Menù Notizie
Serie BKT (2021-2022)

Pordenone
0-4
Parma
  Vázquez 19'
Juric 38'
Inglese 64'
Man 80'
Cronaca Formazioni
22:20 La nostra diretta testuale termina qui, ma restate con noi per i consueti approfondimenti targati TMW e per le pagelle. Grazie per averci seguito, da Giuseppe Emanuele Frisone un saluto e l'augurio di una buona notte.
22:19 Finisce senza recupero al Bruno Teghil! Netta vittoria per il Parma, che si impone per 4-0 sul Pordenone.
Fine 2° tempo
90' DENNIS MAN! Sfiora il 5-0 il Parma, ancora in contropiede. Conclusione di Man deviata in corner.
89' Scorrono gli ultimi minuti di partita, risultato ormai in ghiaccio.
86'
Ultimo cambio nel Parma: dentro Daniele Iacoponi per Brunetta.
85' Partita che a questo punto sembra avere davvero poco da dire, con il Parma in pieno controllo del match.
82'
Sostituzione anche per il Parma: debutto per il franco-maliano Coulibaly, che subentra a Delprato.
81'
Altra sostituzione nel Pordenone: dentro Pinato al posto di Magnino, che sembrava non averne più.
80' Contropiede micidiale del Parma, che porta Man a tu per tu con Perisan: sinistro vincente del rumeno, che confeziona il 4-0 per i crociati!
80'
DENNIS MAN! IL PARMA CALA IL POKER!
79' Altra iniziativa del polacco Chrzanowski, entrato bene in partita. Piccolo malinteso tra Buffon e Danilo, il difensore concede il corner.
76' Bella battuta di Chrzanowski, colpisce di testa El Kaouakibi ma il pallone si impenna e si perde sul fondo.
75' Superata la mezz'ora di gioco, con il Pordenone che prova a guadagnare metri e conquista un calcio di punizione.
73'
...e dentro anche Pellegrini al posto dell'ex di turno, Amato Ciciretti.
73'
Altro doppio cambio per il Pordenone: fuori Falasco, dentro Chrzanowski...
73' PETRICCIONE! Cerca di piazzarla da fuori area l'ex Crotone, pallone che termina al lato.
72' Prova comunque con coraggio il Pordenone a farsi vedere con il nuovo entrato Cambiaghi. Buon atteggiamento da parte dei neroverdi, anche se la partita sembra ormai compromessi.
69' Non cambia nulla intanto tatticamente per il Pordenone, che però sembra avere un po' staccato la spina dopo il terzo gol del Parma. Il passivo sembra punire oltremodo la formazione friulana, anche se la differenza di valori in campo si fa sentire.
68' DELPRATO! Ora il Parma rischia di dilagare: l'ex centrale della Reggina stacca su un pallone delizioso servito da Vazquez, ma Perisan con una gran parata dice di no al giocatore di proprietà dell'Atalanta.
66'
...e dentro anche Misuraca per Zammarini.
66'
Doppio cambio nel Pordenone: Cambiaghi per Folorunsho...
65' Fuga a destra di Juric, che vede l'inserimento centrale di Inglese, gli serve un traversone perfetto che l'attaccante spinge in rete in spaccata! Il Parma cala il tris, e Inglese torna al gol dopo un lunghissimo digiuno!
64'
ED ECCOLO IL TERZO GOL DEL PARMA! SI SBLOCCA INGLESE!
63' TRAVERSA DI BRUNETTA! Man si porta a spasso mezza difesa del Pordenone, poi cede la palla a Brunetta che con un gran tiro colpisce in pieno la traversa a Perisan battuto! Parma ad un passo dal tris.
61' EL KAOUAKIBI! Bel dialogo del terzino con Magnino che poi gli restituisce il pallone, l'ex Sudtirol va alla conclusione ben bloccata da Buffon.
60' Contropiede del Parma con Man, che però sul più bello si fa respingere la conclusione in porta da Barison.
58' Cambia un po' a questo punto la fisionomia del Parma: Delprato andrà a destra con Busi a sinistra, mentre ora in attacco c'è un vero centravanti come Inglese, con Brunetta che torna sulla fascia sinistra di centrocampo.
58'
...ed esce anche Mihaila, al suo posto c'è Inglese.
58'
Doppio cambio nel Parma: esce Sohm, al suo posto Busi...
57'
Altro cartellino giallo, stavolta sventolato a Falasco per un contrasto aereo con Man.
56' Difesa del Parma ancora un po' in apprensione. Altra iniziativa di Folorunsho, che dalla sinistra lascia partire un bel traversone tagliato sul quale però non riesce ad intervenire nessun compagno.
55' Fuorigioco fischiato a Dennis Man. Ottimo inizio di secondo tempo per il Pordenone, che non ci sta a perdere nonostante il doppio svantaggio maturato nei primi 45'.
53' ANCORA CICIRETTI! L'ex Benevento riceve da Tsadjout e prova il missile da fuori area, senza centrare lo specchio della porta.
53' C'è effettivamente stato il tocco con la mano di Delprato, ma le braccia erano attaccate al corpo. Si prosegue.
52' CICIRETTI! Altra occasione per il Pordenone, con Ciciretti che va al tiro ma c'è un'altra deviazione dubbia in area secondo i neroverdi.
49' Non c'è nulla, si prosegue. Falasco va al cross dal fondo, ma il pallone si perde tra le braccia di Buffon.
49' PETRICCIONE! Tiro da fuori area deviato da un difensore del Parma, c'è un check del VAR per un possibile tocco di mano di Juric.
48' Inizia con un buon piglio il secondo tempo del Pordenone, evidentemente scosso da mister Rastelli negli spogliatoi.
47' Destro teso di Folorunsho, allontana però Sohm.
46' Bel numero di Folorunsho, poi Sohm compie un'ostruzione e per il signor Maggioni è fallo: punizione per il Pordenone.
46'
Subito un cambio nel Parma: Maresca lascia negli spogliatoi Correia, al suo posto c'è Man.
46' Inizia il secondo tempo di Pordenone-Parma.
Inizio 2° tempo
21:33 Le squadre stanno rientrando in campo, a breve si riparte!
21:18 Squadre negli spogliatoi, doppio vantaggio per il Parma a Lignano Sabbiadoro: i gol sono stati realizzati da Vazquez e Juric, entrambi sugli sviluppi di un calcio piazzato.
Fine 1° tempo
45' Non ci sarà recupero.
43' Fasi conclusive del primo tempo al Bruno Teghil, con il Parma che ora sembra decisamente in controllo del match.
41' Pordenone ancora in difficoltà sulla propria fascia destra, dove Mihaila crea non pochi grattacapi al giovane El Kaouakibi. In questo frangente però si salva in qualche modo la retroguardia neroverde.
40' Adesso si fa veramente dura per il Pordenone, sotto di due gol contro una delle squadre con il tasso tecnico più alto della Serie B.
38' Azione lunga e piuttosto confusa, ispirata ancora una volta da Vazquez che trova la torre di Cobbaut: pallone a centro area per Juric che con una bella girata batte ancora Perisan, per il 2-0 del Parma!
38'
RADDOPPIO DEL PARMA! HA SEGNATO JURIC!
37' Correia sfida Falasco nell'uno contro uno e lo salta, così l'ex Perugia lo atterra. Calcio di punizione per il Parma.
36' Ora la partita si è nuovamente abbassata di tono, mentre entriamo negli ultimi dieci minuti del primo tempo.
34' Prova ancora a giocare di prima il Parma, ma questa volta il lancio di Sohm è fuori misura.
31'
Primo ammonito anche tra le fila del Parma: è Correia, intervenuto duramente su Falasco.
30' BRUNETTA! Punizione diretta in porta per il giocatore argentino, ma Perisan è attento e può bloccare.
29'
Ammonito anche El Kaouakibi, che riesce solo con le cattive a frenare Mihaila. Punizione da posizione interessante per il Parma.
29' Grosso rischio di Buffon, che sul pressing di Zammarini rischia di perdere il pallone: poi l'esperto portiere se la cava e riesce ad evitare la frittata.
27' Occasione solo potenziale per il Parma, con Vazquez che trova un corridoio perfetto per Brunetta, ma il fantasista si fa anticipare dai difensori del Pordenone.
26' Il Pordenone non riesce a sfruttare il calcio d'angolo, poi il Parma riparte con Mihaila che viene fermato fallosamente da Sabbione.
25' FALASCO! Bella conclusione da fuori area del terzino del Pordenone, Buffon si distende, poi Cobbaut ancora la spara in calcio d'angolo. Pordenone pericoloso!
24' Altro calcio d'angolo per il Pordenone, conquistato da Folorunsho.
23'
Primo cartellino giallo della partita, sventolato all'indirizzo di Zammarini che è intervenuto in ritardo ai danni di Correia.
22' Cerca di reagire ancora il Pordenone con Tsadjout, ma il pallone finisce lontano dalla porta di Buffon.
20' Subito una reazione del Pordenone, con un bel tiro di Zammarini da fuori area. Pallone che si alza sopra la traversa.
19' Brunetta pennella su calcio d'angolo, la difesa del Pordenone si perde Vazquez che stacca di testa e batte Perisan! Parma in vantaggio al Bruno Teghil!
19'
VANTAGGIO DEL PARMA! HA SEGNATO VAZQUEZ!
18' BRUNETTA! Bella occasione ora per il Parma. Discesa di Juric che poi serve a rimorchio Brunetta, ma il grande intervento in scivolata di Magnino consente al Pordenone di rifugiarsi in corner.
17' Apertura sbagliata di Vazquez per Juric, che si era momentaneamente allargato a destra. Idee un po' confuse per il Parma, che forse non si aspettava questo atteggiamento da parte della formazione di Rastelli.
15' Ancora niente di fatto sugli sviluppi del corner, ma sta decisamente salendo di tono la prestazione dei friulani.
15' MAGNINO! Grande occasione per il Pordenone, con Magnino che sfrutta una sponda aerea di Tsadjout, ma proprio al momento del tiro si fa anticipare da Schiattarella. Solo corner per il Pordenone.
14' Nulla di fatto sul calcio d'angolo seguente, ma il Pordenone sembra aver preso le misure al Parma.
13' Iniziativa coraggiosa del Pordenone, che con El Kaouakibi trova la deviazione di Delprato che frutta un altro calcio d'angolo a favore dei padroni di casa.
11' Bella triangolazione del Parma, che con una serie di tocchi di prima libera Mihaila, ma il pallone era leggermente troppo lungo per l'attaccante rumeno: sfera che si perde sul fondo.
10' SABBIONE! Va lui all'impatto di testa sugli sviluppi del corner, pallone però fuori misura.
10' Si fa vedere ancora il Pordenone con Ciciretti: bella punizione tagliata a centro area, attento Danilo che si rifugia in corner.
8' Partita al piccolo trotto in questi primi minuti di gioco. Ciciretti cerca il filtrante lungo per El Kaouakibi, ma il pallone è troppo profondo per lo scatto del giocatore italo-marocchino.
7' Non riesce un cambio di gioco al Parma: Cobbaut aveva cercato di innescare Correia sul lato opposto, ma il portoghese ha mancato l'aggancio.
5' Intanto sono da rilevare un paio di cambiamenti tattici nelle fila del Parma rispetto alle formazioni ufficiali: infatti, è Brunetta che in questo momento sta agendo da riferimento offensivo, mentre Mihaila gioca largo a sinistra. Inoltre, Cobbaut sta giocando centrale al fianco di Danilo, con Delprato in posizione di terzino sinistro.
4' Si fa vedere anche il Pordenone: iniziativa di Falasco sulla sinistra, l'esterno cerca di servire Tsadjout a centro area che però non trova la deviazione verso la porta di Buffon.
3' Inizio promettente da parte del Parma, che sta cercando di fare la partita.
2' Parma immediatamente pericoloso! Bella fuga di Mihaila sulla sinistra, pallone in mezzo con Correia che controlla il pallone ma poi non riesce a trovare la conclusione.
1' E' iniziata la sfida del Teghil!
Inizio 1° tempo
20:27 Squadre in campo, fra pochissimo si comincia!
20:17 Mancano poco più di dieci minuti al calcio d'inizio. Tra non molto le due squadre faranno il loro ingresso sul rettangolo di gioco. Ricordiamo che si giocherà al Bruno Teghil di Lignano Sabbiadoro, impianto che ospiterà il Pordenone per questa stagione.
20:09 Tra le due squadre, tra l'altro, esistono delle acredini passate risalenti al campionato di Serie C, stagione 2016/2017. Le due formazioni si sono infatti ritrovate nello stesso girone, ma è soprattutto nelle semifinali playoff che ci sono state forti proteste da parte del Pordenone per presunti torti arbitrali, nella gara di ritorno poi vinta ai rigori dal Parma. Alcuni reduci di quella gara come Stefani e Misuraca militano ancora nel Pordenone, mentre nel Parma l'unico superstite di quella sfida è Simone Iacoponi, che però al momento è fuori lista in quanto non rientra nei piani tecnici di mister Maresca.
20:06 Momento psicologico quasi opposto per le due squadre. Il Parma si è sbloccato vincendo la sfida con il Benevento con un gol proprio allo scadere di Mihaila ed è una seria candidata alla promozione diretta; il Pordenone, d'altro canto, è incappato in due sconfitte nelle prime due gare, con il patron Lovisa che ha deciso di cambiare allenatore prima della sosta, esonerando Paci e affidando la squadra a Rastelli. Per i ramarri, dunque, l'obiettivo sarà di fare punti e lasciare la casella a quota zero punti conquistati.
20:04 Sarà il 37enne Lorenzo Maggioni della sezione di Lecco l'arbitro di Pordenone-Parma. Il direttore di gara verrà coadiuvato dagli assistenti Lo Cicero e Lombardi e dal quarto uomo Arace, mentre al VAR ci saranno Dionisi e Affatato. 
19:55 Diverse novità anche per il Parma di Maresca, che si affida a capitan Buffon tra i pali. In difesa, debutto dal 1' per i due nuovi acquisti Delprato e Danilo, che comporranno la coppia centrale: ancora panchina dunque per l'argentino Valenti. Sulle due corsie ci saranno invece Sohm, con licenza di offendere, e il belga Cobbaut, che agirà invece più bloccato. Schiattarella sarà il frangiflutti davanti alla difesa. A centrocampo l'altra grande sorpresa, con il portoghese Correia che agirà a destra al posto del rumeno Man, reduce dalle fatiche in Nazionale. Il reparto sarà poi completato da Juric, Vazquez e Brunetta. In attacco agirà come unica punta l'altro rumeno Mihaila, preferito a Benedyczak e Inglese.
19:52 Partiamo dalla formazione dei padroni di casa del Pordenone. Rispetto alle attese della vigilia, Rastelli mescola un po' le carte soprattutto nel reparto avanzato. Ma partiamo dalla retroguardia: davanti a Perisan difesa in linea a quattro, con El Kaouakibi, Barison, Sabbione (preferito a Stefani) e Falasco. A centrocampo giocherà Petriccione come vertice basso, assistito dalle mezz'ali Magnino e Zammarini. Folorunsho agirà più avanzato tra i due trequartisti in coppia con Ciciretti, che ha vinto il ballottaggio con Kupisz e Pellegrini: i due avranno il compito di assistere il terminale offensivo Tsadjout.
19:48 Buonasera amici di TMW da Giuseppe Emanuele Frisone, e benvenuti alla diretta testuale del match tra Pordenone e Parma, valido per la terza giornata del campionato di Serie B. Tra poco andremo a commentare le scelte dei due allenatori.
Cronaca di Giuseppe Emanuele Frisone