Menù Notizie
UEFA Nations League (2018-2019)

Portogallo
1-1
Polonia
34' Silva A.   Milik A. 66'
Cronaca Formazioni
22:37 FINE PARTITA! Termina la Nations League di Portogallo e Polonia, 1-1 il risultato a Guimaraes. Lusitani in vantaggio con il colpo di testa di André Silva, risposta nella ripresa di Milik sul dischetto a seguito del fallo da ultimo uomo di Danilo Pereira.
Fine 2° tempo
90'+4
Ultimo cambio per la Polonia, in campo Szymanski al posto di Zielinski.
90'+3 Gioco per il momento interrotto a Guimaraes, qualche problema fisico per Beto che chiama all'ingresso lo staff sanitario del nazionale lusitana. Ultimo minuto di gara.
90'+1 Vengono concessi adesso quattro minuti di recupero.
90'
Altro cartellino giallo in questo finale, viene ammonito il nuovo entrato Joao Mario per un intervento irregolare ai danni di Zielinski. Il centrocampista dell'Inter ha speso il fallo tattico.
89' Colpo di tacco al limite dell'area di rigore di Arkadiusz Milik, pallone per Kadzior che calcia con il mancino spendendo però altissimo rispetto alla porta difesa da Beto.
88' Due minuti al termine della sfida, risultato ancora in parità con Eder che è stato accolto con gli applausi copiosi del pubblico presente nell'impianto di Guimaraes.
87'
Ultimo cambio per il Portogallo, fuori André Silva ed al suo posto l'idolo di casa Eder.
86' Rimane ancora in panchina Piatek, l'attaccante del Genoa è uno dei pupilli dei sostenitori della Polonia ma Milik gli ha tolto il posto nonostante l'assenza di Robert Lewandowski.
85' Manovra la Polonia, i minuti scorrono e la formazione ospite è a caccia della prima vittoria in questa Nations League da dimenticare sul piano di prestazioni e risultati.
83' Un cambio a disposizione per entrambe le squadre a sette minuti dal termine, decisivo per il momento il pareggio dagli undici metri del centravanti del Napoli Milik.
82' Continua ad attaccare il Portogallo nonostante l'inferiorità numerica, la Polonia ci ha provato con la giocata di Zielinski e la parata di Beto. Risultato ancora fermo sulla parità.
80' ZIELINSKI! Primo vero strappo di Zielinski, parte palla al piede e arriva al limite dell'area di rigore lasciando esplodere il mancino. Chiama alla grande parata in tuffo Beto.
79'
Secondo cambio per la Polonia, in campo Kadzior al posto di Grosicki.
78'
Altro cartellino giallo per la Polonia, viene ammonito l'esterno destro d'attacco Frankowski per una gomitata leggera ai danni del capitano lusitano Pepe.
77' Azione travolgente del Portogallo che si sviluppo sulla corsia destra, Bruma arriva sul fondo e mette al centro per Joao Mario che tenta il colpo di tacco trovando però la chiusura di Cionek.
76' Un mediano di contenimento in campo per la Polonia, meno di quindici minuti al termine della sfida di Guimaraes con il risultato in parità grazie al penalty di Milik.
75'
Primo cambio per la Polonia, dentro Goralski al posto di Klich.
74' Renato Sanches ha provato la soluzione simile a quella che ha portato al momentaneo vantaggio André Silva, stavolta l'attaccante ex Milan non colpisce benissimo.
73' Quinto calcio d'angolo della sfida in favore del Portogallo, 5-4 in conto dei corner in favore della formazione di casa. Dalla bandierina sempre Renato Sanches con il destro.
72' Mette benzina verde lungo la corsia destra Fernando Santos con l'ingresso in campo dell'ala del Lipsia Bruma, deludente invece la prestazione del sostituito Rafa Silva.
71'
Secondo cambio per il Portogallo, dentro Bruma al posto di Rafa Silva.
70' Sul calcio d'angolo di Grosicki ha provato a staccare di testa Krychowiak, il tentativo dell'ex PSG termina però alto rispetto alla porta difesa da Beto. Rimessa dal fondo per il Portogallo.
69' Calcio d'angolo in favore della Polonia, sul punto di battuta c'è Grosicki mentre si muovono tante maglie in area di rigore del Portogallo. Sono numerose le torri per gli ospiti.
68' Risultato rimesso in parità dal calcio di rigore siglato da Milik, risultato abbastanza giusto per quanto visto fin qui. Qualche disattenzione sta punendo la formazione di Fernando Santos.
67' Al secondo tentativo non sbaglia Arkadiusz Milik, mancino chirurgico ad incrociare dal dischetto per l'attaccante del Napoli che non lascia alcuno scampo a Beto per il pari della Polonia.
66'
GOL DELLA POLONIA! HA SEGNATO MILIK!
65' Aveva siglato il pareggio su calcio di rigore Milik, tutto da ripetere per il direttore di gara che aveva visto troppi calciatori all'interno dell'area di rigore al momento del mancino dell'attaccante polacco.
64'
CARTELLINO ROSSO! ESPULSO DANILO PEREIRA! L'intervento da ultimo uomo costa caro al mediano del Portogallo che si prende il giusto cartellino rosso per il fallo su Milik.
63' CALCIO DI RIGORE PER LA POLONIA! Intervento da dietro di Danilo Pereira che frena Milik tutto solo davanti a Beto. Proteste veementi da parte dei calciatori di casa.
62'
Primo cambio per il Portogallo, in campo Joao Mario al posto di Guerreiro.
61' Intanto si prepara il primo cambio per il Portogallo, pronto ad entrare il centrocampista dell'Inter Joao Mario che era entrato a gara in corso anche nella sfida contro l'Italia a San Siro.
59' Stavolta è stato provvidenziale Joao Cancelo, il terzino del Portogallo ha salvato il risultato sul destro di Frankowski deviato dall'intervento di Ruben Dias in scivolata.
58' FRANKOWSKI! SALVA TUTTO CANCELO! Tentativo di diagonale di Frankowski in area di rigore che trova la deviazione di Ruben Dias, pallone che si impenna e viene salvato sulla linea dall'intervento di Joao Cancelo.
57' Pallone che dalla destra spiove in area di rigore per Grosicki, il capitano della Polonia ha provato con il mancino al volo calciando però altissimo rispetto alla porta di Beto.
56' Si è visto poco fin qui Arkadiusz Milik, il centravanti polacco del Napoli è rimasto abbastanza isolato con i trequartisti che fanno fatica a rifornirlo di palloni interessanti.
55'
Primo cartellino giallo per il Portogallo, viene ammonito il capitano Pepe dopo un intervento abbastanza duro ai danni di Milik all'altezza della linea mediana del campo.
54' Serie di batti e ribatti in area di rigore dopo il tacco di Rafa Silva, pallone per Joao Cancelo che calcia trovando il muro della retroguardia della Polonia. Attacca il Portogallo.
53' Scatta in posizione irregolare André Silva che taglia in area di rigore, mette il pallone sul secondo palo ma senza alcun compagno pronto a raccogliere l'invito dell'ex Milan.
52' Non accelera il Portogallo, fitta rete di passaggi per la squadra di Fernando Santos con il solito Renato Sanches sempre al centro di tutte le manovre offensive dei lusitani.
51' Stavolta non è perfetta l'esecuzione del corner da parte di Grosicki, pallone preda di Joao Cancelo che senza problemi riesce a liberare la propria area di rigore.
50' Calcio d'angolo in favore della Polonia, è partita con il piede giusto la selezione polacca. Dalla bandierina come sempre Kamil Grosicki con tanti uomini in area di rigore.
49' In attesa della giocata la Polonia, la formazione ospite è stata sfortunata nella prima frazione con la traversa colpita dal colpo di testa del terzino Kedziora.
47' Nessun cambio in questo avvio di seconda frazione, stessi ventidue protagonisti del primo tempo. Possesso sempre in mano alla squadra di Fernando Santos.
46' RIPARTITI! Primo pallone della ripresa che viene mosso dai padroni di casa del Portogallo.
Inizio 2° tempo
21:31 FINE PRIMO TEMPO! Termina adesso il primo tempo della sfida a Guimaraes, 1-0 il parziale con il vantaggio del Portogallo grazie al colpo di testa vincente di André Silva. Sfortunata la Polonia che ha colpito una traversa con il colpo di testa di Kedziora.
Fine 1° tempo
45' Ultimo minuto del primo tempo a Guimaraes, in grande spolvero Renato Sanches che sta ancora regalando perle di qualità in questa serata con i lusitani in vantaggio sulla Polonia.
44' Calcio d'angolo battuto da Grosicki e pallone che termina dopo una serie di rimpalli al limite dell'area di rigore, ci ha provato Klich con il destro spedendo però altissimo rispetto alla porta di Beto.
43' Calcio d'angolo in favore della Polonia, ultimi tentativi questo primo tempo per la squadra di Brzeczek. Salgono le torri in area di rigore lusitana con il solito Grosicki dalla bandierina.
41' Si prende ancora una volta un rischio il Portogallo con Pepe, retropassaggio abbastanza debole del capitano lusitano che costringe agli straordinari Beto per evitare l'anticipo di Milik.
40' Apertura di Danilo Pereira verso la corsia mancina per lo scatto di Kevin Rodrigues, il traversone del terzino lusitano trova però il muro di Kedziora che riesce anche a rilanciare.
39' La Polonia sembra essersi scossa dopo il vantaggio del Portogallo, la formazione di Brzeczek prova a mettere in campo anche l'orgoglio. Padroni di casa non in pieno controllo della sfida.
38' Era quasi arrivata la risposta della Polonia sempre su palla inattiva come il Portogallo, la fortuna ha voltato le spalle agli ospiti con la traversa colpita dal terzino destro Kedziora.
37' KEDZIORA! TRAVERSA DELLA POLONIA! Calcio di punizione perfetto di Grosicki verso il cuore dell'area di rigore, è perfetto anche lo stacco aereo di Kedziora che trova però soltanto la traversa della porta di Beto.
36' Calcio di punizione da buona posizione in favore della formazione ospite, all'altezza della trequarti colpisce con il braccio Renato Sanches. Sulla sfera come sempre il capitano Grosicki.
35' Alla prima occasione della sfida arriva il vantaggio del Portogallo, calcio d'angolo battuto con il destro da Renato Sanches all'altezza del primo palo dove svetta André Silva che non lascia scampo a Szczesny. Cinica la formazione di Fernando Santos.
34'
GOL DEL PORTOGALLO! HA SEGNATO ANDRE' SILVA!
33' Altro tentativo dalla distanza di Renato Sanches, il centrocampista del Bayern Monaco in questa occasione trova la deviazione di un avversario e si guadagna il terzo calcio d'angolo.
32' Errori, poco spettacolo e tanta noia. Questo il riassunto a Guimaraes quando mancano tredici minuti al termine della prima frazione, risultato ovviamente fermo sul pari a reti bianche.
31' Giocata centrale di Renato Sanches che parte palla al piede, a ridosso dei venti metri lascia partire il destro che trova però soltanto la schiena del compagno Rafa Silva.
30' Tanti errori in questa fase della partita, diversi palloni sbagliati in fase di impostazione. Come detto in precedenza nessuna vera occasione da rete prodotta da entrambe le formazioni.
28'
Altro ammonito in casa Polonia, si tratta di Bednarek dopo l'intervento in ritardo ai danni del centravanti André Silva. Coppia di centrali polacca già ammonita a nemmeno mezz'ora dall'inizio.
27' Si sta abbassando moltissimo Piotr Zielinski in questi ultimi minuti, servono le qualità del centrocampista del Napoli per provare a scardinare l'attenta retroguardia del Portogallo.
26' Tanta imprecisione anche per la Polonia, la formazione di casa non sta riuscendo a rifornire di palloni Milik che sta facendo un gran lavoro soprattutto dal punto di vista della pressione sui centrali portoghesi.
25' Primo cambio gioco sbagliato da William Carvalho, il centrocampista del Portogallo non aveva sbagliato quasi nulla fin qui essendo anche uno dei calciatori ad aver toccato più palloni.
24' Bella atmosfera a Guimaraes, i tifosi continuano a sostenere i calciatori portoghesi ma sta mancando terribilmente lo spettacolo. Nessun tiro in porta ne per la formazione di Fernando Santos che per la Polonia.
23' Lo stesso Cancelo ha commesso fallo in attacco al limite dell'area di rigore polacca ai danni di Krychowiak, non estrae il cartellino stavolta Karasev a dispetto dell'unico ammonito fin qui Thiago Cionek.
22' Stavolta viene beccato in posizione irregolare Joao Cancelo, continua ad attaccare lo spazio con continuità il terzino lusitano della Juventus quando siamo arrivati alla metà della prima frazione.
21' Stavolta viene fischiato il fallo in attacco di Grosicki, sua la trattenuta ai danni dell'esperto Pepe. Il polacco è capitano quest'oggi per la contemporanea assenza di Kamil Glik e Robert Lewandowski.
20' Lavorano bene in coppia Kevin Rodrigues e Raphael Guerreiro, tanta benzina sulla corsia mancina del Portogallo e in difficoltà il terzino polacco Kedziora nella marcatura.
19' Tante le indicazioni dalla panchina da parte di Fernando Santos, il commissario tecnico lusitano è stato l'artefice del successo all'ultimo Europeo battendo in finale i padroni di casa della Francia con la rete di Eder, oggi in panchina.
18' Tanta difficoltà per la Polonia nel mettere in fila tre passaggi consecutivi, la formazione ospite ha ampiamente deluso in questa Nations League con il solo punto conquistato e la retrocessione in Lega B.
17' Si abbassa sulla linea dei difensori Danilo Pereira, l'ex Parma in fase di possesso si schiera al fianco di Pepe e Ruben Dias liberando così lo spazio per le sgroppate offensive di Joao Cancelo e Kevin Rodrigues.
16' Ad un passo dal vantaggio la Polonia ma arriva il fischio del direttore di gara, dopo la punizione di Grosicki la sfera arriva per Frankowski che stoppa e calcia trovando la parata di Beto ma aiutandosi nel controllo con un braccio.
15' Intervento irregolare di Rafa Silva ai danni di Bereszynski sulla trequarti campo, punizione interessante adesso in favore della Polonia con le torri degli ospiti all'interno dell'area di rigore avversaria.
14' Dopo il calcio d'angolo, la sfera viene servita a Joao Cancelo che ha tentato il destro secco dai quaranta metri. Pallone che termina però abbastanza alto sopra la porta del compagno di club Szczesny.
13' Il Portogallo come dall'avvio di gara manovra con disinvoltura e personalità, la Polonia attende nella propria metà campo. Intanto ci sarà un calcio d'angolo in favore dei padroni di casa.
12' Ancora una grande giocata di Renato Sanches che apre alla perfezione il gioco per lo scatto di Joao Cancelo, in quest'occasione il terzino della Juventus si impelaga in una finta di troppo finendo per perdere la sfera sulla pressione di Bereszynski.
11'
Scambio non molto amichevole di spintoni tra Thiago Cionek e André Silva, il difensore polacco alza il gomito all'altezza del viso dell'attaccante di casa e si prende il primo cartellino giallo della sfida.
10' Si è preso qualche rischio anche Beto dopo il retropassaggio di Pepe, il portiere lusitano ha esitato un pò prima di rilanciare con Milik che era pronto ad intercettare la sfera.
9' Sfortunato Renato Sanches, il giovane centrocampista portoghese si è bevuto con una finta Bereszynski e all'interno dell'area di rigore ha provato il mancino trovando però la deviazione del compagno di squadra André Silva.
8' Calcio di punizione spedito in area di rigore da Renato Sanches, pallone che dopo una serie di batti e ribatti viene allontanato definitivamente dalla retroguardia polacca senza ulteriori rischi.
7' Nessuna vera occasione da rete fin qui, il Portogallo ci sta provando attaccando lungo la corsia mancina con Guerreiro schierato per questa sfida nel tridente avanzato da Fernando Santos.
5' Meglio il Portogallo come detto in questa prima fase di gara, la Polonia si sta limitando ad un lavoro prettamente difensivo in attesa delle giocate degli undici lusitani.
4' Polonia rintanata tutta nella propria metà campo sotto il lungo possesso della formazione di casa, prova una timida pressione Arkadiusz Milik affiancato dal compagno di club Zielinski.
3' Possesso palle della formazione di Fernando Santos, già molto attivo lungo la corsia destra Joao Cancelo che affronterà un altro protagonista del campionato italiano, Bartosz Bereszynski.
2' Confermato lo schieramento iniziale del Portogallo, non è un 4-4-2 ma un 4-3-3 puro con Danilo Pereira davanti alla difesa mentre Rafa Silva e Guerreiro saranno gli esterni d'attacco al fianco di di André Silva.
1' PARTITI! Primo pallone della sfida che viene mosso dagli ospiti della Polonia.
Inizio 1° tempo
20:41 E' tempo di inni nazionali, si parte da quello della Polonia. Sarà la volta di quello lusitano prima del fischio d'inizio ormai prossimo del direttore di gara russo Karasev.
20:35 L'arbitro designato per questa sfida di Guimaraes, valevole ormai soltanto per le statistiche, è il russo Karasev. Meno di dieci minuti al fischio d'inizio in attesa dell'ingresso in campo di Portogallo e Polonia.
20:29 E' il turno della Polonia, per questa sfida in terra lusitana il modulo iniziale sarà il 4-2-3-1 senza Robert Lewandowski. L'attaccante del Bayern Monaco sarà sostituito da Arkadiusz Milik e non Piatek che parte dalla panchina. Il centravanti del Napoli sarà assistito dal capitano Grosicki, dal compagno di club Zielinski e Frankowski largo a sinistra. A centrocampo confermato Krychowiak con Klich mentre in difesa non ci sarà l'infortunato Kamil Glik, in campo dal primo minuto il centrale della Spal Thiago Cionek al fianco di Bednarek. Terzino destro Kedziora con il doriano Bereszynski sul lato opposto e Szczesny che torna titolare dopo l'ultima sfida in cui gli è stato preferito Skorupski.
20:21 Passiamo in rassegna le formazioni ufficiali della sfida, partiamo dai padroni di casa del Portogallo. Si affida al 4-3-3 il commissario tecnico Fernando Santos, confermato al centro dell'attacco l'ex Milan André Silva nonostante l'opaca prova di San Siro. Il tridente sarà completato da Rafa Silva e Guerreiro. In mezzo al campo ritrova spazio Renato Sanches con William Carvalho e l'ex Parma Danilo Pereira. In porta ecco Beto al posto di Rui Patricio, linea a quattro con il bianconero Joao Cancelo e Kevin Rodrigues sugli esterni e la coppia di centrali formata da Pepe e Ruben Dias.
20:15 Si conclude a Guimaraes questa fase di Nations League, i padroni di casa del Portogallo di Fernando Santos con il pareggio di San Siro contro l'Italia hanno conquistato l'accesso alla Final Four della competizione. Niente da fare per la Polonia, soltanto un punto in classifica e retrocessione in Lega B.
20:09 Buona sera gentili lettori di TUTTOmercatoWEB da Antonino Sergi, benvenuti in questa diretta testuale dell'ultima giornata di Nations League a Guimaraes tra i padroni di casa del Portogallo contro la Polonia.
Cronaca di Antonino Sergi