Menù Notizie
UEFA Champions League (2018-2019)

Porto
3-1
Schalke 04
52' Éder Militão
55' Corona
90' +4 Marega
  Bentaleb 89'
Cronaca Formazioni
22:53 Il Porto vince 3-1 contro lo Schalke 04 e conquista la qualificazione e il primo posto nel girone D di Champions League. Tutto facile per la squadra di Conceicao che liquida nella ripresa la pratica tedesca.
Fine 2° tempo
90'+4 Chiude la gara il Porto con il bellissimo gol di Marega che con un bel tocco sotto batte Fahrmann.
90'+4
GOOOOOOL PORTO!!! MAREGA!!!
90'+1 Sono quattro i minuti di recupero.
89'
GOOOOOOOL SCHALKE 04!!! BENTALEB! Sinistro perfetto dal dischetto, spiazzato Casillas.
88' CALCIO DI RIGORE PER LO SCHALKE 04! Netto il fallo di Torres che ferma il pallone con il braccio.
87'
AMMONITO RUDY! Cartellino giallo per il centrocampista dello Schalke 04.
85'
CAMBIO PORTO: entra Hernani, esce Herrera.
83' Pereira scatena nuovamente un potentissimo destro da fuori area, ma il suo tentativo termina fuori.
80'
CAMBIO PORTO: entra Otavio, esce Corona.
79'
AMMONITO CORONA! Cartellino giallo per l'attaccante del Porto. Diffidato, salterà la prossima partita, contro il Galatasaray.
76' Porto scatenato in questo secondo tempo. Poco da fare per lo Schalke 04, ormai rassegnato alla sconfitta.
73'
CAMBIO PORTO: entra Adrian, esce Brahimi.
71'
CAMBIO SCHALKE 04: entra Rudy, esce Stambouli.
69' Continua il Porto a gestire la gara senza nessun problema: grande disinvoltura per i lusitani. Lo Schalke 04 non riesce a rendersi pericoloso.
66' Manovra il Porto: la squadra di Conceicao effettua un giro palla redditizio. Lo Schalke 04 sembra in balia dell'avversario.
63' CORONA! Schema di calcio di punizione con Oliver Torres che alza un pallone per il compagno che spreca tutto con il sinistro.
61' HERRERA! Rovesciata del centrocampista dai 16 metri, palla che si stampa sulla traversa con Fahrmann battuto.
60'
CAMBIO SCHALKE 04: entra Schopf, esce Caligiuri.
57' Con questa vittoria il Porto sarebbe sicuro del primo posto del girone con 13 punti. Lo Schalke 04 sarebbe secondo con 8, qualificato visto che il Galatasaray ha soltanto 4 punti a una giornata dalla fine.
56' Tutto facile per il Porto: sfondamento a destra di Corona, scambio con Brahimi, poi destro dolcissimo a superare Fahrmann. Uno-due micidiale dei lusitani.
55'
RADDOPPIO PORTOOOO!!! CORONA!!!
54' KONOPLYANKA! Subito lo Schalke 04 in avanti, sinistro dell'ucraino, Casillas respinge il tiro del centrocampista, poi la difesa del Porto spazza via.
53' Vantaggio del Porto: calcio d'angolo, palla a Oliver Torres che rimette in mezzo con il destro per Eder Militao che di testa va a segno. 1-0 per i lusitani.
52'
GOOOOOL PORTO!!! EDER MILITAO!
49' Continua la pressione del Porto: lo Schalke 04 fatica e non poco a rendersi pericoloso. La squadra tedesca punta ad alzare il proprio baricentro.
47' FAHRMANN SUBITO PROTAGONISTA! Conclusione potente, ma centrale di Herrera. Il portiere fa suo il pallone. Riparte lo Schalke 04.
46'
CAMBIO SCHALKE 04: entra Harit, esce Skrzybski. L'esterno deve arrendersi dopo il colpo alla spalla subito a metà del primo tempo.
46' SI RIPARTE! Inizia il secondo tempo della sfida.
Inizio 2° tempo
21:46 FINE PRIMO TEMPO! Finisce la prima frazione di gioco. 0-0 tra Porto e Schalke 04.
Fine 1° tempo
45' Ci sarà un minuto di recupero.
43' DANILO! Conclusione dalla distanza del centrocampista: la mira, in questo caso, non è precisa e la palla termina altissima sopra la traversa.
42' Lo Schalke 04, fin qui, ha disputato un'accorta gara di difesa. Il Porto, a parte le due fiammate a metà frazione, non si è fatto vedere.
39' Si affaccia lo Schalke 04 dalle parti di Casillas, ma il calcio d'angolo di Caligiuri non trova nessun giocatore della squadra tedesca alla deviazione.
36' L'esterno dello Schalke 04 ritorna in campo dopo le cure mediche. Ristabilita la parità numerica.
34' Problemi alla spalla per Skrzybski. Gioco fermo attualmente. I giocatori ne approfittano per rifocillarsi.
31' Regna l'equilibrio in questa fase. Schalke 04 sempre molto attento, ma fatica tantissimo a rendersi pericoloso in avanti. Il Porto si difende.
28'
AMMONITO MASCARELL! Cartellino giallo per il centrocampista dello Schalke 04 per gioco scorretto.
27' Dopo la fiammata con le due parate di Fahrmann, la partita si è nuovamente assestata: le due squadre non affondano il colpo, più attente a difendersi.
25' Lo Schalke 04 prova a reagire, ma il Porto effettua un pressing alto molto incisivo. Poche linee di passaggio pulite per i tedeschi.
23' Dopo un'iniziale fase di studio, la gara è decollata: il Porto ha avuto due grandi occasioni nel giro di due minuti.
21' Ci prova anche Caligiuri per lo Schalke dalla lunghissima distanza, ma il suo tentativo viene respinto da Militao.
18' MAREGA! Che parata di Fahramnn, con il destro a giro dell'attaccante del Porto che si stava per infilare all'incrocio, ma il volo d'angelo del portiere evita il gol.
15' DANILO! Primo tiro della partita per il Porto: grande intervento di Fahrmann sul tiro del centrocampista. Il portiere dello Schalke vola a deviare.
14' Il Porto cerca di aumentare i giri del proprio motore, ma lo Schalke 04 non si fa sorprendere: ancora troppo prevedibile la manovra dei lusitani.
12' Bene ancora Mendyl che si rende protagonista di un ottimo anticipo su Pereira
9' Caligiuri mette un buon cross in mezzo da calcio di punizione, ma non trova nessun compagno.
7' Ci prova lo Schalke 04 con Mendyl, ma il suo controllo non è perfetto e il Porto riconquista subito il possesso della palla. Spinge la squadra di Conceicao.
5' Lancio lungo per Corona, ma l'attaccante non arriva a controllare. Riparte lo Schalke 04.
3' Lo Schalke 04 prova subito ad alzare il ritmo. Il Porto si difende e cerca la veloce ripartenza.
1' SI PARTE! Inizia il primo tempo della sfida.
Inizio 1° tempo
20:59 Formazioni sul terreno di gioco. Prima l'inno della Champions League, poi il fischio d'inizio della gara.
20:54 Sono cinque i precedenti tra le due squadre: 1 vittoria per il Porto, 2 pareggi e 2 vittorie per lo Schalke 04. All'andata, a Gelsenkirchen, è finita 1-1 (rete di Embolo e Otavio).
20:47 Con la vittoria della Lokomotiv contro il Galatasaray, Porto e Schalke già certe del passaggio agli ottavi. SI giocherà per il primato nel girone.
20:43 Le formazioni ufficiali: 4-3-3 per il Porto con Corona, Marega e Brahimi tridente offensivo. 4-2-3-1 per lo Schalke 04 con Skrzybski, Bentaleb e Konoplyanka alle spalle di Di Santo.
20:26 Gentili lettrici e lettori di TuttoMercatoWeb.com, un caro saluto da Andrea Carlino, benvenuti alla diretta scritta di Porto-Schalke 04, gara valevole per la 5/a giornata del girone D di Champions League.
Cronaca di Andrea Carlino