Menù Notizie
Serie C (2020-2021)

Potenza
0-1
Avellino
  Maniero 69'
Cronaca Formazioni
16:55 Ed è tutto per questa diretta dal "Viviani": l'invito è quello di rimanere collegati su TuttoC.com perché a breve saranno disponibili i Top & Flop del match. Un saluto da Nando Armenante ed alla prossima!
16:54 Domenica l'Avellino torna in campo e sarà di scena alle 17:30 sul campo della Virtus Francavilla mentre il Potenza ospiterà la Viterbese al "Viviani".
16:52 Un gol di Riccardo Maniero al 69' regala la vittoria all'Avellino di Piero Braglia che torna al successo dopo oltre un mese e risale in classifica, andando a quota 18 punti. Rimane a secco il Potenza di Capuano che disputa una buona gara ma torna a casa senza punti.
16:52 FINISCE QUI: VINCE L'AVELLINO!
Fine 2° tempo
90'+6 Extra recupero: altri 30 secondi da giocare.
90'+5 Viene fischiato un fuorigioco a Coccia: ultimi secondi di match ma c'è D'Angelo a terra, vittima di crampi.
90'+4 Bernardotto prova a chiudere il match ma viene murato da Spedalieri: rimessa in avanti per l'Avellino che prova a tenere la palla più lontano possibile dalla propria metà campo.
90'+2 Palla tra le braccia di Pane e tempo che scorre in favore dell'Avellino: adesso il Potenza sembra essere anche stanco in questo finale di partita.
90'+1 Nulla di fatto per il Potenza con Cianci che commette fallo su Santaniello. Cinque minuti di recupero.
90' Siamo entrati nel 90': c'è un calcio di punizione interessante dalla sinistra con Sandri sul punto di battuta e salgono tutte le torri in area.
89' D'ANGELO! Transizione dell'Avellino che va al tiro con il numero 27 dai 25 metri ma non trova lo specchio.
88' Questa volta gioca bene il pallone Bernardotto che tiene il pallone vicino alla bandierina e conquista una rimessa laterale: secondi preziosi in favore dell'Avellino di Braglia.
86' Su un calcio d'angolo per il Potenza, l'Avellino recupera palla e va in contropiede a campo aperto con Bernardotto ma l'ex-Vibonese perde l'attimo buono e sbaglia l'assist a Santaniello dall'altra parte.
83' Ci ha provato Volpe per il Potenza ma la sua conclusione è stata murata dalla difesa dell'Avellino che sta stringendo i denti.
82' SANTANIELLO! Contropiede dell'Avellino con l'attaccante che pecca di egoismo cercando la conclusione dalla distanza anziché premiare l'inserimento di Tito. Palla alta.
79'
E fuori anche Riccardo Maniero, dentro Gabriele Bernardotto.
79'
CAMBIO AVELLINO: dentro Burgio, fuori Bruzzo.
77'
Intervento nettamente in ritardo di Bruzzo su Nigro: ammonito. Capuano in disaccordo con l'arbitro: avrebbe voluto il rosso per il centrocampista dell'Avellino.
76' Volpe insacca alle spalle di Pane ma il gioco era già fermo per una spinta di Spedalieri in area di rigore ai danni di Miceli.
75' Ha già chiuso gli slot per i cambi Capuano, cambiando così quattro uomini, mentre Braglia può usufruire ancora di qualche jolly da pescare nella ridotta panchina irpina.
73'
Ed esce anche Conson, dentro Spedalieri.
73'
CAMBIO POTENZA: fuori Coppola, dentro Di Livio.
72' Doccia gelata per il Potenza di Capuano che sta disputando fin qui un buon match ma è calato vistosamente negli ultimi minuti. Avellino che ha colpito ed ora cerca di dare un altro gancio ai lucani.
70' Vantaggio dei Lupi al Viviani: De Francesco disegna un cross perfetto per lo stacco di testa di Maniero che incorna bene e manda alle spalle di Marcone. Nell'esultanza, significativa la corsa dell'attaccante ad abbracciare mister Braglia: l'Avellino è in vantaggio!
69'
RICCARDO MANIERO SBLOCCA IL MATCH! AVELLINO IN VANTAGGIO!
69'
CAMBIO POTENZA: fuori un positivo Compagnon, dentro Volpe.
68'
Buon break di Bruzzo che tiene palla e viene steso irregolarmente da Ricci: ammonito il numero 10.
65'
Ammonito Conson per un duro intervento sul neo-entrato Santaniello: primo giallo in casa Potenza.
64'
CAMBIO AVELLINO: dentro Santaniello, esce proprio Fella.
63' MARCONE PARA! Punizione dalla sinistra calciata da Tito, Dossena prende il tempo a tutti e stacca di testa ma l'estremo difensore blocca in due tempi, subendo anche fallo da parte di Fella.
61' Gran lancio di Ciancio a tagliare la difesa del Potenza e trovare Fella ma il pallone scivola veloce sul sintetico e favorisce l'uscita di Marcone. Intanto si appresta a fare il suo ingresso in campo Santaniello per la formazione irpina.
60' ANCORA CIANCI! Il numero 9 del Potenza si allarga sulla sinistra e prova una conclusione da posizione difficilissima ma la potenza del tiro mette temporaneamente in difficoltà Pane, costretto a respingere con i pugni prima di bloccare in due tempi.
58' CIANCI! Prova la soluzione a sorpresa con un tiro potente a mezz'altezza sul palo di Pane ma termina di poco a lato.
57' Il Potenza conquista un calcio di punizione dai 25 metri in posizione centrale: si sta preparando il piede mancino di Pietro Cianci...
56' Sta crescendo l'Avellino adesso: le due occasioni hanno spaventato il Potenza ed ora la squadra di Braglia cerca la via del gol.
54'
CAMBIO AVELLINO: dentro Dossena, fuori Rizzo ammonito nel primo tempo. Scala Ciancio sulla corsia destra di centrocampo.
53' Sicuramente in questi otto minuti ci sono state più occasione di tutto il primo tempo: grandi ritmi ed occasioni da entrambe le parti. Le due squadre puntano a sbloccare il match.
52' CLAMOROSO ERRORE DI CIANCIO! Maniero vede Fella, il quale gli restituisce palla e permette il cross al centro dell'area di rigore dove si inserisce il difensore ma sbaglia incredibilmente di testa da due passi mandando alto.
49' D'ANGELO! Grave errore del Potenza che perde il pallone al limite dell'area di rigore, favorendo l'ex del match che entra in area di rigore ma il suo piatto destro è facilmente preda di Marcone. Prima occasione per l'Avellino: che inizio di secondo tempo!
49' Come nella prima frazione è il Potenza a partire forte ma adesso la formazione di Capuano crede di più nelle possibilità di poter sbloccare il match.
48' POTENZA PERICOLOSO! Cross insidioso di Nigro dalla sinistra, palla che arriva pericolosamente in area ma né Compagnon, né Cianci riescono ad impattare la sfera. Palla che termina sul fondo.
47' COMPAGNON! Fucilata dal limite dell'area di rigore del numero 11 dopo una respinta corta della difesa dell'Avellino. Tanta potenza, zero precisione: palla alta.
46' SI RICOMINCIA! Nessun cambio per i due tecnici dopo l'intervallo: primo pallone giocato dall'Avellino.
Inizio 2° tempo
15:59 La squadra arbitrale è già tornata in campo, a breve anche le due formazioni: da capire se ci saranno cambi da parte dei due tecnici. Ricordiamo che Capuano ha già effettuato una sostituzione forzata con l'uscita di Panico per infortunio alla mezz'ora.
15:49 Non è successo molto al "Viviani" in questi primi 47 minuti di gioco: l'Avellino tiene bene contro un Potenza all'attacco fin dal primo minuto. Una sola occasione degna di nota: una girata di Ricci terminata di poco a lato alla sinistra di Pane.
15:48 Finisce il primo tempo: 0-0 tra Potenza ed Avellino all'intervallo.
Fine 1° tempo
45'+1 Due minuti di recupero segnalati dal quarto uomo.
45' Altra chiusura della difesa del Potenza sul calcio di punizione battuto da De Francesco: Avellino che punta a chiudere il primo tempo nella metà campo della squadra lucana.
44' L'ex-Vibonese va a bordocampo tenendosi il braccio ma ha ricevuto già l'ok da Marcenaro per rientrare in campo, ristabilendo così la parità numerica.
42' Resta giù Tito dopo un colpo subito da capitan Coppola: staff medico in campo.
41' Coccia va al cross dalla destra, duello tra Ciancio e Nigro in aerea con quest'ultimo che va giù ma non c'è fallo da parte del giocatore dell'Avellino.
40' Siamo vicini alla conclusione del primo tempo: fin qui una partita molto intensa agonisticamente ma solo una vera occasione da gol costruita dal Potenza con Ricci. Avellino ancora mai pericoloso dalle parti di Marcone.
39' Ammonito Capuano per eccesso di proteste dopo un altro mancato fischio ai danni di Compagnon dopo un contrasto aereo con D'Angelo. L'arbitro ha sanzionato con il cartellino il tecnico del Potenza.
35' Avellino che si rivede in avanti con un calcio di punizione battuto da De Francesco e messo in area di rigore. La difesa del Potenza chiude e poi viene commesso ai danni di Coccia.
34' Oltre a Potenza-Avellino si stanno giocando altri due recuperi: Palermo-Viterbese e Casertana-Vibonese, entrambi sul punteggio di 0-0. Alle 18 sarà la volta di Catania-Bisceglie a chiudere il programma odierno.
32' Marcenaro non fischia un presunto intervento irregolare ai danni di Compagnon: proteste dei lucani ma nulla di grave per il numero 11, rimasto qualche secondo a terra.
31'
CAMBIO POTENZA: dentro Nigro, fuori Panico.
30'
Panico si accascia a terra: problema muscolare alla coscia destra per il numero 3 del Potenza. Pronto il cambio.
29' Quando il Potenza attacca l'Avellino è tutto ripiegato nella sua metà campo ma nello spazio di pochi metri costringendo il Potenza a lanciare lungo verso Cianci e mettendolo in fuorigioco, come avvenuto qualche minuto fa.
27' Rischioso disimpegno dell'Avellino ma ben riuscito sull'asse Pane-Rocchi con due giocatori del Potenza a pressare alti. Gestisce bene il pallone la squadra di Braglia.
24' Bello strappo di Coppola che va via in progressione ma poi non riesce a servire in profondità Compagnon che si era smarcato. Azione sfumata poi per un fallo di Ricci.
21' MANIERO! Cross dalla destra di Rizzo, l'ex-Pescara si coordina per la rovesciata ma trova il corpo di Conson che mette in angolo.
18' Prende un po' di campo l'Avellino dopo un avvio tutto di marca Potenza: la squadra di Braglia prova a gestire il pallone ma fa fatica a trovare le due punte, Fella e Maniero.
16' Il Potenza sembra agire con un 3-5-2 atipico: Coccia sta giocando a tutta fascia sulla destra ed è Zampa a ripiegare nei tre di difesa con Ricci spostato sulla mediana mentre Compagnon agisce alle spalle di Cianci.
14' Compagnon scippa il pallone e si invola verso l'area ma viene ravvisato un tocco di mano del calciatore scuola Udinese e l'arbitro ferma tutto.
11' Occasione per il Potenza: sugli sviluppi di un calcio di punizione, la palla arriva sul secondo palo per Cianci che, a sua volta, rimette al centro ma non trova compagni pronti a colpire. Si arrabbia Capuano.
10' Partito sicuramente meglio il Potenza, messo meglio atleticamente di un Avellino che era fermo da 20 giorni prima del doppio impegno infrasettimanale. La squadra di Capuano va a mille all'ora.
9' Nulla di fatto sul calcio piazzato in favore del Potenza. Tanto lavoro a bordocampo per il quarto uomo Fabio Natilla: già richiamati entrambi i tecnici per via delle loro ripetute uscite dall'area tecnica. Clima molto caldo al "Viviani".
8'
Rizzo perde palla e mette giù Ricci per evitare la ripartenza: primo giallo del match.
7' Marcenaro richiama verbalmente Braglia: il tecnico ha protestato dopo un fischio arbitrale ai danni di Sonny D'Angelo.
6' Primo calcio d'angolo del match in favore dell'Avellino ma sulla battuta di De Francesco viene fischiato un fallo in attacco da parte di Maniero.
4' Aggressivo il Potenza in quest'avvio: Capuano sente molto la partita ed è già uscito diverse volte dalla sua area tecnica per dare indicazioni ai suoi ragazzi.
3' RICCI! Potenza vicinissimo al gol del vantaggio con una bella giocata di Compagnon, tocco verticale per Cianci che appoggia per Zampa, cross al centro per il capitano che gira di poco a lato.
2' Subito si fa sentire Capuano nei confronti del giovane Compagnon schierato a destra e nei pressi della panchina del suo allenatore, pronto a fornirgli indicazioni.
1' VIA AL MATCH! Primo pallone giocato dal Potenza con il lancio di Boldor che termina direttamente a fondo campo.
Inizio 1° tempo
14:57 Arbitri per primi in campo come da protocollo federale, seguiti da Potenza ed Avellino: ospiti in divisa bianca con pantaloncini verdi, lucani in tenuta tradizionale rossoblù.
14:53 Le due squadre sono rientrate negli spogliatoi dopo la consueta rifinitura pre-gara. Manca poco per il fischio d'inizio del match tra Potenza-Avellino.
14:50 L'arbitro è il signor Matteo Marcenaro di Genova, coadiuvato dagli assistenti Zampese-Torresan. Il quarto uomo è Natilla di Molfetta.
14:45 L'Avellino ha voglia di riscatto dopo il ko casalingo contro il Catania ma quello contro gli etnei è stato l'inizio di un ciclo di partite che vedrà i Lupi in campo per 8 volte fino alla sosta natalizia: il tour de force si consumerà nell'arco di 24 giorni ed oggi è il secondo impegno. In classifica la squadra di Braglia è a quota 15 punti e vuole recuperare terreno nei confronti dei piani alti ed ha tre partite da recuperare.
14:43 Quella di oggi si tratta dell'unica partita da recuperare per il Potenza: i lucani sono a quota 10 punti in classifica e un successo nella giornata odierna permetterebbe ai ragazzi di Capuano di allontanarsi momentaneamente dalle zone basse della classifica.
14:40 Avellino ancora alle prese ancora con i casi Covid e Braglia ha ancora la rosa ridotta ma pian piano il tecnico sta recuperando pezzi. Intanto quest'oggi sarà 3-4-1-2: torna Pane in porta, pacchetto arretrato completato dalla presenza di Ciancio con Miceli e Rocchi. Sugli esterni spazio a Rizzo e Tito con D'Angelo e Bruzzo in mediana. Sulla trequarti tocca a De Francesco dare supporto a Maniero e Fella.
14:38 Sono state rese noto le formazioni ufficiali della sfida. Il Potenza presenta un 3-5-1-1 che vede Marcone tra i pali, difesa con Conson, Boldor e Coccia, mediana composta da Zampa, Sandri e Coppola mentre Compagnon a destra e Panico a sinistra delle corsie di centrocampo. Davanti capitan Ricci a supporto di Pietro Cianci, capocannoniere del girone C con 8 gol.
14:37 Eziolino Capuano è sicuramente il protagonista di giornata: il tecnico di Pescopagano sei mesi fa era sulla panchina dell'Avellino, oggi è su quella del Potenza, pronto a guidare i rossoblù alla salvezza dopo un brutto avvio di campionato.
14:30 Gentili lettori di TuttoC.com, buon pomeriggio dallo stadio "Viviani": quest'oggi si affrontano Potenza-Avellino, match valido per il recupero della dodicesima giornata del girone C. Un saluto da Nando Armenante: fischio d'inizio alle ore 15!
Cronaca di Nando Armenante