa, Emerson; Coccia, Dettori, Matera, Ricci, Sepe; Longo, França.
16:21 Arbitra l'incontro il signor Luca Zufferli di Udine, al debutto con entrambe le squadre, coadiuvato dagli assistenti Francesco D’Apice di Castellammare di Stabia e Giuseppe Pellino di Frattamaggiore.
16:20 I laziali, al contrario, lottano per mantenere la categoria, compito che potrebbe essere centrato anche mantenendo l'attuale diciassettesimo posto in classifica, a patto che il distacco dalla Paganese (attualmente di 14 punti) resti di almeno nove lunghezze. La squadra di Capuano è reduce dal successo di misura nel derby contro la Viterbese e ha vinto l'ultima trasferta disputata, in casa della Vibonese, lo scorso 13 febbraio.
16:19 La matricola lucana è in piena zona playoff con 36 punti ed è imbattuta in campionato nel 2019: cinque pareggi e due vittorie, con appena quattro reti subite, tre delle quali nel successo in casa della Paganese. L'ultima sconfitta risale allo scorso 30 dicembre, quando il Catanzaro si impose a Potenza col punteggio di 5-1.
16:17 Due i precedenti in Basilicata tra le due squadre: nella stagione di Serie C2 2006/07, i padroni di casa si imposero 2-0 grazie alla rete di Morello e all'autogol di Gentile. Un anno fa, nella poule scudetto di Serie D, le due squadre impattarono a reti bianche.
16:15 Buon pomeriggio e ben trovati amici di TuttoC.com. Tra pochi minuti seguiremo per voi la gara tra Potenza e Rieti valida per la trentesima giornata del Girone C. Fischio d'inizio alle ore 16:30.
Cronaca di Matteo Ferri