Menù Notizie
Serie C Now (2023-2024)

Potenza
1-0
Picerno
17' Armini  
Cronaca Formazioni
22:24 Si chiude qui la nostra diretta testuale odierna: l'invito per voi è quello di rimanere collegati su TuttoC.com perché a breve saranno disponibili i Top & Flop della partita. Un saluto da Nando Armenante!
22:23 Vittoria che profuma di salvezza per la squadra di Marchionni: a decidere il derby è il gol di Armini. Rammarico per il Picerno che si è visto negare il pareggio con il palo di Murano e la traversa di Esposito nel primo tempo.
22:22 FINISCE QUI: IL DERBY LO VINCE IL POTENZA!
Fine 2° tempo
90'+5 Ultimo minuto di partita, non dovrebbe esserci appendice nonostante l'interruzione precedente.
90'+3 Punizione per il Picerno che termina direttamente sul fondo. Respira il Potenza che vede il traguardo.
90'+2
..e anche il laterale del Potenza.
90'+1 Cinque minuti di recupero.
90' Conquista una punizione preziosa il Potenza.
89' Calcio d'angolo per il Picerno: tutti in attacco.
87'
CAMBIO POTENZA: dentro Di Grazia, fuori Volpe.
86' Siamo entrati nella fase finale del match: il Picerno cerca il pareggio, il Potenza prova a chiuderla.
85'
CAMBIO PICERNO: dentro Petito al posto di Pagliai.
83'
CAMBIO POTENZA: dentro Steffé, fuori Castorani.
82' GOL ANNULLATO A CATURANO! Il 9 aveva trovato il tap-in sottoporta dopo la traversa colpita da Armini ma era abbondantemente in fuorigioco.
81'
Intervento irregolare ai danni di Maddaloni: ammonizione per Gallo.
78' Picerno che non riesce a rendersi pericoloso e Longo si toglie addirittura la giacca per questi minuti finali.
76' SUMMA! Gran parata d'istinto del portiere del Picerno sulla conclusione di Saporiti diretta nell'angolo basso alla sinistra dell'estremo difensore.
75' Guizzo di Hadziosmanovic che si conquista un calcio d'angolo prezioso.
73'
E fuori Pitarresi per far posto a Ciko.
72'
CAMBIO PICERNO: dentro Novella per Guerra.
72' Prepara ulteriori cambi Longo per cercare di dare una sterzata alla propria partita.
68' Buono spunto di Volpe sulla sinistra: saltati tre avversari ed ingresso in area ma poi troppo 'leggero' nel passaggio per Saporiti e la difesa avversaria allontana.
66' CATURANO! Proprio il 9 si avventa su un pallone in area di rigore ma impatta male con il sinistro e mette alto da buonissima posizione.
66' Nulla di preoccupante per il capitano di casa che riprendere regolarmente posto al centro dell'attacco.
64' Resta a terra un calciatore di Marchionni, nella fattispecie si tratta di Caturano, rimasto contuso dopo uno scontro di gioco. Da capire le condizioni, staff medico in campo.
63' Imbucata in area di rigore per Pagliai che tenta di raggiungere il pallone in scivolata ma finisce per infrangersi su Alastra in uscita bassa. Punizione per il Potenza.
61'
E fuori anche Albadoro per far posto a D'Agostino.
59' Una leggera pioggia inizia a cadere sul "Viviani" da qualche minuto.
58' CHANCE PICERNO! Pallone recuperato sulla trequarti, Murano liscia la conclusione con il destro, poi arriva il destro di Esposito che trova Alastra pronto a bloccare a terra.
57' Forcing del Picerno che dall'altra parte conquista un corner.
56' Un brivido per la porta di Summa con il portiere che si fa quasi beffare da un tiro cross insidioso di Saporiti: sarà calcio d'angolo in favore del Potenza.
54' Non manca l'agonismo anche in questo secondo tempo, in particolar modo da parte dei calciatori del Potenza che si fanno sentire nelle caviglie degli avversari.
51' Esposito si presenta a tu per tu con Alastra ma l'arbitro fischia per un evidente tocco di braccio del capitano al momento del controllo.
48' Riparte all'attacco il Picerno che vuole il pareggio.
46'
CAMBIO POTENZA: dentro Burgio al posto di Pace.
46' SI RIPARTE! Primo pallone della ripresa per il Potenza.
Inizio 2° tempo
21:31 Squadre rientrate in campo: tra poco l'inizio del secondo tempo.
21:18 Proprio Armini ai microfoni di Rai Sport: "Un gol importante per me ma vorrei festeggiare anche con i tre punti a fine partita, dobbiamo restare concentrare ed essere bravi a sfruttare le ripartenze, diamo filo da torcere a tutti quando giochiamo davanti ai nostri tifosi. Murano? Stiamo gestendo bene le marcature su di lui, dobbiamo continuare così anche nel secondo tempo perché cercherà in tutti i modi di superarci".
21:17 Si chiude qui il primo tempo: Potenza in vantaggio 1-0 sul Picerno grazie alla rete di Armini.
Fine 1° tempo
45'+1 Un minuto di recupero.
44' TRAVERSA DI ESPOSTIO! Tiro improvviso del capitano che scheggia la parte alta della traversa. Brivido per il Potenza dopo un pallone perso banalmente da Saporiti e Alastra sorpreso dalla conclusione improvvisa del 10.
42' SBRAGA! Dai 25 metri tenta la giocata il difensore di casa, sinistro che termina tra le braccia di Summa.
40' Grande uscita di Alastra che domina nell'area piccola e fa ripartire il Potenza che poi conquista un corner con Hadziosmanovic.
37' Buona trama ospite con Albadoro che stoppa al limite dell'area, appoggia all'indietro per il destro di Gallo che termina sopra la traversa.
36' Molto e troppo spezzettata adesso la partita: si fa sentire l'agonismo.
35'
Ammonito Armini tra le fila del Potenza.
33' PALO DI MURANO! Azione di ripartenza fulminea degli ospiti con il numero 9 che si presenta a tu per tu con Alastra ma il suo diagonale si infrange sulla base del legno e termina in fallo laterale.
31' Ancora scintille in campo: questa volta protagonista Gallo che ha qualcosa da ridire verso la panchina del Potenza dopo un fallo subito nei pressi della linea laterale.
28' Errore grossolano Volpe che viene messo in porta da Saporiti in fase di ripartenza ma per restituire il pallone al compagno, sbaglia un passaggio elementare. Fortunatamente per lui era finito in fuorigioco al momento dell'assist.
27' In piedi praticamente dal primo minuto i due allenatori a dispensare consigli da una parte e dall'altra, molto più "in partita" Marchionni, le cui urla si fanno sentire di più.
25' Partita che si sta innervosendo adesso: arbitro chiamato ad un gran lavoro.
23' Picerno che prova a reagire dopo l'inatteso svantaggio, Potenza che non tira indietro la gamba.
20'
Primo cartellino giallo del match in capo a Candellori per un intervento irregolare su Pagliai.
17'
IL VANTAGGIO DEL POTENZA CON ARMINI! Gol rocambolesco del difensore che quasi non ci crede: su un cross di Volpe dalla sinistra, Biasiol salva sulla linea sul tentativo di Saporiti ma poi arriva il difensore di rincorsa dal limite dell'area che va a colpire di testa e beffa incredibilmente Summa, il quale tocca ma non basta, nonostante il tocco anche del palo prima di vedere il pallone insaccarsi.
16' Sale in cattedra il Picerno che va nuovamente al tiro, questa volta con Albadoro: alto.
14' MURANO! Ancora il 9 questa volta riesce ad andare al tiro con il destro ma non inquadra la porta.
13' Murano viene anticipato in maniera decisiva da un difensore sottoporta: grande potenziale chance per l'ex di turno.
9' Partita viva con azioni da una parte e dall'altra e soprattutto molto fisica: altro contatto irregolare fischiato, questa volta in area del Picerno con Cadili finito a terra.
7' Scontro di gioco dall'altra parte con Biasiol che rimane giù in area di rigore del Potenza dopo un corpo a corpo sugli sviluppi di un corner. Nulla di irregolare ravvisato dall'arbitro.
5' Gioco fermo perché Pagliai, nel duello aereo in area di rigore con un avversario, si è visto strappare la maglia ed è costretto al cambio rapido della divisa di gioco.
4' Risposta del Potenza con il primo tiro della bandierina del match.
3' Conclusione tentata da Pitarresi dalla distanza: blocca senza problemi Alastra.
1' Subito un primo assalto degli ospiti: calcio d'angolo grazie alla chiusura di Hadziosmanovic.
1' PARTITI! Primo pallone del derby giocato dal Picerno.
Inizio 1° tempo
20:28 Squadre che scendono in campo: Potenza in completo bianco, Picerno in divisa principalmente rossa con contorni blu. Tra poco si comincia.
20:27 Mister Marchionni: "Partita che ha un sapore particolare soprattutto per società e tifoseria, affrontiamo una squadra che sta bene e noi vogliamo giocarcela, daremo il massimo per cercare di fare del nostro meglio e prendere punti. Vogliamo toglierci dalla zona playout e contemporaneamente provare ad inserirci nella lotta playoff, ci vuole particolare attenzione su tutti i dettagli perché il collettivo del Picerno fa la differenza, dipende principalmente da noi. Loro chiedono strada per la classifica? Speriamo che quest'oggi la trovino chiusa, vogliamo tornare a vincere davanti al nostro pubblico".
20:23 Mister Longo ai microfoni di Rai Sport nel pregara: "Il derby è una partita che si prepara da sola, noi dobbiamo cercare di essere bravi nell'interpretarla, abbiamo da difendere una classifica importante. Ci sono 7 partite da qui alla fine e fare una grande classifica, i ragazzi meritano quanto stanno facendo, mi aspetto un buono spettacolo e portare dei punti a casa. Duello con l'Avellino? Nessuno si aspettava di essere lì a lottare con loro ad oggi, ci metteremo tutta la nostra voglia di provare ad insidiarli fino all'ultimo".
20:20 Nel match d'andata fu vittoria per 3-1 in favore del Picerno al "Curcio" con le reti di De Cristofaro (oggi milita nell'Avellino), Murano e Ceccarelli. Inutile per il Potenza il punto siglato da Caturano.
20:15 Mattia Caldera della sezione AIA di Como è l'arbitro designato per Potenza-Picerno: sarà coadiuvato dagli assistenti Giuggioli di Grosseto e Ravero di Lodi mentre il quarto ufficiale è Jules di Cuneo.
20:11 Risponde il Picerno con l'ormai collaudato 4-4-2 di mister Emilio Longo: Summa in porta, la difesa che vedrà da destra a sinistra Pagliai, Biasiol, Cadili e Guerra, a centrocampo la linea composta da Albertini, Pittaresi, Gallo e capitan Esposito. Davanti il grande ex Murano con Albadoro.
20:10 Gli schieramenti delle due squadre, partendo dal Potenza: 3-5-2 per Marchionni con Alastra tra i pali, linea difensiva composta da Sbraga, Armini e Maddaloni con Pace largo a destra e Hadziosmanovic dalla parte opposta mentre in mezzo al campo agiranno Saporiti, Castorani e Candellori ed in avanti spazio al tandem Caturano-Volpe.
20:05 Tre punti per i propri obiettivi di classifica e togliersi la soddisfazione di battere i rivali. Il Potenza per raggiungere quota 40 e prendersi la rivincita dell'andata, il Picerno per riagganciare l'Avellino e provare a rendere amara la serata al pubblico di casa.
20:00 Gentili lettori di TuttoC.com, buonasera da Nando Armenante. Allo stadio "Alfredo Viviani" è il giorno del derby lucano tra Potenza e Picerno, match valido per la trentaduesima giornata del girone C. Fischio d'inizio alle 20:30.
Cronaca di Nando Armenante