Menù Notizie
UEFA Champions League (2017-2018)

Porto
3-1
RB Lipsia
13' Herrera
62' Danilo
90' +3 Maxi Pereira
  Werner 48'
Cronaca Formazioni
22:40 Un saluto da Riccardo Caponetti. Ora su TMW le pagelle e le voci dei protagonisti.
22:39 Vittoria fondamentale del Porto, che in casa batte 3-1 il Lipsia con i gol di Herrera, Danilo e Maxi Pereira. Da dimenticare la trasferta per i tedeschi, a cui non è bastato il momentaneo pareggio di Werner. La classifica del girone: Besiktas 10, Porto 6, Lipsia 4, Monaco 2.
Fine 2° tempo
90'+5 Finisce la partita!
90'+3 Contropiede micidiale del Porto. Aboubakar serve Maxi Pereira, che scatta a tu per tu col portiere avversario e lo fulmina con un diagonale destro. Partita chiusa.
90'+3
TRIS DI MAXI PEREIRA!
90'+2 Per inerzia il Lipsia, stanchissimo, ci prova. Ma la difesa del Porto è solida.
90'+1 Saranno 4 i minuti di recupero.
89'
Ultimo cambio anche per il Porto: Reyes subentra a Brahimi.
87' Il Lipsia non molla il risultato. Keita di forza entra in area, scarica per Bernardo che di tacco cerca di riservire il suo compagno: si chiude bene il Porto ed evita che la palla passi in verticale.
85'
Giallo per Sabitzer.
85' Scorre il cronometro, per ora sarebbe fondamentale la vittoria del Porto nell'economia del girone.
83' Telles è a terra col sangue che gli esce dal naso. Il gioco è fermo di nuovo.
82' KEITA! Botta, dopo un cross su angolo, dal limite dell'area: Andrè Andrè funge da muro e respinge il pericoloso tentativo.
80' Occasione per il Porto. Maxi Pereira crossa morbido in area, Andrè Andrè la tocca leggermente e la allunga sul secondo palo, dove c'è Klostermann che per evitare pericoli la butta in angolo. C'era Brahimi pronto a battere in rete.
77'
Anche Danilo, l'autore del secondo gol, finisce sul taccuino dei cattivi dell'arbitro: troppo eccessiva la trattenuta su Keita.
76' Sul corner, serie di batti e ribatti in area del Porto: Felipe rimane a terra dopo un contrasto con Bernardo.
76' Torna avanti il Lipsia, che con Keita guadagna un calcio d'angolo.
75'
Terzo e ultimo cambio per il Lipsia: Poulsen rileva Augustin.
73' SABITZER! Destro in diaconale dal limite dell'area: Sà si butta e controlla la palla uscire di poco a lato.
72'
Secondo cambio per infortunio per il Porto. Corona deve abbandonare il campo, entra invece Maxi Pereira, un giocatore sicuramente meno offensivo.
71' Corona è a terra: entra lo staff medico. Il gioco ovviamente viene fermato.
66' Grande occasione per il Porto, sprecata però da Brahimi che cerca di rientrare sul destro, ma viene chiuso da Sabitzer. Da far rivedere ai bambini il gioco di gambe di Andrè Andrè, autore del passaggio precedente a Brahimi.
64'
Calcio in ritardo a Danilo: giallo per Augustin.
63' L'Estadio do Dragao ora è una bolgia!
62' Ci aveva provato poco fa, ora ci riesce. Danilo, di testa, sugli sviluppi di una punizione pennellata di Alex Telles spedisce la palla in rete!
62'
DANILO! PORTO IN VANTAGGIO!
60' DANILO! Sugli sviluppi dell'angolo, Danilo di testa gira verso la porta: palla alta di poco.
60' Indemoniato Corona! L'esterno destro salta sempre il suo diretto avversario e crossa in area, dove c'è Upamecano che la devia in angolo.
58' Punizione da buona posizione di Telles, siamo sull'out di destra. Lo schema è incomprensibile e la palla si spegne sul fondo senza che nessun giocatore in maglia biancoceleste possa prenderla.
58' Gioco fermo. L'arbitro si dirige dal tecnico del Porto, Conceicao, per richiamarlo viste le eccessive proteste.
56' HERRERA! Su un cross di Marega dalla destra calcia di prima intenzione, colpendo sulla schiena un avversario. La palla rimane a disposizione di Aboubakar, che si gira in un fazzoletto ma calcia alto.
51' Ancora una magia di Corona, che con un tunnel e un dribbling salta due avversari prima di procurarsi un fallo a centrocampo.
48' Splendido assist di Sabitzer in verticale per Werner, che si presenta a tu per tu con Sà e con l'interno destro non sbaglia. È 1-1.
48'
APPENA ENTRATO! PAREGGIA WERNER!
46'
Dalla panchina entra anche Klostermann, al posto di Halstenberg. Bernardo si sposta sulla fascia sinistra, con il neo entrato sulla destra.
46'
Doppio cambio in casa del Lipsia. Dentro Werner, fuori Bruma
46' Ricomincia la gara
Inizio 2° tempo
21:40 Termina 1-0 il primo tempo tra Porto e Lipsia. Gol veloce dei padroni di casa, abili a sfruttare con Herrera la prima occasione capitata. Meglio nel complesso i tedeschi, poco concreti però nel concludere negli ultimi metri.
Fine 1° tempo
45'+3 Fine primo tempo
45'+2 HERRERA! Destro da fuori, palla che sfiora il palo! Poco prima magia di Corona sulla destra, che con un numero riesce ad arrivare al cross, disinnescato dai centrali del Lipsia.
45'+1 Due minuti di recupero
45' Augustin scambia con Bruma al limite dell'area avversaria, ma nel momento di entrare negli ultimi 15 metri sbatte sul muro difensivo del Porto, solido e attento.
42'
È per Halstenberg (L) il primo giallo del match: tocco sul piede di Corona, che aveva creato superiorità numerica.
41' Rimpallo a centrocampo, la palla schizza verso la porta del Lipsia. Aboubakar si avventa sulla traiettoria, ma il guardialinee alza la bandierina per segnalare il fuorigioco.
40' Break di Bruma a centrocampo: fallo tattico di Danilo, non sanzionato col cartellino dall'arbitro.
37' Ancora il Lipsia in avanti, con una manovra corale: palla in profondità sulla destra per Bernardo, che spinge Telles, il suo diretto avversario. Punizione Porto.
34' Verticalizzazione interessante per Aboubakar, che usa il fisico per ottenere una punizione sulla pressione fallosa di Upamecano.
31' Forsberg mette in rete la palla su assist di Augustin, ma il gioco è già fermo da qualche secondo per il fuorigioco di Augustin sul tiro di Keita dal limite dell'area.
29' Interessante la posizione di Sabitzer, che col passare dei minuti va a occupare sempre di più la zona centrale d'attacco, con Bruma che di conseguenza si allarga sulla destra.
25' Colpo di testa di Andrè Andrè, palla fuori di poco! Bello il cross teso di Ricardo Pereira dalla destra.
24' Momento positivo per il Lipsia, da qualche minuto con tutti gli effettivi nella metà campo del Porto.
22' FORSBERG! Tira su punizione da posizione quasi impossibile, molto defilato sulla destra: Sà ci mette la mano e la devia in angolo.
19' Capovolgimento di fronte e il Lipsia rischia di pareggiare, ma il colpo di testa di Augustin è debole e non arriva neanche verso lo specchio di Sà.
18' Chance per il Porto. Aboubakar va a contendere una palla in area, sul contrasto si alza un campanile che finisce sui piedi di Andrè Andrè appena fuori l'area piccola, ma l'arbitro ferma tutto per un fallo di Aboubakar.
17' Rischio di Upamecano sulla pressione di Corona. Alla fine il difensore del Lipsia evita l'angolo e fa ripartire i suoi con uno slalom pericoloso sulla linea di fondo.
15' Si affaccia in avanti anche il Lipsia con uno schema su punizione a liberare Orban sul secondo palo, che però non colpisce bene la palla.
15' Comincia ad alzarsi l'intensità del match, sopratutto in mezzo al campo, dove fioccano i contrasti e i falli.
14' Porto in vantaggio con Hector Herrera! Sugli sviluppi di un calcio d'angolo, si accende una mischia in area con la palla che scivola sui piedi del numero 16: destro di prima intenzione sul palo lontano e palla in rete. 1-0.
13'
GOL DI HERRERA!
13'
Arriva il momento del cambio. Esce tra gli applausi l'infortunato Marega, dentro Andrè Andrè.
9' Marega rientra in campo ma non sembra farcela: mister Conceicao costretto subito al cambio
7' Brutto colpo per Marega, che rimane fuori per ricevere le cure dello staff medico. Il Porto è momentaneamente in dieci.
6' Il Lipsia, in campo col 4-4-2, cerca di sfruttare l'ampiezza dei suoi esterni: ora Bernardo da destra cambia gioco verso Augustin, ma il suggerimento è troppo lungo.
3' Dopo un rimpallo va via di fisico Aboubakar, entra in area e viene chiuso dalla diagonale perfetta di Bernardo
1' Inizia il match, subito i padroni di casa in avanti
Inizio 1° tempo
20:40 La classifica del girone è cambiata nel pomeriggio, perchè la gara tra Besiktas e Monaco si è già giocata ed è terminata 1-1. I turchi rimangono primi a 10 punti, seguono il Lipsia a 4, il Porto a 3 e il Monaco 2.
20:32 Le squadre hanno ultimato le fasi di riscaldamento, tra poco torneranno in campo per dare via alla partita
20:32 Dopo 4 vittorie consecutive, il Lipsia in pochi giorni è stato battuto per due volte dal Bayern Monaco: sia in Coppa di Germania (5-6 ai calci di rigore) che in campionato (2-0).
20:31 Oltre a quello di pochi giorni fa, non esistono altri precedenti tra Porto e Lipsia. Per i Dragoni però si può cominciare a parlare di ‘maledizione tedesca’: non hanno infatti mai vinto negli ultimi 4 incroci con una formazione di Bundesliga.
20:16 In casa Lipsia, invece, sorprende la formazione titolare, in cui non figura Werner, l'attaccante con più talento a disposizione di mister Hasenhuttl, che recupera Bruma, in dubbio fino a pochi istanti fa. Rispetto alle ultime notizie, non c'è Klostermann sulla fascia destra di difesa, ma il giovane brasiliano Bernardo. In mezzo al campo il tecnico non rinuncia a Keita, che stringe i denti nonostante i problemi fisici degli ultimi giorni.
20:12 Commentiamo le scelte dei due allenatori, partendo dai padroni di casa. Importante la decisione di lasciare in panchina il portiere Casillas, in favore del giovane Josè Sà, considerato più in forma dell'ex capitano della Spagna. Conceicao rimane fedele al suo 4-2-3-1 e manda in campo Ricardo Pereira come terzino destro al posto di Maxi Pereira: soltanto panchina per lui. L'altro ballottaggio della vigilia, quello tra Sergio Oliveira e Corona, è stato vinto da quest'ultimo. Davanti confermatissimo Aboubakar. Assenti per infortunio Otavio e Soares.
20:11 Manca poco all’inizio della sfida, importante per entrambe la squadre, alla ricerca della qualificazione agli ottavi di finale. Andiamo a ricapitolare la situazione del girone G: Besiktas primo a 9 punti, Lipsia secondo a 4, poi il Porto a 3 e il Monaco 1. Il risultato di questa sera, qualsiasi esso sia, non garantirà quindi a nessuna delle due compagini il passaggio del turno. Due settimane fa, nel match d’andata, vinse il Lipsia per 3-2.
20:11 Eccoci pronti per Porto-Lipsia, un saluto da Riccardo Caponetti che vi racconterà la gara (4a giornata di Champions League) in diretta su TMW.
Cronaca di Riccardo Caponetti