Menù Notizie
UEFA Nations League (2018-2019)

Portogallo
3-1
Svizzera
25' Ronaldo
88' Ronaldo
90' Ronaldo
  Rodríguez R. 57'
Cronaca Formazioni
22:38 FINALE! Ronaldo 3 - Svizzera 1. Tripletta per il campione del Portogallo e della Juventus. Finale di Nations League per la selezione di Santos che affronterà la vincente tra Olanda e Inghilterra.
Fine 2° tempo
90'+1
CAMBIO PORTOGALLO: entra Moutinho, esce Fernandes.
90' Grave errore di Xhaka che apre il campo al contropiede del Portogallo con Ronaldo che prima fa un doppio passo ad eludere l'avversario, poi in diagonale beffa Sommer!
90'
GOOOOOOOOOOOL PORTOGALLO!!! ANCORA RONALDO!!! TRIONFO AL DRAGAO!
90' Sono cinque i minuti di recupero.
89'
CAMBIO SVIZZERA: entra Drmic, esce Freuler
88' Splendido lancio di Ruben Neves che pesca Bernardo Silva: il centrocampista compie un numero notevole mettendo in mezzo per Ronaldo che al volo batte Sommer!
88'
GOOOOOOOOOOL PORTOGALLO!!! IL SOLITO RONALDO!!!
87' Schar ci prova con una conclusione da fuori area che finisce altissima
85'
AMMONITO SHAQIRI! Cartellino giallo per l'attaccante della Svizzera per gioco scorretto.
83'
CAMBIO SVIZZERA: entra Steffen, esce Zuber.
82' Ci prova la Svizzera: Xhaka ci prova dalla distanza ma la sua conclusione viene respinta da Semedo.
79' Possesso palla prolungato del Portogallo, alla ricerca di spiragli nella difesa della Svizzera.
76' Shaqiri gestisce il pallone sulla trequarti e premia l'inserimento al limite di Zuber, che appoggia verso Freuler che tira di prima intenzione, ma manda alto!
74' Cross dalla destra di Mbabu che taglia tutta l'area lusitana e finisce in fallo laterale.
71'
CAMBIO SVIZZERA: entra Fernandes, esce Zakaria.
70'
CAMBIO PORTOGALLO: entra Guedes, esce Joao Felix.
69'
AMMONITO SCHAR! Cartellino giallo anche per il difensore della Svizzera.
68' FERNANDES! Ci prova l'ex Sampdoria: stop e tiro dalla distanza, palla che finisce ampiamente a lato! Riparte la Svizzera.
66'
AMMONITO XHAKA! Cartellino giallo per il centrocampista della Svizzera per gioco falloso!
65' SEFEROVIC! Ancora Svizzera alla ricerca del gol! Colpo di testa del centravanti su cross di Shaqiri: palla che finisce a lato, non di molto.
63'
CAMBIO PORTOGALLO: entra Fonte, esce Pepe.
60'
Rimane giù Pepe. dolorante dopo un contrasto nell'area della Svizzera. Problemi alla spalla per il difensore che non ce la fa.
57'
GOOOOOOOOOOL SVIZZERA! RODRIGUEZ PAREGGIA! Nulla da fare per Rui Patricio che intuisce, ma non riesce a bloccare il sinistro del giocatore del Milan!
56' CALCIO DI RIGORE PER LA SVIZZERA! Non è rigore per il Portogallo, ma per la Svizzera! Semedo tocca con il ginocchio Seferovic: per Brych è rigore dopo averlo visto al Var!
55' Brych va a rivedere l'azione al Var: tutto può essere ancora ribaltato. L'arbitro sta controllando il fallo di Semedo su Seferovic.
53' Svolta nella gara, prima l'intervento di Semedo su Seferovic non sanzionato, poi Schar atterra Silva.
52' Zakaria crossa dalla destra, la palla però è debole e alta, il colpo di testa di Seferovic è debole, facile la presa di Rui Patricio
51' RONALDO! Si accentra Bernardo Silva che scarica per il compagno che conclude troppo con l'esterno: palla che non inquadra lo specchio della porta e finisce a lato.
49' Allontana Ronaldo dal corner, riparte il Portogallo.
48' Cross di Zuber insidioso, Pepe si tuffa e mette in calcio d'angolo. Spinge subito la Svizzera.
46' SI PARTE! Inizia il secondo tempo della sfida. La Svizzera ha battuto il calcio d'inizio!
Inizio 2° tempo
21:32 FINE PRIMO TEMPO! Finisce la prima frazione di gioco. Il Portogallo è in vantaggio per 1-0 contro la Svizzera. Decide, fin qui, la rete di Ronaldo.
Fine 1° tempo
44' Ci sarà un minuto di recupero.
42' TRAVERSA DI SEFEROVIC! Appoggio di Mbabu, destro del centravanti, da dentro l'area di rigore, che scheggia la parte alta della traversa!
40' Il Portogallo prova ad allentare la pressione della Svizzera che però non trova più facili linee di passaggio.
38' Ronaldo prova a farsi largo tra le maglie della difesa del Portogallo, ma manca lo spunto giusto per colpire a rete.
37' Numero di Cristiano Ronaldo, che salta Mbabu, ma poi il cross è impreciso
36' Ancora problemi per Rui Patricio che rischia su Seferovic. In difficoltà il portiere del Portogallo.
34' Gestisce il possesso palla il Portogallo, che adesso non ha fretta.
31' SHAQIRI! Sinistro dell'attaccante deviato in calcio d'angolo. Spinge la Svizzera alla ricerca del gol del pareggio!
29' Svizzera subito in avanti: Rui Patricio maldestro su Seferovic, poi Shaqiri perde l'occasione per colpire subito a rete, Ruben Neves sventa tutto e salva i suoi.
27' Esordio in Nations League con gol per Cristiano Ronaldo che mette la propria firma anche su questo torneo continentale.
26' Il potente destro del numero 7 gira verso il palo difeso da Sommer, che fa un passo verso il centro della porta e si lascia sorprendere dalla traiettoria. Gol numero 86 con la maglia della nazionale per Ronaldo!
25'
GOOOOOOOOOOOOOOL PORTOGALLO!!! RONALDO A SEGNO!!!
24' Cristiano Ronaldo conquista una punizione interessante dal limite dell'area dopo fallo di Mbabu.
23' Cerca spazi il Portogallo, ma è difficile sfondare tra la difesa della Svizzera.
21' Ci prova dalla distanza Shaqiri, ma il tiro è alto. Spinge ancora la Svizzera.
18' SEFEROVIC! Colpo di testa del centravanti su cross di Mbabu: palla debole che finisce tra le braccia di Rui Patricio.
16' Azioni pericolose da una parte e dall'altra. Difese allegre, ma fin qui nessun gol.
14' SVIZZERA PERICOLOSA! Ancora tutto sull'asse Shaqiri-Seferovic: cross teso dell'ex Inter, il centravanti sfiora solo di testa e manda a lato. Non perfetto Pepe nella circostanza.
12' RONALDO SFIORA IL GOL! Errore di Akanji in fase di possesso palla, Silva lancia subito CR7 che però manda a lato da buona posizione.
11' Inizio a buon ritmo ad Oporto. Le due squadre si affrontano senza timori.
9' Richiamo solo verbale per Bruno Fernandes che commette un brutto fallo su Mbabu.
8' Ci prova il Portogallo con Ronaldo che guadagna un calcio d'angolo, ma dal corner che scaturisce nulla di fatto. Riparte la Svizzera.
6' Svizzera già pericolosa in due circostanze, Portogallo sorpreso dall'inizio di personalità della squadra di Petkovic.
5' SEFEROVIC! Ancora Svizzera pericolosa: palla di Zakaria per l'inserimento centrale dell'attaccante che, però, manda a lato!
3' SHAQIRI! La prima chance è della Svizzera: l'ex Inter tenta la gloria personale da distanza ravvicinata, ma angolata. Rui Patricio è attento e con il corpo respinge.
2' Subito pressione altissima del Portogallo che, spinto dal proprio pubblico, vuole mettere le cose in chiaro. La Svizzera manovra.
1' SI PARTE! Inizia il primo tempo della sfida. Primo possesso per il Portogallo.
Inizio 1° tempo
20:44 Minuto di raccoglimento per ricordare la scomparsa dell'ex presidente dell'Uefa, Lennart Johansson, scomparso oggi all'età di 89 anni.
20:39 Formazioni sul terreno di gioco. Ora è il momento degli inni nazionali.
20:36 Manca poco al calcio di inizio tra Portogallo e Svizzera.
20:21 In caso di parità alla fine dei tempi regolamentari, sono previsti i tempi supplementari ed eventualmente i rigori. Saranno utilizzate sia la goal line technology che il Var.
20:18 La Svizzera non perde una partita ufficiale dal 2018, quando perse 2-1 contro il Belgio.
20:16 I lusitani hanno superato, nel gruppo 3, Italia e Polonia, mentre gli elvetici hanno superato, nel gruppo 2, Belgio e Islanda
20:14 Le due nazionali si sono affrontate 13 volte in totale: 4 vittorie a testa e 5 pareggi il bilancio delle sfide tra Portogallo e Svizzera. L'ultima partita risale alle qualificazioni mondiali del 2017, quando il Portogallo si impose 2-0 grazie all'autorete di Djourou e al gol di André Silva (assente stasera ad Oporto).
20:11 Le formazioni ufficiali: 4-4-2 per il Portogallo con Joao Felix e Ronaldo in attacco. 4-4-1-1 per la Svizzera con Shaqiri alle spalle di Seferovic.
20:03 Gentili lettrici e lettori di TuttoMercatoWeb.com, un cordiale saluto da Andrea Carlino e benvenuti alla diretta scritta di Portogallo-Svizzera, gara valevole per la semifinale della Nations League.
Cronaca di Andrea Carlino