Menù Notizie
UEFA Champions League (2015-2016)

Porto
2-1
Chelsea
39' André André
52' Maicon
  Willian 45' +2
Cronaca Formazioni
22:36 E' tutto per la diretta testuale di Porto-Chelsea. Restate con noi su TuttoMercatoWeb.com per le pagelle e le dichiarazioni post-partita. Buonanotte da Dennis Magrì.
22:35 Termina qui il match fra Porto e Chelsea. Vincono i padroni di casa, che s'impongono con il risultato di 2-1. Successo meritato per la squadra di Lopetegui, che vola in testa al Girone G insieme alla Dinamo Kyev. Di André André e Maicon le reti per i 'Draghi'. Inutile il momentaneo 1-1 di Willian.
Fine 2° tempo
90'+3 Allontana via il pallone la difesa del Porto. Tre punti importantissimi per i portoghesi, manca poco al triplice fischio.
90'+2 Saranno tre i minuti di recupero in questo secondo tempo.
90' Tutto chiuso in fase difensiva ora il Porto, che rinuncia a ripartire e pensa a chiudere tutte le linee di passaggio.
89'
Altro cartellino giallo: ammonito Imbula per un fallo su Willian.
89' Punizione battuta male dal centrocampista spagnolo. Può ripartire il Porto in contropiede.
88' Prova a chiudere in avanti il Chelsea. Calcio di punizione dalla trequarti, sul pallone va Fabregas.
87'
Terza ed ultima sostituzione per il Porto: dentro Osvaldo, fuori Brahimi, migliore in campo del match.
86' Conclusione piuttosto velleitaria da parte di Matic, che prova a sorprendere dalla distanza Casillas. Palla, però, che termina abbondantemente alta.
85' Riprende il gioco. Toccherà a Casillas rimettere in gioco il pallone.
84' Resta a terra Martins Indi, dopo uno scontro con Kenedy. Gioco momentaneamente interrotto.
82' Si rituffa in avanti il Chelsea. Il cross basso e arretrato di Ivanovic, però, non trova nessun compagno di squadra.
81' PALO DI DANILO! Porto, ancora una volta, ad un passo dal 3-1! Dal calcio d'angolo di Brahimi, stacca di testa il centrale difensivo, che batte Begovic, ma centra il palo.
81'
Seeconda sostituzione per il Porto: fuori André André, dentro Layun.
80'
Cartellino giallo per Matic, colpevole di aver tirato per la maglia Imbula.
79' Che giocatore Imbula! Strepitosa giocata del centrocampista del Porto, che supera con padronanza e personalità quattro avversari in mezzo al campo.
78' Prova a partire in contropiede André André, ma è bravo Azpilicueta a contenere e a servire con un retropassaggio Begovic.
77'
Prima sostituzione tra le fila del Porto: fuori Ruben Neves, dentro Evandro.
76' Incontenibile Aboubakar, che difende bene il pallone spalle alla porta e consente ai compagni di squadra di salire.
75' IVANOVIC! Che partita ad Oporto! Calcio d'angolo per il Chelsea, battuto bene da Willian. Svetta su tutti il terzino dei Blues, che non trova la porta per questione di centimetri. Ma altro errore di Casillas con un'uscita completamente sbagliata.
74'
Terzo ed ultimo cambio per il Chelsea: dentro Matic, fuori Ramires.
73'
Seconda sostituzione nel Chelsea: fuori Pedro, dentro Kenedy.
72' ANCORA BRAHIMI! Strepitoso il fantasista del Porto, che entra in area e da posizione defilata prova a battere Begovic. Ma è bravo e fortunato in uscita il portiere del Chelsea.
71' PORTO AD UN PASSO DAL TERZO GOL! Alle corde il Chelsea, un assedio da parte dei padroni di casa. Ci prova prima Imbula, poi Brahimi ed infine Ruben Neves. E' bravo Casillas. Calcio d'angolo per i biancazzurri.
69' E non rinuncia ad attaccare la formazione di casa, che punta a chiudere il match. Ci prova Imbula dalla distanza, con un tiro a scendere. Palla che termina di poco alta sulla traversa della porta difesa da Begovic.
68' Non riesce a rendersi pericolosa la squadra di José Mourinho, che arriva sulla trequarti e sbaglia sempre l'ultimo passaggio. Difficile, in questa maniera, impensierire il Porto.
67' Fallo in avanti da parte di André André su Azpilicueta. Si ripartirà con un calcio di punizione in favore del Chelsea.
66'
Ripartenza del Porto con André André. Azpilicueta, però, lo ferma con un fallo tattico. Cartellino giallo per lo spagnolo.
65' E' calato il ritmo del match negli ultimi minuti, con il Porto che chiude le linee di passaggio ed il Chelsea fa fatica a creare azioni da rete.
63' Bella giocata di Fabregas, che pesca con un filtrante lo scatto di Hazard, che lascia Maicon sul posto. Il suo tiro, dall'interno dell'area di rigore, colpisce l'esterno della rete.
61'
Primo cambio del match: fuori Obi Mikel, dentro Eden Hazard per il Chelsea.
60' Riprende il gioco. Possesso del pallone per il Chelsea, che prova ad accelerare.
59' Gioco momentaneamente interrotto per consentire le cure mediche a Maicon.
58' CHE CHANCE PER PEDRO! Sfugge sulla sinistra Willian, che approfitta di un errore di Maxi Pereira. Sul suo cross, però, non ci arriva l'ex esterno del Barcellona per questione di centimetri.
56' Altro contropiede del Porto. Filtrante di André Andrè, che pesca dall'altra parte Brahimi. Poi Ivanovic si oppone alla conclusione del numero 8 del Porto. Ma che partita dei portoghesi di Lopetegui!
55' TRAVERSA DI DIEGO COSTA! Strepitosa giocata dell'attaccante brasiliano, che da posizione defilata sulla sinistra conclude a giro sul secondo palo: il pallone, però, si stampa sulla traversa, con Casillas battuto.
54' Attacca a testa bassa ora il Chelsea, che si riporta in avanti alla ricerca del gol del pareggio.
53' Contropiede fulminante da parte del Porto, con Brahimi che conquista un prezioso calcio d'angolo. Dal corner nasce la rete del nuovo vantaggio dei 'Draghi' portoghesi: colpo di testa di Maicon, che batte sul primo palo Begovic. Padroni di casa nuovamente in vantaggio!
52'
GOL DEL PORTO!!! MAICON!
51' Calcio di punizione battuto malissimo da parte di Willian. Pallone sul fondo.
51' Intervento in ritardo di Maxi Pereira su Willian. Calcio di punizione per il Chelsea dalla trequarti.
50' RUBEN NEVES! Ci prova ancora con le conclusioni da lontano il centrocampista dei biancazzurri, come nel primo tempo. Il tiro è potente, ma non preciso. Si ripartirà da una rimessa dal fondo.
49' Triangolo sulla sinistra tra Azpilicueta e Willian, con quest'ultimo che cerca e trova Diego Costa nel cuore dell'area di rigore. L'attaccante brasiliano, però, perde l'attimo per concludere a rete.
48' Parte all'attacco la squadra di José Mourinho, sulle ali dell'entusiasmo dopo il gol allo scadere del primo tempo.
47' Nessun cambio nell'intervallo: confermati gli schieramenti iniziali. Porto con il 4-4-1-1, con Brahimi alle spalle di Aboubakar. Chelsea, invece, con il solito 4-2-3-1, con Willian, Ramires e Pedro alle spalle di Diego Costa.
46' Si riparte. Calcio d'inizio di questo secondo tempo per il Chelsea.
Inizio 2° tempo
21:33 Squadre negli spogliatoi. Il parziale è di 1-1: ad André André ha risposto Willian su punizione. Primo tempo piuttosto equilibrato e giocato a ritmi elevati da parte di entrambe le formazioni. Secondo tempo tutto da vivere.
21:32 Barriera posizionata male da parte di Casillas e Willian, dai diciassette metri, lo punisce con un tiro sul suo palo. Pareggio in extremis del Chelsea, con l'arbitro che fischia subito la fine del primo tempo.
Fine 1° tempo
45'+2
GOL DEL CHELSEA!!! WILLIAN!
45' Atterrato Ramires al limite dell'area di rigore. Calcio di punizione pericoloso per il Chelsea. Sul pallone va Willian.
44' Attacca a testa bassa il Chelsea. Cross teso dalla sinistra da parte di Willian, che non pesca nessun compagno di squadra nell'area di rigore avversaria. Il pallone, poi, torna sui suoi piedi, ma l'arbitro interrompe per una segnalazione di fuorigioco.
43' Impassibile José Mourinho in panchina, assolutamente insoddisfatto della prestazione della sua squadra. Continua a dare indicazioni, invece, Lopetegui, soprattutto ai suoi centrocampisti.
42' Prova a buttarsi in avanti, ora, il Chelsea. Ma l'arbitro interrompe l'azione dei Blues per un fallo di Azpilicueta su Maicon. Calcio di punizione per la squadra di Lopetegui.
41'
Terzo ammonito del match, il primo tra le fila del Chelsea: punito Cahill per un brutto intervento su Imbula.
40' Porto meritatamente in vantaggio. Bella giocata di Brahimi, che dalla sinistra entra in area e tira in porta, ma Begovic respinge. Sulla ribattuta, poi, arriva André André, che da pochi metri non sbaglia.
39'
GOL DEL PORTO!!! ANDRE' ANDRE'!
36' Dall'errore a centrocampo di Willian, nasce una pericolosa azione da gol per il Porto. Difende bene il pallone André André in area di rigore, prima di scaricare per Maxi Pereira: la conclusione del terzino destro, però, è potente ma imprecisa.
35' Quanti errori di imprecisione per il Chelsea, che da qualche minuto fatica a ripartire per i tanti passaggi sbagliati sulla linea centrale del campo. Ne approfittano i padroni di casa, che spingono alla ricerca del gol del vantaggio.
34' Sempre Brahimi ad illuminare, sempre Aboubakar a concludere. E questa volta sfiora il gol il centravanti del Porto, che difende bene il pallone, si gira e prova il tiro a giro sul secondo palo. Conclusione, però, che non centra lo specchio della porta.
32' Fa tutto da solo Diego Costa, autore di una strepitosa giocata: stoppa il pallone, salta due avversari, ma trova l'opposizione di Marcano sulla conclusione verso lo specchio della porta difesa da Casillas.
31' Non è neanche in panchina Oscar, il grande escluso della serata. Ma Mourinho può contare su Hazard, attualmente in panchina, ma pronto ad entrare nella ripresa.
30' PORTO PERICOLOSO! Discesa sulla destra di Maxi Pereira, che affronta Willian, lo supera, entra in area e tenta la conclusione a giro sul secondo palo. Il pallone, però, deviato, finisce in angolo.
28' Azione prolungata sulla destra da parte del Chelsea, con Fabregas che scambia con Diego Costa. L'azione, però, sfuma e si ripartirà da una rimessa laterale in favore dei padroni di casa.
27' Partita piuttosto divertente ad Oporto, con entrambe le squadre che si affrontano a viso aperto e con passaggi di prima per velocizzare il gioco.
26' Calcio di punizione battuto da Fabregas. Nessun calciatore del Chelsea, però, riesce a concludere a rete.
25'
Dal successivo contropiede del Chelsea, poi, arriva il secondo giallo della serata: ammonito Marcano.
24' Si rialza Aboubakar, che viene prontamente servito da Brahimi: il centravanti, spalle alla porta, si gira, ma non riesce ad impensierire Begovic.
23' Azione piuttosto confusa del Porto, che mantiene comunque il possesso del pallone. Poi fallaccio di Ivanovic che stende Aboubakar al limite dell'area. L'arbitro, però, lascia ingiustamente continuare.
21' Non è contento José Mourinho della prima metà del primo tempo della sua squadra. Soddisfatto, invece, Lopetegui, che invita i suoi centrocampisti a continuare a chiudere le linee di passaggio.
20' Sul pallone va Willian, che colpisce, però, l'unico componente della barriera. Sfuma una potenziale occasione da rete.
19'
Entrata-killer "da arancione" di Martins Indi su Pedro. L'arbitro ammonisce il terzino olandese.
18' Non riesce più a prendere il controllo del pallone ora il Chelsea. Da qualche minuto, infatti, si gioca nella metà campo degli inglesi.
17' Continua a spingere il Porto. Doppio passo di Aboubakar su Zouma, ma è bravo il difensore a tornare sul centravanti dei 'Draghi' e ad allontanare il pallone.
16' Pallone che termina sui piedi di Ruben Neves, che dal limite prova a sorprendere Begovic. La sua conclusione, però, viene deviata in corner dalla difesa avversaria.
15' Calcio d'angolo per il Porto. Cahill svetta e colpisce per primo il pallone che s'impenna. Poi è Begovic ad allontanare con i pugni.
14' BRIVIDO PER IL PORTO! E' ancora Diego Costa ad illuminare: bel pallone per Pedro, che brucia Martins Indi e a tu per tu con Casillas si fa ipnotizzare dall'ex portiere del Real. Ma Blues vicini al vantaggio.
13' Partita di attesa, fin qui, dei padroni di casa, che chiudono le linee di passaggio, pressano alti e provano a colpire il Chelsea in contropiede.
11' Conclusione piuttosto forzata di Danilo Pereira dalla distanza, che non centra neanche lo specchio della porta. Si ripartirà da una rimessa dal fondo per Begovic.
10' Fa girare bene adesso il pallone il Chelsea, che prova ad abbassare i ritmi di una partita fin qui divertente.
9' Porto che si dispone in campo più con il 4-2-3-1 che con l'annunciato 4-4-1-1: posizione più avanzata, infatti, per André André e Imbula, quasi sulla linea del trequartista Brahimi.
8' Lancio di Danilo per lo scatto di Maxi Pereira. Sul pallone, però, arriva prima Willian, che appoggia di testa a Begovic.
7' FABREGAS! Contropiede fulminante degli ospiti, con Diego Costa che fa tutto da solo sulla sinistra, scarica all'indietro per il centrocampista spagnolo che non ci pensa due volte a tentare la conclusione. Devia in angolo un attento Casillas.
6' Intervento di Ramires da dietro su Brahimi, ma l'arbitro lascia continuare. Può ripartire il Chelsea.
5' Portoghesi in campo con il classico completo casalingo: maglia a strisce bianche e blu, pantaloncini e calzettoni blu. Per il Chelsea, invece, maglia e pantaloncini da trasferta neri e calzettoni bianchi.
4' Gioco interrotto da parte dell'arbitro per un fallo di Ruben Neves su Willian in mezzo al campo. Calcio di punizione per gli inglesi, che riprendono il possesso del pallone.
3' Ancora Porto. Aboubakar, sulla destra, gioca un bel pallone per André André, ma è bravo Begovic ad opporsi.
2' BRAHIMI! Subito Porto aggressivo. Bella giocata del numero otto dei portoghesi, che supera un avversario, si allarga e prova la conclusione da fuori area. Blocca Begovic.
2' Contropiede veloce del Chelsea, con Diego Costa che appoggia il pallone a William. Lo scarico su Ramires, però, è impreciso. Recupera palla Marcano.
1' E' cominciato il match fra Porto e Chelsea. Primo possesso per la squadra di casa.
Inizio 1° tempo
20:40 Fanno il loro ingresso in campo le squadre. Da segnalare gli applausi di tutto lo stadio per José Mourinho, tecnico indimenticato ad Oporto.
20:32 E' quasi tutto pronto all'"Estádio do Dragão". A breve le squadre faranno il loro ingresso in campo. Bella cornice di pubblico per un match che si preannuncia entusiasmante.
19:56 Non sei davanti al pc? TuttoMercatoWeb.com ti dà la possibilità di seguire i Live anche sulle nostre APP per cellulari Apple, Android e Windows. Una grafica dedicata che ti permetterà di seguire nei migliori dei modi Serie A, Serie B e tutte le gare europee delle italiane. Sono oltre 700mila le persone che già hanno scaricato e che usano le nostre applicazioni gratuite!
19:55 Dirigerà il match il signor Antonio Miguel Mateu Lahoz, 38enne originario di Algimia de Alfara (Spagna).
19:54 Consueto 4-2-3-1 per il Chelsea di José Mourinho, che lascia in panchina Hazard si affida al tridente composto da Ramires, Willian e Pedro alle spalle di Diego Costa. A centrocampo ci sono Mikel e Fabregas. In difesa, infine, Zouma ha vinto il duello con Terry per la maglia da titolare al fianco di Cahill.
19:53 Sono state comunicate da poco le formazioni ufficiali. Lopetegui si affida al 4-4-1-1, con Brahimi alle spalle di Aboubakar. Solo panchina per Osvaldo e Corona. C'è, invece, Imbula, in ballottaggio fino all'ultimo con Herrera.
19:52 Il Chelsea, che in campionato è partito a rilento, comanda il Girone G con tre punti, in virtù del successo per 4-0 contro il Maccabi alla prima giornata. Seguono Porto e Dinamo Kyev ad un punto.
19:51 E' la sfida tra Mourinho ed il suo passato, ma anche quella tra il tecnico portoghese ed Iker Casillas, che non hanno avuto buoni rapporti a Madrid. Ma soprattutto è il match fra due squadre che si presentano al match con due umori completamente diversi, ma con la stessa voglia di portare a casa l'intera posta in palio.
19:50 Gentili lettori di TuttoMercatoWeb.com, buonasera da Dennis Magrì. Questa è la diretta testuale di Porto-Chelsea, match valevole per la fase a gironi della Champions League.
Cronaca di Dennis Magrì