Menù Notizie
UEFA Nations League (2018-2019)

Portogallo
1-0
Italia
48' Silva A.  
Cronaca Formazioni
22:38 L'Italia perde contro il Portogallo dopo una prestazione ancora abbastanza negativa. Il risultato tutto sommato è giusto. Azzurri quasi mai pericolosi per Rui Patricio.
22:38 FINE PARTITA!
Fine 2° tempo
90'+4
Durissimo intervento di Pepe ai danni di Chiesa: giallo per l'ex Real Madrid, che forse avrebbe meritato anche il rosso.
90'+3 Lazzari avanza palla al piede sulla destra. Cross profondo, ma Bernardo Silva anticipa Chiesa.
90'+1 L'arbitro concede quattro minuti di recupero.
89' Ora il Portogallo prova a giocare col cronometro. André Silva trascina il pallone nei pressi della bandierina, ma finisce col perderlo.
88' Pillola statistica. Il Portogallo è avanti anche nel dato sul possesso palla: 54 percento, contro il 46 percento in favore dell'Italia.
87' Stava per uscire Bernardo Silva, ma il cambio è stato modificato alla fine: problemino al quadricipite per William Carvalho.
86'
Sostituzione per il Portogallo: Sergio Oliveira prende il posto di Bernardo Silva.
86' RENATO SANCHES! Transizione veloce del Portogallo con Gelson Martins e Renato Sanches che partono sul centrosinistra. La sfera arriva all'ex Bayern, che calcia sul primo palo. Reattivo Donnarumma, che risponde presente.
84' Apertura di Zaza per Lazzari sulla destra. Gelson Martins si sacrifica in ripiegamento e alla fine conquista la rimessa laterale nel duello corpo a corpo.
83' Emerson s'incarica del calcio di punizione: pallone morbido verso Caldara, la cui incornata è troppo angolata e termina sul fondo.
82' Buona incursione di Berardi, che salta Mario Rui e viene steso da Renato Sanches in raddoppio: punizione dalla distanza per l'Italia.
80' Adesso l'Italia è schierata con una sorta di 4-2-4. Bonaventura gioca accanto a Jorginho, Berardi e Chiesa larghi e davanti la coppia Zaza-Belotti.
79'
Sostituzione per l'Italia: fuori Cristante, dentro Belotti.
78' ZAZA! Sugli sviluppi di un corner Zaza trova il terzo tempo e la torsione giusta: il suo colpo di testa termina di poco alto sopra la traversa.
78' Chiesa allarga ad Emerson sulla sinistra. Spalla contro spalla con Cancelo, l'esterno del Chelsea riesce a crossare. Si chiude però la difesa.
77'
Sostituzione per il Portogallo: fuori Bruma, dentro Gelson Martins.
76' Bernardo Silva sale in cattedra. Bel dribbling, poi lo scambio con Renato Sanches. Romagnoli riesce ad opporsi.
75' Cancelo mette un pallone basso insidioso a centro area. André Silva tocca, senza riuscire a calciare. Blocca Donnarumma.
74'
Cambio anche per l'Italia: Emerson Palmieri prende il posto di Criscito.
74'
Sostituzione per il Portogallo: fuori Ruben Neves, dentro Renato Sanches.
73' Ruben Neves apre a destra per Cancelo. Stavolta l'uno contro uno con Criscito lo vince l'italiano.
72' Caldara verticalizza per Berardi, che cerca subito Zaza. Il suggerimento è impreciso.
71' Sventagliata di Cristante per Criscito sulla sinistra. Il suo cross è però preda della retroguardia lusitana.
69'
Bruma distende la falcata e Berardi lo sgambetta: giallo per il classe '94 azzurro.
68' PIZZI! Bernardo Silva porta palla, poi allarga a Pizzi. Conclusione del numero 20, ma Donnarumma è attento.
67' Ora sembra più un 4-3-3 il modulo dell'Italia: Chiesa passa a sinistra, Berardi a destra.
66' Sugli sviluppi di un corner battuto da Berardi, allontana la difesa del Portogallo. Poi Lazzari sbaglia un controllo e regala la rimessa laterale alla squadra di casa.
65' Altro errore sulla trequarti di Cristante, che regala la sfera al Portogallo. Tocco in area per Bruma, ma Lazzari chiude la diagonale e intercetta.
64' Adesso l'Italia fa girare il pallone, ma fa fatica ad uscire dalla propria metà campo. Un po' scollati i reparti e troppo lenta la manovra.
63' Cristante scodella il pallone verso Zaza, troppo isolato in questo caso. La sua sponda è facile preda della difesa del Portogallo.
61' Nonostante l'ingresso di un esterno di ruolo, non sembra cambiare il sistema di gioco dell'Italia: è ancora 4-4-2, con Berardi che gioca vicino a Zaza.
60' Contropiede dell'Italia dopo il recupero palla di Lazzarri. Scarico su Chiesa, il cui mancino però è debole e non impensierisce minimamente Rui Patricio.
60' Mario Rui batte il calcio di punizione e cerca Pepe in area. L'ex Real Madrid è però in offside.
59'
Sostituzione per l'Italia: fuori Immobile, dentro Berardi.
58'
Cancelo mette un pallone al limite dell'area per Bruma. Chiesa è troppo irruento, si lancia in scivolata e commette fallo: giallo per l'esterno della Fiorentina.
57' Bonaventura batte il corner, ma la traiettoria è troppo su Rui Patricio che blocca senza problemi.
56' Buona trama dell'Italia. Jorginho serve Bonaventura nello stretto, poi suggerimento in area per l'inserimento di Cristante. Cancelo chiude e si rifugia in angolo.
55' Jorginho premia lo scatto di Zaza, ma Pepe intuisce tutto e intercetta.
54' DONNARUMMA LA TOGLIE DALL'INCROCIO! Bernardo Silva riceve al limite dell'area ed esplode un destro destinato a terminare nel sette. Donnarumma però si distende, sfrutta i suoi centimetri e ci mette la mano.
53' Cancelo mette un pallone al centro dalla trequarti. Deviazione della retroguardia azzurra, che spedisce in angolo.
51' Imbucata centrale per Immobile, scattato con un attimo d'anticipo: è fuorigioco.
50' Criscito lancia in profondità per Zaza, che cerca Immobile con la sponda. Troppo lontano il compagno di reparto.
49' Caldara e Lazzarri non riescono a contrastare la coppia William Carvalho-Bruma. Si apre un'autostrada per il numero 7, che mette al centro e, nonostante la deviazione di Jorginho, la sfera arriva ad Andrè Silva. Controllo e tiro di mancino dell'ex Milan, che buca Donnarumma sul palo lontano!
48'
GOL GOL GOL! ANDRE' SILVA PORTA IN VANTAGGIO IL PORTOGALLO!
47' Nessun cambio all'intervallo: in campo gli stessi ventidue del primo tempo.
46' RIPARTITI! Inizia la ripresa.
Inizio 2° tempo
21:34 Termina qui la prima frazione di gioco, senza recupero. 45 minuti gradevoli, con i portoghesi sicuramente più pericolosi rispetto all'Italia. Squadre negli spogliatoi.
21:33 FINE PRIMO TEMPO!
Fine 1° tempo
45' Pepe tenta la conclusione da distanza siderale: il suo tentativo non arriva dalle parti di Donnarumma.
44' Apertura a destra per Chiesa, che pesca Zaza in area. Il destro dell'attaccante lucano viene murato.
42'
Subito dopo il primo giallo anche in casa Portogallo: Ruben Neves sgambetta Zaza e viene ammonito.
42'
Arriva il primo giallo della gara: se lo becca Criscito per un fallo su Bruma.
41' JORGINHO! Conclusione da fuori del regista del Chelsea, ma Rui Patricio blocca in posizione centrale.
40' Bruma si mette in proprio e semina il panico nella difesa azzurra. Arrivato sul limite, il numero 7 viene chiuso dalla difesa di Mancini.
39' Primo-terzo campo di Criscito, che imbecca Bonaventura in profondità. Mette nuovamente in angolo Cancelo.
37' Sugli sviluppi del corner la traiettoria viene allungata verso il secondo palo, dove Immobile non arriva di un soffio.
36' Si vede anche un po' d'Italia. Uno contro uno di Zaza con Pepe, ma il raddoppio di Cancelo favorisce il recupero dei portoghesi: sarà angolo.
36' WILLIAM CARVALHO! Arriva sempre un centrocampista, spesso è William Carvalho. Ennesimo scarico per il numero 14, che incrocia il mancino e spedisce di poco a lato.
35' Pizzi chiede l'uno-due a Bernardo Silva sul limite dell'area, poi sbatte su Criscito e l'azione sfuma. Proteste per il contatto, ma per Collum è tutto regolare.
33' Lancio in profondità per Bernardo Silva, ma senza precisione: l'ex Monaco non riesce a controllare.
32' TRAVERSA PORTOGALLO! L'ITALIA RISCHIA! Mario Rui scappa via sulla fascia sinistra, mette la palla al centro e trova la deviazione di Cristante. Il pallone s'impenna e cade sulla traversa, alla fine gli azzurri si salvano.
30' BRUMA! Contropiede veloce dopo il corner azzurro. André Silva appoggia a Bernardo, che va subito a sinistra da Bruma. Il destro dell'ex Galatasaray termina a lato.
29' Prima azione 'alla Lazzari' dell'esterno della SPAL, che va via a Bruma sulla destra e mette un cross insidioso. La difesa portoghese mette ancora in angolo.
27' ROMAGNOLI SALVA SULLA LINEA! Bruma scodella per William Carvalho, il cui colpo di testa trova l'uscita così così di Donnarumma. La palla arriva a Bernardo Silva, che calcia a botta sicura. Romagnoli però è sulla linea e intercetta il pallone destinato a terminare nel sacco.
26' Applausi dagli italiani per Chiesa, autore di un bel recupero sulla fascia. La ripartenza però non si concretizza.
25' Italia pericolosa. Immobile combina con Zaza in area di rigore, poi l'ex Juventus col tacco cerca l'ultimo passaggio di fino, ma la retroguardia di casa legge tutto.
23' Palla in verticale per Bruma, Lazzari è troppo irruento e commette fallo sul numero 7.
22' William Carvalho sventaglia a destra verso Cancelo. Scarico per Bernardo Silva, che fa partire lo spiovente ma dà troppa forza: palla sul fondo.
21' Palla in area per Zaza, che prova a controllare ma finisce per commettere fallo su Pepe.
20' ANDRE' SILVA! Caldara regala la palla al Portogallo sulla trequarti. André Silva punta Lazzari sul limite, libera il destro, ma Donnarumma è attento e blocca.
18' Ripartenza dell'Italia. Palla in profondità per Zaza sulla sinistra. Sul suo cross basso non arriva nessuno degli azzurri prima della retroguardia lusitana.
17' Bell'azione in velocità del Portogallo. Bruma si fa trovare sul vertice dell'area, ma il suo destro non prende il giro: il tiro è larghissimo.
16' CHIESA! Il primo tiro in porta dell'Italia: l'esterno classe '97 riceve sulla destra, rientra sul mancino e calcia. Blocca Rui Patricio.
15' Errore di Cristante in fase di disimpegno, il Portogallo riparte veloce. Alla fine la botta di Pizzi viene ribattuta.
14' André Silva sfoggia il cucchiaio per servire Bruma, ma Caldara chiude tutto di testa. Il tutto nell'area azzurra.
13' Criscito lancia in verticale verso Immobile, partito però in posizione irregolare.
12' L'Italia fa fatica ad uscire dalla propria metà campo: aumenta il pressing del Portogallo, specie su Jorginho.
11' Sugli sviluppi del corner Bonaventura imbecca Zaza: il colpo di testa del centravanti lucano non è né preciso né potente e termina fuori.
10' Lo spunto di Immobile sulla sinistra. L'attaccante della Lazio si butta nello spazio e, palla al piede, prova a sfondare. La difesa si rifugia in angolo.
8' Bonaventura duetta con Criscito sulla fascia sinistra. Cancelo però riesce a chiudere e fa carambolare il pallone addosso all'ex Zenit: rimessa dal fondo.
7' Palla in profondità per Bruma, che sfida Lazzari. Alla fine, con l'aiuto di Jorginho, gli azzurri sbrogliano una situazione pericolosa.
6' Apertura a destra per Cancelo, che punta Criscito. Bravo il difensore del Genoa a fermare l'avversario.
4' Schema da calcio d'angolo per il Portogallo. William Carvalho colpisce di testa e va ad un passo dal palo, ma si alza la bandierina: è fuorigioco.
3' Si distende il Portogallo. Cancelo avanza palla al piede, poi cerca André Silva in mezzo all'area. Intercetta Caldara.
2' Chiesa duella con Mario Rui sulla fascia destra. La spunta l'esterno della Fiorentina, che poi taglia verso l'area e mette al centro. Rui Patricio esce e anticipa Immobile e Zaza.
1' PARTITI! Inizia Portogallo-Italia!
Inizio 1° tempo
20:44 Tocca all'inno del Portogallo.
20:43 E' il momento dell'Inno di Mameli.
20:41 Viene premiato Pepe, che nell'ultima partita ha festeggiato le 100 presenze con il Portogallo. Targa speciale per il capitano di stasera della nazionale lusitana.
20:40 Le due formazioni entrano in campo: meno di cinque minuti al fischio d'inizio.
20:09 Le squadre fanno adesso il loro ingresso sul terreno di gioco per il consueto riscaldamento pre-partita.
20:00 Note le formazioni ufficiali. In casa Italia le voci delle ultime ore sono state confermate e Roberto Mancini attua una vera e propria rivoluzione, cambiando nove undicesimi dell'undici titolare. Per la UEFA si tratta di un 4-3-3, ma viste le ultime prove vedremo una Nazionale col 4-4-2, con Chiesa da esterno destro di centrocampo e Bonaventura dall'altro lato. La coppia Caldara-Romagnoli rimpiazza quella Bonucci-Chiellini, chance anche per Lazzari sulla destra e Criscito a sinistra. In attacco, insieme a Immobile, c'è Zaza. In mediana Cristante la spunta su Gagliardini, mentre Jorginho viene confermato.
19:45 A Bologna il brutto è stato dominante sul bello. A Bologna, nell'esordio in questa competizione contro la Polonia, non sono arrivati tantissimi segnali confortanti per la nostra Nazionale. C'è da dire che gli azzurri si conoscono poco, la nuova era è appena cominciata. Ma adesso servono risposte. Dopo il pareggio in chiaroscuro con Lewandowski e compagni gli uomini di Roberto Mancini vanno alla ricerca dei tre punti.
19:40 Dopo l'eliminazione agli ottavi di finale di Russia 2018, il Portogallo riparte da casa sua, dal da Luz, ma non dalla sua certezza maggiore: Fernando Santos dovrà infatti fare a meno di Cristiano Ronaldo, rimasto a Torino dopo averlo pattuito con la Federazione. Anche da quelle parti cercano qualche risposta, perché il Mondiale ha lasciato un po' l'amaro in bocca, viste le diverse sorprese venute fuori. Partire con i tre punti non sarà facile, ma sicuramente sarebbe importante.
19:35 Per una è l'esordio assoluto, per l'altra è la seconda partita, quella del rilancio. Per il Portogallo è la prima dopo il Mondiale, per l'Italia l'ennesima sperimentale al fine di diventare sempre più la Nazionale di Mancini. E' la Nations League, la nuova competizione per le big europee. A Lisbona gli azzurri andranno in cerca di certezze.
19:30 Buonasera cari amici di TMW, Pierpaolo Matrone vi dà il benvenuto alla diretta testuale di Portogallo-Italia, match valevole per la Nations League.
Cronaca di Pierpaolo Matrone