Menù Notizie
UEFA Euro 2020 (2021)

Portogallo
2-4
Germania
15' Ronaldo C.
67' Diogo Jota
  Ruben Dias(A) 35'
Guerreiro R.(A) 39'
Havertz 51'
Gosens R. 60'
Cronaca Formazioni
19:53 FINE PARTITA! La Germania cala il poker contro il Portogallo, 4-2 il risultato finale per la squadra di Joachim Low che con una vittoria contro l'Ungheria passerà il turno. Due autoreti ed i gol di Havertz e Gosens per i tedeschi, non bastano però Ronaldo e Diogo Jota alla squadra di Fernando Santos che si gioca tutto contro la Francia.
Fine 2° tempo
90'+3 Ultimi scampoli di gara all'Allianz Arena, sta provando ad attaccare fino alla fine il Portogallo ma ormai la Germania ha in mano il successo quando manca sempre meno al termine.
90'+1 Concessi quattro minuti di recupero.
90' Intervento falloso di Renato Sanches ai danni di Toni Kroos, secondi importanti per la squadra di Joachim Low mentre ci avviciniamo al termine della sfida.
88' Ancora un giocatore del Bayern Monaco in campo come Leroy Sané, intanto rientra anche Danilo Pereira che aveva subito un colpo alla testa e nulla di grave per lui.
87'
Cambio per la Germania, fuori Gnabry e dentro Leroy Sané.
85' Cinque minuti al termine, la squadra di Joachim Low ha rinforzato il centrocampo con l'ingresso di Goretzka mentre ha messo una punta adesso Fernando Santos.
84'
Cambio per il Portogallo, fuori Diogo Jota ed in campo André Silva.
83' GORETZKA! Ad un passo dalla cinquina la Germania, azione personale di Leon Goretzka che arriva al limite dell'area di rigore e calcia e sfera che termina di poco alta sopra la traversa.
80' Mancano esattamente dieci minuti al termine dell'incontro, sempre avanti la Germania per 4-2. Possesso della squadra di Joachim Low che non ha alcuna intenzione di alzare i ritmi.
79' RENATO SANCHES! PALO! Stava per riaprire la sfida il Portogallo, grande conclusione dalla distanza da parte di Renato Sanches che trova però la respinta del palo.
77'
Arriva un altro cartellino giallo per la Germania, intervento falloso di Ginter ai danni di Diogo Jota ed arriva così l'ammonizione per il difensore della squadra di Joachim Low.
76' Prova a spingere il Portogallo in questa fase per riaprire la contesa, la squadra di Fernando Santos ci ha provato con Diogo Jota ma ancora sono due le lunghezze dalla Germania.
75' Adesso stiamo entrando nella fase finale di questa sfida, mancano quindici minuti al termine della gara e la Germania ha in mano la partita con due gol di vantaggio.
73'
Cambio per la Germania, dentro Goretzka al posto di Havertz.
73'
Cambio per la Germania, fuori Gundogan ed in campo Sule.
72' Si preparano altri due cambi per la Germania che a breve manderà in campo sia Leon Goretzka che Sule, altri due giocatori del Bayern e soprattutto dotati di grande fisicità.
70' Vedremo se a breve arriverà qualche cambio per la Germania che sta faticando in fase difensiva, avanti di due gol la formazione di Joachim Low dopo il gol di Diogo Jota.
68' Il Portogallo riesce nuovamente ad accorciare le distanze all'Allianz Arena, in gol Diogo Jota. Traversone di Guerreiro da calcio di punizione per Cristiano Ronaldo che rimette in mezzo per Diogo Jota che a porta vuota non si fa pregare e manda in rete.
67'
GOL DEL PORTOGALLO! HA SEGNATO DIOGO JOTA!
66'
Arriva il primo cartellino giallo della sfida per Kai Havertz, intervento falloso e in ritardo dell'attaccante del Chelsea ai danni di Cristiano Ronaldo. Punizione per il Portogallo.
65'
Cambio per il Portogallo, fuori Bruno Fernandes ed in campo Joao Moutinho.
63' Difesa a tre confermata per la Germania con Emre Can che si sposta al centro della retroguardia, i tedeschi sono avanti di addirittura di tre reti adesso.
62'
Cambio per la Germania, fuori Hummels ed in campo Emre Can.
62'
Cambio per la Germania, fuori Gosens ed in campo Halstenberg.
61' La Germania cala il poker, stavolta è tutto buono per Robin Gosens. Traversone dalla corsia destra da parte di Kimmich verso il secondo palo dove è appostato l'esterno dell'Atalanta che di testa manda alle spalle di Rui Patricio.
60'
GOL DELLA GERMANIA! HA SEGNATO GOSENS!
59'
Cambio per il Portogallo, fuori William Carvalho ed in campo Rafa Silva.
58' E' pronto il secondo cambio per il Portogallo, dopo Renato Sanches arriverà il momento di Rafa Silva che ha cambiato l'economia del match contro l'Ungheria qualche giorno fa.
57' Domina in ogni zona del campo adesso la Germania, c'è poco spazio per la squadra di Fernando Santos che sta faticando tantissimo nonostante il vantaggio iniziale.
55' A breve potrebbe arrivare anche qualche cambio per il Portogallo, il commissario tecnico Fernando Santos ha mandato a scaldare anche Andrè Silva dopo il gol di Havertz.
54' Ci ha provato direttamente da calcio di punizione Cristiano Ronaldo, conclusione con il destro da parte del portoghese e sfera che termina però alta sopra la traversa.
53' Secondo assist consecutivo per Robin Gosens, ci mette sempre lo zampino l'esterno dell'Atalanta che si è anche visto annullare un gol proprio in apertura di gara.
52' Stavolta è tutto di Kai Havertz il gol del tris della Germania, grande azione da parte dei teutonici. Gran pallone lavorato da Muller al limite dell'area di rigore, pallone per Gosens che entra in area e poi serve un assist perfetto per Havertz che a porta vuota non sbaglia.
51'
GOL DELLA GERMANIA! HA SEGNATO HAVERTZ!
50' Gosens prova l'apertura panoramica per Gnabry, il pallone è preciso per l'attaccante del Bayern Monaco ma stavolta arriva la perfetta copertura di Ruben Dias che allontana.
49' La Germania prova ad attaccare anche in questa prima parte di ripresa, deve vincere la formazione tedesca così da provare la qualificazione all'ultima gara con l'Ungheria.
47' Nessun cambio invece per la Germania, stessi undici che hanno terminato il primo tempo per la squadra di Joachim Low che ha chiuso in vantaggio ed in crescendo.
46'
Primo cambio per il Portogallo, dentro Renato Sanches al posto di Bernardo Silva.
Inizio 2° tempo
18:49 FINE PRIMO TEMPO! Termina adesso il primo tempo dell'Allianz Arena, 1-2 il punteggio in favore della Germania. Portogallo subito avanti grazie al tap-in vincente di Cristiano Ronaldo su assist di Diogo Jota ma nel giro di quattro minuti due autoreti dei lusitani che permettono il sorpasso dei tedeschi.
Fine 1° tempo
45'+3 GNABRY! Grande azione personale di Serge Gnabry che con una finta manda al bar Pepe, l'attaccante del Bayern Monaco arriva in area di rigore e calcia trovando la nuova respinta di Rui Patricio.
45'+1 Concessi tre minuti di recupero.
45' GOSENS! Grande occasione per la Germania, pallone di Kroos per Gosens in area di rigore che prova la conclusione ma trova la respinta in tuffo da parte di Rui Patricio.
44' Beccato in posizione irregolare Diogo Jota che era stato lanciato di prima intenzione da Cristiano Ronaldo, Portogallo in questo finale in grandissima difficoltà.
43' Si comincia a muovere qualcosa sulla panchina del Portogallo, ha cominciato a riscaldarsi anche Renato Sanches che contro l'Ungheria è riuscito a far cambiare ritmo ai lusitani.
41' Nel giro di quattro minuti è arrivato il secondo gol da parte della Germania, la squadra di Joachim Low ha ribaltato il punteggio anche meritando per la mole di gioco espressa.
40' La Germania ribalta subito il punteggio all'Allianz Arena e l'azione parte sempre da Gosens, pallone per Muller che mette in mezzo favorendo il tocco di Havertz. Pallone poi per Kimmich che mette forte in mezzo per Gnabry anticipato da Guerreiro che manda però nella propria porta il pallone del vantaggio tedesco.
39'
GOL DELLA GERMANIA! AUTOGOL DI GUERREIRO!
38' Quarto gol con la maglia della Nazionale tedesca per Kai Havertz, l'ultimo era arrivato sempre nel 2021 nella sfida di qualificazione al Mondiale dell'anno prossimo contro l'Islanda.
36' La Germania raggiunge il pareggio a dieci minuti dalla fine. Grande azione da parte dei tedeschi, cambio gioco di Kimmich per Gosens che di prima intenzione al volo rimette dentro per Havertz che viene anticipato da Ruben Dias e manda nella propria porta.
35'
GOL DELLA GERMANIA! AUTOL DI RUBEN DIAS!
34' Prosegue il lungo giro palla da parte della formazione di Joachim Low, tanto possesso ma poche occasioni da rete per una Germania che rimane sotto nel punteggio a Monaco.
33' Prosegue senza problemi la sfida di Pepe che si tocca il fianco sinistro, a bordo campo il centrale del Portogallo in attesa del segnale da parte del direttore di gara per farlo rientrare.
32' Qualche problema per Pepe che rimane a terra dopo uno scontro contro Kai Havertz, vedremo se riuscirà a rimanere in campo anche se il colpo non sembra così grave per l'ex Real Madrid.
30' Siamo arrivati alla mezzora di questa sfida all'Allianz Arena di Monaco di Baviera, il risultato vede sempre avanti il Portogallo grazie al tap-in a porta vuota del solito Cristiano Ronaldo.
29' Pallone sulla corsia destra per la corsa di Joshua Kimmich che arriva sul fondo e mette il pallone in mezzo per Gnabry, l'attaccante della Germania viene anticipato però da Rui Patricio.
28' Calcio di punizione battuto verso il cuore dell'area di rigore da parte di Guerreiro, sfera che raggiunge Diogo Jota che colpisce però male di testa e sfera che termina alta sopra la traversa.
27' Ancora una grande giocata da parte di Cristiano Ronaldo che libera la corsa di William Carvalho, il centrocampista del Betis viene steso da Havertz. Calcio di punizione per il Portogallo.
26' Cooling break in corso all'Allianz Arena per combattere il caldo, un minuto di pausa e poi si tornerà a giocare con la rimessa dal fondo in favore del Portogallo affidata a Rui Patricio.
25' Azione prolungata dopo il calcio d'angolo in favore della Germania, serie di finte da parte di Gnabry che poi mette in mezzo per Hummels che riesce soltanto a sfiorare la sfera.
24' Ancora un calcio d'angolo ma stavolta in favore della Germania, traversone di Ginter alla ricerca di Gundogan che viene anticipato dall'intervento di Ruben Dias. Dalla bandierina Toni Kroos.
23' Altro grande brivido per la Germania, svetta di testa in area di rigore Ruben Dias e spedisce sul secondo palo dove però non è appostato alcun compagno per ribadire in rete.
22' Ci sarà calcio d'angolo in favore del Portogallo, tacco di Cristiano Ronaldo per Bruno Fernandes che appoggia a Diogo Jota ma il tiro dell'attaccante del Liverpool viene respinto da Kimmich.
20' Si è alzato dalla panchina Joachim Low per dispensare consigli ai suoi calciatori, la Germania sta ricominciando a macinare gioco per provare a pareggiare subito i conti all'Allianz Arena.
19' Adesso prova a rispondere subito la Germania, un brutto colpo per la formazione di Joachim Low che stava dominando in lungo ed in largo prima del gol del vantaggio di Cristiano Ronaldo.
17' Alla prima occasione è arrivato il vantaggio del Portogallo, una ripartenza che ha tagliato in due la Germania e Cristiano Ronaldo si porta subito a quota tre nella classifica marcatori di questo Europeo.
16' Ripartenza fulminante del Portogallo e Cristiano Ronaldo ringrazia. Dopo il calcio d'angolo in favore della Germania, Danilo Pereira svetta e lancia la corsa di Bernardo Silva che con un mancino perfetto trova Diogo Jota in area di rigore. L'attaccante del Liverpool si presenta a tu per tu con Neuer ed appoggia a Ronaldo che a porta sguarnita non può sbagliare.
15'
GOL DEL PORTOGALLO! HA SEGNATO RONALDO!
14' Calcio d'angolo in favore della Germania che continua a spingere forte sull'acceleratore, che grande impatto alla sfida per gli uomini di Joachim Low. Sul pallone è pronto Joshua Kimmich.
13' Ancora un pallone gettato a caso in avanti dal Portogallo, sintomo del momento di difficoltà con una Germania che gioca palla a terra e sa come rendersi pericolosa in zona Rui Patricio.
12' Altra grande manovra da parte della Germania, pallone a sinistra per Robin Gosens che rimette sul dischetto per Toni Kroos che calcia trovando però la respinta di Ruben Dias che si immola.
11' La Germania sta sicuramente giocando meglio rispetto al Portogallo e soprattutto rispetto alla prima gara del girone contro la Francia, lusitani in difficoltà invece come con l'Ungheria.
10' HAVERTZ! Altra occasione per la Germania che sta spingendo, conclusione con il mancino dalla distanza da parte di Kai Havertz che trova però la respinta in tuffo di Rui Patricio che gli nega la gioia del gol.
8' Robin Gosens era andato ad un passo dalla seconda segnatura con la maglia della Germania, alla settima presenza con la nazionale tedesca per l'esterno dell'Atalanta che ha segnato l'unico gol in amichevole meno di un mese fa contro la Lettonia.
7' Scatenato Gnabry che si affida alle sua qualità e alla sua velocità mettendo anche a sedere Ruben Dias, traversone poi messo in mezzo ma arriva l'uscita in presa sicura di Rui Patricio.
6' Subito annullato il gol del vantaggio di Robin Gosens, prima un tocco di mano di Muller involontario ad inizio azione poi il traversone di Kimmich per Gnabry che era in fuorigioco prima del tocco vincente di Gosens. Giudicato attivo il fuorigioco dell'attaccante del Bayern Monaco.
5'
Gol annullato (VAR) GOL DELLA GERMANIA! HA SEGNATO GOSENS!
4' Subito si può notare una marcatura praticamente a uomo da parte di William Carvalho ai danni di Ilkay Gundogan, il centrocampista tedesco è reduce da una stagione super con il Manchester City.
3' Le Germania prova a manovrare la sfera in zona bassa, alta invece la pressione della squadra di Fernando Santos che prova subito a soffocare il palleggio dei teutonici affidato a Gundogan.
2' Prova subito a spingere Kai Havertz lungo la corsia mancina, l'attaccante del Chelsea finisce però per commettere fallo ai danni di Pepe. Calcio di punizione in favore del Portogallo.
1' PARTITI! Primo pallone della sfida che viene mosso dalla Germania.
Inizio 1° tempo
17:40 Adesso è il turno della Germania, Joachim Low conferma il 3-4-3 della scorsa partita contro la Francia. Davanti alla porta di Neuer ecco la linea a tre formata da Ginter, Hummels e l'ex Roma Antonio Rudiger che non ha subito nessuna squalifica dopo l'episodio con Pogba. In mezzo al campo ecco Kroos e Gundogan mentre sulle corsie esterne Kimmich e Robin Gosens. Davanti il solito trio formato da Havertz, Gnabry e Muller con Werner e Sané che partiranno nuovamente dalla panchina.
17:25 Passiamo in rassegna le formazioni ufficiali del match, partiamo dal Portogallo. Solo conferme per Fernando Santos, l'unico cambio previsto alla vigilia riguardava Joao Felix che era favorito su Diogo Jota ma un infortunio lo lascia lontano anche dalla panchina. L'attaccante del Liverpool formerà il trio di trequarti con Bruno Fernandes e Bernardo Silva alle spalle di Cristiano Ronaldo. Centrocampo muscolare con Danilo Pereira e William Carvalho mentre in diefsa la coppia di centrali sarà formata da Pepe e Ruben Dias. Sugli esterni confermati Semedo e Guerreiro.
17:10 E' senza alcun dubbio il big match di questo sabato, all'Allianz Arena di Monaco di Baviera è il Portogallo che punta a vincere per chiudere in anticipo il discorso qualificazione. La squadra di Fernando Santos ha vinto per 3-0 contro l'Ungheria alla prima, punteggio largo ma una prestazione non delle migliori e punteggio sbloccato a soli dieci dalla fine. Di contro una Germania che dovrà dare il tutto per tutto per conquistare i primi tre punti di questo Europeo, alla prima contro la Francia è arrivata una sconfitta di misura per la formazione di Joachim Low.
17:07 Buon pomeriggio gentili lettori di TUTTOmercatoWEB da Antonino Sergi, benvenuti in questa diretta testuale del match valevole per la seconda giornata del Gruppo F di Euro 2020. E' il big match di giornata, in campo all'Allianz Arena di Monaco di Baviera il Portogallo contro la Germania.
Cronaca di Antonino Sergi