Menù Notizie
UEFA Champions League (2020-2021)

Porto
0-2
Chelsea
  Mount 32'
Chilwell 85'
Cronaca Formazioni
22:50 FINE PARTITA! Ancora una vittoria per il Chelsea, ancora uno 0-2 con all'andata degli ottavi con l'Atletico Madrid. La squadra di Tuchel sbanca il Ramón Sánchez-Pizjuán contro il Porto grazie ad una rete per tempo, prima Mount e poi Chilwell. La squadra di Conceiçao ha provato a rendersi pericolosa ma non è mai riuscita a battere il muro Blues.
Fine 2° tempo
90'+2
Cambio per il Chelsea, fuori Mateo Kovacic ed in campo Emerson.
90'+1 Concessi tre minuti di recupero.
90' Ultimo minuto di gioco al Ramón Sánchez-Pizjuán di Siviglia, vedremo quanto sarà concesso di recupero dal direttoredi gara con il Chelsea che ha quasi ipotecato la qualificazione.
89' Aveva provato ad accendersi nuovamente Luis Diaz ma il suo filtrante in area di rigore non trova compagni per rendersi pericolosi, siamo arrivati quasi al termine di questo incontro.
87' Prima rete in questa Champions League per Ben Chilwell con la maglia del Chelsea, un gol che può essere decisivo per le sorti qualificazione della squadra di Thomas Tuchel.
86' E' arrivato il raddoppio del Chelsea in questo finale, tutto nato da un errore di Jesus Corona che sbaglia lo stop e regala la sfera a Ben Chilwell che supera anche Marchesin e deposita il pallone in fondo al sacco.
85'
GOL DEL CHELSEA! HA SEGNATO CHILWELL!
84'
Cambio per il Porto, fuori Otavio e dentro Fabio Vieira.
83'
Cambio per il Porto, fuori Marega ed in campo Toni Martinez.
83'
Cambio per il Porto, fuori Manafà ed in campo Conceiçao.
81'
Cambio per il Chelsea, fuori James ed in campo Thiago Silva.
80'
Cambio per il Chelsea, fuori Mount ed in campo Kanté.
79'
Intervento completamente in ritardo di Gruijc ai danni di Pulisic, l'ex Liverpool placca l'esterno statunitense del Chelsea e si prende così anche il cartellino giallo. Il secondo per il Porto.
78' Chi è pronto a cambiare è nuovamente Thomas Tuchel, due innesti di esperienza adesso per il Chelsea che manderà a breve in campo sia Thiago Silva che N'Golo Kanté.
77' Passano i minuti sul cronometro ed il Chelsea pensa a gestire questo prezioso risultato, il tecnico del Porto Sergio Conceiçao non ha apportato alcun cambio fino a questo momento.
75' Mancano esattamente quindici minuti al termine di questa sfida al Ramón Sánchez-Pizjuán, il Chelsea è sempre avanti nel punteggio grazie al gol nel primo tempo di Mount.
74' Arriva il cartellino giallo anche per Sergio Conceiçao in panchina che sta per invadere il terreno di gioco per favorire la rimessa veloce al Porto, fiscale il direttore di gara.
73' Rapido silent check del direttore di gara dopo il contatto in area di rigore tra Azpilicueta e Marega, non c'è calcio di rigore per il Porto e si prosegue con il possesso del Chelsea.
72' Proteste di Marega in area di rigore avversaria, l'attaccante del Porto lamentava un fallo da rigore per una spinta di Azpilicueta ma il direttore di gara fa giustamente giocare.
70' Calcio di punizione in favore del Porto, altro strappo di Zaidu sulla corsia mancina ma viene steso da Azpilicueta. Rimane a terra il terzino sinistro della formazione di casa.
69' Nessun cambio invece ancora per il Porto, vedremo Sergio Conceiçao se in questo finale di secondo tempo darà un po' di spazio all'ex ala della Lazio Felipe Anderson.
68' Siamo arrivati alla metà di questo secondo tempo al Ramón Sánchez-Pizjuán, il Porto si sta giocando le sue carte anche in questa ripresa ma poche volte pericoloso dalle parti di Mendy.
66' Termina a terra Zaidu Sanusi dopo una gomitata ricevuta da Reece James ma l'arbitro fa segno di continuare, si è preso un bel rischio l'esterno inglese di Thomas Tuchel.
65'
Cambio per il Chelsea, fuori Havertz ed in campo Giroud.
65'
Cambio per il Chelsea, fuori Werner ed in campo Pulisic.
64' Ha avuto una grande occasione il Chelsea senza riuscire a sfruttarla. Calcio di punizione battuto da James, pallone sul primo palo per Azpilicueta che va in tuffo di testa non trovando però la porta.
63'
Arriva il primo cartellino giallo della sfida per il Porto, intervento in ritardo di Mbemba ai danni di Ben Chilwell e l'ex Newcastle è il primo nome a finire nell'elenco dei cattivi.
62' Pronto un doppio cambio per il Chelsea, rinforza il pacchetto avanzato il tecnico Thomas Tuchel infatti sono pronti a fare il loro ingresso in campo sia Pulisic che Oliver Giroud.
61' Ha rischiato di andare sotto di due reti la formazione di Sergio Conceiçao che non può concedere troppo spazio agli attaccanti del Chelsea che sanno come rendersi pericolosi.
60' Annullato per fuorigioco il raddoppio del Chelsea siglato da Kai Havertz, Timo Werner aveva raccolto una corta respinta di Marchesin per poi indirizzare la sfera per l'ex Bayer abile a mandare in rete ma tutto fermo.
58' Si alza dalla panchina Oliver Giroud, vedremo se a breve ci sarà spazio per l'attaccante campione del Mondo con la Francia e che nella fase a gironi ha siglato quattro reti in questo stadio.
57' LUIS DIAZ! Ad un passo dal pareggio il Porto, grande giocata al limite dell'area di rigore di Luis Diaz che riesce a sistemarsi il pallone sul destro e la sua conclusione termina di un soffio a lato.
56' Aveva trovato il gol del pareggio Mbemba dopo una mischia in area di rigore ma il direttore di gara ha segnalato la posizione di fuorigioco del centrale del Porto, si salva il Chelsea.
55' Nulla di fatto dopo il calcio d'angolo in favore del Chelsea, la difesa del Porto riesce a liberare ma non riesce a partire in contropiede. Possesso però della formazione di casa.
54' Primo calcio d'angolo di questo secondo tempo in favore del Chelsea, ottima la chiusura di Pepe ai danni di Mason Mount. Salgono le torri all'interno dell'area di rigore del Porto.
53' Cade in area di rigore Luis Diaz nel contrasto con Azpilicueta, il tocco sul pallone da parte dello spagnolo c'è e il direttore di gara non concede il rigore in favore del Porto.
52' Marega ha provato a rendersi pericoloso nella prima vera occasione in cui si è riuscito a liberare della marcatura di Antonio Rudiger, l'ex Roma infatti non gli ha mai concesso spazio.
51' MAREGA! Grande pallone in profondità per lo scatto di Moussa Marega che entra in area di rigore e calcia con il destro ma è ottimo l'intervento di Mendy che gli chiude lo specchio.
50' Sempre Otavio al centro della manovra del Porto, il brasiliano fin dal primo tempo sta provando a prendersi in mano la squadra di Conceiçao ma sta trovando pochi spazi adesso.
48' Primo squillo da parte del Chelsea con il tentativo di testa da parte di Timo Werner dopo il traversone di Mason Mount, il pallone però termina alto rispetto alla porta di Marchesin.
47' Nessun cambio in questo avvio di secondo tempo, stessi ventidue protagonisti che hanno concluso il primo tempo. Vedremo di chi sarà la prima mossa in questa ripresa.
46' RIPARTITI! Primo pallone della ripresa che viene mosso dal Porto.
Inizio 2° tempo
21:46 FINE PRIMO TEMPO! Termina senza recupero il primo tempo della sfida del Ramón Sánchez-Pizjuán tra Porto e Chelsea, 0-1 il parziale. Una partita che ha visto dominare per lunghi tratti i lusitani creando anche i presupposti per il vantaggio ma la giocata di Mount unita all'errore di Zaidu ha consegnato il gol ai Blues.
Fine 1° tempo
45' Siamo entrati nell'ultimo minuto di questo primo tempo Ramón Sánchez-Pizjuán, il Porto è sotto nel punteggio contro il Chelsea per via del destro vincente da parte di Mount mentre attaccano i lusitani.
43' PEPE! Occasione per il Porto, calcio d'angolo battuto come sempre da Otavio verso il primo palo dove è appostato Pepe che prova la girata di testa trovando la respinta di Mendy.
42' Dopo il calcio di punizione battuto da Otavio, è stato Jesus Corona a provarci con la conclusione quasi dal limite dell'area di rigore ma arriva la respinta di Azpilicueta che manda in corner.
41' Calcio di punizione da buona posizione in favore del Porto, intervento falloso di Kai Havertz ai danni di Otavio. Stanno spingendo i lusitani nel tentativo di rimettere in parità questa sfida.
40' Otavio prova a spedire il pallone in mezzo alla ricerca di Marega, pallone troppo lungo per l'attaccante del Porto ma continua comunque a spingere la formazione di Sergio Conceiçao.
39' Lancio lungo di Azpilicueta alla ricerca di Reece James ma la sfera termina tranquillamente tra le braccia di Marchesin, si riparte adesso con il possesso della squadra di casa.
38' Gioco pericoloso di Mason Mount che involontariamente colpisce Zaidu Sanusi, calcio di punizione in favore del Porto quando ci avviciniamo a grandi passi al termine del primo tempo.
37' Sembra scosso adesso il Porto dove aver subito la rete del vantaggio del Chelsea nel momento migliore proprio per gli uomini di Sergio Conceiçao ma è ancora lunga questa sfida.
35' Mancano dieci minuti al termine di questo primo tempo al Ramón Sánchez-Pizjuán, il Chelsea si ritrova avanti con Mount e ringrazia anche Zaidu Sanusi che ha commesso l'errore che è costato il gol al Porto.
34' Alla settima presenza stagionale è arrivato il primo gol di Mason Mount in un match di Champions League, ne ha fatti sei in campionato invece il trequartista inglese del Chelsea.
33' All'improvviso Mason Mount. Il Porto gioca e il Chelsea segna alla prima occasione. Jorginho verticalizza al limite per Mason Mount, l'ex Derby County aggira con estrema facilità Zaidu che prova un anticipo da censura e con il destro in diagonale batte Marchesin.
32'
GOL DEL CHELSEA! HA SEGNATO MOUNT!
31' Il Chelsea adesso prova a spingere con un possesso di palla abbastanza lento ma nel tentativo di aprire le maglie di un Porto che fa molta densità specie nella zona centrale del campo.
30' Nulla di fatto dopo il calcio d'angolo in favore del Porto, fischiato un fallo in attacco di Jesus Corona ai danni di Mason Mount. Si riparte con un calcio di punizione in favore del Chelsea.
29' Ennesimo calcio d'angolo di questa sfida in favore del Porto, dominio assoluto della squadra di Sergio Conceiçao che sta mettendo alle corde un Chelsea abbastanza rinunciatario.
28' Quanta difficoltà per il Chelsea che fino a questo momento non ha mai calciato dalle parti di Marchesin, Werner ha toccato pochissimi palloni come del resto anche Mount e Havertz.
27' Mancano ventuno reti e sedici assist al Porto questa sera, questo il bottino complessivo tra Sergio Oliveira e Taremi che hanno pagato a caro prezzo il giallo contro la Juventus.
25' Ha avuto l'occasione di lanciarsi a campo aperto Luis Diaz, l'ala del Porto però sbaglia l'ultimo controllo regalando di fatto la sfera al Chelsea che lo ringrazia per il pericolo scampato.
24' OTAVIO! Aveva provato il colpo della serata Otavio, l'ala del Porto ha calciato in porta direttamente dalla bandierina del calcio d'angolo costringendo agli straordinari Mendy. Poi ci ha provato Zaidu spendendo però altissimo.
23' Siamo arrivati alla metà di questo primo tempo mentre ci sarà il terzo calcio d'angolo consecutivo in favore del Porto, sul punto di battuto andrò con il destro il solito Otavio.
22' Fa incetta di calcio d'angolo la squadra di Sergio Conceiçao che ha ormai preso in mano le redini dell'incontro, in area di rigore insieme a Marega anche il sempre verde Pepe.
21' Calcio di punizione in favore del Porto, intervento in ritardo di Reece James ai danni di uno scatenato Luis Diaz che sta seminando il panico quando si accende palla al piede.
20' Pepe riparte da Marchesin, controlla il match il Porto che comunque è andato ad un passo dal vantaggio grazie all'occasione di qualche minuto fa con il destro dal limite di Uribe.
19' Altro fischio del direttore di gara ed adesso è Otavio a subire l'intervento falloso da parte dell'ex centrocampista di Hellas e Napoli Jorginho, calcio di punizione in favore della squadra di casa.
18' Intervento falloso di Otavio che viene anche richiamato dal direttore di gara, ha rischiato il cartellino giallo l'ala del Porto dopo il suo intervento abbastanza duro ai danni di Mason Mount.
17' Continua a spingere il Porto che sta mettendo in difficoltà una difesa come quella del Chelsea che non sembra perfetta, prendono fiducia invece con il passare dei minuti i lusitani.
15' Quando manovra nello stretto il Porto diventa imprevedibile mentre il Chelsea va in confusione, fino a questo momento le migliori occasioni sono state per la squadra di Sergio Conceiçao.
14' Un tocco delizioso da parte di Otavio, pallonetto per l'inserimento in area di rigore di Zaidu che riesce anche a rubare il tempo a James ma manca il pallone al momento della conclusione.
13' URIBE! Altra occasione per il Porto che adesso si rende pericoloso. Christensen allontana un traversone, pallone al limite per Uribe che calcia al volo con il destro trovando soltanto però la parte alta della rete.
12' Prima vera occasione per il Porto che per poco non si porta in vantaggio, traversone basso di Marega per Luis Diaz che si gira e calcia trovando la respinta di Christensen che salva la porta di Mendy.
11' Grande movimento lungo la corsia mancina Jesus Corona che penetra in area di rigore, il messicano poi prova con il sinistro a cercare Marega ma la sfera termina tra le braccia di Mendy.
10' Dieci minuti di questo primo tempo andati in archivio al Ramón Sánchez-Pizjuán, il risultato rimane in parità con nessuna grande occasione sia per il Porto che in favore del Chelsea.
9' Prova a spingere lungo la corsia di destra Reece James, il giovane terzino del Chelsea ha preso il posto in Nazionale di un deludente Alexander-Arnold e le prestazioni gli danno ragione.
8' Da dimenticare la battuta di un calcio di punizione da parte di Otavio, sbagliato il tocco del brasiliano per Manafà con tutto il Porto davanti. Il terzino costretto ad alleggerire da Marchesin.
7' Battuto corto il calcio d'angolo dal Chelsea che non approfitta così dell'occasione, con il ritardo viene spedito il pallone in mezzo che poi termina tranquillamente tra le braccia di Marchesin.
6' Prosegue il lunghissimo giro palla della formazione di Tuchel che si prende anche il primo calcio d'angolo di questa sfida, fino a questo momento è una gara a tinte inglesi al Ramón Sánchez-Pizjuán.
5' Parte largo per poi accentrarsi Timo Werner, l'attaccante del Chelsea predilige la corsia mancina per poi accentrarsi e calciare con il piede forte ovvero il destro ma la difesa di casa concede poco.
4' Kai Havertz stavolta riesce a liberarsi bene della marcatura di Mbemba, il tedesco prova il traversone in mezzo senza però trovare compagni pronti a ribadire in rete un pallone interessante.
3' Rudiger prova il suggerimento in profondità per lo scatto del connazionale Timo Werner, l'ex attaccante del Lipsia viene però anticipato da Mbemba che poi riesce anche ad allontanare.
2' Pressione altissima da parte del Porto che prova subito a disturbare la manovra dal basso della squadra di Thomas Tuchel, un assaggio di un match non sarà di certo semplice per il Chelsea.
1' PARTITI! Primo pallone della sfida che viene mosso dal Chelsea.
Inizio 1° tempo
20:42 Adesso è il turno del Chelsea, sta meglio Thomas Tuchel che deve anche vendicare la sconfitta per 2-5 subita in campionato contro il WBA. Si affida all'unica punta il tecnico dei londinesi con Timo Werner titolare e Giroud in panchina. Alle spalle dell'ex Lipsia ci saranno sia Kai Havertz che Mason Mount. In mezzo al campo l'ex Napoli Jorginho con Mateo Kovacic mentre sugli esterni spazio per James e Chilwell. Davanti alla porta di Mendy il trio formato da Azpilicueta, Christensen e Rudiger mentre parte dalla panchina Thiago Silva.
20:40 Passiamo in rassegna le formazioni ufficiali della sfida, partiamo dai padroni di casa del Porto. Praticamente confermato lo schieramento della squadra di Sergio Conceiçao che deve fare a meno degli squalificati Taremi e Sergio Oliveira. Davanti c'è Luis Diaz con Marega, sugli esterni tanta corsa con Jesus Corona e Otavio mentre parte della panchina l'ex Lazio Felipe Anderson. A guidare la retroguardia l'esperienza di Pepe affiancato da Mbemba mentre sugli esterni ci saranno Manafà e Zaidu.
20:23 Il quarto di finale probabilmente che non ti aspetti quello che va in scena questa sera al Ramón Sánchez-Pizjuán di Siviglia, il Porto è reduce dall'impresa contro la Juventus di Andrea Pirlo agli ottavi nonostante tutti i pronostici contro. Dall'altro ecco il Chelsea di Thomas Tuchel, agli ottavi ha rifilato ben tre reti tra andata e ritorno all'Atletico Madrid di Simeone che comunque ancora sta guidando in vetta il campionato spagnolo.
20:15 Buonasera gentili lettori di TUTTOmercatoWEB da Antonino Sergi, benvenuti in questa diretta testuale del match di andata dei quarti di finale di Champions League. Si gioca al Ramón Sánchez-Pizjuán, in campo da una parte il Porto e dall'altra il Chelsea.
Cronaca di Antonino Sergi