Menù Notizie
Serie BKT (2019-2020)

Pordenone
1-0
Spezia
49' Barison  
Cronaca Formazioni
22:53 Restate collegati su TUTTOmercatoWEB.com per le pagelle della sfida e le voci a caldo dei protagonisti. Un cordiale saluto da Luca Chiarini.
22:52 Seconda vittoria in campionato per il Pordenone, che sale a quota sei punti in classifica. Secondo k.o. consecutivo, di contro, per la formazione di Vincenzo Italiano.
22:52 Triplice fischio di Robilotta, non c'è più tempo! Vince il Pordenone: decide la rete al quarantanovesimo di Barison!
Fine 2° tempo
90'+3 La tengono vicino alla bandierina i neroverdi, pressing feroce dello Spezia che ha necessità di recuperare celermente il pallone. Finale caldissimo alla Dacia Arena.
90'+2 Sbaglia Vignali: retropassaggio di testa per Scuffet impreciso che regala un corner agli uomini di Attilio Tesser. Altri secondi preziosi per i neroverdi.
90' Vengono concessi quattro minuti di recupero.
88' De Agostini affonda il tackle su Vignali e colpisce in maniera pulita il pallone, concedendo un tiro dalla bandierina allo Spezia. Affollatissima l'area neroverde.
87' Un po' di stanchezza in questo finale che non giova agli assalti finali dello Spezia. Ultimi scampoli prima della comunicazione dell'extra-time.
86' Gioca con il cronometro il Pordenone: Monachello riceve da Gavazzi e, dopo aver fatto melina nei pressi della bandierina, scarica su Zammarini.
84' Brivido per il Pordenone: Barison devia il traversone dal lato corto dell'area di Vignali, Di Gregorio è reattivo e blocca il pallone. Massimo sforzo per lo Spezia, che non vuole rassegnarsi alla sconfitta.
82' BASTONI! Azione avvolgente dello Spezia che Bastoni prova a capitalizzare con un diagonale di sinistro: radente battezzato fuori da Di Gregorio, che sembrava comunque sulla traiettoria.
81' Monachello cerca il cambio di fronte a beneficio di Almici: pallone troppo in profondità per il terzino neroverde, che non può arrivarci ma applaude comunque le intenzioni del compagno.
79'
Pobega lascia il posto a Pasa.
78' Lavoro prezioso di Monachello, che dall'out di sinistra fa carambolare il pallone sui piedi di Capradossi, consentendo ai suoi di guadagnare la touche in zona d'attacco.
76'
Finisce il match di Maggiore, dentro al suo posto Buffonge.
75'
Eccesso d'irruenza di Terzi, che non frena la corsa e colpisce da tergo Monachello. Cartellino giallo per il difensore centrale dello Spezia.
73' Spezia che pochi minuti fa è andato ad un passo dal parecchio e che continua a spingere. Poco più di quindici minuti più recupero per provare quantomeno a pareggiarla.
71'
Secondo cambio per i neroverdi: fuori Chiaretti, dentro Zammarini.
70' MAGGIORE! Che occasione! Inserimento dalle retrovie che sorprende la linea neroverde: destro di controbalzo da distanza zero che finisce clamorosamente alto!
69' Alza il baricentro lo Spezia, che prepara il forcing per tentare di ripristinare l'equilibrio. Più accorto, di contro, il Pordenone, che prova ad addormentare i ritmi.
67' Burrai! Tentativo ambizioso dalla lunga distanza direttamente da calcio piazzato: soluzione centrale, che sorvola il montante e finisce sulle tribune della Dacia Arena.
65'
Arriva il momento del cambio: dentro Ciurria per Candellone.
63' Ci ripensa Tesser, che sembra intenzionato ad inserire Ciurria. Forze fresche, dunque, per l'attacco del Pordenone. Resiste il vantaggio a firma Barison.
62' Prepara il primo cambio anche Attilio Tesser: a breve dovrebbe entrare in campo Strizzolo. Intanto grande strappo di Pobega, che sbaglia però la rifinitura per Candellone.
61' Errore di Ricci, che alimenta un'offensiva spezzina scucchiaiando in area con il piede debole: traversone fuori misura per i compagni. Si riparte dalla rimessa affidata a Di Gregorio.
59'
Dentro Bartolomei per Mora.
57' Pronto anche il secondo cambio nello Spezia: sarà Bartolomei la prossima mossa di Vincenzo Italiano, Mora il maggiore indiziato ad uscire dal campo.
56'
Perfezionato il cambio: finisce la partita di Galabinov, in campo al suo posto Ragusa.
54' Vincenzo Italiano si appresta a giocarsi la sua prima carta: a breve l'ingresso di Ragusa, che ha già smesso la pettorina e sta ricevendo le ultime indicazioni.
53' POBEGA! Ancora Pordenone: apre il gas Pobega, che sfonda sulla sinistra e cerca un compagno al centro con un radente respinto da Capradossi, che disinfetta l'area.
52' Bastoni trova un ottimo corridoio per Gyasi che può sprintare sul centro-sinistra: vanifica tutto l'italo-ghanese, che incespica sul pallone all'interno dell'area.
50' Passa su calcio piazzato il Pordenone: spiovente con il destro di Burrai, sul secondo palo sbuca Barison, che vince il duello aereo con Maggiore e di testa fredda Scuffet.
49'
GOL DI BARISON! VANTAGGIO PORDENONE!
48' Si scalda con una certa intensità Bartolomei. Sembra aver avvertito un lieve fastidio Mora, che gli potrebbe lasciare il posto nei prossimi minuti.
47' GYASI! Pennella in area Vignali, terzo tempo di Gyasi che frusta di testa tra i due centrali: pallone in curva, ma buona questa transizione dei liguri.
46' Fischia Robilotta, si ricomincia! Non c'è stato alcun cambio all'intervallo, in campo dunque gli stessi ventidue che hanno disputato la prima frazione.
Inizio 2° tempo
21:47 Buon equilibrio in questa prima metà, con un'occasione nitida per parte: al ventiduesimo il destro violento di Gavazzi, respinto in corner da Scuffet. Quindici minuti più tardi la conclusione in mischia di Capradossi, murata dal riflesso salvifico di Di Gregorio. In precedenza era stato Ricci a sfiorare il vantaggio, sull'errore in disimpegno di De Agostini.
21:47 Fischia Robilotta, cala il sipario sulla prima frazione! Squadre al riposo sul risultato di zero a zero.
Fine 1° tempo
45' Nessuna conseguenza grave per Burrai, che si rialza dopo qualche istante. Non dovrebbe esserci recupero in questa prima frazione: manciata di secondi al duplice fischio.
44' Rimane a terra Burrai, che lamenta un dolore alla schiena dopo un contrasto con Maggiore giudicato regolare da Robilotta. Cenno d'intesa tra i due.
42' Il direttore di gara interrompe il break di Gyasi per un tocco con il braccio dell'italo-ghanese. Calcio di punizione in zona difensiva per i neroverdi.
41' Pari che, per quanto esibito dalle due squadre fino a questo momento, sembra il risultato più giusto. Muove palla il Pordenone, che cerca un varco.
39'
Cartellino giallo per Luca Mora, che ha travolto Lucas Chiaretti con un intervento ruvido. Ancora sei minuti allo scadere del tempo regolamentare.
37' CAPRADOSSI! Flipper nell'area del Pordenone, Capradossi scarica il destro da pochi passi e trova l'opposizione salvifica di Di Gregorio, che salva il risultato!
36'
Viene ammonito anche De Agostini, dopo una trattenuta reiterata su Federico Ricci. Secondo provvedimento della gara, il primo nelle fila del Pordenone.
34' GYASI! Semina il panico l'esterno dello Spezia, imbeccato dal filtrante di Bastoni: cross radente che taglia tutta l'area e scivola fuori sul fronte opposto.
32'
È Galabinov il primo ad iscriversi alla lista dei cattivi: dopo un controllo difettoso al limite dell'area, il bulgaro ha travolto con un tackle Barison, che nel frattempo gli aveva scippato il pallone.
31' Ancora una punizione guadagnata da Luca Mora, cinturato oltre il lecito da Burrai. Piazzato a centrocampo per lo Spezia quando mancano quattordici minuti (più l'eventuale extra-time) all'intervallo.
29' Qualche schermaglia tra Gaetano Monachello e Simone Bastoni, che non se le mandano a dire sugli strascichi di un contrasto lungo l'out di destra.
28' RICCI! Che occasione! Frittata di De Agostini, che sbaglia il retropassaggio per Di Gregorio. Federico Ricci si ritrova a tu per tu con il numero ventidue del Pordenone, ma clamorosamente calcia alto!
26' Candellone! Destro di controbalzo da posizione defilatissima: l'attaccante neroverde impatta in estirada, senza riuscire ad angolare la sua conclusione. Pallone sul fondo.
25' Bella lettura di Luca Vignali, che intercetta il lob di Gavazzi indirizzato a Monachello e subisce fallo sulla trequarti di competenza da Pobega.
23' Altra interruzione: fallo di Gavazzi, che tocca duro Mora. Fase di gara molto spezzettata. Ancora reti bianche dopo ventitré minuti di gioco.
22' GAVAZZI! All'improvviso il centrocampista neroverde: siluro di destro dai trenta metri, Scuffet si distende e devia in corner! Pordenone vicino al vantaggio.
20' Sanzionato un body-check di Gyasi su Almici. Punizione da distanza siderale per la squadra di Attilio Tesser, che proverà a far valere i centimetri delle proprie torri.
19' Gyasi allunga la falcata per mantenere in campo il pallone, riuscendoci con l'ausilio di un braccio. Tocco ravvisato da Robilotta, che assegna una punizione ai neroverdi.
17' Galabinov fa da sponda per Mora, che non trova lo scarico a sinistra per Gyasi. Pallone che varca la linea laterale: guadagna la touche a metà campo il Pordenone.
16' RICCI! Maggiore resiste all'attacco di Burrai e rifinisce per Federico Ricci, che apre il sinistro dopo un gioco di gambe: sfera a lato non di molto, ma c'è stata deviazione.
14' CHIARETTI! De Agostini arma il mancino di Chiaretti, che dopo un controllo difettoso calcia addosso a Terzi. Sfuma un'ottima occasione per i 'Ramarri'.
13' MONACHELLO! Gran giocata sul campanile alzato da Capradossi: controllo al volo e sinistro a giro da posizione impossibile. Palla alta non di molto.
11' RICCI! Iniziativa personale di Federico Ricci: sinistro secco dalla lunga distanza, conclusione debole che sfuma abbondantemente a lato, sotto la sguardo vigile di Di Gregorio.
10' Altro sprint di Chiaretti interrotto per offside. Non forzano la giocata le due squadre, che al momento non sembrano volersi esporre. Dieci sul cronometro.
9' Si lamenta Monachello, che vorrebbe un fallo ai suoi danni di un centrocampista spezzino. Non è dello stesso avviso Robilotta, che gli fa cenno di rialzarsi.
8' Lancio di De Agostini per Chiaretti, che aggancia al confine del lato corto dell'area. Si alza però la bandierina dell'assistente, che ha ravvisato l'offside dell'italo-brasiliano.
7' Maggiore dosa male l'apertura a destra per Federico Ricci, agevolando la chiusura di De Agostini, che consente ai suoi di ribaltare il fronte. Ritmi bassi in questo avvio.
6' Ricci taglia verso il centro e imbuca per l'inserimento di Maggiore, tamponato da Burrai. Sul prosieguo dell'azione lo Spezia guadagna il primo tiro dalla bandierina del match.
4' Spinge a sinistra il Pordenone con De Agostini, che scucchiaia all'indirizzo di Monachello, appostato nei pressi dell'area piccola. Terzi accorcia con la giusta tempistica e allontana il pericolo.
3' Buon lavoro di Monachello, che prende posizione su Capradossi nel cerchio di centrocampo. Il centrale dello Spezia abbocca e lo aggancia illegalmente.
2' GALABINOV! Subito pericoloso lo Spezia: Vignali alza il lob per Galabinov, che gira con il destro al volo a centro area. Pallone oltre il montante.
1' Fischia Ivan Robilotta, si comincia! È lo Spezia a muovere il primo pallone della partita. Casacca neroverde per il Pordenone, 'Aquilotti' in completo bianco.
Inizio 1° tempo
20:58 Le due compagini effettuano in questi istanti il loro ingresso sul rettangolo di gioco. A breve le strette di mano di rito, poi sarà la volta del kick-off!
20:08 Una sola novità di formazione nello Spezia: Italiano lancia Bastoni, preferito a Juan Ramos sull'out di sinistra. Esordio dal 1' tra i pali per Scuffet, completano la difesa Vignali, Terzi e Capradossi. Maggiore vince il ballottaggio con Bartolomei e agirà al fianco di Matteo Ricci e Mora. Galabinov al centro del tridente, ai suoi lati Federico Ricci e Gyasi.
20:06 Passiamo ora in rassegna le formazioni ufficiali. Nel Pordenone c'è Camporese accanto a Barison. Almici e De Agostini laterali bassi, conferma in toto per Gavazzi, Burrai e Pobega a centrocampo. Chiaretti farà ancora da raccordo alle spalle di Monachello e Candellone.
20:00 Un friday night che promette spettacolo, in uno scenario da Serie A: l'ultramoderna Dacia Arena, casa dei 'Ramarri' in questa stagione per la capienza eccessivamente ridotta per la cadetteria dell'Ottavio Bottecchia. Una vittoria - sfavillante, all'esordio contro il Frosinone - e un k.o. il bilancio sin qui dei neroverdi, determinati a mettere in cascina fin da subito punti preziosi in ottica salvezza. I liguri sono reduci dal tonfo in casa con il Crotone che ha un po' smorzato gli entusiasmi dopo il netto tre a zero di Cittadella. Ci ha pensato Vincenzo Italiano a suonare la carica alla vigilia di una sfida già di rilievo per le ambizioni dei bianconeri: "L'avrei preparata con la stessa attenzione anche se dovessimo affrontare i Pulcini del Pordenone", il monito del tecnico, che vuole dai suoi un cambio di passo repentino per invertire subito la rotta dopo il passo falso prima della sosta.
19:58 Gentili lettori di TUTTOmercatoWEB.com, un cordiale saluto da Luca Chiarini, che vi dà il benvenuto alla diretta testuale di Pordenone-Spezia, anticipo del terzo turno di Serie B.
Cronaca di Luca Chiarini