Menù Notizie
FIFA World Cup Qatar (2022)

Portogallo
3-2
Ghana
65' Ronaldo C.
78' Félix J.
80' Leão R.
  Ayew A. 73'
Bukari 89'
Cronaca Formazioni
18:57 FINE PARTITA! Vince con il brivido il Portogallo, 3-2 il risultato finale e per poco Inaki Williams stava regalando il pareggio. Ronaldo sblocca il punteggio dagli undici metri, pareggia Ayew poi in contropiede le reti di Felix e Leao. Bukari riapre la sfida e nel finale il grande brivido. Portoghesi al primo posto del Girone H.
Fine 2° tempo
90'+10 Clamorosa ingenuità di Diogo Costa che perde la sfera che aveva in mano nella sua area di rigore, non riesce ad approfittarne però il Ghana. Si salva il Portogallo.
90'+7 Ingenuo stavolta Amartey che concede un calcio di punizione al Portogallo, secondi preziosi per la formazione di Fernando Santos che sembrava certo del punteggio dopo il gol di Leao.
90'+5
Fioccano i cartellini gialli in questo finale, Bruno Fernandes viene ammonito per un fallo sulla trequarti. Il centrocampista dello United finisce anche lui sull'elenco dei cattivi.
90'+4
Cambio per il Ghana, fuori Samed ed in campo Semeyo.
90'+3
Cambio per il Ghana, fuori Djiku ed in campo Kyereh.
90'+2
Non passa inosservata nemmeno la reazione di Danilo Pereira, il giallo è anche per il difensore del Portogallo dopo lo scontro con Williams in mezzo al campo.
90'+2
Intanto arriva il cartellino giallo per Inaki Williams, qualche alterco con Danilo Pereira che non passa inosservato al direttore di gara che decide di ammonire l'attaccante del Ghana.
90'+1 Concessi nove minuti di recupero.
90' Segna ancora il Ghana, accorcia le distanze la squadra di Otto Addo. Ingenuità della difesa portoghese, ne approfitta Baba che mette in mezzo per lo stacco di testa di Bukari che batte Diogo Costa ed esulta come CR7.
89'
GOL DEL GHANA! HA SEGNATO BUKARI!
88'
Cambio per il Portogallo, fuori Bernardo Silva ed in campo Joao Palhinha.
87' Lunghissimo giro palla da parte della squadra di Fernando Santos, sta addormentando questo finale il Portogallo con il Ghana meno lucido rispetto a poco fa.
85' Si prepara qualche cambio per il Portogallo, cinque alla fine di questo match a Doha. Curiosità anche per conoscere l'entità del recupero dopo quelli extra-large delle scorse gare.
84' Manca sempre meno al termine di questa sfida, due ripartenza sono state decisive per ritrovare il vantaggio per il Portogallo. Adesso Ghana tramortito dopo un buon secondo tempo.
82' Ha lasciato subito il segno Rafael Leao, l'attaccante del Milan ha realizzato il primo gol con la maglia del Portogallo e lo fa in un Mondiale. Al suo primo del resto.
81' C'è gloria anche per Rafael Leao, ennesimo pallone perso dal Ghana sempre con Jordan Ayew e contropiede perfetto dei lusitani. Bernardo Silva imbuca per Leao che apre il piattone destro e manda alle spalle di Ati-Zigi.
80'
GOL DEL PORTOGALLO! HA SEGNATO LEAO!
79' Torna avanti il Portogallo, ci pensa Joao Felix. Errore in uscita da parte del Ghana che scatena il contropiede portoghese, pallone in profondità per l'ex Atletico Madrid che solo davanti ad Ati-Zigi non sbaglia.
78'
GOL DEL PORTOGALLO! HA SEGNATO JOAO FELIX!
78'
Cambio per il Portogallo, fuori Ruben Neves ed in campo Leao.
77'
Cambio per il Ghana, fuori André Ayew ed in campo Jordan Ayew.
76'
Cambio per il Ghana, fuori Kudus ed in campo Bukari.
75' Mancano adesso quindici minuti al termine di questa sfida, il Ghana ha raggiunto il pareggio con André Ayew. Troppo lenta adesso la manovra della squadra di Santos.
74' All'improvviso, arriva il pareggio del Ghana. Grandissima intuizione di Baba che vede lo scatto in profondità di Kudus e lo serve benissimo, quest'ultimo mette in mezzo per Ayew che approfitta di un errore di Danilo Pereira e manda alle spalle di Diogo Costa.
73'
GOL DEL GHANA! HA SEGNATO AYEW!
72' KUDUS! Ancora una volta pericoloso il Ghana, sempre con Kudus. Conclusione dalla lunga distanza da parte del centrocampista dell'Ajax trovando la risposta di Diogo Costa.
71' A sostenere il Ghana in tribuna anche Yaya Touré, lui però ivoriano, e Sulley Muntari che invece è stato protagonista in altre edizioni dei Mondiali con i ghanesi.
70' Mancano esattamente venti minuti al termine di questa sfida, il Portogallo si è portato avanti grazie al penalty di Ronaldo. Ghana soltanto una volta pericoloso con Kudus.
69' Altro record per Cristiano Ronaldo, a segno in cinque mondiali diversi la stella del Portogallo probabilmente nell'ultima edizione che giocherà. Lusitani avanti grazie al loro capitano.
67'
Cambio per il Ghana, dentro Lamptey al posto di Seidu.
66' Il Portogallo si porta in vantaggio, lo fa con la sua stella: Cristiano Ronaldo. Il sette lusitano si presenta sul dischetto, freddissimo con il destro e sfera imprendibile per Ati-Zigi. Primo gol in questo mondiale per l'ex United.
65'
GOL DEL PORTOGALLO! HA SEGNATO RONALDO!
64' Sul punto di battuta è già pronto Cristiano Ronaldo, contro Ati-Zigi per il suo primo gol in questo mondiale. Respiri profondi da parte del capitano del Portogallo che può sbloccare la sfida.
63' CALCIO DI RIGORE PER IL PORTOGALLO! Possibile svolta nella sfida, il direttore di gara ha concesso il penalty al favore del Portogallo dopo un tocco di Salisu ai danni di Cristiano Ronaldo.
62' Pronto qualche cambio anche per il Ghana, vedremo se ci sarà spazio per Jordan Ayew oppure Otto Addo andrà a rinforzare soltanto il reparto difensivo adesso.
60' Siamo arrivati all'ora di gioco, risultato che non si schioda a Doha. Sempre 0-0 il punteggio ma la migliore occasione in questa ripresa è stata per Kudus con il mancino.
59' Tira un sospiro di sollievo il Ghana, dopo un testa a testa con Joao Felix è stato richiamato Seidu dal direttore di gara che ha solo richiamato verbalmente il terzino ghanese.
58'
Intervento falloso di Seidu ai danni di Joao Felix, non passa inosservato questo scontro al direttore di gara che decide di ammonire il terzino destro del Ghana.
57'
Cambio per il Portogallo, fuori Otavio ed in campo William Carvalho.
56' Problemi per Otavio che rimane dolorante a terra, a breve arriverà il cambio con William Carvalho già pronto a bordo campo. Finisce qui la partita del centrocampista del Porto.
55' KUDUS! Prima grande occasione per il Ghana, tentativo dalla distanza con il mancino da parte di Kudus con la sfera che per poco non trova lo specchio della porta di Diogo Costa.
54' Traversone nel cuore dell'area di rigore da parte di Baba, nessun compagno riesce a colpire di testa poi da fuori ci ha provato Seidu senza trovare lo specchio della porta.
53' Calcio d'angolo in favore del Ghana in questo secondo tempo, Kudus parte in progressione e mette il pallone in mezzo alla ricerca di compagni ma arrivata la chiusura in corner di Ruben Dias.
52' Il Ghana ha provato a rendersi pericoloso in zona offensiva, traversone di Seidu dalla corsia destra per l'arrivo dalle parte opposta di Baba che viene però anticipato da Cancelo.
50' E' pronto un cambio per il Portogallo, Fernando Santos ha deciso di mandare in campo William Carvalho. Vedremo chi lascerà il terreno di gioco per far spazio al centrocampista del Betis.
49'
Arriva il secondo cartellino giallo per il Ghana, il primo della ripresa. Sterzata in mezzo al campo di Otavio che viene steso dall'intervento in ritardo di capitan Ayew che si prende il giallo.
47' Nessun cambio in questo avvio di secondo tempo, sempre gli stessi ventidue protagonisti che hanno concluso la prima frazione di gioco. Rimane in panchina Rafael Leao.
46' RIPARTITI! Primo pallone della ripresa che viene mosso dal Ghana.
Inizio 2° tempo
17:47 FINE PRIMO TEMPO! Termina adesso il primo tempo a Doha, reti inviolate tra Portogallo e Ghana. Soltanto un'occasione ghiotta ma fallita da Cristiano Ronaldo, per il resto tanto possesso sterile dei lusitani contro la difesa arcigna ghanese.
Fine 1° tempo
45'+1
Ingenuità da parte di Mohammed Kudus che alza troppo la gamba sul rilancio di Cancelo, gamba tesa del centrocampista dell'Ajax e arriva così il primo giallo di questa sfida.
45' Siamo entrati nell'ultimo minuto di questo primo tempo a Doha, risultato sempre bloccato e nessuna grande emozione. Vince la noia fin qui, vedremo quanto sarà concesso di recupero.
43' Vedremo se il Portogallo cambierà qualcosa nella ripresa, fino a questo momento troppo prevedibile la manovra lusitana senza mai delle accelerazioni decisive. Potrà servire il milanista Leao.
42' Ronaldo scatta, controlla la sfera, scambia con Bernardo Silva e poi calcia in diagonale con il mancino trovando però la respinta di Amartey. Nulla di fatto per il Portogallo.
41' Spreca una buona occasione per colpire il Ghana, dopo l'accelerazione di Kudus si rallenta la manovra offensiva favorendo il rientro della difesa del Portogallo che poi recupera la sfera.
40' Ronaldo stavolta riesce a liberarsi dalla marcatura di Djiku e scatta in profondità ma il pallone è troppo lungo per l'ex Juventus e United, sfera che termina direttamente sul fondo.
38' Traversone di Baba dalla bandierina, arriva però la chiusura di Cristiano Ronaldo che di testa riesce ad allontanare la sfera da pericoli. Poi fischiato un fallo ai danni di Bernardo Silva.
37' Primo calcio d'angolo di questa sfida in favore del Ghana che ogni tanto mette la testa fuori la propria area di rigore, salgono le torri dalla difesa all'interno dell'area di rigore dei lusitani.
36' Tentativo di conclusione dal limite dell'area di rigore da parte di Otavio, il centrocampista del Porto non riesce però ad imprimere la forza giusta alla sfera che termina tra le braccia di Ati-Zigi.
35' Mancano esattamente dieci minuti al termine di questo primo tempo, risultato che ancora non si sblocca a Doha. Cristiano Ronaldo sempre ben chiuso dalla difesa del Ghana.
34' Nessun pericolo per la porta di Ati-Zigi dopo il calcio d'angolo in favore del Portogallo, rimane soltanto una la vera occasione da rete in apertura da parte della squadra di Fernando Santos.
33' Bruno Fernandes scodella un pallone in mezzo da calcio di punizione, sfera indirizzata per Danilo Pereira ma è salvifica la respinta in corner da parte di Andrè Ayew in ripiegamento.
32' Tentativo di ripartenza veloce da parte del Ghana con Kudus che porta la sfera e poi prova l'imbucata per lo scatto tra le linee da parte di Williams, arriva però la chiusura di Danilo Pereira.
31' Ronaldo aveva spedito il pallone in fondo al sacco ma l'arbitro aveva già fischiato il fallo del lusitano ai danni di Djiku, una leggera spinta sul centrale ghanese. Qualche protesta di CR7.
30' Prima grande giocata da parte di Bruno Fernandes nella trequarti avversaria, tunnel ai danni di Abdul Samed che poi lo stende. Fischio del direttore di gara ma niente giallo per il ghanese.
29' Traversone dalla corsia mancina da parte di Baba deviato anche da Joao Cancelo, sfera che arriva in area di rigore con Kudus pronto ad intervenire ma arriva l'anticipo di Ruben Dias.
28' Leader fin qui della retroguardia ghanese Daniel Amartey, arrivato al Leicester da mediano adesso si sta imponendo da difensore centrale. Fino a questo momento non ha sbagliato un intervento.
27' Ancora un traversone dalla corsia mancina da parte del solito Guerreiro, pallone teso in area di rigore ma arriva la chiusura da parte di Amartey che allontana bene la sfera.
25' Lancio in profondità di Otavio alla ricerca di Bruno Fernandes che si inserisce in area di rigore, pallone troppo lungo però per l'ex Udinese e Sampdoria e sfera tra le braccia di Ati-Zigi.
24' Un muro invalicabile la retroguardia del Ghana, gli attaccanti portoghesi non stanno riuscendo a rendere la vita difficile alla difesa di Otto Addo. Bene fin qui dietro i ghanesi.
23' Siamo arrivati alla metà di questo primo tempo a Doha, risultato ancora bloccato tra Portogallo e Ghana. Una sola occasione per i lusitani capitata sul destro di Ronaldo dopo un errore di Kudus.
22' Ancora il Portogallo in zona offensiva ma manca la zampata vincente, da dimenticare poi il traversone di Joao Felix alla ricerca di Ronaldo. Sfera che termina sul fondo.
20' Ben 70%, questo il dato sul possesso palla del Portogallo in questi primi venti minuti di gara a Doha. Partita fin qui dominata dalla squadra di Fernando Santos che però non ha colpito davanti.
19' Prosegue il lunghissimo giro palla da parte del Portogallo che si sta affidando al palleggio per scardinare la retroguardia del Ghana, fin qui una sola occasione capitata a Cristiano Ronaldo.
18' Thomas Partey suggerisce il movimento in profondità con il Portogallo tutto proiettato in avanti, pallone però troppo lungo da parte di Baba e si perde quest'occasione per il Ghana.
16' Pallone in profondità per Inaki Williams che scatta bene ma non riesce a controllare la sfera, tocca soltanto e poi arriva l'uscita da parte di Diogo Costa che fa suo il pallone.
15' Viene fischiato fallo di Ruben Neves in mezzo al campo ai danni di André Ayew, il ghanese si sta muovendo praticamente alle spalle di Williams ma latitano le occasioni per il Ghana.
14' Altra occasione per Cristiano Ronaldo, corner battuto corto per Guerreiro che pennella il traversone sul secondo palo dove CR7 salta più in alto di tutti ma di testa non riesce ad inquadrare lo specchio della porta.
13' Calcio d'angolo in favore del Portogallo dopo un'azione di prima orchestrata da Guerreiro e Bruno Fernandes, il traversone del primo viene però respinto in corner da Djiku.
12' Tanta pressione da parte del Portogallo che prova ad indurre all'errore il Ghana, ancora zero le reti delle africane in questa prima giornata del Mondiale. Oggi sarà complicato per i ghanesi.
11' Primo brivido quindi per la formazione di Otto Addo, un errore di Mohammed Kudus stava costando caro al Ghana graziato però da un Cristiano Ronaldo poco preciso stavolta.
10' RONALDO! Ad un passo dal vantaggio il Portogallo, brutto errore di Kudus che fallisce il controllo e favorisce Bernardo Silva che imbuca per CR7 che si allunga la sfera e prova a calciare con la punta ma Ati-Zigi non si fa sorprendere.
9' Per la prima volta il Ghana mette il naso oltre la metà campo avversaria, discesa di Seidu lungo la corsia destra e traversone in mezzo alla ricerca di Williams anticipato però dall'uscita di Diogo Costa.
7' Da dimenticare stavolta il cambio gioco da parte di Bruno Fernandes alla ricerca di Joao Felix in area di rigore, sfera che termina direttamente sul fondo sotto gli occhi attenti di Ati-Zigi.
6' Aveva provato ad accendersi Joao Felix, il talento lusitano penetra velocemente in area di rigore e sterza sul piede forte ma al momento di scoccare il destro viene fermato da Thomas Partey.
5' Ci ha provato da corner la formazione di Fernando Santos, dopo la battuta di Guerreiro pallone che viene respinto al limite dell'area di rigore dove arriva Otavio che però mastica il destro spedendo ampiamente a lato.
4' Primo tentativo di traversone lungo la corsia mancina da parte di Guerreiro dopo il lancio da parte di Danilo Pereira, il cross del terzino sinistro viene però respinto in corner da Seidu.
3' Primo Mondiale in panchina per Otto Addo, il commissario tecnico del Ghana era invece convocato da calciatore in quello del 2006 dove i ghanesi affrontarono l'Italia ma rimanendo in panchina.
2' Subito un fallo commesso da Cristiano Ronaldo ai danni di Baba, aveva perso il controllo della sfera la stella dei lusitani andando così a stendere irregolarmente il terzino del Ghana.
1' PARTITI! Primo pallone della sfida che viene mosso dal Portogallo.
Inizio 1° tempo
16:22 Adesso è il turno del Ghana, di Ayew ne gioca solo uno ed è André mentre Jordan si accomoda in panchina. La stella del calcio ghanese agirà largo lungo la corsia mancina di un accorto 5-4-1 del tecnico Otto Addo. Sul versante opposto spazio per il calciatore dell'Ajax Kudus. Davanti invece ci sarà il solo Inaki Williams. Roccioso invece il trio di centrali per fronteggiare il super attacco del Portogallo, dentro quindi Salisu, Amartey e Djiku. In cabina di regia invece il centrocampista dell'Arsenal Thomas Partey.
16:21 Cristiano Ronaldo in campo, è la prima da svincolato di lusso per CR7 dopo il polemico addio di qualche giorno fa al Manchester United. Sarà lui il riferimento offensivo dei lusitani affiancato da Bernardo Silva e Joao Felix, solo panchina invece per il milanista Rafael Leao. Centrocampo di qualità con Ruben Neves affiancato da Bruno Fernandes e il naturalizzato Otavio. In difesa scala Danilo Pereira con al fianco Ruben Dias mentre a sinistra ci sarà Guerreiro con Joao Cancelo sul versante opposto.
16:18 “A cosa può aspirare questa squadra? Semplice, al titolo mondiale". Non si è nascosto Fernando Santos, il commissario tecnico ha svelato il vero obiettivo del Portogallo per questo Mondiale in Qatar che probabilmente sarà l'ultimo della stella Cristiano Ronaldo. Il primo ostacolo da superare è quello del Ghana, la nazionale africana torna ad un Mondiale dopo non essersi qualificata all'edizione del 2018 in Russia. Una partita che può nascondere tante insidie per i lusitani, l'obiettivo però è chiaro e Ronaldo è deciso a lasciare il segno nella sua ultima rassegna intercontinentale. Proprio CR7 fu decisivo nella prima e unica sfida giocata tra queste due nazionali nel Mondiale in Brasile nel 2014.
16:15 Buon pomeriggio gentili lettori di TUTTOmercatoWEB da Antonino Sergi, benvenuti in questa diretta testuale del match valevole per la prima giornata dei Mondiali in Qatar. Si gioca a Doha, in campo per il Gruppo H il Portogallo contro il Ghana.
Cronaca di Antonino Sergi