Menù Notizie
Serie C (2021-2022)

Potenza
1-1
Bari
53' Salvemini   Scavone 41'
Cronaca Formazioni
22:52 E' tutto dal "Viviani". Non resta che augurarvi un cordiale proseguimento di serata e ricordarvi l'appuntamento con la rubrica "Top & Flop" della sfida, sempre su TuttoC.com.
22:52 Ai punti, meglio il Potenza che ha disputato una prova gagliarda e di grande orgoglio, al cospetto di un Bari ancora indietro fisicamente e con un mercato da concludere al meglio per giocarsi le chance promozione.
22:51 Nessuna emozione nel recupero, Potenza e Bari si dividono la posta in palio chiudendo sull'1-1.
Fine 2° tempo
90'+3
Ultimo cambio per il Potenza: lascia il campo Zenuni per Bruzzo.
90'+2 Conclusione velleitaria da distanza siderale da parte di D'Errico, nessun patema per Marcone.
90' Saranno assegnati tre minuti di recupero.
86' Fase un pò confusa, inizia a farsi sentire la stanchezza. Non da parte del pubblico, che continua ad incitare incessantemente i propri beniamini.
84'
Esce anche l'autore del gol del pari Salvemini, sostituito da Baclet.
84'
Seconda sostituzione per Gallo che fa rifiatare Ricci. Al suo posto entra Sandri.
83' Tentativo dai trenta metri di Cheddira, bella l'esecuzione, ma tiro centrale. Blocca Marcone.
81'
Lascia il campo Romero, al suo posto entra il trentottenne Fabio Mazzeo.
81' Cross dalla sinistra di D'Errico, salta Sabbione, ma manca il bersaglio grosso.
80'
Storie tese tra Zampa e Scavone, entrambi ammoniti.
80'
Storie tese tra Zampa e Scavone, entrambi ammoniti.
79' Fallo ingenuo di Romero che atterra D'Errico nella trequarti. Dalla seguente punizione, il Bari conquista un calcio d'angolo.
75'
Mignani sostituisce Antenucci con Ruben Botta.
74' Punizione dal limite battuto da Zenuni che centra la barriera, sulla respinta l'azione prosegue e, da un cross dello stesso Zenuni, svetta Romero che non indirizza il pallone verso la porta.
72' Imperversa sull'asse Coccia-Vecchi il Potenza. Ennesimo cross, Salvemini svetta ancora su Di Cesare, ma non angola la traiettoria. Para Frattali.
72' Partita molto più bloccata rispetto ai primi 45'. La sensazione è che potrebbero essere i cambi a dare una svolta alla contesa.
68' Calcio di punizione dalla destra battuto da Antenucci, tenta l'incornata Scavone, ma il pallone si impenna senza fortuna.
65' ZAPPA SCALDA I GUANTONI DI FRATTALI! Il numero 4 si accentra e calcia sul primo palo dal limite dell'area. Risponde presente il portiere del Bari.
65'
Entrata in ritardo di Romero su Bianco. Giallo per l'attaccante rossoblù
61'
Mignani si gioca la carta Cheddira. Fuori Simeri, beccato dai suoi ex tifosi con alcuni fischi.
57'
Giallo per proteste nei confronti di Salvemini. Con lui, ammonito anche il patron Salvatore Caiata che siede in panchina.
53' E' successo tutto in pochissimi minuti. Prima Simeri si divora un gol a tu per tu con Marcone. Sul capovolgimento di fronte, cross al bacio di Vecchi per la torre aerea di Salvemini che svetta su Di Cesare e schiaccia in porta il pallone dell'1-1.
53'
PAREGGIA IL POTENZA! Gol sbagliato, gol subito. Salvemini non perdona e, di testa, insacca alle spalle di Frattali
51' Potenza pimpante sin dalle primissime battute della ripresa, a caccia di un pari che sarebbe meritato per quanto visto finora in campo. Bari che continua con il suo atteggiamento sornione, pronto a colpire al primo errore.
47' Subito pericolosissimo il Potenza, con la sponda area di Gigli per Salvemini che, praticamente sulla linea di porta, non riesce a schiacciare la sfera nel sacco.
46' Confermati gli stessi ventidue della prima frazione.
46' E' ripresa la sfida tra Potenza e Bari.
Inizio 2° tempo
22:01 Torna in campo il Potenza, a breve dovrebbe riaffacciarsi sul rettangolo verde anche il Bari.
21:48 Appuntamento al secondo tempo della sfida, sempre dal "Viviani" di Potenza.
21:47 Non c'è più tempo. Il direttore di gara manda le squadre negli spogliatoi. Bari avanti di misura grazie allo squillo improvviso di Scavone. Ottima prova del Potenza che è riuscito ad arginare gli avversari con ottime trame di gioco. Pesa sul risultato il calcio di rigore fallito dai padroni di casa con Romero.
Fine 1° tempo
45'+1 Due minuti di recupero.
45'+1 SI SALVA IL BARI! Meravigliosa sponda di Romero che libera al tiro Zenuni, disperata scivolata di Maita che salva il vantaggio biancorosso.
43' Prova a scuotersi immediatamente il Potenza. Zappa raccoglie una corta respinta della difesa ospite e, dal limite dell'area, esplode un sinistro che lambisce il palo.
42' Segna il giocatore più in ombra del Bari, ma grandi meriti vanno ad Antenucci che ha servito un assist al bacio per il compagno di squadra, disegnando un'autentica autostrada verso la porta di Marcone. Pugliesi avanti, un pò a sorpresa per quanto visto in questa prima frazione di gioco.
41'
PASSA IL BARI! SEGNA SCAVONE! Triangolazione mortifera tra Simeri, Antenucci e Scavone, il trequartista si presenta a tu per tu con Marcone e non perdona.
39' Gli attaccanti del Bari giocano spesso sul filo del fuorigioco. Finora la difesa lucana si è mossa egregiamente, evitando minacce dalle parti di Marcone.
38' Sugli sviluppi di un calcio di punizione da zona defilata, Coccia impatta di testa in torsione, ma non centra la porta. Si resta sullo 0-0.
34' Sgroppata di Belli che tenta un cross, intercetto fortuito di Antenucci che, di testa, alza un campanile che si perde oltre la traversa. Sotto gli occhi attenti del portiere lucano.
32' Problemi fisici per Scavone, necessario l'intervento dei sanitari. Non una prova brillante finora per il trequartista biancorosso.
29' Spunto di Vecchi che rientra verso il centro, salta un avversario, ma calcia con il piede 'debole' e spedisce il pallone in curva.
26' Tentativo da fuori area di Antenucci, palla altissima sulla traversa. I Galletti provano a rompere il monologo rossoblù con azioni pericolose, sfruttando le doti tecniche dei suoi giocatori più offensivi.
25' Ancora un cross dalla sinistra di Mazzotta, sponda aerea di Simeri che non trova alcun compagno in area di rigore.
24' Si affaccia in avanti il Bari, ma il servizio di Mazzotta per Antenucci è impreciso e finisce tra le braccia di Marcone.
22' ROMERO SBAGLIA IL PENALTY! Conclusione a fil di palo per l'attaccante rossoblù che fallisce l'occasionissima per passare in vantaggio. Era comunque sulla traiettoria il portiere Frattali.
22'
Ammonito Di Cesare per il fallo di mano in area di rigore.
21' RIGORE PER IL POTENZA! Tiro violento di Zenuni in area di rigore, Di Cesare intercetta con il braccio. Nessun dubbio in questa circostanza e massima punizione accordata dal direttore di gara.
19' Cross di Nigro a cercare la fisicità di Romero, esce Frattali e abbranca la sfera.
18' Tanto possesso palla per il Potenza, negli ultimi minuti il Bari sta tentando di avanzare il baricentro.
13' Bari in difficoltà in questa prima fase della sfida, forse sorpreso dalla veemenza con cui il Potenza sta approcciando la contesa.
10' GRANDI PROTESTE IN CASA POTENZA! Intervento scomposto di Sabbione in area di rigore nel tentativo di rinvio, la palla sbatte sul braccio largo, ma il direttore di gara non ravvisa gli estremi per la concessione del penalty.
9' Nei primi dieci minuti, da segnalare i tanti falli commessi da Antenucci che sta provando a farsi spazio tra le maglie rossoblù.
8' PRIMO TENTATIVO DI SALVEMINI! Il numero 17 si libera alla conclusione dal limite dell'area, palla alta sulla traversa.
6' Se il Potenza si fa notare per l'intensa pressione sui portatori di palla, il Bari attende gli avversari a centrocampo, lasciando ai difensori rossoblù la possibilità di palleggiare.
4' Primo spunto di Antenucci che si lancia in profondità e, dalla fascia destra, cerca Simeri con un cross basso. Troppo lunga la gittata, impossibile per il compagno deviare la sfera.
3' Grande aggressività del Potenza che non vuole far ragionare troppo gli avversari.
2' Subito molto attivo il Potenza con una serie di fraseggi veloci, la difesa ospite fa buona guardia.
Inizio 1° tempo
21:00 Sarà il Potenza a battere il calcio d'inizio.
20:58 Il Bari indossa il completo bianco con inserti rossi, mentre il Potenza sfoggia la sua tradizionale divisa a strisce rossoblù
20:56 Le squadre si apprestano a fare il loro ingresso in campo.
20:53 Rispetto alle previsioni, Gallo ha sorpreso gli addetti ai lavori preferendo Zenuni e Vecchi a Sandri e Sepe. Probabile l'impiego di Ricci nel ruolo di trequartista, ma sarà lo schieramento effettivo sul rettangolo verde a dirimere ogni dubbio.
20:51 Dirige la sfida Davide Moriconi di Roma 2, coadiuvato da Alessandro Maninetti della sezione di Lovere e Fabrizio Giorgi della sezione di Legnano. Il quarto ufficiale designato è Domenico Mirabella, della sezione di Napoli.
20:50 Tutto esaurito al "Viviani", seppur al 50%, nel rispetto della normativa per la prevenzione della diffusione del covid-19. En-plein anche per il settore ospiti, con i tifosi biancorossi presenti in buon numero per sostenere i loro beniamini.
20:46 Nella passata stagione, però, i lucani fecero la voce grossa al "San Nicola", sorprendendo il Bari grazie ad una doppietta di uno scatenato Baclet.
20:46 Sono quattro i precedenti in Lucania tra Potenza e Bari: le statistiche recitano tre vittorie per i Galletti, una per i padroni di casa, datata 1 novembre 1964.
20:41 Anche il Potenza è reduce dalla delusione di Coppa Italia, seppur ai rigori: è stato il Monopoli ad eliminare i rossoblù, al termine di una partita equilibrata e ben giocata da entrambe le formazioni.
20:40 In porta va Frattali, mentre la difesa a quattro sarà composta da Sabbione, Di Cesare, Belli e Mazzotta. In mediana spazio a Maita, Bianco e D'Errico, il tecnico preserva ancora Botta, schierando Scavone titolare dietro le due punte Simeri e Antenucci.
20:39 Il Bari conferma lo stesso undici che, una settimana fa, ha ceduto di misura al "San Nicola" contro la Fidelis Andria. Era il primo turno di Coppa Italia. Scelte quasi obbligate per Michele Mignani che, tra i convocati, ha inserito ben cinque Primavera, segnale inequivocabile che le ultime ore di mercato permetteranno al ds Polito di completare la rosa a disposizione.
20:38 Ma i Galletti dovranno fare i conti con un Potenza ben allestito dal patron Caiata e voglioso di dare continuità alle recenti ottime stagioni in Serie C. Sia i lucani che i pugliesi dovranno fare a meno degli ultimi colpi di mercato: tra i rossoblù manca Costa Ferreira (e Banegas parte dalla panchina), mentre il Bari non può contare sul difensore Emanuele Terranova, annunciato proprio nel pomeriggio.
20:36 Torna a colorarsi di rossoblù la casa del Potenza calcio, dopo oltre un anno di attesa. Non poteva esserci miglior confronto per inaugurare la nuova stagione: sarà il blasonato Bari a calcare il terreno di gioco dell'impianto lucano, desideroso di iniziare proprio dalla Basilicata un cammino costellato di successi e che conduca dritto in Serie B.
20:36 Un caloroso buonasera dal "Viviani" di Potenza, teatro del postico tra i Leoni rossoblù e il Bari, match valido per la prima giornata di Serie C Girone C.
Cronaca di Andrea Cignarale