Menù Notizie
Serie C (2021-2022)

Potenza
1-3
Avellino
34' Scognamiglio(A)   Maniero 32'
Murano 53'
Micovschi 84'
Cronaca Formazioni
19:27 Si chiude qui la nostra diretta testuale del match tra Potenza-Avellino: l'invito per voi è quello di rimanere collegati su TuttoC.com perché a breve saranno disponibili i Top & Flop dell'incontro. Un saluto da Nando Armenante ed alla prossima partita.
19:26 Le reti di Murano e Micovschi decidono la sfida nel secondo tempo in favore della squadra di Braglia: tre punti importanti in vista del derby di giovedì contro la Juve Stabia.
19:25 Nel segno del numero 5 oggi al "Viviani": quinta vittoria consecutiva per l'Avellino che si riprende il secondo posto (al pari di Turris e Monopoli) con una prestazione convincente ed un risultato importante. Invece arriva il quinto ko consecutivo per il Potenza: Arleo non riesce a dare la scossa ad una squadra che dura solo un tempo.
19:24 FINISCE QUI: VINCE L'AVELLINO!
Fine 2° tempo
90'+5 L'ultimo tentativo del match è di Sandri: sinistro volante che termina largo.
90'+4 Scorre velocemente il tempo: il Potenza non ci crede più, l'Avellino vede il traguardo.
90'+1 Cinque minuti di recupero.
89' Una risposta importante da parte dell'Avellino: Braglia ha indovinato le mosse e sta avendo la meglio nel confronto con Arleo. Il Potenza è durato fino al gol del raddoppio di Murano prima di spegnersi strada facendo e subire anche il terzo gol di Micovschi. Dagli altri campi i risultati sono "positivi" per i rossoblu visto che perdono tutte le dirette concorrenti per salvarsi ma rimane l'ultimo posto in classifica.
88'
Ammonito Forte per perdita di tempo.
88' GIGLI! Prende il tempo sul calcio d'angolo battuto da Costa Ferreira: palla alta.
87'
CAMBIO POTENZA: fuori Coccia, dentro Zampano.
87'
Sanzionato con il giallo anche Plescia, reo di una sbracciata irregolare su Gigli.
85'
Ammonito Aloi per un fallo sulla trequarti difensiva.
85' Pallone sanguinoso perso da Costa Ferreira a metà campo: Aloi ribalta il fronte e mette Micovschi a tu per tu con Marcone. Bravo il romeno a rimanere freddo e lucido, spiazzando il portiere col piatto mancino, lasciandolo di sasso.
84'
MICOVSCHI CHIUDE LA PARTITA: 3-1 AVELLINO!
83' Fallo in attacco commesso da Coccia su Tito: storce il naso l'esterno di Arleo che ha qualcosa da ridire al direttore di gara.
82'
CAMBIO AVELLINO: dentro Mastalli, fuori Kanoute.
81' Plescia 'cicca' un pallone da spedire verso la porta di Marcone dopo l'ottima giocata di Carriero sulla destra: chance per l'Avellino di chiudere la partita.
80' Siamo entranti negli ultimi 10 minuti regolamentari: l'Avellino continua a mantenere il vantaggio minimo ma ora il Potenza si getta all'attacco con un 4-2-4 per cercare di riprendere questa partita.
78' Piccolo momento di apprensione per Bucolo, accasciatosi a terra per un problema fisico ma salvo poi rialzarsi da solo e riprendere regolarmente posto in mezzo al campo.
77'
CAMBIO AVELLINO: dentro Carriero, fuori Matera.
75' SANDRI! Bella fiammata del numero 8 che si accentra ed arma la conclusione arrivando però col corpo all'indietro ed alzando la traiettoria del pallone.
74'
Ed infine fuori anche Mignanelli dentro Tito.
74'
CAMBIO AVELLINO: fuori Murano, dentro Plescia.
73'
CAMBIO POTENZA: fuori Romero, dentro Salvemini.
72' Ritmo molto più basso adesso: l'Avellino prova a gestire il risultato ed il Potenza che a tratti sembra girare a vuoto nel tentativo di recuperare rapidamente il possesso.
70' Va giù Kanoute in area di rigore a contatto con Dkidak ma non c'è rigore per Tremolada: solo calcio d'angolo per l'Avellino.
67'
CAMBIO POTENZA: fuori Cargnelutti, dentro Bucolo.
66' Incertezza difensiva dell'Avellino con il Potenza che muove velocemente il pallone dalla bandierina: si salva con qualche affanno la difesa ospite.
64' Intervento determinante di Scognamiglio ad anticipare l'inserimento dalle retrovie di Ricci, sempre insidioso in fase offensiva. Sarà corner per il Potenza.
63' Sembra essersi un po' affievolita la manovra del Potenza con l'Avellino in controllo delle operazioni. Arleo potrebbe mettere mano alle pedine in panchina per dare un cambio di passo alla squadra.
62' Gioco fermo per un colpo in faccia subito da Aloi dopo uno scontro con Romero: staff medico in campo.
60' ANCORA MURANO! Gira di testa questa volta sul cross dalla sinistra di Mignanelli: palla di poco sopra la traversa.
59'
Ancora un fallo conquistato da un Maniero straordinario quest'oggi: ammonito anche Gigli e punizione quasi nei pressi dell'area di rigore.
56' MURANO! Sfiora anche la doppietta il numero 9 dell'Avellino ma calcia alto dopo essere entrato in area di rigore da sinistra.
55' Premiata la spinta della squadra guidata adesso da De Simone (vice di Braglia): l'Avellino ora proverà a giocare di rimessa per provare a chiudere la contesa.
54' Non esulta il centravanti dell'Avellino che spinge in porta un tiro-cross di Aloi dalla destra dopo un'azione quasi rugbistica degli ospiti. Non viene ravvisato offside nonostante qualche timida protesta dei padroni di casa: il Potenza ora deve rincorrere nuovamente.
53'
AVELLINO NUOVAMENTE IN VANTAGGIO: IL GOL DELL'EX DI MURANO!
51' MIGNANELLI! Ottimo break di Kanoute a centrocampo, bravo a smistare su Maniero che alza al centro e mette il pallone per l'inserimento del laterale che va al tiro ma non trova la porta. Buona manovra degli ospiti.
49'
Strapotere di Maniero a centrocampo: Cargnelutti spende il fallo e viene ammonito.
48' Ripartito all'attacco il Potenza che conquista un calcio d'angolo ma la difesa dell'Avellino tiene bene con Silvestri bravo ad allontanare.
46'
CAMBIO POTENZA: fuori Guaita, dentro Costa Ferreira.
46' VIA ALLA RIPRESA! Primo pallone giocato dall'Avellino.
Inizio 2° tempo
18:32 Squadre rientrate sul terreno di gioco: potrebbe esserci una novità in casa Potenza in avvio di secondo tempo.
18:20 Match vivace al "Viviani", esploso grazie ad una serie di episodi in seguito alla rete di Maniero. Ci attende un secondo tempo importante con le due squadre che hanno bisogno di vincere, il pari non serve a nessuno.
18:18 Finisce qui il primo tempo: 1-1 tra Potenza ed Avellino. Succede tutto in due minuti: la rete del vantaggio di Maniero al 32' ed il pari dei padroni di casa con l'autogol di Scognamiglio.
Fine 1° tempo
45'+2 ROMERO! Svetta di testa su azione d'angolo: palla alta ma una deviazione permette al Potenza di conquistare il secondo corner di fila.
45'+1 Due minuti di recupero assegnati da Tremolada.
45' Pericoloso il Potenza con un'azione manovrata ed intelligente: sovrapposizione di Coccia, servito da Burzio, tocco in mezzo per Guaita ma non trova la porta. Poi Ricci viene pescato in offside.
44' Matera si incarica della battuta ma la sua conclusione si infrange sulla barriera. Rimane comunque in attacco la squadra di Braglia.
43'
Ricci stende Kanoute sul vertice sinistro dell'area di rigore: punizione per l'Avellino ed ammonizione per il numero 10 del Potenza.
42' Mignanelli tenta la conclusione dalla distanza ma non è fortunato perché trova Kanoute sulla sua traiettoria a "salvare" il Potenza.
38' All'improvviso è esplosa la partita: l'Avellino non ha neanche metabolizzato la rete siglata da Maniero che ha fatto punto e a capo con la sfortunata autorete di Scognamiglio dopo 2 minuti. Ora l'episodio incriminato dove ci sono molti dubbi e l'espulsione di Braglia. Incandescente finale di primo tempo: gli irpini continuano ad attaccare.
37' Braglia viene prima ammonito e poi espulso da Tremolada in seguito al gol annullato. L'Avellino proseguirà la partita senza il proprio allenatore in panchina. Momenti concitati.
36' RADDOPPIO AVELLINO MA GIOCO FERMO! Tremolada aveva indicato inizialmente il centrocampo sul colpo di testa vincente di Kanoute ma viene ravvisato un fuorigioco del numero 7 con qualche secondo di ritardo. Polemiche da parte dei calciatori di Braglia ma la decisione è irremovibile.
34'
AUTOGOL DI SCOGNAMIGLIO: PAREGGIO DEL POTENZA SUBITO! Esplode il "Viviani" per l'immediato pareggio dei rossoblu: da situazione di calcio d'angolo, un cross dalla sinistra inganna il numero 6 che - tutto solo - colpisce goffamente verso la propria porta, lasciando di sasso Forte. Dura meno di 2 minuti il vantaggio ospite.
33' Manuale del centravanti al "Viviani" di Potenza: su un lancio profondo dalla linea mediana, aggancia in modo splendido dopo il tentativo a vuoto di Matino, si gira in un amen e calcia subito con la punta, trovando la potenza giusta per trafiggere Marcone.
32'
CHE GRAN GOL DI RICCARDO MANIERO: AVELLINO AVANTI!
31' Avellino pericoloso con Kanoute che riceve quasi casualmente da Aloi ed è Coccia ad intervenire in modo determinante. Il Potenza protesta perché Matino era ancora fuori dal campo su una situazione offensiva in favore dell'Avellino.
30' Gioco ancora fermo per i soccorsi a Matino ma l'ex-Cavese e Parma si è rialzato e dovrebbe tornare in campo dopo l'ok dell'arbitro.
28' Scontro nell'area del Potenza che vede Matino rimanere giù: staff del Potenza in campo per valutare le condizioni del centrale.
25' MANIERO! Che grande giocata del numero 19, bravo a lottare e vincere una serie di contrasti. Una volta in area di rigore, finta nuovamente per mettersela sul sinistro e cercare Murano al centro ma è determinante una deviazione di un difensore del Potenza ad impedire il gol all'attaccante dell'Avellino.
23' Secondo corner da sinistra per l'Avellino ma nuovamente calciato male da Mignanelli. Il Potenza riparte il gioco viene fermato per un fallo su Burzio.
22' Dopo qualche secondo a bordocampo rientra regolarmente in campo Gigli, accolto dagli applausi del "Viviani".
20' Colpo di testa da parte di Gigli sul corner battuto da sinistra: pallone fuori ma c'era un fallo in attacco fischiato da Tremolada. Resta giù il centrale di Arleo.
19' Spunto sulla destra di Guaita, bravo a superare in velocità di Mignanelli e posizionarsi per il cross verso l'area di rigore ma Forte è attento, esce e blocca.
17' Buonissima manovra dell'Avellino con Murano che allarga a destra per Ciancio: cross in area di rigore per Matera che anticipa tutti (compreso Maniero) ma non riesce ad indirizzare verso la porta di Marcone.
15' "Per la maglia, per la città" recita lo striscione dei tifosi del Potenza: importante il messaggio mandato alla squadra così come la risposta dei presenti quest'oggi per la partita odierna.
13' Nulla di fatto sul tiro dalla bandierina per l'Avellino: il Potenza prova a ripartire ma è attento Ciancio in anticipo su Romero.
12' Subito un dialogo importante tra Murano e Maniero: il 19 serve il 9 che entra in area ma viene murato da Gigli prima del tiro.
9' Inevitabilmente è il Potenza a cercare di fare la partita, spinto anche dal calore del pubblico presente al "Viviani". La squadra di Arleo vuole dare una risposta importante alla città e dimostrare di non valere l'ultimo posto in classifica.
7' Tentativo velleitario da parte di Dkidak sulla respinta della difesa irpina: palla in curva.
7' Ritmi subito alti in queste prime fasi del match: anticipo determinante di Silvestri su Romero sul cross di Coccia. L'azione poi prosegue ed il Potenza conquista il primo corner della partita.
4' Risolti i rebus legati agli schieramenti delle due squadre: Avellino con il 3-4-1-2 con Kanoute alle spalle di Murano-Maniero, mentre è addirittura un 4-2-3-1 per il Potenza con Cargnelutti nell'inedito ruolo di mediano mentre la trequarti vede Guaita a destra, Ricci al centro e Burzio a sinistra con Romero unica punta.
1' SI PARTE! Primo pallone giocato dal Potenza: iniziata la partita.
Inizio 1° tempo
17:29 Squadre sul terreno di gioco: Potenza in divisa rossoblu, Avellino in bianco con inserti verdi. Tutto pronto per il fischio d'inizio del match.
17:27 C'è una grande atmosfera al "Viviani": il pubblico è pronto a spingere il Potenza, spronato anche dalle parole di mister Arleo alla vigilia del match. I rossoblu si affidano all'uomo che nel 2007 ottenne la promozione in Serie C1 dopo lo spareggio playoff con il Benevento.
17:17 Arbitro dell'incontro sarà Paride Tremolada della sezione AIA di Monza: sarà coadiuvato dagli assistenti Politi e Centrone mentre Angelucci è il quarto ufficiale.
17:15 Rivoluzione importante in casa Avellino: da capire se sarà un 3-4-1-2 o un 3-4-3 ma Braglia apporta importanti novità per quel che riguarda gli uomini. In porta Forte, difesa con Scognamiglio insieme a Dossena e Silvestri. Sulle corsie laterali spazio a Ciancio e Mignanelli, preferito a Fabio Tito mentre in mediana c'è Matera con Aloi. Da capire la posizione di Kanoute, se da trequartista o da esterno d'attacco nel reparto avanzato con Maniero e Jacopo Murano, l'importante innesto in casa biancoverde di gennaio. Fuori dai giochi Di Gaudio, neanche in panchina.
17:10 Un nuovo inizio, il terzo, in casa Potenza: è stata la settimana dell'arrivo di Pasquale Arleo in panchina al posto dell'esonerato Bruno Trocini. I rossoblu sono ultimi in classifica e sperano di aver toccato definitivamente il fondo prima di risalire la china. Lo spera il neo-tecnico così come i tifosi ma l'esame odierno mette di fronte l'Avellino di Braglia, chiamato ad una vittoria per rimanere a contatto con le zone di vertice.
17:01 Gentili lettori di TuttoC.com, buona domenica ed un saluto da Nando Armenante. Allo stadio "Alfredo Viviani" si affrontano Potenza-Avellino, match valido per la ventiquattresima giornata del girone C. Fischio d'inizio dell'incontro fissato alle ore 17:30.
Cronaca di Nando Armenante