Menù Notizie
UEFA Champions League (2020-2021)

Porto
2-1
Juventus
2' Taremi
46' Marega
  Chiesa 82'
Cronaca Formazioni
22:56 Restate collegati su TUTTOmercatoWEB.com per le pagelle della sfida e le voci a caldo dei protagonisti. Un cordiale saluto da Luca Chiarini.
22:54 Juve che sarà dunque costretta a rimontare il risultato maturato questa sera nel match di ritorno che si disputerà all'Allianz. Finale con polemiche: anche il check del VAR ha confermato la decisione di Del Cerro Grande di non concedere un penalty che Ronaldo ha invece continuato a reclamare a gran voce.
22:53 Triplice fischio del direttore di gara, non c'è più tempo! Finisce qui all'Estádio do Dragão: il Porto batte la Juventus per due reti a uno nell'andata degli ottavi di Champions.
Fine 2° tempo
90'+4 Protesta la Juve! Gran controllo volante di Cristiano Ronaldo, che sembra prendere il tempo a Zaidu: il portoghese finisce a terra e lamenta un fallo ai suoi danni del difensore. Non c'è nulla secondo Del Cerro Grande, che fa cenno di proseguire.
90'+2
Fallo tattico di Alex Sandro su Taremi, che si era involato verso la porta di Szczesny: giallo inevitabile per il brasiliano. Non sembra star bene De Ligt: qualche problema per l'olandese, che stringe i denti in questo finale.
90'+2 In corso il secondo dei quattro minuti addizionali concessi da Carlos del Cerro Grande.
90'+1
...dentro anche Loum al posto di Corona.
90'
Francisco Conceição prende il posto di Oliveira...
89' Ci avviciniamo alla conclusione di un match da vivere fino all'ultimo secondo. La Juventus prova a spingere, evitando però di esporsi eccessivamente. Si preparano a cambiare, intanto, i due tecnici.
87'
Anche Merih Demiral finisce sulla lista dei cattivi: il difensore bianconero viene ammonito dal direttore di gara per una sbracciata ai danni di Luis Díaz. Non sembra d'accordo il turco.
85' Finale di gara che acquista adesso tutto un altro significato. La Juventus può provare a siglare il due a due, ben consapevole di avere a disposizione il match di ritorno per portare a casa la qualificazione ai quarti di finale.
83' Tutto nasce dall'inserimento sulla sinistra di Rabiot, che con ottima scelta di tempo pesca a rimorchio Federico Chiesa. L'esterno bianconero apre il piattone in corsa e manda il pallone in buca d'angolo!
82'
GOL DI CHIESA! ACCORCIA LE DISTANZE LA JUVE!
80' GRUJIC! Vicino al gol il neo-entrato in casa Porto, che schiaccia il pallone di testa sul secondo palo sugli sviluppi di un tiro dalla bandierina: sfera che scivola a lato di circa un metro.
78' RONALDO! Tentativo a dir poco velleitario del portoghese, che cerca la porta poco oltre la linea di metà campo: campanile che non si abbassa a sufficienza e termina oltre il montante.
77'
Finisce qui la partita di Kulusevski, che lascia il posto a Ramsey.
75' Brutto gesto di Pepe, che accenna una reazione su Demiral dopo un corner mimando un pugno che non va a colpire l'avversario. Lite che non lascia strascichi, ma qui ha rischiato il portoghese.
74' OLIVEIRA! Di nuovo lui: il portoghese ha tutto il tempo di prendere la mira dal confine dell'area bianconera e di calciare con il destro. Conclusione violenta ma centrale, facile preda di Szczesny.
72' Juventus che sembra aver accusato il colpo, in particolare dopo il secondo gol. Giro palla sterile e prevedibile da parte degli uomini di Pirlo, che non trovano il modo di stanare i portoghesi.
70' CHIESA! Ronaldo apparecchia per l'ex Fiorentina con una traccia interna: controllo e tiro del numero ventidue, doppia deviazione di Manafá e Pepe che agevola l'intervento in tuffo di Marchesín.
68' Corona! Acrobazia del messicano, che sforbicia in piena area bianconera: ne esce un campanile che costringe Szczesny a mandare il pallone oltre il montante. Era però in offside l'esterno del Porto.
66'
Secondo cambio operato da Conceição: Grujic prende il posto di Marega.
65' RONALDO! Prova lui a suonare la carica: destro secco dai venticinque metri che non preoccupa in alcun modo Marchesín. Il pallone termina alto sopra la traversa: sembrava comunque sulla traiettoria il portiere del Porto.
63'
Finisce qui la partita di McKennie: dentro al suo posto Morata.
62' Chiesa! L'ex Fiorentina strappa sulla destra e calibra male il cross verso il centro dell'area indirizzato a Cristiano Ronaldo. Nulla da fare per la Juventus, ribaltano il fronte i ragazzi di Conceição.
60' Fase di stasi dell'incontro che Andrea Pirlo prova a spezzare con l'ingresso di Alvaro Morata, che entrerà in campo alla prima interruzione utile. È già pronto a bordocampo l'attaccante spagnolo.
59' Il Porto ha dalla sua il doppio vantaggio e la grande fiducia da esso scaturita. Gioca anche con il cronometro la squadra di Conceição, che prova a tenere lontana la Juve dalla propria metà campo.
57'
Perfezionato il cambio: Luis Díaz prende il posto di Otávio.
55' Tunnel di Bentancur su Otávio, che frana addosso al centrocampista uruguaiano. Nel frattempo prepara la prima mossa Sérgio Conceição, che a breve inserirà Luis Díaz.
53' Danilo opera un cross basso dalla linea di fondo: pallone a rimorchio per Kulusevski, che prova ad innescare un compagno con un velo. C'è però l'ottima chiusura di Uribe, che devia ancora in corner.
52' OLIVEIRA! Che rischio per la Juventus: azione ben orchestrata del Porto e rifinita dal Oliveira, che calcia forte con il destro dall'interno dell'area bianconera. Szczesny rimane in piedi fino all'ultimo ed evita il terzo gol.
50' KULUSEVSKI! Conclusione dello svedese dopo l'incursione sulla destra di Chiesa: deviazione provvidenziale di Uribe, che pur con qualche rischio riesce a rifugiarsi in corner con un tackle.
49' La squadra di Pirlo adesso è chiamata a non perdere la bussola e a tenere i nervi saldi. I bianconeri hanno a disposizione un tempo per rendere meno pesante il passivo, o per provare addirittura a ripristinare l'equilibrio.
47' Come nel primo tempo, Juventus colpita ancora a freddo: percussione di Manafá, che all'ingresso dell'area bianconera appoggia centralmente per Marega. Tutto facile per il centravanti, che batte Szczesny da pochi metri dopo un controllo a seguire.
46'
GOL DI MAREGA! HA RADDOPPIATO IL PORTO!
46' Fischia Del Cerro Grande, si ricomincia! Non c'è stato alcun cambio all'intervallo, in campo dunque gli stessi ventidue che hanno concluso la prima frazione all'Estádio do Dragão.
Inizio 2° tempo
21:47 Una follia in piena regola di Bentancur dopo poco più di sessanta secondi ha squarciato l'equilibrio di una prima frazione sostanzialmente avara di occasioni. Condizioni ideali per il Porto, che si difende con grande compattezza e agisce di rimessa. Non sarà semplice per la Juventus ribaltare il risultato.
21:46 Duplice fischio di Del Cerro Grande, termina qui la prima frazione! Squadre che vanno al riposo sul risultato di uno a zero in favore del Porto: decide sin qui la rete messa a segno dopo appena due minuti da Taremi.
Fine 1° tempo
45'+1 Un minuto di recupero concesso da Del Cerro Grande.
44' Penultimo giro d'orologio regolamentare di questo primo tempo: da qualche minuto la Juventus sta mettendo alle strette il Porto, che però continua a difendersi con grande ordine e attenzione.
42' Al termine dell'azione arriva la segnalazione dell'assistente, che ha pescato Cristiano Ronaldo in offside. Il portoghese era sulla traiettoria e, in caso di gol, avrebbe vanificato l'ottima esecuzione di Rabiot.
41' RABIOT! Il francese trova la deviazione in bello stile nel cuore dell'area del Porto: rovesciata che costringe Marchesín all'intervento in tuffo! Grande occasione per la squadra di Andrea Pirlo.
39' Demiral! Prova lui a colpire di testa sull'ampio traversone di Rodrigo Bentancur: l'ex Sassuolo impatta il pallone in caduta e non riesce ad imprimere potenza. Comoda la presa di Marchesín.
37' Dopo l'uscita di Chiellini la fascia è andata ad Alex Sandro. Proprio il brasiliano è il destinatario dell'apertura di Cristiano Ronaldo: arriva poi la chiusura di Manafá, che riesce a rifugiarsi in calcio d'angolo.
35'
Perfezionato il cambio: fuori dunque Chiellini, dentro al suo posto Demiral.
34'
Confermato il forfait di Chiellini: il difensore bianconero si dirige claudicante a bordocampo. Pirlo ha già richiamato Merih Demiral: sarà il centrale turco a prendere il posto del compagno.
33' Gioco interrotto: problemi per Giorgio Chiellini, che sembra aver accusato un problema fisico. Pessima notizia per Andrea Pirlo, che sarà presumibilmente costretto a rinunciare al suo capitano dopo poco più di mezz'ora.
31' È in fiducia la squadra di Conceição: Manafá scambia sulla destra con Corona e prova a dipingere un traversone che viene deviato in calcio d'angolo da Alex Sandro. Restano in pressione i portoghesi.
29' Taremi! Corona scucchiaia verso il cuore dell'area bianconera, dove Taremi prende l'ascensore e colpisce di testa: tentativo debole e facile preda di Szczesny, che fa subito ripartire l'azione bianconera.
27' Zaidu apre il gas sulla sinistra e perde l'equilibrio in seguito ad una presunta spinta di Bentancur: non c'è nulla per Del Cerro Grande, che è poi costretto a placare le proteste della panchina del Porto.
26' Ventisei minuti di grande difficoltà per la Juventus, colpita a freddo dopo un'incredibile leggerezza di Bentancur e mai capace di rendersi pericolosa dalle parti di Marchesín. Avrebbe bisogno di una scossa la squadra di Pirlo.
24' Uribe riconquista palla a metà campo e prova ad alimentare l'azione con un tocco in verticale per Zaidu. Il suggerimento del colombiano è però impreciso: si ripartirà da una rimessa laterale in favore della Juventus.
22' OLIVEIRA! Altro rischio enorme in uscita della Juve: Szczesny regala il pallone a Oliveira, che libera il sinistro dalla trequarti campo bianconera. De Ligt si immola e fa schizzare il pallone in corner.
21' Percussione di Giorgio Chiellini, che non è preciso nell'apertura a destra all'indirizzo di Alex Sandro: pallone troppo profondo per il brasiliano, che applaude comunque le intenzioni del compagno.
19' Oliveira! Lo spiovente a rientrare dalla lunga distanza del ventisette si trasforma in una conclusione, complice anche il vento a favore: Szczesny è bravo a recuperare la posizione e a neutralizzare la sfera.
18' Body-check di Danilo su Zaidu, che aveva strappato sulla sinistra. Del Cerro Grande giudica irregolare il contatto tra i due e assegna un calcio di punizione al Porto. Timide proteste da parte del laterale brasiliano.
17' Angolo battuto corto dalla Juve: Bentancur cerca la torre di Cristiano Ronaldo, sorpreso ancora una volta in posizione irregolare. Qualche dubbio questa volta sulla segnalazione dell'assistente.
16' CHIESA! Primo lampo della squadra di Pirlo: cross arcuato di Alex Sandro, Chiesa impatta bene in volée sul secondo palo e colpisce in pieno la schiena di Zaidu. Guadagnano un corner i bianconeri.
14' Oliveira disegna un campanile molto ampio per Mbemba, cui non riesce un controllo volante complicatissimo. Pallone che si perde il fallo laterale nella metà campo di competenza bianconera.
12' Bel lavoro di Marega su Chiellini: l'attaccante del Porto fa valere il fisico e riesce a girarsi sul capitano bianconero, che è costretto a spendere il fallo. Anche in questo caso Del Cerro Grande si limita a redarguire il centrale.
11' Scontro ruvido e del tutto fortuito tra Kulusevski e Rabiot, con lo svedese che rimane a terra tramortito per qualche secondo. Nessuna conseguenza grave per l'ex Parma, che si rialza e rassicura tutti.
10' Rinvio lungo di Szczesny, che pesca sulla sinistra Weston McKennie: il texano tiene vivo il pallone, spizzandolo di testa per Cristiano Ronaldo, che viene però sorpreso dal guardalinee in posizione di offside.
8' Zaidu accorcia su Chiesa, imbeccato spalle alla porta dalla traccia verticale di Danilo: il terzino del Porto non rallenta la corsa e frana addosso all'esterno ex Fiorentina. Se la cava con un richiamo verbale il nigeriano.
6' Corona pasticcia un po' con il pallone e rischia di innescare un contropiede pericoloso dei bianconeri: è però proprio il messicano a rinvenire sulla sfera, consentendo al Porto di congelare il possesso.
5' È iniziata come peggio non poteva l'avventura agli ottavi di finale della Juventus. Prova a scuotersi adesso la squadra di Andrea Pirlo, che dopo l'avvio ad handicap cerca di guadagnare metri.
3' Un'autentica follia della difesa bianconera! Bentancur attira la pressione degli avanti del Porto fino all'interno dell'area piccola e dosa male il retropassaggio per Szczesny: tocco troppo debole, che consente a Taremi di intervenire in tackle e trovare il gol dopo aver vinto il rimpallo con il portiere bianconero!
2'
GOL DI TAREMI! INCREDIBILE! IL PORTO È GIÀ AVANTI!
1' Fischia Del Cerro Grande, si comincia! È la Juventus a muovere il primo pallone della partita. Maglia biancoblù per il Porto, ospiti in completo arancione da trasferta.
Inizio 1° tempo
20:56 È il momento dell'ingresso in campo delle due squadre, precedute dalla terna arbitrale. L'attesa sta per terminare: quasi tutto pronto per il kick-off di Porto-Juventus!
20:02 Pirlo ha sciolto il dubbio in attacco: sarà Kulusevski, e non Morata, a duettare con Cristiano Ronaldo. Stringe i denti McKennie, che comporrà la cerniera in mediana insieme a Bentancur, Rabiot e Chiesa. De Ligt-Bonucci la coppia centrale, Danilo e Cuadrado completano il quadro sugli esterni, insieme ovviamente a Wojciech Szczesny.
20:00 Passiamo ora in rassegna le formazioni ufficiali. Conceição conferma l'abituale 4-4-2 schierando Manafá, Mbemba, Pepe e Zaidu a protezione di Marchesín. Uribe e Sérgio Oliveira si divideranno la cabina di regia, toccherà a Corona e Otávio cingerli sugli esterni. Come da previsioni, sarà Marega il partner offensivo di Taremi, capocannoniere della squadra con quattordici reti.
19:50 Juventus all'esame europeo per riporre subito in archivio lo scivolone di Napoli e ripristinare convinzione e motivazioni. L'appuntamento è con il Porto, all'Estádio do Dragão, per l'andata degli ottavi di finale di Champions. Bianconeri alla settima partecipazione consecutiva a questa fase della competizione, e imbattuti da cinque gare contro i portoghesi. Guai però a sottovalutare la squadra di Conceição, che pur essendo un'outsider del torneo ha collezionato quattro vittorie e un pareggio (contro il City) negli ultimi cinque incontri della fase a gironi, senza incassare nemmeno un gol.
19:40 Gentili lettori di TUTTOmercatoWEB.com, un cordiale saluto da Luca Chiarini, che vi dà il benvenuto alla diretta testuale di Porto-Juventus, incontro valido per l'andata degli ottavi di finale di Champions League.
Cronaca di Luca Chiarini