Menù Notizie
UEFA Euro 2016 (2016)

Portogallo
1-1
Islanda
31' Nani   B. Bjarnason 51'
Cronaca Formazioni
22:51 Per questa partita è tutto, un saluto e un ringraziamento da parte di Mattia Zangari. Rimanete su Tuttomercatoweb per seguire gli approfondimenti post-partita, le pagelle e tutte le dichiarazioni dei protagonisti.
22:50 Cala il sipario allo Stade Geoffroy-Guichard! Stecca il Portogallo all'esordio, fermato sull'1-1 da un'Islanda orgogliosa e storica. Decisive per fissare il risultato le reti di Nani al 31' e di Bjarnason al 51'.
Fine 2° tempo
90'+4
Fallo di mano di Finnbogason, ammonito. Il Portogallo guadagna dieci metri e ha una nuova chance. Ronaldo sul punto di battuta.
90'+4 Si va oltre il recupero: il Portogallo beneficerà di una punizione in zona d'attacco.
90'+2 Ottimo sombrero di Quaresma che scherza Bjarnason e va a prendersi un fallo preziosissimo in attacco. Grande chance potenziale per il Portogallo.
90'+1 Assegnati tre minuti di recupero: si giocherà fino al 93'.
90'+1
Dentro Bjarnason per Gudmunsson.
90' Fallo in attacco di Ronaldo su Halldórsson: scuote la testa il fenomeno del Real Madrid. Intanto cresce l'entusiasmo tra i tifosi islandesi.
89' Sfiora di testa Arnason che corregge un cross dalla destra in angolo.
87' Tre giri di lancette più recupero alla fine: partita aperta a ogni risultato adesso, anche perché Santos ha giocato l'all in mettendo in campo 4 attaccanti.
86' FINNBOGASON! Incredibile ribaltamento di fronte degli islandesi che sfiorano il 2-1 clamoroso con il neo entrato. Respinge a mani aperte Rui Patricio.
85' RONALDO! Che palla-gol per il capitano del Portogallo, che non riesce a schiacciare con la giusta potenza il suo colpo di testa. Para non proprio in bello stile Halldórsson.
85'
Portogallo a trazione anteriore: in campo Eder per Gomes.
84' Rara sortita degli islandesi chiusa senza problemi da Pepe.
83' Ora si gioca in una sola metà campo, quella dell'Islanda. Sette più recupero al triplice fischio.
82' PEPE! Terzo tempo cestistico in area per il centrale del Real Madrid che poi non colpisce pieno la palla di testa. Si salva l'Islanda.
81'
Primo cambio per Lagerback: dentro Finnbogason per Sighthorsson.
79' Spinge sull'acceleratore ora il Portogallo, costantemente in proiezione offensiva da qualche minuto.
78' QUARESMA! Si accende subito l'esterno d'attacco del Beşiktaş, il cui tiro deviato da Skúlason viene accompagnato in corner da Halldórsson.
77' 4-3-3 per Santos con i tre tenori Quaresma-Ronaldo-Nani alla caccia del gol del vantaggio.
76'
Secondo cambio per Santos: dentro Quaresma per Joao Mario.
74' CHE BRIVIDO NELL'AREA PORTOGHESE! Intelligente spizzata di Sigthórsson in favore di Gudmundsson, copra bene il secondo palo Guerreiro che allontana.
73' RONALDO! Prova con la soluzione dalla distanza CR7, palla alta sopra la traversa.
71' NANI! Pallone morbidissimo messo in mezzo da Guerreiro, spizza di testa Nani che manda a due dita dal palo.
71'
Finisce qui la partita di Moutinho: al suo posto, come preannunciato ecco Sanches.
69' Renato Sanches pronto sui blocchi di partenza: sarà lui la prima carta che Fernando Santon si giocherà in questo secondo tempo complesso.
67' Cerca di riprendere i fili del discorso ora il Portogallo, poco lucido in molte delle scelte tecniche prese dopo aver incassato il gol del pari.
65' Non riesce la deviazione volante a Sigthórsson, bravo ad avventarsi sul traversone messo in area da uno scatenato Bjarnason.
63' BRIVIDO PER L'ISLANDA! Sul cross messo in mezzo da Vieirinha la deviazione di Skulason stava per diventare propizia per Nani. Dopo un flipper tra Arnason e Halldórsson, la palla finisce tra le mani quest'ultima.
63' Non fa troppi complimenti Sævarsson, che spazza via la minaccia dall'area di rigore allontanando il pallone.
61' ANDRE' GOMES! Bel gioco di gambe al limite dell'area per il giocatore del Valencia che poi impegna col mancino Halldórsson. Corner per i portoghesi.
60' Fuori misura la sventagliata di Vieirinha che cercava Ronaldo nel cuore dell'area. Momento di incomunicabilità tra CR7 e i compagni.
57' Ronaldo non sembra gradire l'eccessiva frenesia dei compagni di squadra. Atteggiamento da leader per CR7, che ora deve prendersi sulle spalle la squadra, colpita nell'orgoglio dal gol islandese.
56' Sorriso amaro di Pepe, incredulo nel vedersi assegnare contro un fallo dopo un conttato con Gunnarsson.
55'
Troppo deciso l'intervento di Bjarnason su Vierinha: arriva l'ammonizione per l'autore del gol del pareggio.
54' Tenta la reazione immediata il Portogallo, che intanto porta a casa un calcio d'angolo.
51' Il primo gol storico agli Europei degli islandesi porta la firma di Bjarnason, bravo a stupire in back door un Vieirinha disattento e battere Rui Patricio con un bel destro al volo.
51'
PAREGGIA L'ISLANDA, GOL DI BJARNASON!
50' Errore quasi fatale per Gunnarsson, non ne approfitta Ronaldo che dopo aver rubato palla si fa rimpallare il passaggio diretto a Nani.
49' Calcio d'angolo trovato dal nulla per il Portogallo, che ora fa salire le sue torri in the box.
47' RONALDO! Ci prova per la seconda volta in pochi secondi il numero 7 del Portogallo, che manda largo il tiro mancino di controbalzo da fuori area.
47' Murato da Arnason il sinistro improvviso di Ronaldo.
46' Nessun cambio all'intervallo per i due ct: in campo gli stessi interpreti del primo tempo.
46' Ripartiti, via al secondo tempo di Portogallo-Islanda!
Inizio 2° tempo
22:00 Ventidue protagonisti di nuovo in campo, tra poco il via del secondo tempo.
21:46 Duplice fischio di Çakır, finisce in questo momento il primo tempo di Portogallo-Islanda. Lusitani in vantaggio meritatamente all'intervallo in virtù delle rete siglata da Nani al 31'.
Fine 1° tempo
44' Troppo alto il traversone di Vieirinha, non può arrivarci Ronaldo che aveva comunque staccato magnificamente.
43' Prova lo slalom speciale Guerreiro sulla sinitra, ma il suo cross trova l'opposizione di Sævarsson.
40' MOUTINHO! Trama di passaggi infinita del Portogallo, poi Moutinho decide di mettersi in proprio e calcia verso la porta dai 25 metri. Palla in bocca a Halldórsson.
39' Schiacciante il possesso palla del Portogallo, che ha tenuto la palla tra i piedi per il 67 per cento del tempo di gioco finora.
38' Secondo corner consecutivo conquistato dalla Nazionale di Lagerback. Chiama lo schema Sigurdsson, ma è bravo Ronaldo a pulire l'area con un colpo di testa perentorio.
37' L'Islanda si riaffaccia dalle parti di Rui Patricio: corner guadagnato.
36' Non si passa dalle parti di Pepe, vero e proprio muro difensivo che respinge anche il tentativo di mettere il pallone in area da parte di Bjarnason.
35' Scontro violento tra Gunnarsson e Nani, con quest'ultimo che ha decisamente la peggio. Gioco fermo.
33' RISCHIO PER L'ISLANDA! Pallone velenoso messo in mezzo da Guerreiro, bravo Bjarnason a sorvegliare il secondo palo rifugiandosi in corner.
32' Splendida combinazione a due sulla sinistra tra Vieirinha e Gomes, con quest'ultimo intelligente a trovare il passaggio più efficace per permettere a Nani di battere a rete da pochi metri dal traguardo.
31'
LA SBLOCCA NANI, PORTOGALLO IN VANTAGGIO!
30' Sigurdsson allontana con un tuffo d'angelo il cross calibrato in area da Joao Mario. Si difende con le unghie e con i denti l'Islanda, costantemente costretta a rimanere nella sua metà campo ormai da un quarto d'ora.
28' Ora è il Portogallo a condurre le operazioni, l'Islanda sembra aver placato la sua baldanza dei primi minuti di gara.
26' RONALDO! Seconda chance in pochi minuti per CR7, che non sfrutta a dovere la splendida pennellata di Pepe dalla retrovie sbagliando completamente l'impatto col pallone a tu per tu con Halldórsson.
25' Molto meglio la Selezione di Fernando Santos in questi ultimi 5 minuti: sono ben 3 le occasioni costruite dai lusitani per portarsi in vantaggio.
23' RONALDO! Stacco imperioso del fuoriclasse del Real Madrid che sale all'attico a centro area e manda fuori non di molto il suo colpo di testa.
21' CHE MIRACOLO DI HALLDORSSON! Splendido intervento con il piede dell'estremo difensore islandese, pronto a respingere il colpo di testa da posizione ravvicinata tentato da Nani. Nella circostanza pregevole doppio passo di Ronaldo con conseguente cross ad ispirare Nani.
19' Intanto è rimasto a terra Sigurdsson, e Çakır decide di fermare il gioco per sincerarsi delle sue condizioni.
18' VIEIRINHA! Consueto movimento a guadagnare l'interno del campo per l'esterno del Wolfsburg che poi esplode il sinistro. Para in due tempi Halldórsson.
16' Fase decisamente confusa del match: alla fine, dopo una serie di ping pong a centrocampo, Carvalho spedisce palla lontana regalando la rimessa laterale agli islandesi.
15' Puntuale il tackle di Sigurdsson, bravo ad arrivare con un tempo di anticipo su Joao Mario.
14' Gunnarsson sdraia Joao Mario che stava azionando il contropiede portoghese dopo aver vinto un rimpallo. Si riparte con una punizione sulla trequarti per Ronaldo e compagni.
12' Non c'è fallo per Cüneyt Çakır, che indica in maniera teatrale il pallone colpito da Bjarnason per anticipare Ronaldo.
10' Punizione gettata alle ortiche da Gudmundsson: palla che attraversa tutta l'area di rigore senza trovare deviazioni amiche. Si riparte con la rimessa dal fondo per Rui Patricio.
9' Attacca con personalità l'Islanda in questi primi minuti di gara. Portogallo, per ora, piuttosto sorpreso.
7' Tutto fermo per un fuorigioco fischiato all'Islanda! Gudmundsson era partito leggermente in anticipo sull'idea di un compagno di squadra.
6' DANILO! Gira improvvisamente di testa il numero 13 dei portoghesi, la cui traiettoria diretta verso la porta viene deviata in corner da Árnason.
6' Prima calcio d'angolo per il Portogallo: Sævarsson ha fermato in corner l'iniziativa di Gomes.
5' Intervento ruvido di Skúlason su Ronaldo: fallo per i lusitani vicino alla linea dell'out di destra.
3' OCCASIONE ISLANDA! Doppia chance per Sigurdsson, bravo a scappare via sulla sinistra per poi concludere due volte consecutive a rete. Risponde presente Rui Patricio.
2' Tutto facile per Halldórsson, che raccoglie agevolmente il cross calibrato dalla destra da Vieirinha.
1' Prova subito l'iniziativa personale Ronaldo, affonda benissimo il tackle Gudmundsson che lo ferma.
1' Kick-off allo Stade Geoffroy-Guichard, comincia in questo momento Portogallo-Islanda!
Inizio 1° tempo
20:58 Ora i saluti di rito a centrocampo con lo scambio dei gagliardetti tra i capitani, poi lancio della monetina per determinare il primo possesso palla del match e l'occupazione delle due metà campo.
20:54 Spazio al momento solenne degli inni nazionali: prima viene suonato quello dell'Islanda 'Lofsöngur ', poi quello lusitano 'A Portuguesa'.
20:54 Ecco i 22 protagonisti che fanno capolino sul terreno di gioco guidati dal sestetto arbitrale.
20:53 Giocatori ora all'imbocco del tunnel che conduce al campo di gioco. Tra pochi istanti il kick-off della partita.
20:50 La direzione arbitrale dell'incontro è affidata al turco Cüneyt Çakır, che sarà coadiuvato dai guardalinee Bahattin Duran e Tarik Ongun. I due assistenti addizionali sono Hüseyin Göçek e Barış Şimşek, mentre il quarto uomo è Carlos Del Cerro.
20:45 Ancora 15 minuti d'attesa e poi sarà tempo di Portogallo-Islanda: restate qui su Tuttomercatoweb per non perdervi la diretta testuale del match!
20:40 4-4-2 scolastico, invece, per Lagerback, che sceglie Bödvarsson come partner d'attacco del bomber Sigthórsson. In mediana spazio a Sigurdsson e Gunnarsson, con Bjarnason e Gudmundsson che agiranno sulle corsie. Dietro consueta linea a quattro davanti a Kristinsson composta da Sævarsson, Sigurdsson, Árnason, Skúlason.
20:35 Venendo alle scelte ufficiali di formazione, c'è qualche sorpresa nell'undici portoghese che si dispone con un inedito 4-3-1-2, modulo nel quale Moutinho vestirà i panni del trequartista dietro le due punte Ronaldo e Nani. In mezzo al campo largo al trio João Mário-Danilo-André Gomes. In difesa, davanti a Rui Patricio, la linea a quattro di difesa va a comporsi così da destra verso sinistra: Vieirinha, Carvalho, Pepe e Raphael Guerreiro. Nulla da fare per l'ex Inter Quaresma, obbligato ad accomodarsi in panchina per un fastidio alla coscia.
20:30 Sono solo due i precedenti nella storia tra Portogallo e Islanda, entrambi valevoli per le qualificazioni a Euro 2012. Il bilancio parla di due vittorie per i lusitani, una ottenuta con il punteggio di 3-1, l'altra con un pirotecnico 5-3.
20:25 Tanto sorprendente quanto entusiasmante, invece, il cammino della Selezione islandese, finita seconda davanti alla ben più quotata Turchia dopo aver raccolto la bellezza di 20 punti in dieci gare. Nei test amichevoli, invece, Sigthórsson e soci non vantano certo uno score invidiabile, con tre vittorie (Liechtenstein, Finlandia e Grecia) e sei sconfitte in nove match.
20:20 I lusitani hanno strappato il pass qualificazione per la Francia comandando il loro raggruppamento, distanziando di ben 7 punti la sorprendente Albania di De Biasi. Dopo le 7 vittorie in 8 match nel girone di qualificazione, la Selezione di Fernando Santos ha alternato una vittoria con il Lussemburgo a due sconfitte con Russia e Bulgaria, per poi centrare tre successi con Belgio, Norvegia e Estonia intervallati dal ko con l'Inghilterra
20:15 'Il gigante e la bambina'. Potrebbe essere questo il titolo del film che stasera verrà proiettato sugli schermi dello Stade Geoffroy-Guichard e che vedrà opposti il titano lusitano personificato da Cristiano Ronaldo contro la creatura da favola fanciullesca della Nazionale alla sua prima recita assoluta in un torneo internazionale.
20:10 Gentili lettori di Tuttomercatoweb, buona sera da parte di Mattia Zangari e benvenuti allo Stade Geoffroy-Guichard di Saint-Étienne, teatro della sfida che andrà in scena alle ore 21 tra Portogallo e Islanda. La gara è valevole per la prima giornata del girone F dell'Europeo, raggruppamento inaugurato dalla vittoria per 2-0 dell'Ungheria sull'Austria.
Cronaca di Mattia Zangari