Menù Notizie
UEFA Champions League (2021-2022)

Porto
1-0
Milan
65' Luis Diaz  
Cronaca Formazioni
22:55 Il Milan cade ancora in Champions League con la peggiore delle tre prestazioni: il Porto vince con merito.
22:54 FINE PARTITA!
Fine 2° tempo
90'+5 Ultima chance per il Milan su calcio d'angolo: sale anche Tatarusanu, ma si salva la difesa del Porto. Nel rimpallo, poi, l'ultimo tocco è rossonero: speranze finite.
90'+3 Calabria ci prova col destro dal vertice dell'area di rigore: destro a incrociare che termina a lato.
90'+2
Sostituzione per il Porto: fuori Otavio, dentro Grujic.
90'+1 L'arbitro concede cinque minuti di recupero.
90'
Leao interviene in ritardo, rifila un pestone a un avversario e viene ammonito.
89' Ancora a terra Mbemba dopo il colpo proibito di Ibrahimovic: una fasciatura alla testa e si riprenderà a giocare.
87'
Ibrahimovic entra in gioco pericoloso su Mbemba e si becca il cartellino giallo.
86' Corona prova a sfondare sulla destra. Bakayoko arriva in raddoppio e chiude in fallo laterale.
84'
Sostituzione per il Porto: fuori Taremi, dentro Toni Martinez.
82'
Sostituzione per il Milan: fuori Krunic, dentro Maldini.
81'
Kalulu viene ammonito per un intervento scomposto.
80' Sventagliata profonda per Corona. Spalla contro spalla con Kaluku, il Tecatito finisce a terra in area ma per Brych è tutto regolare.
79' Luis Diaz supera col tunnel Saelemaekers, poi prova a combinare con Taremi senza successo al limite dell'area del Milan.
78' Giropalla del Porto, che adesso gioca anche col cronometro. In gestione gli uomini di Conceiçao.
76' Il Milan non riesce più ad attaccare con organizzazione di gioco: mai pericoloso in questa ripresa il sodalizio rossonero.
74' Taremi cerca ancora lo spunto sulla sinistra, guadagna il fondo e va al cross: deviazione in angolo.
72' Sugli sviluppi del piazzato la sfera viene scodellata sul secondo palo verso Ibrahimovic: Diogo Costa esce e anticipa lo svedese.
71' Saelemaekers prova a inventare qualcosa sulla trequarti, ma viene steso da Vitinha alle spalle: punizione per il Milan.
70' Taremi riceve sulla trequarti, si gira e va in percussione. L'ultimo passaggio per Luis Diaz, però, è troppo profondo e la palla finisce tra le braccia di Tatarusanu.
68' Sugli sviluppi di un corner la sfera arriva a Pepe: finta e tiro di sinistro, palla fuori non di tantissimo.
67'
E' un doppio cambio: esce ance Evanilson, rimpiazzato da Jesus Corona.
67'
Cambio anche per il Porto: fuori Oliveira, dentro Vitinha.
67'
Sostituzione per il Milan: fuori Tonali, dentro Bakayoko.
66' Joao Mario salta Kalulu e va al cross, Oliveira al volo svirgola e la palla si impenna. Dopo uno scontro tra Taremi e Bennacer il pallone rimane buono per Luis Diaz sui sedici metri: destro a giro e palla all'angolino, dove Tatarusanu non può arrivare!
65'
GOL DI LUIS DIAZ! PORTO IN VANTAGGIO!
64' Kjaer cambia gioco per Kalulu, che non riesce a tenere in campo la sfera. Altro possesso del Porto.
62' Ibrahimovic si incarica della battuta del calcio di punizione dalla distanza e calcia direttamente in porta, spedendo però in curva.
61' Il Milan prova a sfondare centralmente con Saelemaekers e Ibrahimovic. Pepe commette fallo e concede una punizione interessante ai rossoneri.
59'
Infine esce Tomori ed entra Romagnoli.
58'
Esce anche Giroud, rimpiazzato da Ibrahimovic.
58'
Triplo cambio per il Milan: fuori Ballo-Touré, dentro Kalulu.
56' Sergio Oliveira scarica su Uribe: destro a incrociare a lato, Tatarusanu era comunque in traiettoria.
54' Taremi apre su Luis Diaz, che converge al centro e ci prova col destro: stavolta è Kjaer a murare.
52' Buco difensivo nel Milan e Otavio si incunea, saltando Ballo-Touré: destro dal limite dell'area sul quale s'immola Tomori a salvare il Milan.
51' Tentativo di Zaidu dalla lunga distanza: la sfera termina alto sopra la traversa.
50' Tonali va alla battuta di un calcio di punizione dai trenta metri: la sua conclusione s'infrange sulla barriera.
48' TAREMI! Altro errore di Tomori, in ritardo su Taremi. Il numero 9 del Porto lo sposta, conquista palla e calcia dal limite: la sfera sibila di un soffio a lato.
46'
Cambio all'intervallo per il Porto: fuori Wendell, dentro Zaidu.
46' RIPARTITI! Inizia la ripresa.
Inizio 2° tempo
21:48 Dopo 45 minuti ad alta intensità, complicato per il Milan, rossoneri e Porto vanno al riposo sullo 0-0: squadre negli spogliatoi.
21:47 FINE PRIMO TEMPO!
Fine 1° tempo
45'+2 Joao Mario mette una palla a rimorchio per Otavio: conclusione a botta sicura murata da Bennacer.
45'+1 L'arbitro concede due minuti di recupero.
45' Ripartenza del Milan conclusa da Giroud in rovesciata sul cross di Leao: palla di poco a lato, ma la bandierina è alta per fuorigioco.
44' Apertura a sinistra per Luis Diaz, che converge sul destro e col traversone cerca Evanilson: Kjaer di testa anticipa l'avversario.
43' Saelemaekers scambia con Calabria e fa partire il traversone: girata aerea di Giroud, Diogo Costa è ben posizionato e blocca.
42' Wendell porta palla sulla sinistra, vede Otavio dall'altro e lo serve. Controllo e tiro del centrocampista classe '95 che termina alto sopra la traversa.
40' Ballo-Touré gioca in verticale su Leao, ma il pallone è facilmente leggibile per la difesa del Porto. Wendell poi subisce il fallo.
38'
Uribe stende Saelemaekers con uno sgambetto da dietro: cartellino giallo per il numero 8 del Porto.
37' Evanilson imbecca Taremi sui venti metri: destro a giro smorzato, tutto facile poi per Tatarusanu.
36' Bennacer, Leao e Giroud lottano su una seconda palla e fa suo il possesso: la conclusione però viene murata.
34' Tanti duelli in mezzo al campo, Porto e Milan non si stanno risparmiando. Brych sta provando a gestire la partita estraendo più cartellini, già tre fin qui.
32' Joao Mario va al cross, deviato da Tonali. La palla schizza su Otavio: cross al centro e rovesciata di Luis Diaz fuori misura.
30' Si rialza adesso Giroud: dovrebbe trattarsi solo di una botta per il numero 9 del Milan.
29' Uribe riceve sui trenta metri e al momento di calciare viene chiuso da Giroud, finendo per scalciarlo. Resta a terra l'ex Chelsea.
28' TAREMI! Ancora pericoloso il numero 9: scambio con Sergio Oliveira e destro sul palo lontano che esce di pochissimo.
27' Tomori sventaglia per Giroud, ma Wendell legge tutto e fa sua la sfera.
25' Lancio lungo per Giroud, anticipato ancora da Pepe. L'attaccante francese non riesce ad incidere finora.
23' Kjaer provvidenziale: il Porto attacca ancora con Taremi che tenta la conclusione, ma il centrale rossonero si immola, facendosi quasi portiere, e ribatte il tiro.
21'
Giroud viene ammonito.
19' Leao inventa ancora sulla sinistra e scodella in area per Giroud: il colpo di testa del francese è una sponda che però non trova compagni.
18' TAREMI SPRECA! Pressione alta, recupero veloce e il Milan la perde con Saelemaekers. La sfera arriva a Taremi, che in area apre troppo il piatto e spedisce a lato.
16'
Tomori commette un fallo tattico su Evanilson e rimedia il cartellino giallo.
16' Ballo-Touré imbuca in area per Krunic, ma Pepe entra bene sul pallone e salva il Porto.
14' Sugli sviluppi di un piazzato per il Porto Kjaer si scontra con Pepe e resta a terra intontito. Nulla di grave per il danese comunque.
13' Il Porto prova a sfruttare la fascia destra con Oliveira. Bennacer recupera la sfera, poi nel disimpegno il Milan concede il fallo laterale.
11' I ritmi sono da Champions League, le due squadre danno la sensazione di poter creare pensieri agli avversari quando attaccano.
9' Leao attacca sulla sinistra combinando con Ballo-Touré, ma alla fine chiude la retroguardia portoghese.
7' Il Milan adesso prova a far girare il pallone, alla ricerca di spazi.
5' LUIS DIAZ! PALO DEL PORTO! Bennacer perde palla a centrocampo e il numero 7 dei portoghesi va in percussione in un'azione in quattro contro quattro: arrivato al limite, Luis Diaz incrocia il destro e spedisce la sfera sul legno!
4'
Sergio Oliveira sgambetta Saelemaekers e si becca subito il primo cartellino giallo della partita.
3' Tomori serve Saelemaekers tra le linee, poi scucchiaiata profonda per Giroud, anticipato da un difensore.
1' PARTITI! Inizia Porto-Milan.
Inizio 1° tempo
20:55 Le due formazioni fanno il loro ingresso sul terreno di gioco: inno della Champions League e fischio d'inizio imminenti.
20:30 Le squadre sono in campo per il consueto riscaldamento pre-partita.
20:20 In casa Porto Conceicao ha praticamente l’intera squadra a disposizione, con Mbemba reduce dall’infortunio patito in nazionale ma che non lascia il posto a al centro della difesa accanto a Pepe: confermato lui. La formazione dovrebbe essere il marchio di fabbrica 4-4-2 e non mancano le sorprese. Con Taremi davanti c'è Evanilson, con Toni Martinez e Bruno Vieira Out. Sulle fasce Sergio Oliveira e Luis Diaz, con Uribe e Otavio al centro.
20:15 Note le formazioni ufficiali. In casa Milan In emergenza, e in questo caso se la formazione di Pioli non è obbligata poco ci manca. L'unico dubbio era legato al trequartista e alla fine Krunic la spunta su Daniel Maldini. Ma c'è una grande sorpresa: non gioca Kalulu, Calabria resta sulla destra e il titolare a sinistra è Ballo-Touré. Al centro della difesa torna Kjaer al fianco di Tomori. In attacco Giroud parte titolare e Ibra dalla panchina, Saelemaekers e Leao esterni offensivi, Bennacer-Tonali in mediana complice anche la squalifica di Kessié. Al rientro, e potrebbe trovare spazio a gara in corso, Bakayoko.
20:10 È solo la terza giornata, ma Porto-Milan è già una mezza finale. Uno spareggio vero e proprio, se consideriamo i 180 minuti complessivi. Sergio Conceicao e Stefano Pioli si giocano buona parte delle proprie speranze di andare avanti in Champions League, e in realtà anche di chiudere il girone di ferro dell’Europa che conta quale terza forza. L’esperienza dei lusitani, la freschezza dei rossoneri: in campionato volano entrambe, fuori dai confini domestici un po’ meno. A Porto, il Diavolo ha scritto pagine importanti della sua storia. Ha un nuovo appuntamento stasera.
20:00 Buonasera cari amici di TMW, Pierpaolo Matrone vi dà il benvenuto alla diretta testuale di Porto-Milan, match valevole per la terza giornata della fase a gironi di Champions League.
Cronaca di Pierpaolo Matrone