Menù Notizie
UEFA Champions League (2016-2017)

Porto
1-1
Roma
61' André Silva   Felipe(A) 21'
Cronaca Formazioni
22:38 Porto-Roma 1-1, si deciderà tutto nella gara di ritorno! E' tutto, buona serata su TMW!
22:37 LA GARA E' TERMINATA! Finisce 1-1 tra Porto e Roma: buon risultato per i giallorossi passati in vantaggio con un autogol e rimasti in dieci per l'espulsione di Vermalen alla fine del primo tempo. Nella ripresa André Silva pareggia dal dischetto ma il Porto non va oltre l'1-1!
Fine 2° tempo
90'+6 PAREDES! Punizione battuta dal centrocampista giallorosso che trova le mani di Casillas. In due tempi il portiere riesce a trattenere il pallone.
90'+4 Dzeko si guadagna un importante calcio di punizione ma scoppia una rissa in campo. L'arbitro prova a ristabilire la calma. Molto nervosismo in questo finale.
90'+3 Tiene la Roma che guadagna una rimessa laterale in zona d'attacco. Senza fretta va Emerson a battere la rimessa. Freme Spalletti in panchina.
90' Quattro minuti di recupero concessi dall'arbitro Kuipers.
89' Pessima deviazione di André Silva che tocca il pallone sul buonissimo cross arrivato da Telles. L'attaccante numero 10 spreca una ghiotta occasione in posizione centrale.
88' Cross in mezzo di Telles, ma c'è un fallo in attacco su Juan Jesus. Buone notizie per la Roma che guadagna qualche secondo.
87' Brutto fallo di André Silva su Nainggolan che guadagna un importante calcio di punizione.
85'
CAMBIO NEL PORTO: entra Evandro al posto di Otavio.
84'
CAMBIO NELLA ROMA: entra Paredes al posto di Alessandro Florenzi.
83' Entra in area Corona che prova a farsi vedere con una serie di movimenti interessanti: interviene bene Manolas che chiude.
82' Cross lungo di Florenzi che cerca il movimento di Dzeko che cade in area. Non c'è nulla, tutto regolare anche secondo l'arbitro.
81' OTAVIO! Gran palla messa in mezzo da Herrera che vede l'inserimento di Otavio. Il colpo di testa del giocatore del Porto però non è incisivo.
80' Angolo battuto dal Porto, spazza Florenzi ma sono sempre i portoghesi in possesso palla.
79' Arriva bene De Rossi che chiude in calcio d'angolo dopo che Emerson si è complicato la vita e ha regalato palla a Maxi Pereira.
78' 5-3-1 per la Roma ora con Dzeko che è da solo in attacco dopo l'uscita di Salah.
77'
CAMBIO NELLA ROMA: entra Fazio al posto di Salah! Si copre ancora Spalletti.
76' Numero di Florenzi che con un tunnel salta Telles e avanza ma non riesce a trovare un cross.
76'
CAMBIO NEL PORTO: entra Corona al posto di Adrian Lopez.
75' Salah prova a ripartire e serve Dzeko che viene steso da Felipe. C'è un calcio di punizione per la Roma.
74' C'è un fallo su Emerson Palmieri: calcio di punizione per la Roma. Pronto un altro cambio per il Porto.
73' Possesso palla insistito del Porto, André Silva però accerchiato da Juan Jesus pasticcia e regala la rimessa dal fondo alla Roma.
72' Manolas recupera un buon pallone e prova a far ripartire la Roma. Strootman prova a far vaggiare Dzeko ma c'è la chiusura di Felipe.
71' Ci prova di testa Danilo sul sesto corner battuto dal Porto: palla fuori, il centrocampista non inquadra lo specchio della porta.
69' Complice l'uomo in più, la Roma non riesce più a tenere il pallone e far fronte alla grande intensità del Porto che dopo aver trovato il pareggio sta cercando a tutti i costi di trovare anche la rimonta.
68' Adrian Lopez cerca il gran gol con il tiro a giro che sfiora l'incrocio dei pali. Palla fuori!
67' LAYUN! Entra e sfiora il gol l'ex Watford che colpisce di testa ma l'arbitro fischia un fallo in attacco.
67' Si gioca prevalentemente nella metà campo della Roma: il Porto guadagna l'ennesimo calcio d'angolo.
67'
CAMBIO NEL PORTO: entra Layun al posto di André Andrè.
65' Otavio entra in area, ingaggio un bel duello con Manolas che però lo tiene e si salva in corner. Solo Porto in questa fase di gara.
64' FELIPE! Colpo di testa del difensore che si trova in attacco dopo il cross di Telles. Nessun problema per Alisson.
63'
C'è il giallo anche per André André autore di un fallo su Salah.
62' Confusione della Roma, cross profondo di Pereira: Florenzi spazza in corner, ma poteva evitarlo.
61'
GOOOOL! ANDRE' SILVA NON SBAGLIA: dal dischetto calcia alto a sinistra e spiazza Alisson.
61'
C'è anche il giallo per Emerson Palmieri, autore del fallo di mano.
60' RIGORE PER IL PORTO! Corner battuto dal Porto e fallo di mano di Emerson. Discussioni e proteste, alla fine l'arbitro concede un calcio di rigore al Porto.
60' Cross di Telles che diventa praticamente un tiro: interviene Alisson che libera e si salva in corner.
59' Grande idea di Dzeko che ha visto Salah nello spazio e ha provato a servirlo ma Felipe è intervenuto in anticipo.
58' Sale la Roma e Florenzi prova la magia dalla grande distanza: ha preteso troppo.
57' Nainggolan prova la conclusione dalla distanza ma non crea problemi a Iker Casillas che blocca il pallone.
57' Palla in area per André Silva che si gira e prova la conclusione, palla alta ma questa volta era posizionato bene Alisson.
56'
C'è il giallo per Kevin Strootman che ha commesso un brutto fallo.
56' Errore di Dzeko che recupera palla e poi lo perde in fase di uscita. Alla fine rimedia Strootman che commette fallo.
54' Bellissimo cross teso di Danilo che cerca qualcuno in mezzo. Trova Nainggolan che libera l'area, poi arriva Otavio che calcia male: palla fuori.
53' Maxi Pereira prova il destro ma interviene bene Manolas che anticipa André Silva e spazza in rimessa laterale. In difficoltà la squadra di Spalletti.
52' Qualche problema di troppo per la Roma in difesa ora. Colpo di testa di Adnré Silva dopo il cross di Pereira. Palla fuori ma non di molto.
50' Palla per André Silva che in mezzo a due giocatori serve Adrian Lopez che insacca il pareggio battendo Alisson. Proteste furiose della Roma per un evidente fuorigioco e l'arbitro annulla il gol della Porto.
49' C'è spazio per Maxi Pereira che sale e prova il cross. Fuori misura, ma è ancora il Porto a provare ad orchestrare l'azione.
48' Dzeko serve Salah che si è spostato in mezzo e guadagna una rimessa laterale. Buona partenza della Roma che cerca di non farsi schiacciare troppo.
47' Emerson serve Dzeko che si prende questo calcio di punizione sul pressing di Felipe.
46' VIA AL SECONDO TEMPO! La gara è ripresa, la Roma riparte dal vantaggio di misura in casa del Porto.
Inizio 2° tempo
21:31 FINE PRIMO TEMPO: Roma avanti in casa del Porto grazie all'autogol di Felipe arrivano a 21'. Pochi minuti prima dell'intervallo però la squadra giallorossa è rimasta in dieci a causa dell'espulsione di Vermaelen per doppio giallo.
Fine 1° tempo
45'+1 Protestano i tifosi portoghesi: cross in mezzo per André Silva che cade e chiede il rigore. Tutto regolare.
45' Ci ha provato Maxi Pereira con una conclusione ma senza trovare lo specchio della porta. Roma in difficoltà in questo finale di primo tempo.
44' Con l'entrata in campo di Emerson, Juan Jesus si è spostato in mezzo alla difesa al fianco di Manolas ma la Roma dovrà giocare tutto il secondo tempo in 10.
44'
CAMBIO NELLA ROMA: fuori Perotti, entra Emerson Palmieri dopo l'espulsione di Vermaelen.
43' Punizione battuta da Herrera che colpisce nettamente la barriera, sulla ribattuta ci prova Telles ma la palla non filtra.
42' C'è un calcio di punizione dal limite interessante per il Porto, intanto Spalletti chiama Fazio dalla panchina.
42'
Debutto amaro per Vermaelen: doppio giallo ed espulsione dopo 41 minuti del primo tempo. ROMA IN DIECI!
41'
Intervento in netto ritardo di Vermaelen in gioco pericoloso su André Silva. C'è il secondo giallo per il difensore e quindi l'espulsione.
40' Palla verticale di André André per Telles che non riesce però a crossare. Il campo è finito ma da qualche minuto il Porto sta cercando di mettere in difficoltà la Roma.
40' Gran palla per Perotti che prova ad accelerare ma viene fermato in maniera regolare da Felipe che copre bene.
38' Adrian Lopez mette in movimento ancora Otavio che non riesce a trovare il tiro per la grande copertura di Vermaelen. Molto attivo Otavio in questi minuti.
37' Dall'altra parte Juan Jesus prova la conclusione ma la palla finisce sul fondo e prova a ripartire il Porto ma c'è la copertura di Strootman.
36' OTAVIO! Il giocatore del Porto calcia in maniera molto potente dopo aver saltato Florenzi e De Rossi, palla fuori.
34' Ha sprecato un contropiede la Roma che non è riuscita ad imprimere velocità ed è stata chiusa bene questa volta dal Porto. Poi Juan Jesus di complica la vita e ferma il contropiede del Porto in maniera fallosa. C'è il calcio di punizione per i padroni di casa.
33' Prende palla André Silva che prova a passare in mezzo a tre ma viene rallentato bene da Vermaelen.
33' De Rossi cerca Salah con un pallone profonda ma questa volta non riesce a trovarlo.
31' Proteste di Herrera che chiedeva il calcio di rigore per un presunto contatto con Juan Jesus in area dopo il cross di Danilo. Non c'è nulla secondo l'arbitro, ma ancora una volta Alisson poteva uscire dai pali.
30' Strootman prova al tiro dai 25 metri: da fermo non riesce a dare grande potenza al tiro e questa volta Casillas interviene senza problemi.
29' Altro cross di Juan Jesus, Marcano interviene bene su Dzeko anticipandolo. Buona Roma in questa prima mezzora del primo tempo.
28'
Cartellino giallo per Vermaelen che compie un brutto fallo su Adrian Lopez.
27' Grande stop di Salah che cerca la conclusione ma trova la riposta di Casilas che non trattiene e regala palla a Nainggolan che esplode una botta dalla distanza ma trova la ribattuta di un difensore.
26' Bel cross di De Rossi che cerca Dzeko ma trova la parata di Casillas che ancora una volta non trattiene.
25' La Roma cerca di ripartire servendo Salah in velocità, interviene Alex Telles che guadagna anche la rimessa laterale.
24' Fraseggio di Otavio in mezzo al campo, intervenie Dzeko che lo sbilancia: c'è il fallo del bosniaco. Punizione per il Porto.
24' La Roma è avanti in trasferta e ora cercherà di far salire il Porto per cercare qualche spazio in più.
22' ANDRE' SILVA! Reagisce subito il Porto con Herrera che avanza e trova André Silva che conclude e trova la parata di Alisson. La palla torna in gioco e Otavio prova la ribattuta ma il suo è altissimo!
21'
AUTOGOL DEL PORTO! ROMA IN VANTAGGIO: cross in mezzo, Felipe tocca malissimo e infila Casillas regalando il gol del vantaggio ai giallorossi.
20' Trova un pertugio la Roma con Nainggolan che vede il movimento di Dzeko e prova a servirlo ma interviene bene Felipe. Corner per la Roma.
19' Ancora bravo Telles a proporsi e mettere un cross in mezzo: spazza Juan Jesus. Sarebbe dovuto intervenire Alisson che sembra un po' titubante dopo l'errore precedente.
18' Salah cerca un colpo di tacco per Nainggolan: troppo lezioso in questo caso. Riparte il Porto che fino ad ora si è visto poco.
17' JUAN JESUS! Gran lavoro di Nainggolan tra le linee, dai e vai con Juan Jesus che poi prova il tiro ma trova la parata di Casillas.
15' Errore di Juan Jesus che regala palla ad Otavio. L'ex nerazzurro però poi rimedia al suo errore guadagnando la rimessa laterale.
13'
C'è un cartellino giallo per Manolas. L'arbitro Kuipers non è benevolo.
13' ERRORACCIO DI ALISSON! Sbaglia il tutto il portiere della Roma che regala palla ad André André. Il numero 20 del Porto prova la conclusione: palla alta sopra la traversa.
12' Avanza per la prima volta Telles che prova il cross ma è troppo lungo per André Silva. Rimessa per la Roma.
11' La Roma batte il corner con Florenzi che cerca Dzeko sul secondo palo: cross troppo lungo per tutti.
11' Brutto intervento di Felipe che spazza in malo modo un cross senza grandi pretese di Perotti e regala un calcio d'angolo alla Roma.
10' Bruciato Adrian Lopez da Daniele De Rossi in mezzo al campo. Grande copertura e possibilità alla Roma di ripartire.
8' Ancora Dzeko bravo ad appoggiare il pallone a Perotti che però non riesce a crossare. Ottimo inizio della Roma.
7' SALAH! Grande azione di sfondamento di Dzeko che recupera palla e si trasforma in ala. Salta Telles e mette il pallone in mezzo per Nainggolan che appoggia per Salah. Tiro dell'egiziano che finisce di poco fuori.
6' Questa volta è Vermaelen a stendere André Silva che stava andando incontro alla palla: c'è la punizione per il Porto ma si chiude subito la Roma.
6' Punizione battuta da Salah con il mancino che però non fa male a Casillas: tutto facile per l'ex portiere del Real Madrid.
5' Si muove moltissimo Perotti che prova l'inserimento ma viene steso da Telles con una trattenuta. Altro calcio di punizione per la Roma.
4' Spalletti applaude i suoi: poca intensità da parte del Porto e la Roma prova ad approfittarne.
3' SALAH! Subito pericolosa la Roma con l'ex Fiorentina che riceve palla in posizione centrale prova il pallonetto ma trova la copertura di Felipe che allontana con un colpo di testa.
3' Si distende benissimo la Roma con Florenzi che serve Salah. L'egiziano si accentra e serve Dzeko che pressato non riesce a servire bene il compagno.
2' Punizione battuta dai giallorossi ma finita direttamente tra le braccia di Iker Casillas.
1' Subito un fallo su Strootman e Roma che conquista un calcio di punizione!
1' SI PARTE! L'arbitro ha fischiato l'inizio della gara tra Porto e Roma!
Inizio 1° tempo
20:44 L'arbitro della gara è Bjorn Kuipers!
20:41 Le squadre stanno entrando in campo: è tutto pronto per ascoltare l'inno della Champions League!
20:38 E' tutto pronto per la sfida dello Estadio Do Dragao tra Porto e Roma: le squadre sono nel tunnel!
20:30 Spalletti invece ha preferito un 4-3-3 con Alisson al posto di Szczesny in porta. In difesa spazio a Juan Jesus, Vermaelen, Manolas e Florenzi. In mezzo al campo giocheranno Nainggolan, De Rossi e Strootman mentre in attacco spazio a Salah, Dzeko e Perotti con Iturbe, Esl Shaarawy e Totti pronti a subentrare dalla panchina.
20:20 Il tecnico del Porto, Nuno Espirito Santo, ha schierato un 4-2-3-1 con Iker Casillas in porta, Maxi Pereira, Felipe, Marcano e Telles in difesa. In mezzo al campo spazio a Herrera e Danilo, mentre Adrian Lopez, Otavio e André André alle spalle di André Silva.
20:09 Sette vittorie, otto pareggi e ben undici sconfitte per il Porto contro squadre italiane. La Roma invece dovrà trovare il primo gol con la squadra portoghese.
20:01 In ballo sogni, sacrifici e soldi per la squadra di Spalletti che dovrà battere i portoghesi per accedere al tabellone principale della Coppa dalle grandi orecchie. C'è un solo un precedente tra i due club e risale al 2° turno di Coppa delle Coppe del 1981/1982: il Porto vinse 2-0 in casa e pareggiò 0-0 a Roma.
19:55 Amici di TMW un saluto da Rosa Doro e benvenuti alla diretta scritta di Porto-Roma, gara di andata valida per i play-offs di Champions League.
Cronaca di Rosa Doro