Menù Notizie
FIFA World Cup Russia (2018)

Portogallo
2-0
Svizzera
41' Djourou J.(A)
57' Silva A.
 
Cronaca Formazioni
22:38 Siamo giunti al termine della diretta testuale di Portogallo-Svizzera. Restate collegati su TMW per le pagelle e per i servizi post gara. Da parte di Andrea Piras la più serena buonanotte.
22:37 L'unica sconfitta per la Svizzera nella fase a gironi arriva proprio nello scontro diretto con il Portogallo. Beffa per la nazionale di Petkovic che prenderà parte ai prossimi playoff.
22:36 All'ultimo respiro il Portogallo stacca il biglietto per la fase finale del mondiale dopo aver passato le qualificazioni ad inseguire proprio la nazionale di Petkovic.
22:35 E' finita. Il Portogallo vince 2-0 lo scontro diretto con la Svizzera e vola alla fase finale di Russia 2018. Nel primo tempo autorete di Djourou e nella ripresa gol del milanista André Silva.
Fine 2° tempo
90'+3 BERNARDO SILVA!! OCCASIONE PER IL PORTOGALLO!! L'esterno del Manchester City entra in area ma cincischia troppo sul pallone e conclude tardi in porta mettendo sul fondo.
90'+2 Fa girare il pallone in difesa la retroguardia del Portogallo sottolineato dagli "Olé" del pubblico del Da Luz. Ultimi 120 secondi poi sarà festa per i lusitani.
90'+1
TERZO CAMBIO NEL PORTOGALLO: fuori Joao Mario, dentro Danilo.
90' Ci saranno tre minuti di recupero.
89' Zakaria si allarga sulla fascia sinistra e prova a superare Cedric. Il difensore del Portogallo fa rimbalzare il pallone addosso all'avversario guadagnando il fondo.
88' Adesso è tutto rintanato nella propria metà campo il Portogallo eccetto Cristiano Ronaldo. La Svizzera cerca invano dei varchi in attacco per provare a pungere.
87' Ci prova la Svizzera a tenere accesa una flebile speranza di riaprire la sfera. Dopo aver passato tutta la fase di qualificazione in vetta alla classifica gli elvetici vedono spalancarsi le porte dei playoff.
86' Zuber punta Cedric sulla fascia sinistra. Il neo entrato prova il cross ma l'esterno difensivo portoghese devia il pallone favorendo la presa alta di Rui Patricio.
85' Si avvicina il fischio finale del direttore di gara. Cinque minuti più recupero con il Portogallo che si avvicina sempre di più alla fase finale di Russia 2018.
84' Lichtsteiner riceve da Shaqiri sulla destra e va al cross dal fondo. Si accende un batti e ribatti in area di rigore. Libera tutto la difesa del Portogallo.
83' Zuber riceve palla dal limite dell'area e prova a concludere verso la porta di Rui Patricio. Tiro impreciso che si perde abbondantemente sul fondo.
82' Joao Moutinho riceve palla in area di rigore, rientra sul mancino e crossa verso il centro. Djourou riesce ad arrivare in anticipo sugli attaccanti portoghesi.
81' RONALDO SI DIVORA IL GOL DEL 3-0!! Errore non da CR7 che parte in campo aperto verso l'area di rigore, punta Sommer ma l'estremo difensore della Svizzera riesce a fare suo il pallone.
80' PEPE!! Sugli sviluppi del tiro dalla bandierina, il difensore portoghese calcia di prima intenzione. Sommer si distende e riesce a bloccare il pallone.
79' Proteste di Joao Mario. Il centrocampista dell'Inter ha effettuato un cross verso il centro ma Djourou ha messo in corner toccando prima con la gamba e poi con il braccio. Giusta la decisione dell'arbitro.
78' André Gomes scende sulla destra e va al cross verso il centro dell'area di rigore. Schar è attento e riesce ad allontanare. Continua a premere il Portogallo.
77' Giro palla della nazionale di Fernando Santos che sta facendo scorrere il cronometro. Attende nella propria metà campo la Svizzera che sembra non crederci più.
76' Joao Moutinho prova la conclusione al volo dal limite dell'area. Il pallone sbatte su un giocatore della Svizzera. Può ripartire la nazionale di Petkovic.
75' Un quarto d'ora alla conclusione della sfida del Da Luz di Lisbona. Portogallo avanti 2-0 sulla Svizzera grazie all'autogol di Djourou e alla rete di André Silva.
74'
SECONDO CAMBIO NEL PORTOGALLO: fuori André Silva, dentro André Gomes.
73' Ronaldo parte in velocità come solo lui sa fare. Il fenomeno portoghese salta un avversario non il secondo che gli toglie il pallone. Riparte la Svizzera.
72' Embolo serve Seferovic all'interno dell'area di rigore. L'attaccante della Svizzera viene però fermato in calcio d'angolo dal perfetto intervento di José Fonte.
71'
Rischia molto la Svizzera con una ripartenza di André Silva. Zakaria lo atterra all'altezza della linea del fallo laterale e guadagna un cartellino giallo.
70' Tacco di Rodriguez per Zuber che va al cross verso il centro dell'area dove c'è Embolo. Il pallone viene recuperato da Joao Mario che fa ripartire l'azione.
69'
PRIMO CAMBIO NEL PORTOGALLO: fuori Eliseu, dentro Antunes.
68' SEFEROVIC!! OCCASIONE PER LA SVIZZERA!! Conclusione di prima intenzione di Shaqiri dalla distanza, l'attaccante elvetico prova la deviazione ma finisce per togliere il pallone dalla porta.
67'
TERZO CAMBIO NELLA SVIZZERA: fuori Mehmedi, dentro Embolo.
66'
SECONDO CAMBIO NELLA SVIZZERA: fuori Dzemaili, dentro Zuber.
65' Ci prova la Svizzera con Rodriguez che scende sulla sinistra e prova il cross verso il centro dove c'è Seferovic. José Fonte riesce a recuperare e ad allontanare.
64' Mehmedi riceve palla sulla fascia sinistra. L'esterno della Svizzera va al cross verso il centro dell'area dove però c'è Pepe, un gigante in difesa.
63' Bernardo Silva prova l'imbucata sulla fascia destra. Mehmedi ritorna con precisione sull'esterno del Manchester City recuperandogli il pallone.
62' Ci prova la Svizzera con Mehmedi che scende sulla fascia sinistra e prova il suggerimento verso un compagno che non c'è sulla destra. Sfera che si perde sul fondo.
61' Si festeggia sugli spalti del Da Luz. Il pubblico di Lisbona è in estasi per il doppio vantaggio che, in questo momento, spingerebbe il Portogallo ai mondiali.
60' Intervento falloso di Joao Mario ai danni di Lichtsteiner. Il direttore di gara assegna un calcio di punizione per la Svizzera all'altezza della linea mediana del campo.
59' Un gol quello di André Silva che spinge il Portogallo sempre di più verso il mondiale di Russia 2018. In difficoltà la nazionale di Vladimir Petkovic.
58' Bernardo Silva viene servito da Joao Moutinho all'interno dell'area e serve un pallone per Joao Mario, bravo a far velo per il facile tap in di André Silva.
57'
GOL DI ANDRE' SILVA!! IL RADDOPPIO DEL PORTOGALLO!!
56' RONALDO!! Ancora una ripartenza del Portogallo con Bernardo Silva che scende sulla destra e serve a rimorchio CR7. La sua conclusione di prima intenzione si perde sul fondo.
55' Shaqiri scivola favorendo la ripartenza di Eliseu che serve per Bernardo Silva. L'esterno del Manchester City crossa verso il centro trovando l'uscita sicura di Sommer.
54' Finte di Cristiano Ronaldo che prova a superare Lichtsteiner. CR7 si trascina il pallone a fondo campo e l'azione sfuma. Errore non da lui del giocatore del Real.
53' Joao Moutinho si incarica della battuta del calcio da fermo. Il suo traversone verso il centro viene allontanato di pugno da Sommer. Attacca ancora il Portogallo.
52' André Silva cade a terra in seguito ad un contatto con Lichtsteiner sulla corsia di sinistra. Il direttore di gara assegna un calcio di punizione per il Portogallo.
51' Shaqiri si incarica della battuta del calcio da fermo. L'ex Inter calcia direttamente in porta con il pallone che rimbalza a terra prima di essere neutralizzato da Rui Patricio.
50' Lichtsteiner scambia con Seferovic e si dirige verso l'area di rigore. Il difensore della Juve cade a terra in seguito ad una spinta di Carvalho. Punizione per la Svizzera.
49' Elegante William Carvalho che salta secco con un sombrero Zakaria e serve Joao Mario sulla sinistra. Il centrocampista dell'Inter crossa verso il centro, allontana Schar.
48' Risponde ora il Portogallo con Bernardo Silva che guadagna il fondo e crossa verso il centro colpendo però male. Pallone che esce direttamente sul fondo.
47' Shaqiri riceve da Rodriguez sul lato sinistro del campo e crossa verso il centro dell'area dove c'è Seferovic. Pepe stacca più in alto di tutti e libera di testa.
46'
PRIMO CAMBIO NELLA SVIZZERA: fuori Freuler, dentro Zakaria.
Inizio 2° tempo
21:45 Tutto pronto a Lisbona per il calcio d'inizio del secondo tempo. Toccherà alla nazionale guidata da Vladimir Petkovic muovere il primo pallone della ripresa.
21:44 Si torna in campo al Da Luz. La sfida fra Portogallo e Svizzera riprenderà dal punteggio di 1-0 per i padroni di casa con cui si sono chiusi i primi quarantacinque minuti di gara.
21:31 Il direttore di gara manda le squadre al riposo. Portogallo in vantaggio 1-0 sulla Svizzera grazie ad un'autorete di Djourou. Si prospetta una ripresa scoppiettante.
Fine 1° tempo
45'+1
Intervento falloso di Eliseu ai danni di Shaqiri. Il direttore di gara assegna un calcio di punizione per la Svizzera e ammonisce l'esterno del Portogallo.
45'+1 Ci sarà un minuto di recupero.
45' Prova la reazione la Svizzera con Lichtsteriner che scende sulla destra e crossa per Seferovic. L'attaccante prova una girata al volo con la sfera che si perde sul fondo.
44' Fa girare il pallone la nazionale di Fernando Santos alla ricerca del raddoppio. Punita al primo vero errore della serata invece la retroguardia svizzera.
43' Tutto ribaltato allora nel Gruppo B. Adesso sarebbe il Portogallo che volerebbe alla fase finale del mondiale in Russia mentre la Svizzera giocherebbe i playoff.
42' Traversone dalla sinistra di Eliseu per Joao Mario. Sommer, Schar e Djourou non si intendono e si scontrano con quest'ultimo che tocca la sfera in rete.
41'
AUTORETE DI DJOUROU!! PORTOGALLO IN VANTAGGIO!!
40' Proteste di Cristiano Ronaldo nell'azione che ha portato un suo cross respinto da Rodriguez. Il difensore del Milan, si vede dal replay, tocca il pallone con la mano. Sarebbe stato rigore.
39' Ancora un errore al traversone di Cedric. Il pallone scagliato dall'esterno destro del Portogallo è fuori dalla portata dei compagni di squadra e viene recuperato da Lichtsteiner.
38' Finte di Ronaldo che parte palla al piede dal versante destro del campo. CR7 entra ancora in area ma viene chiuso molto bene da Rodriguez e Djourou.
37' Ronaldo prova ad accendersi sulla destra. Il portoghese fa un doppio passo su Rodriguez all'interno dell'area di rigore e crossa verso il centro. Sommer lo aspetta sul primo palo e blocca la sfera.
36' Seferovic riceve palla in area di rigore, Cedric, intelligentemente, non affonda il colpo ma aspetta e riesce poi e deviare la sfera in calcio d'angolo.
35' Dieci minuti alla conclusione di un primo tempo molto vivace al Da Luz. Portogallo e Svizzera sono ferme sul punteggio di 0-0 e, se la partita finisse ora, gli elvetici sarebbero ai mondiali.
34' Passaggio d'esterno di William Carvalho per Joao Mario. Il centrocampista dell'Inter prova a calciare dall'interno dell'area, Djourou gli prende tempo e pallone.
33' BERNARDO SILVA!! OCCASIONE PER IL PORTOGALLO!! Joao Moutinho allarga sul lato sinistro dell'area di rigore per l'esterno del City che calcia sul primo palo. Sommer vola a mettere in corner.
32' Svizzera pericolosa con Shaqiri che trova l'imbucata per Seferovic. L'attaccante ex Fiorentina e Novara cade a terra al contatto con Eliseu. Fa proseguire l'arbitro.
31' Ancora Portogallo in avanti con Joao Moutinho che si allarga sulla corsia di destra. Il centrocampista del Monaco crossa troppo su Sommer che non ha problemi a neutralizzare la sfera.
30' Cedric sbuca sul lato destro dell'area di rigore e prova un traversone basso verso il centro dell'area. Riesce a chiudesi la retroguardia della Svizzera.
29' Decisamente severo questo provvedimento disciplinare per Freuler che, come si evince dal replay, tocca il pallone prima con il petto e poi con il braccio.
28'
Lancio lungo dalle retrovie del Portogallo. Freuler stoppa il pallone prima con il petto e poi con il braccio. Punizione per il Portogallo e giallo per il centrocampista dell'Atalanta.
27' Djourou, dopo essere andato a bordo campo per le cure del caso, è rientrato sul terreno di gioco. Parità numerica ristabilita al Da Luz di Lisbona.
26' Resta a terra Djourou, toccato duro al piede da André Silva. Entra in campo lo staff sanitario. Poteva starci assolutamente il provvedimento per l'attaccante del Milan.
25' Intervento in ritardo di André Silva che va con il pied troppo alto su Djourou. Il direttore di gara assegna un calcio di punizione in favore della Svizzera.
24' André Silva scarica sulla destra dove c'è Ronaldo. CR7 tiene il pallone in campo e crossa verso il centro dell'area. Schar interviene di testa e allontana la minaccia.
23' Il Portogallo fa sempre girare il pallone, ma i giocatori della nazionale di Vladimir Petkovic chiudono molto bene i varchi in difesa per poi ripartire rapidamente.
22' Rodriguez sulla sinistra, rientra sul destro e mette un pallone profondo in area di rigore. Pepe questa volta è in ritardo, non José Fonte che riesce a spazzare.
21' Passaggio profondo di Rodriguez verso Dzemaili. Pepe ancora una volta sceglie bene il tempo dell'anticipo e riesce a mettere la sfera in fallo laterale.
20' Ragnatela di passaggi dei giocatori portoghesi. Il pallone arriva a Cedric che crossa verso il centro dell'area. Ancora una volta l'esterno colpisce male e mette sul fondo.
19' Lancio lungo di Lichtsteiner verso Seferovic. Pepe sale in ascensore e prende il tempo all'attaccante svizzero stoppando il pallone di petto e facendo ripartire l'azione.
18' Rodriguez scende sulla sinistra, si volta e appoggia all'indietro verso Mehmedi. L'esterno alto della Svizzera viene chiuso in fallo laterale dall'intervento di un avversario.
16' Cedric innesca la rapidità Bernardo Silva. L'esterno del City accelera ed entra in area ma viene chiuso da quattro avversari e finisce per perdere il pallone.
15' André Silva tenta l'offensiva palla al piede sulla corsia di destra. Schar non si fa sorprendere e riesce a recuperare all'attaccante rossonero con un intervento pulito.
14' Shaqiri arpiona un cambio gioco da 50 metri di Xhaka. L'ex Inter prova la giocata sulla corsia di destra, Eliseu tocca il pallone e mette in calcio d'angolo.
13' Buono spunto di Rodriguez che approfitta di una spinta di Mehmedi per scendere sulla sinistra e provare un cross dal fondo. Cedric devia il pallone in corner.
12' Spinge il Portogallo con Bernardo Silva che innesca la sovrapposizione di Cedric. Il terzino ex Sporting crossa con troppa potenza. Azione che sfuma.
11' Mehmedi dà uno sguardo al centro dell'area e prova il cross verso Seferovic. Pepe legge benissimo la traiettoria del pallone e allontana con un colpo di testa.
10' Giro palla adesso della nazionale di Vladimir Petkovic. Il Portogallo è invece molto corto nel tentativo di recupera e ripartire sfruttando la rapidità degli esterni.
9' Accelerazione di Cedric che scatta rapido sulla fascia destra, guadagna il fondo e crossa verso il centro. Il terzino portoghese colpisce male il pallone che si perde in curva.
8' Ottimo recupero di Lichtsteiner sulla corsia di sinistra. Il difensore della Juventus prende il tempo a Joao Mario ma non può evitare che la sfera termini in fallo laterale.
7' Avanza ancora il Portogallo con Joao Moutinho che effettua un traversone dal lato destro del campo. André Silva viene anticipato dall'ottimo stacco di Djourou.
6' Joao Mario recupera un pallone sulla trequarti, avanza e allarga per André Silva. L'attaccante lusitano calcia in porta troppo debolmente. Blocca a terra Sommer.
5' Eliseu si incarica della battuta di un calcio di punizione dal lato sinistro del campo. Il suo traversone è troppo morbido, facile preda di Schar sul primo palo.
4' Finte di Ronaldo all'altezza del vertice sinistro dell'area di rigore. Il fenomeno del Real Madrid viene accerchiato da tre maglie bianche ed è costretto a scaricare verso Eliseu.
3' Lancio lungo di Pepe all'indirizzo di André Silva. L'attaccante del Milan viene anticipato di testa dall'ottimo stacco di Djourou che riesce a liberare.
2' Attacca il Portogallo con Joao Mario che alla rga sulla sinistra dove è salito Eliseu. Il difensore lusitano va al traversone verso il centro dell'area, libera Schar.
1' La Svizzera prova a sfruttare la velocità di Seferovic, innescato da Dzemaili sulla fascia destra. L'attaccante elvetico supera José Fonte ma viene chiuso in fallo laterale da Eliseu.
Inizio 1° tempo
20:44 Tutto pronto per il calcio d'inizio a Lisbona. Il primo pallone del match sarà mosso dalla nazionale padrona di casa guidata in panchina da Fernando Santos.
20:41 Le due nazionali sono schierate al centro del campo. E' il momento degli inni, si comincerà con quello svizzero e poi si procederà con l'esecuzione di quello portoghese.
20:40 Squadre in campo a Lisbona in uno stadio interamente colorato di rossoverde. Portogallo con la maglia rossa, calzoncini rossi e calzettoni verdi. Svizzera in maglia bianca con inserti rossi, calzoncini e calzettoni bianchi.
20:39 Clima caldissimo al Da Luz di Lisbona. Portogallo e Svizzera sono all'interno del tunnel degli spogliatoi pronti per darsi battaglia in questa sfida importantissima.
19:56 Risponde la Svizzera con Seferovic al centro dell'attacco con Shaqiri e Mehmedi sulle corsie laterali. A centrocampo Dzemaili ha vinto il ballottaggio con Frei, in gol sabato scorso contro l'Ungheria così come Zuber - anche lui in panchina -.
19:55 Sono state ufficializzate le formazioni. Nel Portogallo rientra Cristiano Ronaldo che contro Androrra aveva iniziato dalla panchina. In difesa Cedric vince il ballottaggio con Semedo.
19:50 I precedenti in Portogallo non sorridono alla Svizzera. L'unica vittoria elvetica risale infatti al 1969, 2-0 grazie ad una doppietta siglata da Vuilleumier.
19:49 La sfida di andata si disputò il 6 settembre 2016, alla prima giornata. Successo della Svizzera sul Portogallo per 2-0 grazie ai gol realizzati da Embolo e Mehmedi.
19:48 La beffa può essere dietro l'angolo per la nazionale di Petkovic che ha una differenza reti di +18 contro i +26 del Portogallo. Questa sera si sfideranno i migliori attacchi - 23 reti gli svizzeri, 30 i portoghesi - e le migliori difese - quattro i padroni di casa e 5 gli ospiti -.
19:47 Alle spalle però c'è il Portogallo, distante solo tre punti. In caso di successo questa sera i lusitani aggancerebbero i loro avversari a 27 punti ma volerebbero in Russia grazie ad una migliore differenza reti.
19:46 Una partita da vivere tutta d'un fiato. La Svizzera guida il girone B con 27 punti. Elvetici a punteggio pieno con nove vittorie in altrettante gare disputate.
19:45 Lettori di TMW buonasera da Andrea Piras e benvenuti alla diretta testuale di Portogallo-Svizzera, 10a e ultima giornata del Gruppo B di qualificazione al mondiale di Russia 2018.
Cronaca di Andrea Piras