Menù Notizie
UEFA Euro 2024 (2024)

Portogallo
2-1
Repubblica Ceca
70' Hranac(A)
90' +3 Conceicao
  Provod 62'
Cronaca Formazioni
22:52 Finisce qui. In rimonta ma con merito il Portogallo batte per 2-1 una Repubblica Ceca troppo rinunciataria e punita da due grossolani errori difensivi. 3 punti d'oro per la squadra di Ronaldo, trascinata dai subentranti e non dai campioni più attesi. Da Luca Esposito è tutto, continuate a seguirci su TMW per i consueti approfondimenti.
Fine 2° tempo
90'+4
Eccesso di esultanza e cartellino giallo per Conceicao, gioia incontenibile per l'attaccante rossoverde.
90'+3 Azione ben orchestrata dai nuovi entrati, con Pedro Neto che salta il diretto marcatore e fa partire un traversone sul quale è evidente l'errore di Hranac. Per Conceicao è un gioco da ragazzi segnare a porta vuota, davvero incredibile.
90'+3
CONCEICAO! INCREDIBILE, SEGNA IL PORTOGALLO!
90'+2
E infine Conceicao per Mendes. Un figlio d'arte che fa l'esordio in un momento delicatissimo della partita.
90'+1 Concessi 4 minuti di recupero.
90'+1
E in campo anche Semedo per un Cancelo non particolarmente propositivo rispetto agli standard abituali.
90'
Altro cambio per il Portogallo: esce Vitinha, entra Pedro Neto.
88' E AVEVANO RAGIONE I CALCIATORI DELLA REPUBBLICA CECA, IL GOL E' ANNULLATO! Al momento del cross di Cancelo, Ronaldo era in fuorigioco per una questione di centimetri.
87' Primo cross interessante di Cancelo, colpo di testa di Ronaldo che sbatte sul palo e deviazione vincente di Diogo Jota. Ma ci sono grandi proteste da parte dei calciatori della Repubblica Ceca.
87'
Gol annullato (VAR) DIOGO JOTA! IL PORTOGALLO E' IN VANTAGGIO!
86' Ha speso tanto il Portogallo che, in questo finale, deve stare attento alle sortite offensive di una Repubblica Ceca che ha guadagnato campo in concomitanza con l'ingresso di Barak. E' ora un 3-4-1-2.
82' Soucek mette i brividi alla difesa del Portogallo. Dinamica dell'azione molto simile al gol del provvisorio 0-1, il tiro dalla distanza del centrocampista termina a lato di poco.
79'
Prova a mettere un po' di qualità in campo il commissario tecnico della Repubblica Ceca: entra Barak, esce Sulc.
78' E' cresciuto anche Vitinha nel corso di questo secondo tempo: tiro rasoterra dai 20 metri e pallone deviato da Stanek in calcio d'angolo. Traiettoria resa insidiosa dal terreno bagnato dalla pioggia.
77' Contando il recupero ci sono a disposizione poco più di 15 minuti per il Portogallo per tentare di ribaltare completamente la situazione dopo l'inaspettato svantaggio. La Repubblica Ceca è passata ora al 5-4-1, obiettivo difendere un risultato che sarebbe preziosissimo per la classifica e per il morale.
74' E' Bernardo Silva l'uomo più pericoloso in questo momento: tiro dalla media distanza respinto con efficacia da Stanek. Portogallo vicino al 2-1.
72'
Sostituzione per la Repubblica Ceca: esce Kuchta, autore di una prova piuttosto anonima, entra Lingr.
70' Il gol del pareggio, tutto sommato meritato, arriva nel modo più imprevisto. Lancio di Bernardo Silva, colpo di testa di Vitinha apparentemente innocuo ma Stanek è goffo nella respinta e il pallone sbatte sul ginocchio di Hranac finendo in fondo al sacco. E ora sarà tutta un'altra partita, col Portogallo in attacco a caccia della vittoria e una Repubblica Ceca di nuovo rintanata nella propria metà campo a protezione di un pareggio che sarebbe comunque prezioso.
70'
PAREGGIA IL PORTOGALLO! AUTORETE DI HRANAC!
69'
Entra in campo anche Inacio per Dalot. Non cambia granché dal punto di vista tattico, parliamo di due esterni bassi che garantiscono grande spinta.
68'
Corre ai ripari il tecnico del Portogallo che, come prevedibile, richiama in panchina Leao optando per Diogo Jota.
66' E ora vedremo quale sarà la reazione del Portogallo, punito alla prima vera disattenzione difensiva da una grande giocata individuale.
63' Serie di batti e ribatti nell'area di rigore portoghese, il pallone arriva al centrocampista che, dai 20 metri, lascia partire un tiro potente e preciso che si insacca all'angolino. Risultato a sorpresa, di fatto la Repubblica Ceca la sblocca al primo tiro in porta.
62'
PROVOD! REPUBBLICA CECA IN VANTAGGIO!
61' Si è visto molto poco Leao in questo secondo tempo, ben contenuto dagli esterni della Repubblica Ceca e mai nel vivo del gioco. Non è da escludere possa essere sostituito, anche a causa di un'ammonizione ingenua quanto condizionante.
60'
Primo cambio da parte della Repubblica Ceca: esce Schick, entra Chytil. Gara insufficiente per l'attaccante del Bayer Leverkusen, ma era difficile fare di più con una squadra tutta arroccata nella propria metà campo.
59' Vitinha verticalizza a memoria per Bruno Fernandes, bravo a eludere la trappola del fuorigioco. Il tiro-cross del centrocampista portoghese viene intercettato in scivolata dall'intervento risolutivo di un generosissimo Hranac.
58' Ci prova Cristiano Ronaldo direttamente su calcio di punizione: conclusione debole e centrale, parata in due tempi da Stanek.
57'
Si pareggia il conto dei cartellini, sul taccuino dei cattivi finisce Schick per un fallo su Bernardo Silva a ridosso della propria area di rigore. Fotografia che rende bene l'idea dell'atteggiamento tattico difensivo e rinunciatario dei ragazzi di Hasek,
56' Altra occasione potenzialmente pericolosa per il Portogallo, con Ronaldo che elude la marcatura di Holes e calcia verso la porta avversaria. Si immola Soucek salvando un gol già fatto. Intervento determinante che vale l'abbraccio dei compagni di squadra.
55' E' Ruben Dias, un centrale difensivo, a rendersi pericoloso: duello vinto con Krejici e cross invitante per Ronaldo, cui colpo di testa termina alto sulla traversa anche a causa di una impercettibile deviazione di Holes.
54' Non una bella partita in questi primi dieci minuti del secondo tempo, il Portogallo dà la sensazione di voler affondare il colpo pur senza sbilanciarsi troppo. Il rischio contropiede è sempre dietro l'angolo, le classiche gare che nascondono trappole pericolose.
51' Se è vero che il Portogallo ha avuto costantemente il pallino del gioco in mano, è altrettanto vero che sono tanti gli errori tecnici al momento dell'ultimo passaggio. Soprattutto i centrocampisti sono stati piuttosto discontinui.
48' Parte forte il Portogallo, e non potrebbe essere altrimenti visto che la Repubblica Ceca continua ad assumere un atteggiamento tattico molto difensivo. Decimo calcio d'angolo a zero a favore dei rossoverdi.
46' Si riparte, non ci saranno sostituzioni nè da una parte, nè dall'altra.
Inizio 2° tempo
22:00 Tutto è pronto per il secondo tempo, vedremo se ci saranno sostituzioni o se si ripartirà dagli stessi ventidue.
21:55 Nella ripresa servirà un Portogallo più concreto e cinico negli ultimi sedici metri a cospetto di una Repubblica Ceca del tutto rinunciataria. Anche i panchinari potrebbero fare la differenza, tanti i calciatori a disposizione dei due allenatori che potrebbero cambiare la partita.
21:46 Finisce qui il primo tempo, 0-0 all'intervallo tra Portogallo e Repubblica Ceca.
Fine 1° tempo
45'+1 Terza occasione della partita per Cristiano Ronaldo, abile a girarsi in mezzo a due avversari e a trovare lo spazio per una conclusione potente ma centrale. Para bene Stanek.
42' Ultimi minuti di un primo tempo monotematico, con il Portogallo costantemente in possesso palla e padrone del campo pur senza creare pericoli particolari ad una Repubblica Ceca che non è mai riuscita a pungere in contropiede.
39'
Ammonito Leao per simulazione, tuffo a ridosso della linea dell'area di rigore che non inganna un Guida ben posizionato.
38' Si affaccia per la prima volta nella metà campo avversaria la Repubblica Ceca, con un cross invitante di Coufal per Schick che arriva sul pallone con un secondo di ritardo.
37' Cancelo verticalizza a memoria favorendo l'inserimento in area di Leao, ma è ottima la chiusura di Holes che non si lascia sorprendere dalle finte dell'esterno portoghese e fa un figurone.
35' Iniziano a essere tanti i cross sul secondo palo che non trovano nessun calciatore del Portogallo pronto alla battuta a rete. Ronaldo chiede a Dalot e Nuno Mendes di alzare il baricentro e sfruttare meglio le giocate di Leao.
33' Colpo di tacco di Ronaldo e inserimento perfetto di Vitinha che, però, sbaglia il primo controllo favorendo il recupero dei centrali avversari. Ma la Repubblica Ceca sta rinunciando completamente a giocare.
32' MIRACOLO DI STANEK! Ronaldo scatta sul filo del fuorigioco e calcia a botta sicura imbattendosi nella parata strepitosa del portiere della Repubblica Ceca. In caso di gol ci sarebbe stato lavoro per Irrati e Valeri al VAR.
30' E' Nuno Mendes il calciatore più presente nelle azioni offensive del Portogallo, ma per la quarta volta in mezz'ora il suo cross è troppo lungo per gli attaccanti. Tardivo anche l'inserimento sul secondo palo di Dalot.
28' Pasticcia un po' Stanek che, su un retropassaggio facilmente intercettabile, si fa scappare il pallone dalle mani regalando il sesto corner al Portogallo.
26' Erroraccio in disimpegno di Coufal, rientro tardivo della difesa e ripartenza velocissima da parte del Portogallo, con Bernardo Silva che lascia partire un traversone insidioso sul quale Leao non arriva per un soffio.
24' Bruno Fernandes cerca il grande gol dai 20 metri, un tiro potentissimo praticamente da fermo che termina alto davvero di poco. Provvidenziale la deviazione di Hranac.
23' 75% a 25%: le statistiche sul possesso palla non lasciano spazio ad interpretazioni, è il Portogallo che sta facendo la partita pur non avendo ancora avuto occasioni particolarmente importanti.
20' L'Europeo del Portogallo è appena iniziato e Pepe ha già stabilito un nuovo record: il difensore a 41 anni, 3 mesi e 23 giorni è il più anziano di sempre a giocare una partita della manifestazione. Battuto l'ungherese Gabor Kiraly, che è sceso in campo a 40 anni e 86 giorni. Al terzo posto Lotar Matthaus è stato scalzato da Cristiano Ronaldo
17' "Proviamo anche a calciare dalla distanza" è l'indicazione chiara che arriva dalla panchina del Portogallo. Bruno Fernandes esegue immediatamente, ma con pessimi risultati: pallone in curva.
15' Non si prospetta una partita facilissima per Schick, praticamente unico riferimento offensivo chiamato anche ad abbassarsi molto in fase di non possesso. Il Portogallo, nelle marcature preventive, porta sempre uno dei due centrali difensivi a seguirlo a tutto campo per contenere eventuali ripartenze.
12' Altra iniziativa di Leao che, superato il diretto marcatore, lascia partire un traversone arretrato che non trova nessuno pronto alla deviazione vincente da distanza ravvicinata.
10' Non concede la profondità la Repubblica Ceca, schierata con due linee da cinque in uno spazio di 20 metri. Il Portogallo prova ad abbattere il muro avversario con un prolungato possesso palla, il tecnico chiede maggiore partecipazione ai centrocampisti.
8' Eccolo il primo tentativo di Cristiano Ronaldo, manco a dirlo servito da Leao. Il colpo di testa del capitano non è preciso e il pallone termina a lato. Uno come lui poteva fare decisamente meglio da quella posizione.
7' Costanti i raddoppi di marcatura su Leao, evidentemente il calciatore più temuto da parte della difesa della Repubblica Ceca. Una sorta di "gabbia" attorno all'esterno del Milan sul quale, nelle ultime ore, si sono fiondati diversi club di Premier League. Valutazione? 150 milioni di euro.
4' Per due volte di fila Bruno Fernandes, ben servito da Leao, crossa sul secondo palo senza che nessun compagno sia ben posizionato per calciare verso la porta.
3' Subito chiaro il copione tattico della partita. Possesso palla nelle mani del Portogallo, con l'asse Leao-Cancelo che avrà il compito di creare costantemente superiorità numerica. La Repubblica Ceca, in fase di non possesso, si schiera con il 5-3-1-1.
1' SI PARTE!
Inizio 1° tempo
21:00 Sarà il Portogallo a battere il calcio d'inizio, tutto è pronto!
20:55 Clima di grande sportività sugli spalti, come invocato da commissari tecnici e organizzatori non ci sono sgradevoli fischi quando risuonano gli inni. Rispetto reciproco e unica volontà di sostenere la propria squadra.
20:53 Squadre in campo in questo momento capitanate dall'arbitro Guida, a breve la tradizionale ed emozionante cerimonia degli inni nazionali.
20:45 Le squadre rientrano negli spogliatoio dopo il tradizionale riscaldamento, inutile dire che Cristiano Ronaldo è in assoluto il calciatore più acclamato dal pubblico. In diverse occasioni il capitano del Portogallo ha caricato Rafael Leao, chiamato a fare il definitivo salto di qualità in un contesto di caratura internazionale come l'Europeo.
20:41 Piccola soddisfazione per il calcio italiano. A dirigere la sfida tra Portogallo e Repubblica Ceca sarà il "nostro" Marco Guida di Torre Annunziata, con Valeri e Irrati al VAR.
20:38 Nel pomeriggio si è giocata la prima gara del girone F: la Turchia di Montella, con merito, ha battuto per 3-1 la Georgia portandosi a quota 3 punti.
20:35 A proposito di vecchie conoscenze del calcio italiano, nella Repubblica Ceca gioca Patrick Schick, uno che ha fatto benissimo con la maglia della Sampdoria salvo poi deludere le aspettative a Roma. Proprio contro la Roma ha vinto la semifinale dell'ultima Europa League con il Bayer Leverkusen, laddove si è laureato campione di Germania.
20:30 Naturalmente fari puntati su Cristiano Ronaldo, al suo sesto e ultimo Europeo in carriera. Con 25 gol segnati in questa prestigiosa competizione, detiene uno dei tanti record della sua straordinaria carriera.
20:22 Da un lato il 4-3-3 del Portagallo, con l'eterno Cristiano Ronaldo al centro e libero di svariare su tutto il fronte offensivo e l'asse Cancelo-Leao che potrebbe essere devastante sulla fascia. Dall'altro il 3-5-2 della Repubblica Ceca che, in extremis, decide di rinunciare al trequartista optando per due punte complementari e un centrocampo di incontristi.
20:21 Gentili amici di Tuttomercatoweb, da Luca Esposito vi giunga il più cordiale saluto. A breve vi racconteremo le emozioni della sfida tra Portogallo e Repubblica Ceca, gara aperta ad ogni tipo di pronostico tra due squadre che si affronteranno con atteggiamenti tattici diametralmente opposti.
Cronaca di Luca Esposito