Menù Notizie
UEFA Euro 2016 (2016)

Portogallo
1-0
Francia
110' Eder  
Cronaca Formazioni
23:33 E' tutto con la diretta testuale del match. Restate con noi per il post-partita su TuttoMercatoWeb.com. Una serena notte da Dennis Magrì.
23:32 Termina 1-0, decide un gol di Eder al 110'. Il Portogallo è campione d'Europa, per la Francia è una sconfitta dolorosa davanti al proprio pubblico.
Fine 2° tempo supplementare
120'+1 Saranno due i minuti di recupero in questo secondo tempo supplementare.
120' Calcio d'angolo per il Portogallo. Prova a chiudere in avanti la nazionale di Fernando Santos, vicina ad una storica impresa.
119' Entra in campo Guerreiro, ma sarà Quaresma il terzino sinistro del Portogallo in questi minuti finali.
118' Riprende il gioco, con il Portogallo in possesso del pallone. Ronaldo in piedi a bordocampo con Santos, sempre pronto a dare indicazioni ai suoi compagni.
117' Resta a terra Guerreiro. Gioco momentaneamnte interrotto, entra in campo lo staff sanitario portoghese.
116'
Fallo di Pogba su Joao Mario: cartellino giallo anche per il centrocampista della Francia.
115' Calcio d'angolo non sfruttato dalla Francia. Allora può partire in contropiede il Portogallo, che può tornare a gestire la sfera.
114' Lancio di Pogba, che sbaglia ma conquista un calcio d'angolo dopo la deviazione di Pepe. Tutti in area ora.
113' Prova il tutto per tutto Deschamps, che toglie un centrocampista e mette un attaccante. Sarà un assedio francese in questi ultimi minuti di partita.
112'
Terza sostituzione per la Francia: fuori Sissoko, dentro Martial.
111' Gol pazzesco di Eder, che difende la sfera e dalla distanza scaglia una sassata verso la porta difesa da Lloris, che non ci arriva! PORTOGALLO IN VANTAGGIO!
110'
GOL DEL PORTOGALLO! GOL DI EDER!
109' TRAVERSA DI GUERREIRO! Ci prova direttamente da fermo Guerreiro, che colpisce in pieno la traversa della porta difesa da Lloris. Portogallo ad un passo dal vantaggio!
108'
Fallo di mano di Koscielny: cartellino giallo e calcio di punizione dal limite dell'area per il Portogallo.
107' Si accendono gli animi a bordocampo tra i due commissari tecnici, dopo un'entrata scomposta di Matuidi su Moutinho. Ultimi minuti di Euro2016.
106' E' cominciato il secondo tempo supplementare!
Secondo tempo supplementare
23:12 Termina qui il primo tempo supplementare.
Fine 1° tempo supplementare
104' EDER! Ci prova l'attaccante subentrato a Renato Sanches di testa, ma Lloris respinge come può il tentativo del portogheese.
102' Da una parte all'altra del campo: calcio d'angolo per il Portogallo. Salgono i colpitori di testa, va Quaresma dalla bandierina.
101' Corner battuto male da Griezmann, troppo lungo sul secondo palo, con Matuidi che non riesce a tenere in campo il pallone. E' una furia Deschamps in panchina.
100' Gran giocata di Pogba, che prova a sbarazzarsi di Guerreiro, ma conquista "solo" un calcio d'angolo.
99' Pasticcio di Fonte, che perde il controllo del pallone e concede un calcio d'angolo alla Francia. E' una bolgia ora lo 'Stade de France'.
98'
Fallo tattico di William Carvalho, che stende Coman e blocca il contropiede avversario. Cartellino giallo anche per lui.
97' Gioco sempre molto spezzettato, che favorisce il Portogallo. La squadra guidata da Fernando Santos sembra volersi affidare alla lotteria dei calci di rigore.
96'
Fallo di Matuidi su Eder a centrocampo: cartellino giallo per il mediano francese.
95'
Cartellino giallo per Guerreiro: punito il fallo su Sagna.
94' PEPE! Cross teso di Quaresma, che pesca in area Pepe: il suo colpo di testa, sfiora il palo alla destra di Lloris. Poi l'arbitro ferma per fuorigioco.
93' Prova ad addormentare la partita il Portogallo, che continua a far girare il pallone. Poi Eder conquista un buon calcio di punizione in zona offensiva.
92' Per la sesta volta in sette partite, il Portogallo termina i tempi regolamentari con il risultato in parità. Per la Francia, invece, è la prima volta ai tempi supplementari in questa edizione.
91' E' cominciato il primo tempo supplementare!
Primo tempo supplementare
22:51 Terminano qui i tempi regolamentari di Portogallo-Francia. Si andrà ai tempi supplementari!
Fine 2° tempo
90'+2 PALO DI GIGNAC! Clamorosa occasione per la Francia, con Gignac che si gira in area e colpisce il palo alla destra di Rui Patricio. Si salva il Portogallo!
90'+1 Si va, dunque, verso i tempi supplementari per decretare la nazionale campione d'Europa. In caso di ulteriore parità, infine, calci di rigore.
90' Saranno tre i minuti di recupero in questa seconda frazione di gioco.
89' Ultimi minuti di gioco, spinge la Francia alla ricerca del gol-vittoria. Il cross di Sagna dalla destra, però, diventa facile preda di Rui Patricio.
87' Gran giocata di Sissoko, che porta a spasso tutti gli avversari e prova a servire con un'imbucata Griezmann. Il suo passaggio, però, è un bolide per l'attaccante dell'Atletico Madrid.
86' Riprende il gioco. Prova a rituffarsi in avanti la Francia, che cerca il gol per evitare i tempi supplementari.
85' Intanto problemi fisici per Sissoko, costretto ad abbandonare almeno temporaneamente il campo.
84' SISSOKO! Sassata del centrocampista francese scagliata dalla distanza: Rui Patricio, si distende e devia il pallone in calcio d'angolo. Francia vicina al gol!
83' Ancora Portogallo in avanti. Conclusione, però, piuttosto velleitaria di Nani, che ci prova da oltre venticinque metri: sfera che termina distante dall'incrocio dei pali.
82' QUARESMA! Il pallone, poi, arriva sui piedi di Quaresma, che ci prova in rovesciata: blocca Lloris.
81' NANI! Tiro-cross dell'esterno portoghese, che "rischia" di sorprendere Lloris: colpo di reni dell'estremo difensore francese, che evita l'1-0 per la Seleçao.
80' Non cambia nulla nella Francia, con Gignac che prende il posto di Giroud. 4-3-3, invece, per il Portogallo, con Nani e Quaresma sugli esterni ed Eder al centro dell'attacco.
79'
Terza sostituzione per il Portogallo: fuori Renato Sanches, dentro Eder.
78'
Seconda sostituzione per la Francia: fuori Giroud, dentro Gignac.
77' Intanto a bordocampo sono pronti ad entrare Eder e Gignac.
76' Scende bene sulla sinistra Guerreiro, che evita l'intervento di Sagna e prova il cross sul secondo palo: allontana Koscielny di testa.
75' GIROUD! Imbucata di Coman, che pesca in area di rigore Giroud: questo, da posizione defilata, tenta la conclusione sul secondo palo, ma trova la gran risposta di Rui Patricio.
74' Cross di Evra dalla sinistra alla ricerca di Giroud: sbilanciato, l'attaccante francese non riesce a colpire verso la porta difesa da Rui Patricio. Se la cava la difesa portoghese.
73' Ripartenza rapida di Quaresma, che scarica sulla sinistra per Renato Sanches: questo ingaggia un corpo a corpo con Sissoko, che gli strappa il pallone dai piedi e riparte.
71' Succede davvero poco allo 'Stade de France'. Ricordiamo che, in caso di parità, si andrà ai tempi supplementari.
70' Si è visto poco in questa partita Pogba, quasi limitato nel ruolo di centrocampista centrale nel 4-2-3-1 di Deschamps. Malino anche Sissoko in questa ripresa, dopo un primo tempo da migliore in campo.
69' Ora è un 4-2-3-1 quello del Portogallo, con Moutinho accanto a William Carvalho avanti la difesa, e con Renato Sanches, Quaresma e Joao Mario alle spalle di Nani.
68' Ci prova anche Coman dalla distanza, ma il tiro di esterno termina dalle parti della bandierina. Si ripartirà con una rimessa dal fondo in favore del Portogallo.
67'
Seconda sostituzione per il Portogallo: fuori Silva, dentro Moutinho.
66' GRIEZMANN! Cross tagliato sul secondo palo di Coman, che pesca in area Griezmann: il suo colpo di testa, però, termina di poco alto sulla traversa della porta difesa da Rui Patricio.
65' Pressione della Francia, che prova ad alzare i ritmi e sbloccare il risultato. Prolungato possesso palla della squadra di Deschamps.
64' Intanto a bordocampo è pronto ad entrare in campo Joao Moutinho: ad uscire potrebbe essere uno tra Adrien Silva, fin qui impalpabile, e William Carvalho.
63'
Poi fallo tattico di Joao Mario su Giroud, per impedire all'attaccante francese di ripartire: cartellino giallo per lui.
62' Bella giocata di Quaresma, che scarica sulla destra per Cedric: il cross del terzino destro, però, viene allontanato da Koscielny.
61' Rilancio sbagliato di Lloris, che regala un'altra rimessa laterale al Portogallo, ma in zona d'attacco.
60' Spinge sulla sinistra Evra, che cerca il triangolo con l'ex compagno di squadra Coman: i due, però, non s'intendono. Si ripartirà con una rimessa laterale in favore del Portogallo.
59' Non cambia nulla nello schieramento tattico della Francia: Coman prende esattamente il posto di Payet sulla corsia di sinistra.
58'
Prima sostituzione per la Francia: fuori Payet, dentro Coman.
57' Intanto si avvicina il momento dell'ingresso in campo di Coman: sarà l'ex juventino il primo calciatore francese a subentrare dalla panchina.
56' Cross teso di Joao Mario dalla sinistra, che vede l'inserimento di Nani: Umtiti, però, di testa anticipa il 'falso nove' del Portogallo. Sarà calcio d'angolo.
55' Ritmi che continuano ad essere bassi anche in questa ripresa. Risultato ancora inchiodato sullo 0-0, poche emozioni fin qui.
54' Cross pericoloso di Payet verso il secondo palo, alla ricerca di Griezmann. Ottima, però, la diagonale difensiva di Guerreiro. La sfera, poi, arriva sui piedi di Pogba, la cui conclusione non centra lo specchio della porta.
53' Cross indirizzato verso il cuore dell'area di rigore, ma Rui Patricio esce dai pali e fa sua la sfera, anticipando Pogba.
52' Calcio d'angolo per la Francia, dopo l'ennesima ottima chiusura di Pepe. Salgono i colpitori, va Griezmann dalla bandierina.
51' Tanti errori in mezzo al campo da una parte e dall'altra. Partita non bellissima, fin qui, allo 'Stade de France' di Saint-Denis.
50' Ottimo intervento di Pepe, che in scivolata strappa il pallone dai piedi di Payet. Poi prova a far partire Nani, ma la sfera termina fuori.
49' Prova a spingere sull'acceleratore il Portogallo. Tenta di sfondare sulla destra Quaresma, che viene però murato da Evra. Sarà rimessa laterale per i lusitani.
48' Altra entrata in ritardo, questa volta di Sissoko su Pepe. Calcio di punizione per il Portogallo. Gioco molto spezzettato in questo avvio di ripresa.
47' Resta subito a terra Nani dopo uno scontro di gioco con un avversario. Calcio di punizione per il Portogallo.
46' Si riparte! E' cominciato il secondo tempo di Portogallo-Francia!
Inizio 2° tempo
22:03 Squadre nuovamente in campo per l'inizio della ripresa.
21:48 Termina qui la prima frazione di gioco. E' 0-0 dopo i primi 45': poche emozioni, partita molto equilibrata. Da segnalare l'infortunio di Ronaldo, costretto ad uscire al 25': al suo posto Quaresma.
Fine 1° tempo
45'+3 Riprende la sfida, per fortuna con Quaresma ed Evra in campo. Concesso un ulteriore minuto di recupero.
45'+2 Intanto sono due i minuti di recupero concessi da Clattenburg: finora, però, non si è giocato.
45'+1 Capocciata tra Quaresma ed Evra: restano a terra i due calciatori, in campo gli staff sanitari delle due nazionali.
45' Cade in area di rigore Griezmann, dopo un leggero contatto con Cedric. L'arbitro, però, lascia giustamente proseguire.
44' Ci avviciniamo al 45'. A breve sapremo i minuti di recupero in questa prima frazione di gioco.
43' Intanto qualche problema al pallone, che viene sostituito. La Francia, allora, sportivamente restituisce il possesso agli avversari.
42' Calcio piazzato non sfruttato da parte della nazionale guidata da Fernando Santos, che sta comunque mettendo in difficoltà la Francia.
41' Ripartenza rapida innescata da Renato Sanches, che serve in profondità Nani. Sarà calcio d'angolo per i lusitani, che non hanno mai vinto un Europeo nella loro storia.
40' Prova a tuffarsi in avanti la Francia: cross di Griezmann dalla destra, allontana però di testa Pepe. Può partire in contropiede il Portogallo.
39' Cross di Joao Mario dalla bandierina, che pesca in area di rigore Fonte: il suo colpo di testa, però, termina alto sulla traversa.
38' Sarà comunque calcio d'angolo per il Portogallo, conquistato dopo una conclusione sporcata di Guerreiro. Salgono le torri.
37' Si distende bene il Portogallo. Nani arriva al limite dell'area e, anziché tirare, scarica su Adrien Silva, che incespica sul pallone e perde l'attimo per calciare.
36' Sembra aver trovato le contromisure il Portogallo, dopo i numerosi rischi dei primi dieci-quindici minuti di gioco. Finale molto equilibrata, risultato ancora inchiodato sullo 0-0.
35' Lancio profondo di Nani alla ricerca dello scatto di Quaresma sulla destra: il passaggio, però, è impreciso e la sfera termina direttamente fuori.
34'
Primo ammonito del match: punito Cedric per un fallo su Payet.
33' SISSOKO! Ennesimo errore in fase di impostazione del Portogallo, che fatica a far ripartire l'azione. La sfera, allora, arriva sui piedi di Sissoko, la cui potente conclusione viene respinta da Rui Patricio.
32' Partita contratta, ritmi non elevati. Reti ancora inviolate, risultato giusto per quanto visto in questi primi trentadue minuti di gioco.
31' Errore in fase di impostazione del Portogallo, che mette in moto Giroud: questo scambia con Griezmann, ma Rui Patricio esce dai pali e fa suo il pallone.
30' Scatenato Sissoko, che continua a saltare gli avversari come fossero birilli. Sarà calcio d'angolo per i transalpini.
29' Intanto torna in avanti la Francia: cross di Evra dal fondo, alla ricerca di una deviazione sotto porta. La sfera, però, termina sulla corsia opposta.
28' Ora è Nani il punto di riferimento del Portogallo in attacco: è l'ex United il cosiddetto 'falso nove' dopo l'uscita di Ronaldo.
27' Prova subito ad entrare in partita Quaresma, che scambia con Cedric: il cross sul secondo palo diventa buono per Joao Mario, il cui colpo di testa viene neutralizzato da Lloris.
26' Esce in barella e lacrime Ronaldo, che riceve gli applausi dell'intero stadio. Dentro Quaresma, spesso decisivo nelle fasi finali di questo Europeo.
25'
Prima sostituzione per il Portogallo: fuori Ronaldo, dentro Quaresma.
24'
Nuovamente a terra Ronaldo. Questa volta, però, è arrivato il momento della sostituzione. Serve addirittura la barella.
23' Conclusione al volo di Adrien Silva dal limite dell'area, che non centra però lo specchio della porta difesa da Lloris.
22' Prova a scuotersi la Francia. Percussione per vie centrali di Sissoko, che arriva al limite e lascia partire un tiro verso la porta difesa da Patricio. Sarà calcio d'angolo per i padroni di casa.
21' Rientra in campo Ronaldo, che si posiziona sulla corsia di sinistra.
20' Torna in avanti il Portogallo, ma manca il punto di riferimento offensivo. Nani, allora, prova a far tutto da solo, ma la difesa francese recupera la sfera.
19' Intanto riprende il gioco, Portogallo momentaneamente in inferiorità numerica. Però Ronaldo proverà nuovamente a rientrare in campo, con una vistosa fasciatura sulla coscia.
18' Esce in lacrime Cristiano Ronaldo. Intanto Fernando Santos manda a scaldare Quaresma: potrebbe essere lui a sostituire l'attaccante portoghese.
17' Non ce la fa Ronaldo, che si accascia sul terreno di gioco. In lacrime la stella del Portogallo. Tutta la squadra intorno al proprio capitano.
16' Non riesce a creare pericoli in avanti il Portogallo. Allora colloquio Joao Mario-Ronaldo, per provare ad invertire la rotta. Inoperoso, fin qui, Lloris.
15' Fallo di Koscielny su Ronaldo. Calcio di punizione battuto subito da CR7, ma è bravo Umtiti in anticipo su Adrien Silva. Calcio piazzato non sfruttato dal Portogallo.
14' Lancio lungo di Adrien Silva alla ricerca di Ronaldo. Ottimo, però, in anticipo Sagna, che di testa allontana la minaccia.
13' Non riesce più a ripartire il Portogallo. Allora la Francia gestisce bene il pallone con una fitta rete di passaggi. Intanto non al top Ronaldo, che continua a testare le sue condizioni.
12' Dal calcio d'angolo, poi, prova lo stacco di testa Koscielny: il tiro, centrale, viene bloccato da Rui Patricio.
11' GRIEZMANN! Erroraccio di Pepe, che regala la sfera a Payet: lancio in avanti alla ricerca di Griezmann, il cui colpo di testa viene deviato in angolo da Rui Patricio con un grandissimo intervento!
10' Riprende il gioco, ma Ronaldo è fermo a bordocampo. Mani sul volto per CR7, che comunque proverà a rientrare sul terreno di gioco.
9' Resta a terra Ronaldo dopo uno scontro di gioco con Payet. Gioco momentaneamente interrotto per favorire le cure mediche alla stella del Portogallo.
8' Straripante Sissoko in questi primi minuti di gioco: il numero diciotto dei 'blues' fa una quindicina di metri palla al piede e scarica sulla sinistra per Payet. Il cross del calciatore del West Ham, però, non trova Giroud sul secondo palo.
7' Si rituffa subito in avanti la Francia. Matuidi tenta l'imbucata, con la sfera che arriva dalle parti di Griezmann. Allontana la difesa portoghese, ma sui piedi di Sissoko, il cui tiro dal limite dell'area termina di molto alto.
6' NANI! Lancio lungo di Carvalho, che vede e premia il taglio di Nani: il portoghese brucia sia Umtiti che Koscielny, ma la conclusione termina alta sulla traversa.
5' Retropassaggio rischioso di Pepe verso Rui Patricio, che rischia di mettere in movimento Giroud. Si salva, però, il Portogallo, con l'estremo difensore che esce dai pali e fa suo il pallone.
4' Prova a partire in contropiede il Portogallo, con Nani che sradica il pallone dai piedi di Pogba. Poi allarga sulla destra per Renato Sanches, il quale non riesce a raggiungere la sfera.
3' Pressing asfissiante della Francia in questi primi minuti di gioco. Va in affanno il Portogallo quando c'è da gestire il pallone.
2' Primo possesso in favore del Portogallo, con lo scarico all'indietro di Nani verso Fonte. Il centrale difensivo dei lusitani, però, sbaglia il controllo e regala subito una rimessa laterale agli avversari.
1' Arriva il fischio di Clattenburg: è cominciata la finale del campionato europeo 2016!
Inizio 1° tempo
20:59 E' quasi tutto pronto allo Stade de France: è una bolgia l'impianto di Saint-Denis. Atmosfera meravigliosa sugli spalti.
20:54 Le due squadre fanno in questo preciso istante il loro ingresso in campo dopo la cerimonia di chiusura di Euro2016. A breve i due inni nazionali.
20:08 Squadra che vince non si cambia. Deschamps, infatti, conferma la formazione che ha battuto la Germania. 4-2-3-1, con Pogba e Matuidi avanti la difesa e con Sissoko dal 1' sulla linea di Payet e Griezmann alle spalle di Giroud. In difesa c'è ancora Umtiti accanto a Koscielny, con Sagna ed Evra sugli esterni.
20:07 Sarà un 4-1-3-2 quello di Fernando Santos, che recupera Pepe dall'infortunio e lo schiera dal 1' in difesa al fianco di Fonte. Cedric e Guerreiro, invece, saranno i due terzini. Rientra dalla squalifica William Carvalho, che farà da frangiflutti avanti la difesa. Poi Adrien Silva, Renato Sanches e Joao Mario agiranno alle spalle del tandem offensivo composto da Nani e Ronaldo
20:06 A dirigere l'incontro sarà l'inglese Mark Clattenburg: per il quarantunenne di Consett si tratterà della quarta presenza in questo campionato europeo. Calcio d'inizio fissato per le ore 21. Previsto il tutto esaurito allo Stade de France di Saint-Denis (circa 80.000 posti).
20:05 Didier Deschamps, ct dei francesi, sogna la grande impresa avanti ai propri tifosi: "C'erano molte aspettative nelle ultime due partite. La gara inaugurale sembrava la finale, alle volte hai bisogno del contesto e con il mio staff ne abbiamo parlato. I giocatori sono preparati per giocare al cento per cento, il Portogallo ha abilità e non è qui per caso. E' un'esperienza unica, non c'è pressione né stress, se non quello positivo. Niente di negativo. Ad alti livelli conta vincere".
20:03 Il commissario tecnico dei portoghesi, Fernando Santos, ha parlato così nella conferenza stampa della vigilia: "Siamo arrivati in finale e queste due squadre meritano di giocare questa partita per quanto visto durante tutto l'Europeo. Abbiamo acquisito esperienza dopo il ko di Euro2004, ma i francesi giocano tutti in grande squadre, hanno grande esperienza, Deschamps è molto esperto. Tutto quello che faccio è pensare ai miei giocatori e sperare nel meglio per vincere".
19:59 Una nuova occasione per la Seleçao di Fernando Santos, dopo la finale persa dodici anni fa tra le mura amiche contro la Grecia. I transalpini, invece, che non perdono contro i lusitani da oltre quarant'anni, hanno già vinto due volte questo torneo (in casa nel 1984 e nel 2002).
19:58 Questa sera va in archivio la stagione 2015/16 e un Europeo ricco di sorprese, certezze, novità ed emozioni. Questa sarà una notte da leoni e per leoni: qualcuno piangerà, altri la ricorderanno come una delle giornate più belle della propria vita. Portogallo e Francia si contenderanno il campionato europeo 2016.
19:57 Gentili lettori di TuttoMercatoWeb.com, un caro saluto da Dennis Magrì. Buonasera e benvenuti alla diretta testuale di Portogallo-Francia, finale di Euro2016.
Cronaca di Dennis Magrì