Menù Notizie
UEFA Champions League (2015-2016)

Porto
0-2
Dinamo Kiev
  Yarmolenko 35'
Gonzalez 63'
Cronaca Formazioni
22:36 E' tutto con la diretta testuale di Porto-Dinamo Kiev. Restate con noi su TuttoMercatoWeb.com per le pagelle e le dichiarazioni post-partita.
22:35 Ecco come cambia la situazione nel Girone G: Chelsea 10, Porto 10, Dinamo Kiev 8, Maccabi 0. Ricordiamo, inoltre, che all'ultima giornata ci sarà lo scontro al vertice fra Chelsea e Porto.
22:35 Termina qui il match fra Porto e Dinamo Kiev. A sorpresa passano gli ucraini con il risultato di 2-0, grazie alle reti di Yarmolenko (rigore dubbio) e Gonzalez.
Fine 2° tempo
90'+3 Traversa allo scadere di André André, che con un tiro a botta sicura non trova la rete. Si salva la Dinamo!
90'+2 Fallo di Osvaldo su Sydorchuk. Calcio di punizione per la Dinamo Kiev.
90'+1 Partita che non ha piu' nulla da dire, con la Dinamo che fa girare orizzontalmente il pallone.
90' Saranno tre i minuti di recupero in questo secondo tempo.
88' Lo stadio inizia a svuotarsi, con i tifosi portoghesi che cominciano ad abbandonare gli spalti. Per il Porto, a cui serviva un solo punto per festeggiare la qualificazione agli ottavi di finale, la situazione si complica: ora la squadra di Lopetegui si giocherà tutto all'ultimo appuntamento contro il Chelsea dell'ex Mourinho.
87' Calcio d'angolo per la Dinamo Kiev. Salgono in pochi a saltare nell'area di rigore. Ed infatti il corner battuto da Belhanda viene agevolmente allontanato dalla difesa del Porto.
86'
Seconda sostituzione per la Dinamo Kiev: fuori Moraes, dentro Teodorczyk.
85' Resta a terra Yarmolenko per crampi. Gioco momentaneamente interrotto.
84' Ci prova direttamente da fermo Rybalka, palla che termina di poco alta sulla traversa. Controlla Casillas.
83' Fallo di Layun su Moraes. Calcio di punizione in zona d'attacco per la Dinamo Kiev, che continua a spingere nonostante il doppio vantaggio.
82' Cross dalla destra di Corona, tiro di prima intenzione di André André che non colpisce bene il pallone. Sfiora l'1-2 il Porto.
81' Corner battuto male e sul primo palo da Belhanda. Allontana bene di testa Marcano.
80' E' definitivamente crollato il Porto. Ora la Dinamo Kiev è in pieno controllo del match. Altro calcio d'angolo per gli ospiti.
78' SI SALVA LA DINAMO! Ottimo lavoro sulla destra di André André, che con un cross basso e teso tenta il suggerimento verso Aboubakar. Nel tentativo di anticipare l'avversario, però, Rybalka rischia di infilare il pallone nella propria porta, ma il palo lo salva.
77'
Prima sostituzione tra le fila della Dinamo Kiev: fuori Gonzalez, dentro Belhanda.
76' Altro pallone perso a centrocampo dai padroni di casa. Porto in difficoltà e soprattutto mai pericoloso dalle parti di Shovkovsky.
75' Fallo di Sydorchuk su Ruben Neves. Calcio di punizione per il Porto.
74' Rischia di capitolare il Porto sull'ennesimo contropiede della Dinamo Kiev. Bel filtrante di Garmash, che pesca tra le linee Moraes. L'attaccante degli ucraini, però, si allunga il pallone, favorendo il recupero di Danilo.
73' Studia la prima mossa, intanto, Rebrov, che a breve potrebbe mandare in campo Miguel Veloso, vecchia conoscenza del calcio italiano.
72' Sembra ormai arreso il Porto, che continua a sbagliare una quantità industriale di passaggi in mezzo al campo. Altro errore di Ruben Neves nel tentativo di servire Corona.
71' Lancio dalle retrovie di Marcano alla ricerca dello scatto di Osvaldo. Il pallone, però, è troppo lungo per l'ex Inter. Si ripartirà da una rimessa dal fondo per la Dinamo Kiev.
70'
Fallo di Sydorchuk su André André: cartellino giallo per il centrocampista della Dinamo Kiev.
69'
Terza ed ultima sostituzione per il Porto: fuori Imbula, dentro Corona.
68'
Seconda sostituzione per il Porto: fuori Brahimi, dentro Osvaldo.
66' GONZALEZ SFIORA IL TRIS! Ancora Dinamo Kiev pericolosissima con un tiro dalla distanza dell'esterno numero 25. Palla di poco a lato.
64' Contropiede fulminante della Dinamo Kiev, con Gonzalez che tenta un pallonetto a Casillas in uscita e l'ex portiere spagnolo devia il pallone in porta. Errore imperdonabile dell'ex bandiera del Real.
63'
GOL DELLA DINAMO KIEV! GONZALEZ!
62' Erroraccio di Martins Indi, che regala il pallone a Garmash. Il trequartista degli ucraini, poi, ci prova dal limite, ma Casillas si supera e salva il Porto.
61' Tiro a giro, da posizione defilata, da parte di Moraes. Palla che termina di molto lontana dallo specchio della porta.
60' Attacca ma senza convinzione il Porto di Lopetegui. Serata difficile per i portoghesi, che non sono mai riusciti a creare seri pericoli alla difesa della Dinamo Kiev.
59' TELLO! Sfiora la rete il Porto! Gran giocata di Brahimi, che riesce a servire con un filtrante l'ex esterno del Barcellona. La sua conclusione, però, è debole e la palla termina tra le braccia di Shovkovsky.
58' Attacca sulla sinistra il Porto con Brahimi che premia la sovrapposizione di Layun. Il suo cross, però, è fuori misura per Aboubakar.
57' Questa la situazione aggiornata nel Girone G: Porto 10, Chelsea 10, Dinamo Kiev 8, Maccabi 0. Situazione che si complicherebbe e non poco per la squadra di Lopetegui.
56' Tutta chiusa nella propria metà campo la Dinamo Kiev, che copre molto bene il campo e difende senza grossi pericoli il risultato.
55' E' un assedio del Porto ora. Attacca la squadra di Lopetegui, alla ricerca del gol del pareggio. E ricordiamo che ai portoghesi serve un solo punto per ottenere la qualificazione agli ottavi di finale.
54' Protesta il Porto per un calcio di rigore non fischiato. Resta a terra André André, dopo un contatto con Rybalka. Decisione discutibile quella dell'arbitro Carballo.
53' Ancora Porto. Questa volta ci prova Tello dal limite con un tiro a giro sul secondo palo. Conclusione inguardabile, palla che termina sul fondo.
52' Accelerazione di Brahimi sulla sinistra, che arriva al limite e tenta l'imbucata per Aboubakar. Ma è bravo Khacheridi ad intercettare il passaggio e bloccare la pericolosa azione del Porto.
51' Brutto intervento di Aboubakar a centrocampo su Rybalka. L'arbitro, però, lo grazia. Può nuovamente portarsi in avanti la Dinamo Kiev.
50' Cambia nuovamente l'assetto tattico del Porto. Danilo Pereira gioca al centro della difesa al fianco di Marcano, con Martins Indi spostato sulla sinistra. 4-2-3-1 per i 'Dragoni', con André André sulla trequarti alle spalle di Aboubakar.
49' Fallo di Imbula su Moraes. Calcio di punizione per la Dinamo Kiev.
48' Si porta in avanti il Porto. Bel pallone di André André verso Brahimi sulla sinistra. L'algerino, però, perde il tempo per calciare e la Dinamo Kiev recupera il pallone.
47' Cambia, dunque, assetto tattico il Porto, con Layun che si sposta sull'out di destra ed Imbula arretra nell'insolito ruolo di terzino sinistro.
46'
Prima sostituzione tra le fila del Porto: fuori Maxi Pereira, dentro André André.
Inizio 2° tempo
Fine 1° tempo
45' Ci sarà un solo minuto di recupero in questa prima frazione di gioco.
44' Contropiede fulminante della Dinamo Kiev, con Yarmolenko che punta Layun sulla destra, entra in area e tenta la conclusione da posizione defilata. Salva tutto Casillas.
43' Cross dalla trequarti di Maxi Pereira, ma il pallone è troppo lungo per Aboubakar. Blocca Shovkovsky.
41' Poche emozioni in questo primo tempo, con i ritmi che sono ulteriormente calati. Chi si aspettava una bella partita è rimasto fin qui deluso.
40' Ci prova Ruben Neves con un tiro dalla distanza. La sua conclusione, però, è centrale ed il pallone facile preda di Shovkovsky.
39' Prova a reagire allo svantaggio il Porto. Calcio d'angolo per i 'Dragoni', che si riportano in avanti dopo la rete di Yarmolenko. Sul cross di Ruben Neves, però, stacca di testa Dragovic.
38'
Altro fallaccio, questa volta di Garmash su Maxi Pereira. Ammonito il trequartista degli ucraini.
37'
Fallo di Yarmolenko su Brahimi: cartellino giallo per il numero dieci della Dinamo, primo ammonito del match.
36' Freddo ed infallibile dagli undici metri Yarmolenko: palla centrale, Casillas a sinistra. Dinamo Kiev in vantaggio!
35'
GOL DELLA DINAMO KIEV! YARMOLENKO!
34' CALCIO DI RIGORE PER LA DINAMO KIEV! Decisione discutibile quella dell'arbitro Carballo, che punisce un intervento irregolare di Imbula su Rybalka.
32' Spinge il Porto, che prova a reagire dopo l'assedio degli ucraini. Anche se la squadra di Lopetegui non ha fretta: con un pareggio, infatti, sarebbe matematica la qualificazione agli ottavi di finale.
31' Torna in avanti il Porto. Prova a sfondare sulla destra Maxi Pereira, che scambia il pallone con Tello. La giocata dell'ex Barça, però, è sbagliata. Recupera palla la Dinamo Kiev.
30' C'è solo la Dinamo Kiev in campo ora. Lopetegui, tecnico del Porto, invita la propria squadra ad alzare il proprio baricentro. Continua ad incitare i suoi, invece, Rebrov.
29' E' della Dinamo Kiev la prima vera grande occasione del match. Porto in affanno. Fallo di Marcano su Moraes, calcio di punizione per gli ospiti.
28' CLAMOROSA DOPPIA OCCASIONE PER LA DINAMO! Sul cross di Yarmolenko, stacca di testa Garmash che colpisce il palo. Sulla ribattuta, da pochi metri, sbaglia clamorosamente Moraes.
27' Dopo una buona partenza del Porto, sta prendendo coraggio la squadra allenata da Sergeiy Rebrov, che da qualche minuto ha messo alle corde il Porto. Infuriato a bordocampo Lopetegui, non soddisfatto della prestazione della propria squadra.
26' Calcio d'angolo battuto ancora una volta sul primo palo da parte di Yarmolenko. Allontana bene la difesa del Porto.
25' GONZALEZ! Sovrapposizione di Gasmash, che serve centralmente Gonzalez. La sua conclusione verso lo specchio della porta, però, viene deviata da Casillas.
24' Che chance per Yarmolenko! L'esterno, servito da Rybalka, si ritrova a tu per tu con Casillas. La posizione, però, è di fuorigioco.
23' Dal corner parte Yarmolenko. Il pallone, calciato sul primo palo, viene prontamente allontanato da Martins Indi.
22' Prende coraggio la Dinamo Kiev, che conquista un buon calcio d'angolo con la discesa di Garmash.
21' Riprende il possesso del pallone il Porto. E si riporta subito in avanti con Layun, che prova a servire in area Aboubakar. Il pallone, però, termina sul fondo.
20' Tiro-cross dalla sinistra da parte di Gonzalez, che rischia di mettere in difficoltà Casillas. Il pallone, però, termina lontano dal secondo palo.
19' Prova ad affacciarsi dalle parti di Casillas la Dinamo Kiev. Cerca di sfondare sulla sinistra Antunes, che viene prontamente chiuso da Maxi Pereira. Rimessa laterale per gli ucraini, che restano in avanti.
18' Ancora Porto in avanti. Ed ancora Ruben Neves ad impostare verso destra, con Tello che entra in area e prova a servire Aboubakar. Il pallone, però, è irraggiungibile.
17' Numero strepitoso di Brahimi sulla sinistra, che addomestica bene il pallone e lo scarica all'indietro per Danilo Pereira. La sua conclusione, però, termina fuori.
16' Prova a far valere il proprio fisico Imbula al limite dell'area, ma fa buona guardia Khacheridi, che ruba il pallone dai piedi dell'ex centrocampista del Marsiglia e prova a far partire Yarmolenko sulla destra.
15' Bella idea di Ruben Neves, che riceve il pallone sulla trequarti, finta il tiro e allarga il gioco sulla destra verso Maxi Pereira. Il pallone, però, è troppo lungo per l'ex Benfica.
14' Fallo di Moraes su Marcano, calcio di punizione in favore del Porto, che può manovrare ancora il pallone.
13' Conclusione piuttosto velleitaria da parte di Brahimi, che si accentra e scarica verso la porta difesa da Shovkovsky. Palla che termina abbondantemente distante dall'incrocio sinistro dei pali.
12' Altro lancio dalle retrovie da parte di Antunes, nel tentativo di innescare un contropiede. Ma la Dinamo Kiev è tutta chiusa nella propria metà campo e la sfera diventa facile preda di Marcano.
11' Prova ad affacciarsi in avanti la Dinamo Kiev, ma la squadra di Rebrov non ha idee e non riesce ad impensierire la retroguardia avversaria.
10' Contatto fra Aboubakar e Khacheridi vicino alla linea di fondo. Chiede il calcio d'angolo l'attaccante del Porto, ma l'arbitro concede una rimessa dal fondo in favore degli ospiti.
9' GARMASH! Primo squillo anche della Dinamo Kiev. Il trequartista, unico della propria squadra nella metà campo avversaria, ci prova con un tiro dalla distanza. Nessun problema per Casillas.
8' Buona idea di Imbula, che arriva sulla trequarti e scarica sulla sinistra per la discesa di Layun. Sul cross dell'esterno, però, si oppone bene Khacheridi, che allontana la minaccia.
7' Molto attivo in questi primi minuti di gioco Brahimi, che sta mettendo in difficoltà, e non poco, Danilo Silva sull'out di sinistra.
6' Primo calcio d'angolo del match per il Porto, conquistato da Tello. Sul cross di Ruben Neves, stacca Danilo Pereira, ma la sua conclusione è centrale ed il pallone è facile preda di Shovkovsky.
5' Dinamo Kiev che non riesce a tenere il possesso del pallone. Finora supremazia territoriale da parte del Porto, che però non è ancora riuscita a creare pericoli dalle parti di Shovkovsky.
4' Fallo di Brahimi su Danilo Silva. Recupera la sfera la Dinamo Kiev.
3' DANILO! Primo tentativo verso lo specchio della porta da parte dei padroni di casa. Il centrocampista ruba palla a Rybalka sulla trequarti, ma la sua conclusione si spegne sul fondo.
2' Subito molto aggressiva la Dinamo Kiev, che pressa alto il portatore di palla avversario. Pallone subito recuperato da Sydorchuk.
1' Primo possesso per i padroni di casa, che provano ad impostare il gioco da dietro con i due centrali difensivi.
Inizio 1° tempo
20:43 Le squadre hanno fatto il loro ingresso in campo. Suonano le note dell'inno della Champions League.
20:17 Le due squadre sono in campo per gli esercizi di riscaldamento, l''Estádio do Dragão' comincia a riempirsi. Calcio d'inizio fissato per le ore 20.45. A dirigere l'incontro sarà lo spagnolo Carlos Velasco Carballo.
20:12 Questa la situazione del Girone G: Porto 10, Chelsea 7, Dinamo Kiev 5, Maccabi Tel-Aviv 0. Come detto, al Porto basta un solo punto per approdare agli ottavi di finale.
20:10 Sono state da poco comunicate le formazioni ufficiali. Porto in campo con il classico 4-3-3, con Corona (e non Tello) e Brahimi a sostegno di Aboubakar. A centrocampo c'è la novità Danilo, schierato al posto di André André. Tra le fila degli ucraini, invece, non va nemmeno in panchina Kravets: al suo posto, in attacco, giocherà Moraes. Alle sue spalle Yarmolenko, Garmash e Gonzalez.
20:09 Serata speciale per il tecnico dei 'Dragoni' Julen Lopetegui, che raggiunge a quota sedici José Mourinho nella classifica degli incontri di Champions League sulla panchina dei portoghesi. Per il Porto, sotto la guida dello spagnolo, undici vittorie, tre pareggi ed una sola sconfitta.
20:07 Sono sette i precedenti fra le due compagini, con i Dragões in vantaggio nei testa a testa con quattro vittorie; una sola, invece, per gli ucraini, datata 2008 (0-1, gol di Aliyev, ndr). In questa edizione, infine, divertente 2-2 all'andata.
20:06 Si preannuncia un martedì scoppiettante per quanto riguarda il Girone G di Champions League, con i primi verdetti pronti ad arrivare: ai portoghesi, infatti, basta un solo punto per strappare il pass, mentre alla squadra allenata da Sergiy Rebrov servirà un'impresa e sperare che il Chelsea non vinca.
20:05 Il Porto accarezza il sogno degli ottavi di finale, la Dinamo Kiev - dato per scontato il successo del Chelsea contro la cenerentola Maccabi Tel-Aviv - ha un solo risultato a disposizione per continuare a sperarci.
20:03 Gentili lettori di TuttoMercatoWeb.com, buonasera da Dennis Magrì. Benvenuti alla diretta testuale di Porto-Dinamo Kiev, match valevole per la quinta giornata della fase a gironi di Champions League.
Cronaca di Dennis Magrì