Menù Notizie
UEFA Champions League (2021-2022)

Porto
1-3
Atlético Madrid
90' +6 Sergio Oliveira   Griezmann 56'
Correa 90'
de Paul 90' +2
Cronaca Formazioni
22:56 Ora spazio al post-gara: restate sintonizzati su TUTTOmercatoWEB.com per tutti gli approfondimenti. Un saluto e un ringraziamento da Federico Martino.
22:55 L'Atletico Madrid sbanca il do Dragao con un rotondo 0-3 e ottiene la qualificazione agli ottavi di finale di Champions League. Terzo e costretto ai playoff di Europa League il Porto.
22:55 TRIPLICE FISCHIO FINALE!
Fine 2° tempo
90'+6
ACCORCIA LE DISTANZE IL PORTO! SERGIO OLIVEIRA REALIZZA IL RIGORE!
90'+5 RIGORE PER IL PORTO! Hermoso atterra in area Evanilson.
90'+3 Mbemba perde un sanguinoso pallone, che de Paul gli porta via con aggressività: l'argentino altruisticamente scarica per Griezmann, il cui tiro viene murato da Sergio Oliveira. Il pallone poi torna sui piedi dell'ex Udinese, che a porta sguarnita deve solo appoggiare in rete.
90'+2
TRIS DELL'ATLETICO MADRID! GOL DI DE PAUL!
90'+1 Concessi cinque minuti di recupero.
90'+1 La squadra di Simeone sfrutta le voragini lasciate dal Porto. A campo aperto Griezmann manda in porta Correa, che avanza palla al piede e non fallisce a tu per tu con Diogo Costa.
90'
RADDOPPIA L'ATLETICO MADRID! GOL DI CORREA!
87' Ci prova il neo entrato Fabio Vieira con una conclusione dalla distanza: Oblak è ben posizionato e fa suo il pallone.
85' Ultimi cinque minuti di gioco al do Dragao: il Porto ora si sta riversando nella metà campo avversaria, consapevole che un gol gli garantirebbe l'accesso agli ottavi.
83'
Sostituzione Atletico Madrid: esce Cunha, entra Lodi.
82'
Sostituzione Porto: esce Otavio, entra Fabio Vieira.
81'
Sostituzione Porto: esce Grujic, entra Corona.
78' La partita ora si è nuovamente tranquillizzata dopo una decina di minuti di pura follia.
75'
Arriva un'altra espulsione, questa volta all'indirizzo di un componente della panchina del Porto, Marchesin. Tensione alle stelle.
74' OCCASIONE ATLETICO! Correa trova spazio sulla trequarti e ha tutto il tempo di calibrare il meglio al destro: eppure ne emerge un tiro fuori misura.
72' Wendell è stato espulso per una lievissima gomitata su Cunha. Sicuramente l'attaccante dell'Atletico ha accentuato in modo notevole la caduta a terra.
71' Sono stati espulsi anche dei componenti delle due panchine.
70'
SALTANO I NERVI, ANCHE IL PORTO IN DIECI! ESPULSO WENDELL!
70'
Fioccano le ammonizioni adesso: è il turno di Pepe.
69'
Precedentemente è stato ammonito anche Otavio, probabilmente reo di aver indotto la reazione scomposta di Carrasco.
68' L'espulsione di Carrasco è stata causata da un fallo di reazione ai danni di Otavio.
67'
Si accende una mischia furibonda e Correa viene ammonito per proteste.
67'
ATLETICO MADRID IN DIECI! ESPULSO CARRASCO!
65'
Sostituzione Atletico Madrid: esce Lemar, entra Correa.
63'
Sostituzione Porto: esce Zaidu, entra Wendell.
60' CHE OCCASIONE ATLETICO! Cunha sfugge via alla difesa e, a tu per tu con Diogo Costa, ci prova con un tocco sotto: il tiro non è abbastanza potente e quindi Pepe ha il tempo di avventarsi sulla sfera e allontanarla prima che oltrepassi la linea. Pochi istanti dopo, il tiro di Saul si spegne sul fondo.
57' Sugli sviluppi di un calcio d'angolo, Kongogbia sfiora di testa il pallone e lo indirizza verso il secondo palo, dove per Griezmann è un gioco da ragazzi insaccare con il piatto sinistro.
56'
ATLETICO MADRID IN VANTAGGIO! GOL DI GRIEZMANN!
55' Cerca di tenere botta l'Atletico, che aumenta il proprio tasso di pericolosità: il cross di Llorente dalla destra sbatte sul corpo di Zaidu e termina in calcio d'angolo.
52' PORTO A UN PASSO DAL GOL! Il solito Luis Diaz manda in porta Taremi che, a tu per tu con Oblak, si dimostra nuovamente poco freddo: il suo tiro centrale viene disinnescato da Oblak.
50' Prova a rispondere l'Atletico, ma Griezmann impatta goffamente il pallone ricevuto dalla destra. Nessun pericolo per il Porto.
47' OCCASIONE PORTO! Otavio soffia il pallone a Carrasco e dalla destra scarica a ritroso per Taremi, che con il destro calcia clamorosamente fuori da posizione ravvicinata.
46' VIA ALLA RIPRESA!
Inizio 2° tempo
21:47 TERMINA IL PRIMO TEMPO! Squadre all'intervallo sullo 0-0. Con questo risultato il Porto sarebbe qualificato agli ottavi di finale, mentre l'Atletico direbbe addio all'Europa.
Fine 1° tempo
45' Concesso un minuto di recupero.
43' ANCORA PORTO! Grujic si incunea in area e, su scarico di Otavio, conclude con il destro: il tiro è centrale e Oblak può trattenere la sfera.
40' PORTO VICINO AL GOL! Sugli sviluppi di un corner, Lemar tocca il pallone di testa e per poco non lo spedisce nella propria porta. Che rischio per l'Atletico.
39' Spunto del Porto! Luis Diaz conclude in area con il destro, ma il suo tiro viene leggermente deviato dalla difesa dell'Atletico.
37' Continua a premere sull'acceleratore il Porto che, spinto dal pubblico di casa, da qualche minuto a questa parte staziona regolarmente nella metà campo avversaria.
35' Sugli sviluppi di un calcio piazzato dalla trequarti sinistra, il cross di Vitinha diventa facile preda di Oblak.
32'
Sulla ribattuta di Oblak, Taremi atterra irregolarmente Llorente: ammonito l'attaccante del Porto.
31' OCCASIONE PORTO! Joao Mario dalla destra appoggia in area per Luis Diaz, che controlla e calcia celermente verso lo specchio: Oblak è reattivo e respinge la conclusione.
29' Pessimo rinvio con i piedi di Diogo Costa, che calibra male l'apertura sulla sinistra per Zaidu. Può guadagnare metri l'Atletico Madrid.
26' Tentativo da fuori area di Gruijc, che trova spazio sulla trequarti e innesca un destro debole che Oblak fa suo senza problemi.
25' Il Porto ritorna a gestire il possesso dopo il precedente spavento. I padroni di casa mantengono i ritmi abbastanza bassi.
22' DOPPIA OCCASIONE ATLETICO! Carrasco si libera alla grande sulla sinistra e lascia partire un cross rasoterra che Lemar di tacco tramuta in una conclusione verso lo specchio: Diogo Costa gli dice di no e fa altrettanto anche sul successivo tentativo a botta sicura di Llorente.
20' Cross invitante dalla destra di Joao Mario, che per poco non trova in area uno tra Pepe e Taremi. Buon momento per i padroni di casa.
18' Vitinha si sposta il pallone sul destro e dalla distanza carica un tiro che viene murato dalla difesa dell'Atletico. Porto in attacco in questa fase.
16' Palpabile la tensione tra i ventidue giocatori in campo, che sanno di giocarsi molto questa sera. Anche i due allenatori non perdono occasione per alzare i toni i panchina.
13'
Suarez viene prontamente sostituito da Cunha: primo cambio forzato dell'Atletico Madrid. Addirittura in lacrime l'uruguaiano in panchina.
11' Carrasco porta palla sulla sinistra e scarica in modo impreciso per Griezmann: Vitinha è sulla traiettoria e intercetta la sfera.
9' Carrasco cerca di innescare in profondità Lemar, ma Pepe risponde nuovamente presente e con un'attenta lettura difensiva sventa la minaccia.
6' Il servizio centrale di Suarez viene murato da Pepe: primo calcio d'angolo del match a favore dell'Atletico Madrid.
4' Quello dell'Atletico Madrid in queste prime battute è un 3-5-2: Vrsaljko, Kongogbia ed Hermoso compongono il trio difensivo, con Llorente e Carrasco a tutta fascia.
2' Prima carica di Griezmann ai danni di Luiz Diaz: calcio di punizione per il Porto, che fa viaggiare lentamente il pallone.
1' CALCIO D'INIZIO!
Inizio 1° tempo
20:57 Scendono in campo le due squadre: suona l'inno della Champions League.
20:50 Arbitrerà l'incontro il fischietto francese Clément Turpin.
20:45 Il match d'andata del Wanda Metropolitano tra Atletico Madrid e Porto si concluse a reti inviolate. In generale, i precedenti in Champions League tra le due squadre sono sette e raccontano di un sostanziale equilibrio: due successi a testa per spagnoli e portoghesi e tre pareggi.
20:35 Tra le fila dell'Atletico Madrid, invece, Simeone schiera i suoi con il 4-4-2: davanti la scelta ricade sulla coppia Griezmann-Suarez, mentre Llorente e Lemar presiederanno le fasce. Per sopperire alla contemporanea assenza di Felipe, Savic e Gimenez, Kondogbia sarà arretrato nel ruolo di centrale di difesa al fianco di Hermoso.
20:30 Uno sguardo alle formazioni ufficiali. Porto in campo con il 4-4-2: Conceição si affida al tandem d'attacco Evanilson-Taremi, con Otavio e Luis Diaz sulle corsie esterne. In difesa recupera Pepe.
20:25 L'altra gara del gruppo B, Milan-Liverpool, si disputerà anch'essa alle ore 21. Questa è la classifica del girone: Liverpool 15, Porto 5, Milan 4, Atletico Madrid 4.
20:20 Le sorti del girone sono tutte nelle mani del Porto, che in caso di vittoria al do Dragão raggiungerebbe automaticamente l'accesso agli ottavi di finale dall'alto della sua attuale seconda posizione con 5 punti all'attivo; tale scenario garantirebbe alla squadra di Conceição il lusso di non guardare ciò che accade nell'altra partita del raggruppamento, Milan-Liverpool. Discorso diverso, invece, per l'Atletico Madrid, il quale è obbligato a raccogliere i tre punti per sperare ancora nella qualificazione: un eventuale successo, ad ogni modo, dovrà essere accompagnato da una combinazione favorevole nella gara di San Siro, dal momento che la differenza reti allo stato attuale sorride ai rossoneri.
20:15 Gentili lettori di TUTTOmercatoWEB.com, da Federico Martino un caloroso benvenuto alla diretta testuale di Porto-Atletico Madrid, match valido per la 6ª giornata del gruppo B di Champions League.
Cronaca di Federico Martino