Menù Notizie
FIFA World Cup Russia (2018)

Portogallo
3-3
Spagna
4' Ronaldo C.
44' Ronaldo C.
88' Ronaldo C.
  Costa D. 24'
Costa D. 55'
Nacho 58'
Cronaca Formazioni
21:53 E' tutto da Antonino Sergi per questa diretta testuale del derby iberico tra Portogallo e Spagna, appuntamento sempre su TUTTOmercatoWEB per le pagelle e le dichiarazioni dei protagonisti.
21:52 Termina qui la sfida di Sochi con lo spettacolare 3-3 tra Portogallo e Spagna. Copertina per Cristiano Ronaldo che realizza una tripletta, bellissimo il terzo su punizione. Più squadra quella di Hierro che ha messo in mostra Diego Costa ed un Isco in gran forma, da applausi la conclusione di Nacho.
Fine 2° tempo
90'+3 Intanto rimane a terra Cristiano Ronaldo, sono crampi per l'asso portoghese che viene invitato a rialzarsi da Sergio Ramos quando manca un minuto al termine.
90'+2 Sul più bello viene murato Quaresma dopo che si era preso gioco della difesa della Spagna, rimpallato il suo destro destinato in porta.
90'+1 Intanto vengono concessi quattro minuti di recupero.
90' Partita spettacolare quella che sta terminando a Sochi, il Portogallo ha ritrovato il pareggio in questi minuti finale grazie alla terza rete dell'immenso Cristiano Ronaldo.
89' Calcio di punizione straordinario calciato da Cristiano Ronaldo, destro perfetto a giro che si insacca all'incrocio dei pali. Pareggio del Portogallo è tripletta dell'asso portoghese. Partita incredibile.
88'
GOL DEL PORTOGALLO! PERLA DI CRISTIANO RONALDO!
87' Calcio di punizione da ottima posizione in favore del Portogallo, ha sbagliato il tempo dell'intervento Piquè ai danni di Cristiano Ronaldo che adesso proverà il destro in porta.
86'
Ultimo cambio per la Spagna, in campo Lucas Vazquez al posto di David Silva.
85' Si prepara anche Lucas Vazquez per l'ingresso sul terreno di gioco, altra freccia preziosa nell'arco di Fernando Hierro in questo finale di gara.
83' Fernando Santos si alza dalla panchina e prova a caricare i lusitani, un Portogallo che non trova la via per colpire la Spagna in questo finale.
82' Ha provato la prima conclusione del suo Mondiale Iago Aspas, il centravanti del Celta Vigo calcia però male con il mancino e Rui Patricio blocca senza problemi.
81' La Spagna continua a tenere alto il pallone nel tentativo di non lasciare campo ad un Portogallo che si è spento dopo l'uno due micidiale spagnolo.
80'
Ultimo cambio per il Portogallo, fuori Guedes ed in campo Andrè Silva.
79' Viene fermato per un fallo di mano in area avversaria Ricardo Quaresma, tutto vano per il Portogallo mentre è rimasto a terra Piqué.
78' Si rinfresca in panchina Diego Costa, grande partita dell'attaccante della Spagna che ha colpito due volte, una per tempo in questa sfida.
77'
Secondo cambio per la Spagna, fuori Diego Costa ed in campo Iago Aspas.
76' Si è passati ad un 4-2-3-1 per il Portogallo con Joao Mario che si schiera alle spalle di Ronaldo con Guedes e Ricardo Quaresma larghi sugli esterni.
75' Per la prima volta nella sfida Cedric riesce a vincere un duello con Isco, il trequartista del Real Madrid su quella corsia fino a questo momento ha avuto vita facile.
74' Non riesce a gestire al meglio il Portogallo quando manca ancora molto al termine, la Spagna ha dimostrato di essere anche vulnerabile in fase difensiva.
73' La Spagna attacca per tenere lontano i lusitani dalla propria area di rigore, sta avanzando spesso però Jordi Alba come vero uomo in più per le Furie Rosse.
72' Calcio d'angolo in favore del Portogallo, i lusitani provano a spingere di più con l'ingresso in campo delle nuove due ali come Joao Mario e Quaresma.
71' DIEGO COSTA! Altra opportunità per la Spagna, David Silva vede la sovrapposizione di Jordi Alba e lo serve, il terzino blaugrano gira al centro per Diego Costa che di prima intenzione manda di poco a lato.
70'
Primo cambio anche per la Spagna, fuori Andres Iniesta ed in campo Thiago Alcantara.
69'
Altro cambio per il Portogallo, in campo Ricardo Quaresma al posto di Bernando Silva.
68'
Primo cambio per il Portogallo, fuori Bruno Fernandes ed in campo Joao Mario.
67' Attende a bordo campo il momento del cambio Joao Mario, l'unica vera sorpresa di Fernando Santos che ha scelto di non schierarlo titolare.
66' Entra in area di rigore Bernando Silva con tutta l'intenzione di inventarsi qualcosa, l'ex Monaco però al momento di servire il compagno si dimentica la sfera.
65' Intanto il Portogallo si prepara al primo cambio della sfida, dovrebbe lasciare il campo Bruno Fernandes per lasciare il campo all'ex Inter Joao Mario.
64' Possesso della Spagna che adesso non ha alcuna intenzione di accelerare dopo il vantaggio di Nacho, regna il nervosismo invece tra le fila lusitane.
63' Si prende un altro fallo Isco, il leader di questa sfida Isco che sta mandando in confusione i calciatori del Portogallo costretti al fallo per frenarlo.
62' Rocchi minaccia Cedric Soares di cartellino dopo le proteste per un fallo ai danni di Isco, si sta animando anche dal punto di vista nervoso il derby iberico.
61' Grandissima partita a Sochi, cinque reti in meno di un'ora effettiva di gioco e sfida aperta ad ogni risultato con la Spagna avanti dopo aver ribaltato il punteggio.
60' Si è riscattato Nacho dopo aver provocato il calcio di rigore poi realizzato da Ronaldo in avvio, un gol bellissimo ed il primo in un Mondiale per il terzino spagnolo.
59' Nel giro di tre minuti la Spagna si porta avanti nella sfida più emozionante nella seconda giornata del Mondiale. Inventa come sempre David Silva che serve Isco ma il rinvio di Moutinho favorisce Nacho che di prima intenzione dal limite dell'area di rigore fa partire un destro secco che colpisce il palo prima di insaccarsi in rete.
58'
GOL DELLA SPAGNA! HA SEGNATO NACHO!
57' Due volte avanti il Portogallo e due volte riagguantata dalla Spagna, ancora una volta la firma di Diego Costa che non si fa pregare e si porta in vetta alla classifica cannonieri.
56' Calcio di punizione letale per il Portogallo, pallone calibrato di David Silva per la testa di Busquets sul secondo palo che sovrasta Guedes e mette al centro per Diego Costa che tutto solo a porta sguarnita fa doppietta. Risultato in parità.
55'
GOL DELLA SPAGNA! HA SEGNATO DIEGO COSTA!
54' Calcio di punizione da buona posizione in favore della Spagna, giudicato scorretto l'intervento di Joao Moutinho che sulla trequarti sgambetta Don Andres Iniesta.
53' Nessun cambio nell'aria intanto il Portogallo ci prova in contropiede ma non trova spazi, la Spagna cerca di aggredire anche con velocità.
52' Dal punto di vista del possesso palla è un monologo spagnolo ma è il Portogallo avanti nel punteggio, prova ad aiutarsi con la fisicità di William Carvalho e dei due centrali difensivi la formazione lusitana.
51' Riparte il palleggio asfissiante della Spagna nel tentativo di sfondare in area di rigore avversaria, il Portogallo si stringe e si difende con ordine.
50' Brutto pallone perso da Iniesta al limite della propria area di rigore, ci ha provato Bruno Fernandes con il destro ma la sfera termina ampiamente a lato rispetto alla porta di De Gea.
49' Fernando Santos ha scelto di tallonare Isco, il trequartista spagnolo viene seguito spesso da Cedric Soares che nel primo tempo ha fatto un pò di fatica.
48' Rinvia Rui Patricio mentre il Portogallo si sistema in avanti, ha tanta fame Cristiano Ronaldo che ha già segnato una doppietta in questa prima partita del Mondiale.
47' Nessun cambio in questo avvio di secondo tempo, stessi ventidue protagonisti della prima frazione anche per la Spagna che deve recuperare nel punteggio.
46' RIPARTITI! Primo pallone di questo secondo tempo che viene mosso dal Portogallo.
Inizio 2° tempo
21:00 Squadre che stanno tornando sul terreno di gioco a Sochi, tutto pronto per l'inizio della ripresa di questa sfida con il Portogallo avanti sulla Spagna.
20:46 Termina adesso il primo tempo della sfida con il risultato di 2-1 in favore del Portogallo sulla Spagna, Emozioni che non sono mancate, pronti via infatti il vantaggio di Ronaldo dal dischetto. Il pari arriva a metà frazione con Diego Costa prima della terrificante traversa di Isco. Nel finale la doppietta di Cristiano Ronaldo con la complicità di un colpevole De Gea.
Fine 1° tempo
45'+1 Intanto viene concesso un minuto di recupero.
45' A sorpresa torna avanti il Portogallo al tramonto del primo tempo, pallone per Guedes al limite dell'area di rigore che serve Cristiano Ronaldo che calcia di prima con il mancino non irresistibile che trova però la papere di De Gea. A sorpresa ecco il Portogallo e un errore, non usuale, di De Gea.
44'
GOL DEL PORTOGALLO! HA SEGNATO RONALDO!
44' Ancora un contropiede non andato a segno per il Portogallo, rapida in questa occasione la retroguardia della Spagna che si risistema e non concede spazi ai lusitani per affondare.
43' ISCO! Pallone in profondità di David Silva per Isco che tenta di aggirare Fonte e lascia partire un mancino a sorpresa che per poco non sorprende Rui Patricio che blocca.
42' Ennesimo fischio di Gianluca Rocchi, altro scontro tra Pepe e Diego Costa con il direttore di gara che poteva estrarre il cartellino giallo per il difensore del Portogallo.
41' Gira a vuoto il Portogallo, il commissario tecnico Fernando Santos appare preoccupato in panchina soprattutto dopo aver visto sfumare delle buone occasioni prima del pareggio di Diego Costa.
40' Nonostante l'enorme qualità tecnica, i calci piazzati possono diventare un'arma vincente da non sottovalutare per la Spagna che ha dei formidabili saltatori come Piqué, Sergio Ramos, Busquets e Diego Costa.
39' Calcio d'angolo verso il dischetto del rigore di David Silva, sfiora soltanto Sergio Ramos poi Busquets in tuffo manda ampiamente a lato rispetto alla porta di Rui Patricio.
38' Si gioca praticamente soltanto ad una metà campo, spinge forte la Spagna con il palleggio e la qualità della manovra e adesso sarà corner per le Furie Rosse.
37' Da dimenticare il tentativo di traversone di Raphael Guerreiro, pallone che termina direttamente sul fondo e si riparte con la rimessa dal fondo in favore della Spagna.
36' Dal punto di vista del palleggio non c'è storia tra Portogallo e Spagna, molto più tecnici gli spagnoli mentre la squadra di Santos non può non sfruttare qualche altro contropiede.
35' INIESTA! Ad un passo dal vantaggio la Spagna, serie di passaggi di prima con Isco che affonda sulla corsia sinistra e mette il pallone basso al centro per Iniesta che gira con il mancino mandando la sfera di un soffio a lato.
34' Stavolta è buona e corretta la copertura di Bruno Fernandes, qualche difetto in fase di impostazione per il Portogallo che ha perso più di un pallone sanguinoso in zona mediamente pericolosa.
33' Proteste di Bernando Silva per la mancata concessione di una rimessa laterale, la stella ala portoghese aveva battuto con le mani lanciando Cristiano Ronaldo. Tutto vanificato dal guardalinee.
32' Ha rischiato il cartellino giallo Pepe dopo il fallo tattico ai danni di Sergio Busquets, stavolta Rocchi non ha estratto l'ammonizione per il centrale portoghese.
31' Nacho in questo momento sta marcando quasi ad uomo Cristiano Ronaldo, duello tra compagni di club ma che ha visto il lusitano vincitore in occasione del calcio di rigore.
30' La Spagna continua ad attaccare dopo il pareggio di Diego Costa, il Portogallo sta pagando quei due contropiedi falliti da Goncalo Guedes.
29' Colpisce in pieno la barriera David Silva con il mancino dal limite dell'area di rigore, nulla di fatto per la Spagna con il Portogallo in grande difficoltà in questa fase.
28'
Primo cartellino giallo anche per il Portogallo, viene estratta l'ammonizione per Bruno Fernandes dopo l'intervento falloso ai danni di Nacho. Punizione da posizione ghiotta per la Spagna.
27' E' uscita dal guscio la Spagna, prima la grandissima rete di Diego Costa e poi l'incredibile traversa di Isco. Partita che adesso a Sochi diventa spettacolare.
26' ISCO! Ad un passo dal vantaggio la Spagna, terrificante destro dal limite dell'area di rigore di Isco che colpisce in pieno la traversa. Inutili le proteste di Jordi Alba che viene anche beccato in fuorigioco, il pallone non aveva varcato la linea di porta.
25' Diego Costa raccoglie un pallone spiovente e vince il duello aereo con Pepe, l'attaccante spagnolo arriva in area di rigore ed elude Fonte con una serie di finte prima di scarica in rete con un destro perfetto.
24'
GOL DELLA SPAGNA! HA SEGNATO DIEGO COSTA!
22' Nulla di fatto dopo il calcio d'angolo per la Spagna e partenza in contropiede del Portogallo, Ronaldo serve Guedes che perde però l'attimo per calciare e sfuma tutto.
21' Ci ha provato ancora una volta David Silva in area di rigore, penetrazione di Iniesta e pallone all'indietro per il trequartista spagnolo che trova la deviazione e si guadagna il corner.
20' Pallone troppo lungo di Koke per lo scatto del compagno di club Diego Costa, l'attaccante spagnolo non riesce ad arrivare sulla sfera e si riprenderà con un rimessa in favore del Portogallo.
19' Nulla di fatto dopo il calcio di punizione di Cristiano Ronaldo, un destro che ha steso Busquets in barriera ma l'arbitro ferma tutto per un fallo in attacco.
18'
Arriva il primo cartellino giallo della sfida, viene ammonito Busquets dopo il fallo al limite dell'area di rigore ai danni di Guedes. Ottima occasione per i lusitani.
17' Contropiede non sfruttato dal Portogallo, pallone di Ronaldo per Guedes che si fa tantissimi metri palla al piede e prova il destro al limite trovando il muro di Sergio Ramos.
16' Serie incredibile di passaggi della Spagna che prova a disorientare il Portogallo, poi ci pensa sempre Isco ad inventare qualcosa di interessante senza però trovare compagni.
15' Fernando Hierro continua ad indicare alla sua retroguardia di alzarsi provando a non concedere spazi a Cristiano Ronaldo con un occhio anche alla linea del fuorigioco avendo il Portogallo due attaccanti rapidissimi nello spazio.
14' Non disdegna il palleggio nemmeno il Portogallo, la squadra di Fernando Santos prova così a tenere la Spagna lontano dalla sua area di rigore.
13' Palleggio della Spagna che sta provando a creare qualche pericolo come successo con David Silva, il Portogallo si sta difendendo però con un buon ordine tattico.
12' Altro record per Cristiano Ronaldo che aggancia oltre a Seeler e Klose anche il brasiliano Pelè avendo segnato in ben quattro edizioni del Mondiale.
11' Il fallo da rigore è stato commesso da Nacho preferito a due terzini puri come Carvajal e Odriozola, il calciatore del Real Madrid nasce come centrale ma in questa stagione si è disimpegnato in questa posizione in dieci occasioni.
10' SILVA! Primo tentativo pericoloso della Spagna, traversone interessante di Isco per Diego Costa che lavora di sponda per David Silva che ci prova con il piede debole, il destro, ma manda alto da ottima posizione.
9' Si sta abbassando moltissimo Isco per prendersi la sfera ad impostare l'azione delle Furie Rosse, molto attenta la retroguardia del Portogallo che non lascia spazi a Diego Costa.
8' Ha subito il colpo la Spagna, pochissimi idee in questi primi minuti di gara per la squadra di Fernando Hierro che non sta trovando sbocchi alla lenta manovra offensiva.
7' Beccato in posizione irregolare stavolta Cristiano Ronaldo dopo il lancio che giungeva dalle retrovie, calcio di punizione in favore della Spagna che riparte da dietro.
6' Qualche leggera protesta da parte di Sergio Ramos e compagni, dopo un piccolo consulto con il VAR il direttore di gara Rocchi ha concesso il calcio di rigore poi realizzato dal solito Cristiano Ronaldo.
5' Si guadagna il calcio di rigore e lo realizza, perfetta l'esecuzione dagli undici metri del capitano del Portogallo Cristano Ronaldo che spiazza De Gea e regala il vantaggio immediato ai lusitani. Spagna subito sotto.
4'
GOL DEL PORTOGALLO! HA SEGNATO CRISTIANO RONALDO!
3' CALCIO DI RIGORE PER IL PORTOGALLO! Subito un colpo di scena, doppio passo di Cristiano Ronaldo e tocco di Nacho e sarà estrema punizione per i lusitani.
2' Confermato il modulo di partenza del Portogallo, la squadra di Fernando Santos si schiera con un 4-4-2 con Cristiano Ronaldo e Guedes come coppia d'attacco.
1' PARTITI! Primo pallone della sfida che viene mosso dalla Spagna di Fernando Hierro.
Inizio 1° tempo
19:54 E' arrivato il momento degli inni nazionali, si parte con quello portoghese. Poi sarà la volta di quello spagnolo prima di dare il via a questa grandissima sfida mondiale.
19:52 Tutto pronto a Sochi, stanno per entrare in campo Portogallo e Spagna per dare il via allo spettacolo del Mondiale di Russia e soprattutto del derby iberico. Da una parte Sergio Ramos, dall'altra Cristiano Ronaldo, per un mese antagonisti.
19:39 Appuntamento importante con la storia del calcio portoghese per Cristiano Ronaldo, la stella dei lusitani infatti si appresta a giocare il suo quarto Mondiale diventando il primo portoghese a partecipare a ben quattro rassegne iridate (2006, 2010, 2014, 2018).
19:31 Turno adesso della Spagna, il neo commissario tecnico Fernando Hierro ha scelto il 4-2-3-1 per affrontare il Portogallo. Davanti a De Gea, come annunciato in precedenza, non ci sarà Carvajal sulla corsia destra con Nacho titolare insieme a Piqué e Sergio Ramos mentre il blaugrana Jordi Alba partirà largo a sinistra. Centrocampo a due per non fare a meno di Koke e Busquets, due vere colonne delle Furie Rosse. In avanti il centravanti invece sarà Diego Costa, grande occasione per l'attaccante dell'Atletico Madrid di far bene in quello che potrebbe essere il suo ultimo Mondiale. Come rifinitore nella linea di trequartisti ci sarà il madridista Isco con Iniesta e David Silva più larghi. Parte in panchina Marco Asensio, carta da giocare a partita in corso come Rodrigo, Iago Aspas e Lucas Vazquez.
19:26 Passiamo in rassegna le formazioni ufficiali della sfida partendo proprio dal Portogallo. Rimane qualche dubbio riguardo il modulo, potrebbe essere un 4-2-3-1 ma Fernando Santos ha utilizzato nel biennio alla guida dei lusitani il 4-4-2. C'è Cristiano Ronaldo, il campione del Real Madrid non troverà però al suo fianco il fido compagno Andrè Silva ma spazio per Guedes, reduce da una super stagione al Valencia. Chi trova posto dal primo minuto è l'ex Sampdoria e Udinese Bruno Fernandes sulla corsia mancina a scapito di Joao Mario mentre sul versante opposto c'è il tecnico Bernardo Silva. In mezzo la diga William Carvalho con Joao Moutinho, chiamato a tessere le trame di gioco. Santos per quanto riguarda la linea difensiva ha scelto Fonte al fianco di Pepe e non l'esperto Bruno Alves con terzini Cedric Soares e Guerreiro. In panchina Ricardo Quaresma.
19:21 Ci sarà il pubblico delle grandi occasioni al Fisht Olympic Stadium di Sochi, il vero big match della fase a gironi dei Mondiali. Ricordiamo che la Spagna di Lopetegui aveva alle spalle ben venti partite senza sconfitte, il Portogallo invece ha tutta la voglia di sorprendere anche al Mondiale dopo il trionfo francese di due estati fa.
19:19 Poco fa intanto è terminata l'altra gara del Gruppo B di cui fanno parte Portogallo e Spagna. Finale al cardiopalma con l'autorete in pieno recupero di Bouhaddouz che ha regalato i tre punti all'Iran di Queiroz condannando così il Marocco.
19:13 A questa sfida probabilmente arriva meglio il Portogallo, un'intelaiatura di squadra ben precisa che ha portato all'Europeo conquistato due anni fa con Fernando Santos sempre in panchina. Chi ha cambiato è la Spagna ma lo ha fatto a soli due giorni dall'esordio contro i lusitani, una bufera che ha travolto Lopetegui esonerato dopo essere stato annunciato come nuovo tecnico del Real Madrid. Battesimo di fuoco per una leggenda delle Furie Rosse come Fernando Hierro.
19:12 Mancano meno di cinquanta minuti al fischio d'inizio dell'italiano Gianluca Rocchi, partita speciale quella tra Portogallo e Spagna. Il derby iberico tra i campioni d'Europa in carica e la Nazionale più vincente del nuovo millennio.
19:11 Buona sera gentili lettori di TUTTOmercatoWEB da Antonino Sergi, benvenuti in questa diretta testuale della gara tra Portogallo e Spagna valevole per la prima giornata del Mondiale di Russia del Gruppo B.
Cronaca di Antonino Sergi